stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mmm...sembra interessante il sentiero che si vede nell'ultima foto :-)
e comunque voialtri li vicino al mare....non vale :arrabbiat:
280km... 3h più 1h di coda. :cucù:

Il sentiero è molto bello, ma c'ho messo un casino a trovarlo.
E' inutile... bisogna andare col gps o con una guida in carne ed ossa.
Così improvvisando ad cazzum come ho fatto io, è una pessima idea. Infatti dei sentieri bellissimi che mi ricordavo, ne ho percorso il 5%; per il resto, canali dell'acqua, solchi di moto, sterrate svianti. Peccato perché i sentieri splendidi sono una moltitudine e io sono stato sfigato a non trovarli (anche perché erano due anni che non ci andavo e c'avevo girato poche volte).
Caldo boia già alle 7e30 di mattina. Diciamo che sono stato particolarmente sfigato.

Ieri invece ho dimostrato che la SX-Trail è una bici da crosscountry.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
49km x 1300m di dislivello... per essere il secondo giro pedalato del 2009, non è stata una cosa da poco, per me... soprattutto se avete presente come sono le ultime rampe del Monte Bignone. :!:
In cima ero anche contento di non avere crampi né muscoli che mi tiravano... ma appena iniziata la pista da DH, subito mi sono reso conto di essere in riserva sparatissima, con guida maldestra e affannata. D'altra parte non si parlava di una discesa liscia e disimpegnata. (DH, Scogli Rossi, mulattiera abbandonata, altre mulattiere e townhill in Sanremo vecchia)
Ero in riserva anche perché l'idea originaria era di salire di corsa solo fino a San Romolo... poi mi son fatto tentare... e ho fatto i sucessivi 600m di dislivello per la cima, allungando il giro di un paio d'ore, tra salita, pausa e discesa. Ma non avevo nulla da mangiare e la colazione fugace con 3 gocciole e un bicchiere di latte non mi aveva fornito tanti zuccheri...
Però in cima ci sono arrivato, con la mia pesante SX, varie protezioni e casco integrale. :-)
Utilissimo è stato l'ETA artigianale, che mi ha soppresso il bobbing e abbassato il manubrio. Non avevo ecceduto nella chiusura (40mm), per non infastidire idraulica e molle (che magari se ne facevano un baffo, ma per la mia piccola... sapete... per precauzione...) :-P

Mi rammarico per la discesa, splendida ed affrontata in modo talmente goffo che perfino quel gatto di marmo di Dy mi avrebbe sverniciato. :loll: :loll: :loll:











21km di salita, 7.5+8.5km di trasferimento, 13km di discesa. 25kg di bici più "bagagli". Se l'SX ha portato sù una carretta fuori allenamento come me... è proprio una bici da XC!
Per godersi la discesa però ci vuole un po' più d'allenamento, più cibo, meno fretta. ;-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sveglia alle 5e10. 7km di pista ciclabile, pullman +800m, un'ora di salita pedalata +100m, vari errori faticosissimi, vagabondaggio nella macchia, 900m di discesa a tratti krasta a tratti titubante. Altri 7km di pista ciclabile. Doccia. Alle 10 pronto e lindo dalla morosa.

kikko, come si dice, la fica fa fare cose pazzesche. se poi hai anche la malattia della biga, queste rasentano il patologico, come nel tuo caso!

ma tutto ciò ti fa grande onore, anche per la dimostrazione di ottima pedalabilità della sx, semmai ce ne fosse bisogno di ribadirlo a chi non ci crede!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@kikko: per il discorso della vista ci sentiamo in mp, che non mi va di spammare inutilmente qui.

sullo sverniciarti, lo sai bene che io, avendo risolto i problemi di vista, non potrei mai andare forte come te:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
ma non la volevi vendere??? :nunsacci:

si, ma vedo che il mercato è in crisi e non ho ancora ricevuto offerte degne di questo telaio!
è tenuto troppo bene per svenderlo, e allora ho deciso di rimontarlo.
ovvimanete montaggio pesante, visto che la bici per pedalare ora ce l'ho.
mi mancano solo i freni, il resto ce l'ho tutto.
se qualcuno ha dei formula k18, eventualmente senza dischi, mi faccia un fischio!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
solo air grigia sul mercatino del 2007..... ritiro settimana prossima.... non vedo l'ora... troppo ignorante!!!

ps: questo weekend come minimo farò come sempre i miei 1500metri di sudato up e altrettanti di libidinoso down con la mia scattante fullazza!!!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
questo weekend la pedalate o fate discesa?
Io penso di pedalare ancora, che ho bisogno di rimettermi in forma... con la mia bici da crosscountry da 170/170mm.


riguardo a questo argomento ieri sera, ad acquisto ultimato (totem) mi sono fermato a riflettere su quanto la mia mentalità ciclistica sia cambiata in pochissimi anni.... 5 anni fa scalavo i grandi passi alpini con la verdona pininfarina.... poi è venuto il tempo della epic e dei cardiofrequenzimetri.... poi con la dawg e la marza AM1 diventava sempre più importante la discesa .... e poi l'sx... che inizialmente si attestava sui 15kg ed ora boh.... ho perso il conto ma arriverà a 17...
il colmo però è che le mie mete sono rimaste quelle, non ho incattivito la bici e optato per salite meno ripide o risalite furgonate.... giammai vile codardo.... con un altra testa mi scarrozzo per più di mille metri il mio cancellone... e non rimpiango una bici più scattante, o la forcella bloccabile, o il copertone scorrevole.... forse è perchè ho una discreta gamba che mi aiuta.... ma la mia idea è che troppe volte si pensa e scrive e si alleggerisce e tante balle... ma alla fine quel che conta è sedersi sul sellino e pedalare!!!
ps: in quanto a modifiche e pippe mentali sono l'ultimo che deve parlare perchè ogni mese cambio qualcosa e sono sempre alla ricerca del pezzo bello che mi piace e che va bene.... però pedalo pedalo pedalo, anche con la neve... e se arrivo in cima bollito non è la bici troppo ignorante... se faccio pena in discesa non è colpa dell'ammortizzatore di legno o della forcella che non fercellizza o del meteo.... sono io che devo ancora imparare (vediamo però se la totem mi da una manina... :smile:).
detto questo.... cosa farei senza mtb??:nunsacci:?

ciaoooo... e ride free :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
poi l'sx... che inizialmente si attestava sui 15kg ed ora boh.... ho perso il conto ma arriverà a 17...
il colmo però è che le mie mete sono rimaste quelle, non ho incattivito la bici e optato per salite meno ripide o risalite furgonate.... giammai vile codardo.... con un altra testa mi scarrozzo per più di mille metri il mio cancellone...
Costanza, passione e allenamento.
1500m di dislivello abituali sono notevoli! o-o che gamba!
Quando ne faccio 1200-1300 mi pare già fin che mai! :-P

troppe volte si pensa e scrive e si alleggerisce e tante balle... ma alla fine quel che conta è sedersi sul sellino e pedalare!!!
:}}}::}}}::}}}:
:free:
sostanza. Pura sostanza.


io ho fatto quella progressione, ma a gradini più alti. Il passaggio tra la Slayer da 14kg all'SX da 18kg è stato impegnativo. Riuscire a fare gli stessi giri che facevo con la Slayer con questo "nuovo" cancellone è un'obiettivo che mi ero posto quando l'ho comprata. Il limite prima era la bici e più di tanto non potevo pimparla. Ora il limite è la gamba... e basta allenarsi.. quindi non ho limiti assoluti.
Il senso di libertà che mi dà l'SX (ma probabilmente qualsiasi bici da freeride pedalabile), ha una valore incredibile.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
dite cose giustissime e che approvo.
Certo è che se la stessa bici può pesare poco più di 15 kg invece di 18/19, mantenendo inalterate le prestazioni, è comunque un vantaggio apprezzabile in ogni circostanza...
E non è detto che per arrivare a tal peso si debba spendere poi chissà che in più. Io ad es ho la stessa forca di HK e che pesa più della totem... E ovviamente gomme 2ply! Basta scegliere bene...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Invidio la tua bestiola... ma...
Il mendicante pedala e basta. :-P
L'unica follia che mi sono concesso sono i The One.

PS: Patate... ma... tutti 'sti bei giri e non posti neanche una foto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo