Stregato dalla (nuova) specialized status

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
:offtopic: Proprio oggi ho lavato, ingrassato e cambiato gomme alla signorina che mi sa (a malincuore) verrà sostituita dalla status (sperando che non mi offrano soltanto 50 euro e uno spriz, visto che le ruote sono 26). Mi chiedo proprio che differenze di guida ci siano visto che la nuova ha lo sterzo più aperto di 2 gradi e geometrie della seduta diverse.
Più in generale sono stufo di non avere più scelta di ricambi quando mi si rompe qualcosa e questa è la spinta più grande verso il mezzo nuovo.
Vedi l'allegato 381992
La differenza di guida la troverai certamente, ma se riesci a trovare il ricambio sfido che la vendi...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No convinto, esperienza. Di più
Parlo del diametro. Da quanto vai in MTB, non tantissimo immagino.
Comunque, sconto da granzon lo fa o no? Grazie
Non riesco a capire se la risposta la hai rivolta ad altri o al mio post...se poi invece lo e' ,in mtb ci vado da ragazzo , e tuttora che conto molte primavere all'anagrafe ,fatti un po' il conto....ma non costituisce un vanto, semmai un orgoglio di essere sempre stato un assiduo praticante della mtb.
A riguardo del formato ruota forse sarebbe meglio precisare che ognuno ha le sue preferenze, per me che ho principalmente tutte mtb da 26" ed una da 27,5 , preferenza assoluta verso la 26" senza ombra di dubbio.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Non riesco a capire se la risposta la hai rivolta ad altri o al mio post...se poi invece lo e' ,in mtb ci vado da ragazzo , e tuttora che conto molte primavere all'anagrafe ,fatti un po' il conto....ma non costituisce un vanto, semmai un orgoglio di essere sempre stato un assiduo praticante della mtb.
A riguardo del formato ruota forse sarebbe meglio precisare che ognuno ha le sue preferenze, per me che ho principalmente tutte mtb da 26" ed una da 27,5 , preferenza assoluta verso la 26" senza ombra di dubbio.
anche io, seriamente dai 17 anno e adesso ne ho (ahimè) quasi 40. Certo certo, dipende da cosa uno ci fa con la mtb. Per certe cose sono daccordo che il 26 è tuttora più che valido. In park per esempio, personalmente non girerei sulle strutture con un 29
Certo se inizi a voler cercare il tempo sul veloce scassato, a parità di capacità tecniche la 29 ti dà una marcia in più c'è poco da fare.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Sono molto curioso di provare l'effetto "spianata" della 29 in discesa; per ora ho solo provato delle 27.5 in salita e devo dire che non c'è storia rispetto alle 26, vai proprio più veloce.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono molto curioso di provare l'effetto "spianata" della 29 in discesa; per ora ho solo provato delle 27.5 in salita e devo dire che non c'è storia rispetto alle 26, vai proprio più veloce.
Non lo so se hanno scritto qualcosa che sia attendibile e che non si riveli una super cazzola ... Ma tra la nuova generazione di Biker che popola il Forum ,certamente qualcuno in grado di valutarne il contenuto ci sara' ...
Io mi arrendo da subito ( ;-) ) , tanto da quel tantino che ho capito , proprio sulle salite , per l'effetto gravita' che cita , non si va' proprio piu' veloci!!! :-)
:prost:

Comunque , per ritornare alla Status nuova ,secondo voi, a quale dei modelli attuali pensate sia possibile affiancarla per geometrie soprattutto?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Più che il formato della ruota la mia opinione è che la vera differenza in salita è dovuta alle nuove geometrie delle bici in generale da 3/4 anni a questa parte. Trovo che la posizione in sella si traduca in una pedalata molto più efficiente rispetto a prima.
Poi chiaro che la gomma di maggior diametro a livello di scorrevolezza aiuta
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Più che il formato della ruota la mia opinione è che la vera differenza in salita è dovuta alle nuove geometrie delle bici in generale da 3/4 anni a questa parte. Trovo che la posizione in sella si traduca in una pedalata molto più efficiente rispetto a prima.
Poi chiaro che la gomma di maggior diametro a livello di scorrevolezza aiuta
Che sarebbe quello che e' oggetto di riqualificazione progettuale anche nella nuova Status quindi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Pensavo ti fossi fatto fare un preventivo se sei stato in negozio tutto qua. Spero anche io nel canonico 10% minimo sindacale...
Ma no era una battuta quella di 1 Fiorino:
So che sara' un po' azzardato decidere di effettuare l'ordine online in quanto chiunque vorra' vederla da vicino ,ma tenere d'occhio i rivenditori online ,giusto per capire i prezzi che praticheranno e confrontarli con il rivenditore fisico di zona ,non sarebbe mica male...
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Non so a livello di sconti, io ho parlato solo di ritiro usato. Spero di portarla a a casa con 2000 bombe tonde tonde anche se pure la nuova commencal clash mi fa sudare un sacco!!
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
so che le commencal vanno molto bene e durano una vita, però vorrei provarla prima perchè ho già avuto due bici con giunto horst (quindi so a cosa vado incontro) mentre lo snodo sui foderi alti mi mette un due dubbi riguardo al comportamento sulle rocce soprattutto quando freni.
Mi piacerebbe sapere anche se la status ospita solo forcelle fino a 160 o anche 180! Una zeb davanti la vedo troppo bene.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo