Ma nessuno che ha preso l'sx trail I che vendono già montata a 3000 euro di listino? Tutti che hanno oltre 4000 euro per montarsi il telaio? Lo trovo curioso, anche perchè una bici da strapazzare come questa marita un utilizzo estremo, senza guardare a cadute o botte spesso deleterie per qualche componente.
Vista la destinazione specifica più di tre/quattro anni non so quanto resista...
io penso che ci siano componenti da montare belli/robusti perché durino, altri destinati a logorarsi/rompersi che non vale la pena prendere carissimi. Ad esempio: per il cambio un X9 è un lusso che mi son permesso giusto perché ho trovato l'offertona on-line, altrimenti monterei cose più a buon mercato, tanto una radice o un pietrone te lo piò portar via molto facilmente.
Una forca invece è meglio prenderla bella perché duri e dia soddisfazioni enormi. Idem le
ruote, è importante che siano sufficientemente robuste, altrimenti sono più le bestemmie dei soldi che spendi.
I
freni sono un bene irrinunciabile: montare una ciofeca è la morte di una bici. Senza feeling di frenata tutte le altre doti passano in secondo piano.
L'estate scorsa ho avuto problemi con i miei freni (causa dischi logori e pastiglie cinesi) e non riuscivo a guidare bene, mi sdraiavo ogni due per tre, non ero sicuro e non mi divertivo mica tanto. Avere ottimi freni è fondamentale.
Per il resto... minima spesa, massima resa. L'importante è che un componente ti soddisfi, non quanto l'hai pagato.
Soprattutto se l'idea è di usare l'SX '09 per lo più per far discesa, non è vincolante avere un mezzo più leggero che mai. Anche se manca il soldo per snellirla, ci si diverte cmq.