Stregato dalla Lapierre Froggy.....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
si, la 43 è la piccola, tu allora dovresti avere la 48.
però io col dhx 5 air.
anche tu uguale?

pesata con bilancia al 1/10 g.
..si è uguale...quella di Fra78 è la mia ex-Froggy... l' ha presa da me sul mercatino...ma non sà che per i miei gusti era troppo leggera, si pedalava troppo facile in salita e allora l' avevo zavorrata con piombi da pesca dentro il tubo sella...ssshhhhhh....:spetteguless:
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Prima quarantina di chilometri con la mia Froggy.
Impressioni positive, per il momento.
Non mi sembra tanto più pesante della mia Trance X. I Crossmax SX, scorrono da paura, nonostante le Maxxis High Roller II, 2,4. Sulla bilancia ha segnato 15,4 Kg. Quasi quasi, tolgo la corona più grande e monto subito il bash con il tendicatena. Ho avuto la netta impressione che l’11\42 non sia un rapporto adatto a questo tipo di bici. Probabilmente farò un’altra uscita e poi deciderò. Al momento ho 42-32 e 24. Se elimino il 42, penso di sostituire il 32 con un 34 oppure 36. Ho fatto latticizzare gli High Roller 2,4. Voi a quali pressioni mi consigliate di tenerli ? Il negoziante, per un uso Freeride, mi ha consigliato di non scendere sotto le 2 atm per l’anteriore e 3 per il posteriore. A me sembra tanto. Con la Trance ho sempre girato con 1,9 all’anteriore 2,1 al posteriore.
Ringrazio di cuore tutti quelli che si sono prodigati in consigli e dritte. Un ringraziamento particolare ad Sc-Addict, perché mi ha indirizzato all’acquisto della Lapierre. Devo dire che ha avuto ragione su tutto. Ancora grazie
MaxMart
 

somaro

Biker novus
27/1/12
29
0
0
friuli
Visita sito
senza sapere ne leggere ne scrivere, penso che se i cerchi non nascono tubeless è sempre un rischio latticizzarli in seguito per farne un uso gravoso, e probabilmente ti dice di tenere la pressione alta per evitare di stallonare, perchè non sono fatti per trattenere i copertoni come un tubeless ready

credo...

se fai doppia corona ti farei mettere la 36, la 32 è troppo corta come rapporto lungo (almeno per me era cosi)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Prima quarantina di chilometri con la mia Froggy.
Impressioni positive, per il momento.
Non mi sembra tanto più pesante della mia Trance X. I Crossmax SX, scorrono da paura, nonostante le Maxxis High Roller II, 2,4. Sulla bilancia ha segnato 15,4 Kg. Quasi quasi, tolgo la corona più grande e monto subito il bash con il tendicatena. Ho avuto la netta impressione che l’11\42 non sia un rapporto adatto a questo tipo di bici. Probabilmente farò un’altra uscita e poi deciderò. Al momento ho 42-32 e 24. Se elimino il 42, penso di sostituire il 32 con un 34 oppure 36. Ho fatto latticizzare gli High Roller 2,4. Voi a quali pressioni mi consigliate di tenerli ? Il negoziante, per un uso Freeride, mi ha consigliato di non scendere sotto le 2 atm per l’anteriore e 3 per il posteriore. A me sembra tanto. Con la Trance ho sempre girato con 1,9 all’anteriore 2,1 al posteriore.
Ringrazio di cuore tutti quelli che si sono prodigati in consigli e dritte. Un ringraziamento particolare ad Sc-Addict, perché mi ha indirizzato all’acquisto della Lapierre. Devo dire che ha avuto ragione su tutto. Ancora grazie
MaxMart

...Dipende quanto pesi...comunque se monti i Maxxis doppio spessore, pressioni attorno alle due atmosfere sono più che sicure (3 mi sembra veramente troppo, a meno che non passi il quintale...). Diverso il discorso se monti gomme più leggere.
Ieri ad esempio, ho fatto una bella uscita su un sentiero molto sassoso nella riviera ligure di levante (M. S. Croce di Sori), avevo la nuova Lapierre X Flow, con all'anteriore Un Maxxis 2,35 HR a tela singola e dietro un Maxxis Crossmax Lust 2.25 latticizzati (l'anteriore su cerchio non tubeless; entrambe le gomme (gonfiate a poco più di due atmosfere) sono andate benissimo (peso però 60 kg...).
Ringrazio l'amico Fra (in attesa di "battezzare" la Froggy) che è sto il mio compagno di una piacevole discesa con temperatute e panorami molto gradevoli...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Dipende quanto pesi...comunque se monti i Maxxis doppio spessore, pressioni attorno alle due atmosfere sono più che sicure (3 mi sembra veramente troppo, a meno che non passi il quintale...). Diverso il discorso se monti gomme più leggere.
Ieri ad esempio, ho fatto una bella uscita su un sentiero molto sassoso nella riviera ligure di levante (M. S. Croce di Sori), avevo la nuova Lapierre X Flow, con all'anteriore Un Maxxis 2,35 HR a tela singola e dietro un Maxxis Crossmax Lust 2.25 latticizzati (l'anteriore su cerchio non tubeless; entrambe le gomme (gonfiate a poco più di due atmosfere) sono andate benissimo (peso però 60 kg...).
Ringrazio l'amico Fra (in attesa di "battezzare" la Froggy) che è sto il mio compagno di una piacevole discesa con temperatute e panorami molto gradevoli...



...La corona da 42, pur se la Froggy si pedala bene, è, a mio avviso inutile, già un 36, se hai gamba, è più che sufficiente.
In più la froggy ha il mov. centrale base e nei gradoni sassosi "tocca" sotto, meglio un 22 (o 24) 36 ( o 32/34) più bash di protezione.
E' sempre una bici da 180 mm, è inutile "castrarla" con gommine e montaggi da xc, allora conviene semmai prendere una bella X Flow (con forca da 140/150..), come ho fatto io....(in aggiunta alla Froggy)...si pedala comunque meglio della Froggy e in discesa va alla grande, anche se, ovviamente, la Froggy è di un'altra categoria, è quasi un Dh...
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve Lgoz e Somaro,
Vi ringrazio per le dritte. Domani porto la mia amata dal negoziante e procedo con le modifiche. Per ora penso solo al bash e decido se lasciare la 32 oppure montare la 34 o la 36.
Più che il tendicatena, mi intriga il C.Guide della Bionicon...staremo a vedere...
A presto MaxMart
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Salve Lgoz e Somaro,
Vi ringrazio per le dritte. Domani porto la mia amata dal negoziante e procedo con le modifiche. Per ora penso solo al bash e decido se lasciare la 32 oppure montare la 34 o la 36.
Più che il tendicatena, mi intriga il C.Guide della Bionicon...staremo a vedere...
A presto MaxMart

...Potresti anche provare a lasciare il 32. Se poi ti sembrasse di avere i rapporti troppo corti puoi sempre cambiare...
Il bionicon non è un tendicatena vero e proprio, però qualcosa fa...

Come gomme mi trovo bene col Muddy Mary anteriore ed il Larsen TT doppia tela al posteriore, gomma robustissima e scorrevole, anche se qualcuno si lamenta della scarsa tenuta in frenata rispetto, ad esempio, al HR. Però io al post monto un disco da 160 mm. perchè non mi piacciono i freni "aggressivi"...
Buon montaggio!
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve Lagoz,
oggi ho fatto montare la 22, ho tenuto la 32 ed ho aggiunto il bash. Intanto ho ordinato il tendicatena.
Sabato provo il tutto.
Purtroppo l’unico termine di paragone che ho è la mia TranceX, sulla quale ho le Nevegal 2.1, ed ho provato per qualche uscita le Continental Rubber Queen 2.2 Balck Chili.
Nell’insieme posso dirTi che la mia Froggy, tutta a molla, mi ha lasciato di stucco. Pensavo che sarebbe stata molto più dura da pedalare. Ma come è stato scritto prima, la Froggy non è un bici da 42/11. Assodato ciò, Ti dico che sono entusiasta e sinceramente sto pensando di vendere la mia Giant. Certo un’uscita non vuole dire nulla, però considerando che l’ho allestita con le Maxxis High Roller II 2.4 exo, che sono passato da una bici da 13 Kg. ad una da 15.4, se il cambiamento fosse stato così traumatico, me ne sarei accorto da subito. Invece il cambio mi ha entusiasmato. Considera poi che ancora devo regolare le sospensioni, la sella, la pressione delle ruote ecc. ecc.. non credo cioè, che la messa appunto attuale sia la migliore. Pertanto dovrei avere ancora un certo margine di miglioramento…io ci spero.
MaxMart
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Salve Lagoz,
oggi ho fatto montare la 22, ho tenuto la 32 ed ho aggiunto il bash. Intanto ho ordinato il tendicatena.
Sabato provo il tutto.
Purtroppo l’unico termine di paragone che ho è la mia TranceX, sulla quale ho le Nevegal 2.1, ed ho provato per qualche uscita le Continental Rubber Queen 2.2 Balck Chili.
Nell’insieme posso dirTi che la mia Froggy, tutta a molla, mi ha lasciato di stucco. Pensavo che sarebbe stata molto più dura da pedalare. Ma come è stato scritto prima, la Froggy non è un bici da 42/11. Assodato ciò, Ti dico che sono entusiasta e sinceramente sto pensando di vendere la mia Giant. Certo un’uscita non vuole dire nulla, però considerando che l’ho allestita con le Maxxis High Roller II 2.4 exo, che sono passato da una bici da 13 Kg. ad una da 15.4, se il cambiamento fosse stato così traumatico, me ne sarei accorto da subito. Invece il cambio mi ha entusiasmato. Considera poi che ancora devo regolare le sospensioni, la sella, la pressione delle ruote ecc. ecc.. non credo cioè, che la messa appunto attuale sia la migliore. Pertanto dovrei avere ancora un certo margine di miglioramento…io ci spero.
MaxMart

...Molto bene!...La froggy è una gran bici, su questo non ci piove....
La Nevegal 2.1 , modello UST l'ho usata sia all'anteriore che al posteriore. per l'anteriore non mi ha soddisfatto molto (meglio la 2,35), per il post è abbastanza leggera e pedalabile, però la robustezza, ed anche il consumo, è relativa, allora preferisco il Crossmark LUST di Maxxis (buono il 2,1, ottimo il 2,25), scorre di più ed è robusto uguale.
Se puoi teniti la Trance per i giri più lunghi su terreni meno tosti, magari montando gomme scorrevoli come i Crossmark o il Larsen (singola tela o Lust)anche davanti ed alleggerendola un pò...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao a tutti forse domani (finalmente :-) ) riuscirò a posare le mie kiappette sulla froggy (telaio 918 del 2010 by THE BART)
qualke componemte cambiato rispetto all'idea iniziale (direi in meglio)
a breve foto dettagli allestimento e primo test :-)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ho 2 problemi
uno piccolo forcellino un pò storto ma lo si raddrizza con un attrezzo dedicato
uno grande gli hope ke ho modello vecchio nn si possono montare senza i suoi adattatori hope (hanno gli attacchi laterali e a detta del mio meccanico son difficilmente reperibili)
devo rintracciare l'utente ke mi ha venduto i freni (senza adattatori) e risolvere in qualke modo la questione
 

Classifica mensile dislivello positivo