Stregato dalla Lapierre Froggy.....

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
stamattina ho provato la rana versione "light"
ebbene, così come la maionese light non è mai buona come quella normale ( cit. dall'Orso Yoghi ) così la froggy light non è tanto buona come la versione a molla.
Questo è uno di quei casi in cui i calcoli a tavolino tornano fino ad un certo punto.
La bici è sì più leggera, ma il vantaggio in salita non è così marcato ( la rubber queen? )
In discesa, sul lento scassato ( molto scassato ) va benone, sia riguardo le sospensioni, sia la gommona davanti
sul veloce invece diventa un po' più pigra e assorbe meno, riultando un po' più faticosa ( = più dolorosa per la mia zampetta malata ) rispetto al montaggio a molla
Vero è che bisognerebbe dare tempo all'ammo di slegarsi, però credo che resterà come ammo di scorta, così come la marza ad aria.

Ora speriamo che la bici con le ruotone vada bene ....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Gran belle bici, sia quella di Somaro che di Claudia, complimneti!
@ Claudia: cosa vuoi fare, una bici da cronoscalata? Il risultato è stupefacente, ho però qualche perplessità sul montaggio, io ho fatto la strada inversa , da 14,6 l'ho appesantita a 16,2 con sosp a molla e gomme 2 ply.
Oggi , anche con Fra78, ho fatto un giro con circa 1000 m. di dislivello e discese sassose parecchio scassate: non tornerei indietro, con la 66 e l'Elka è un materasso sullo scassato anche veloce, non ti affatica per nulla; in salita, con calma, si pedala bene.
Per tentare un grande allegerimento allora andrei più sul leggerisssimo telaio in carbonio della Zesty , montata con forca da 160 davanti.
Avete visto l'esperimento di Fisherman 52? Ha montato una 66 ed un Cane Creek a molla sul telaio Spicy 2012 in carbono, per un peso di circa 14 kg----
 

somaro

Biker novus
27/1/12
29
0
0
friuli
Visita sito
bella somaro! stesso telaio! domani se riesco posto qualke foto pure io, così ad occhio la tua mi sembra più curata a livello di componenti...a ke peso sei arrivato?


ehm, 16,8:ueh:

la colpa è sicuramente dei cerchi pesanti ( e della totem, 2,8kg, della swamp thing doppia tela, delle camere d'aria da free ride, dei code con i relativi tubi in treccia metallica,...), ma la pedalo comunque molto bene.

alla fine ho messo la corona da 34, non da 36
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...Gran belle bici, sia quella di Somaro che di Claudia, complimneti!
@ Claudia: cosa vuoi fare, una bici da cronoscalata? Il risultato è stupefacente, ho però qualche perplessità sul montaggio, io ho fatto la strada inversa , da 14,6 l'ho appesantita a 16,2 con sosp a molla e gomme 2 ply.
Oggi , anche con Fra78, ho fatto un giro con circa 1000 m. di dislivello e discese sassose parecchio scassate: non tornerei indietro, con la 66 e l'Elka è un materasso sullo scassato anche veloce, non ti affatica per nulla; in salita, con calma, si pedala bene.
Per tentare un grande allegerimento allora andrei più sul leggerisssimo telaio in carbonio della Zesty , montata con forca da 160 davanti.
Avete visto l'esperimento di Fisherman 52? Ha montato una 66 ed un Cane Creek a molla sul telaio Spicy 2012 in carbono, per un peso di circa 14 kg----

Ciao Marco

ieri pomeriggio l'ho rimontata a molla :-)
concordo con quello che dici. Oltretutto ho notato che in salita a molla ha più trazione che ad aria. Oltretutto il peso non è mostruoso, a 15 kili e 60 grammi.
Comunque non è male anche in versione leggera: credo che con una gomma davanti più scorrevole si avrebbero benefici in pedalata ben più evidenti, lasciando in cambio un po' di divertimento nella guida.
Come setup per le emergenze ci sta benone
Per
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Devo rifare i complimenti a Fra per come saliva COL MONOCORONA su un salitone asfaltato di oltre due km. con pendenza (media) superiore al 12 per cento...una bestia...
Prima pensavo che fosse merito si della sua gamba ma anche della pedalabile Dune della Mondraker, adesso mi sembra quasi che vada più forte che con la Dune...
Gran bel giro domenica sulle montagne della riviera ligure di levante (Sestri Levante - Levanto), sarebbe da organizzarci un radunello di Froggysti.
A mio avviso è un percorso dove la Froggy si apprezza tantissimo: non fa soffrire troppo i circa 1000 metri di dislivelloin salita ed è riposante e divertente nelle sassose discese (attrezzate anche con diversi salti nella prima parte) per arrivare al mare di Levanto..
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ciao Marco

ieri pomeriggio l'ho rimontata a molla :-)
concordo con quello che dici. Oltretutto ho notato che in salita a molla ha più trazione che ad aria. Oltretutto il peso non è mostruoso, a 15 kili e 60 grammi.
Comunque non è male anche in versione leggera: credo che con una gomma davanti più scorrevole si avrebbero benefici in pedalata ben più evidenti, lasciando in cambio un po' di divertimento nella guida.
Come setup per le emergenze ci sta benone
Per
Ciao Claudia,
è la conferma che è una gran bici, ne ho sempre sentito parlare bene da tutti , escluso un giornalistadi mtb...mah....ognuno ha i propri gusti, forse lui si esalta solo con le Yeti (..o la Nukeproof)...
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
marco grazie dei complimenti ma non esagerare :-) mica sono un marziano...con una buona gamba una bici come la froggy si pedala alla grande anke se un pò pesante (e col monocorona)
cmq conto di alleggerirla leggermente (protezione rigida e leggera x la forca e forse rimetto la cassetta 11-34 xt)
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
scusate l'intromissione, son un aspirante froggysta; sulla ranocchia è possibile montarci il bicorona? Io credo che il rampichino possa smettere di farmi rimpiangere la mia Cannondale Moto...che ne pensate?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
scusate l'intromissione, son un aspirante froggysta; sulla ranocchia è possibile montarci il bicorona? Io credo che il rampichino possa smettere di farmi rimpiangere la mia Cannondale Moto...che ne pensate?

...Che voglia mi hai fatto venire di fare un salto al'Elba con la ranocchia, su quei sentieri il divertimento va a mille!!!
Ieri parlavo di un radunello in riviera ligure di levante, ma anche all'Elba, con una buona guida, non sarebbe certo male....meditate (oltre a raidare)....
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
...Che voglia mi hai fatto venire di fare un salto al'Elba con la ranocchia, su quei sentieri il divertimento va a mille!!!
Ieri parlavo di un radunello in riviera ligure di levante, ma anche all'Elba, con una buona guida, non sarebbe certo male....meditate (oltre a raidare)....

se volete farci un salto basta mi contattate e si fa senza problemi :free: che voi sappiate devo cambiare tutto il movimento centrale o è previsto l'attacco del rampichino sul movimento centrale di serie?
mi han proposto la 218 2012 a 1850€ come è secondo voi come prezzo? o 2049€ se devon ritirare la mia moto :nunsacci:
altrimenti avrei trovato la 2011 a 1700€ http://www.skiperfo.com/lapierre-froggy-318-2011,fr,4,0-43317.cfm?gclid=CNrBzIj7yrACFcRF3wodwRdpYg differenze sostanziali ce ne sono?? a me pare che la 2011 pesi qualcosa di + ma ha la doppia corona, però mi piace meno la colorazione...icchè fò?? :nunsacci::nunsacci:
 

somaro

Biker novus
27/1/12
29
0
0
friuli
Visita sito
se volete farci un salto basta mi contattate e si fa senza problemi :free: che voi sappiate devo cambiare tutto il movimento centrale o è previsto l'attacco del rampichino sul movimento centrale di serie?
mi han proposto la 218 2012 a 1850€ come è secondo voi come prezzo? o 2049€ se devon ritirare la mia moto :nunsacci:
altrimenti avrei trovato la 2011 a 1700€ http://www.skiperfo.com/lapierre-froggy-318-2011,fr,4,0-43317.cfm?gclid=CNrBzIj7yrACFcRF3wodwRdpYg differenze sostanziali ce ne sono?? a me pare che la 2011 pesi qualcosa di + ma ha la doppia corona, però mi piace meno la colorazione...icchè fò?? :nunsacci::nunsacci:

beh, devi avere le pedivelle con i fori per avvitarci il rampichino, e un deragliatore e-type da avvitare sul forcellino basso...
penso che se la bici nasce con la singola, le sue pedivelle saranno per singola, non per doppia
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
beh, devi avere le pedivelle con i fori per avvitarci il rampichino, e un deragliatore e-type da avvitare sul forcellino basso...
penso che se la bici nasce con la singola, le sue pedivelle saranno per singola, non per doppia

eh l'ho pensato anche io, credo che dovrò comprare tutto il movimento centrale... :nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...Che voglia mi hai fatto venire di fare un salto al'Elba con la ranocchia, su quei sentieri il divertimento va a mille!!!
Ieri parlavo di un radunello in riviera ligure di levante, ma anche all'Elba, con una buona guida, non sarebbe certo male....meditate (oltre a raidare)....

forse nn potrò più fare il nomad raduno, ma può darsi che per il froggyraduno ci riesca ..... i froggisti mi sembrano un po' meno invasati ( mi ci metto anch'io tra gli invasati, o ex-inasati , così se qualcuno del tpic ci legge mi becco meno insulti :-)) dei nomadisti
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
se volete farci un salto basta mi contattate e si fa senza problemi :free: che voi sappiate devo cambiare tutto il movimento centrale o è previsto l'attacco del rampichino sul movimento centrale di serie?
mi han proposto la 218 2012 a 1850€ come è secondo voi come prezzo? o 2049€ se devon ritirare la mia moto :nunsacci:
altrimenti avrei trovato la 2011 a 1700€ http://www.skiperfo.com/lapierre-froggy-318-2011,fr,4,0-43317.cfm?gclid=CNrBzIj7yrACFcRF3wodwRdpYg differenze sostanziali ce ne sono?? a me pare che la 2011 pesi qualcosa di + ma ha la doppia corona, però mi piace meno la colorazione...icchè fò?? :nunsacci::nunsacci:

le differenze tra 2011 e 2012 sono:
2011 angolo sterzo 66 gradi, sella 71, forse 71,4, sterzo da 1 pollice e mezzo con calotta inferiore esterna ( credo sia id49 )
2012 angolo sterzo 65 gradi, sella 72 ( o 72,5 ) sterzo con calotta inferiore integrata ( id 56 ), movimeto centrale più basso di mezzo cm
2011 due taglie: 43 e quella più grande. Sulla carta la 43 sembra grande, ma per me che sono 1,70m scarsi, con attacco da 45mm fitta benissimo
2012 ci sono tre taglie, la più piccola leggermente più corta del 43 2011, la M decisamente più grande

Mi pare di capire che tu la compreresti intera: in questo caso non so dirti se puoi mettere la corona piccola sulla guarnitura che montano sulla 218.
Di sicuro il telaio la porta e il cambio anteriore si attacca direttamente sul carro ( serve lo e-mount )

Sul peso non so che dirti. Io ho preso il solo telaio del 918 2011 e sulla carta dovrebbe essere più leggero del 2012, xchè fatto con la lega supreme 6 invece della 7075 che usano quest'anno anche sul top di gamma. Però prendi quest'ultima cosa con beneficio di dubbio
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
le differenze tra 2011 e 2012 sono:
2011 angolo sterzo 66 gradi, sella 71, forse 71,4, sterzo da 1 pollice e mezzo con calotta inferiore esterna ( credo sia id49 )
2012 angolo sterzo 65 gradi, sella 72 ( o 72,5 ) sterzo con calotta inferiore integrata ( id 56 ), movimeto centrale più basso di mezzo cm
2011 due taglie: 43 e quella più grande. Sulla carta la 43 sembra grande, ma per me che sono 1,70m scarsi, con attacco da 45mm fitta benissimo
2012 ci sono tre taglie, la più piccola leggermente più corta del 43 2011, la M decisamente più grande

Mi pare di capire che tu la compreresti intera: in questo caso non so dirti se puoi mettere la corona piccola sulla guarnitura che montano sulla 218.
Di sicuro il telaio la porta e il cambio anteriore si attacca direttamente sul carro ( serve lo e-mount )

Sul peso non so che dirti. Io ho preso il solo telaio del 918 2011 e sulla carta dovrebbe essere più leggero del 2012, xchè fatto con la lega supreme 6 invece della 7075 che usano quest'anno anche sul top di gamma. Però prendi quest'ultima cosa con beneficio di dubbio

grazie della risposta!!! esaustiva anche troppo per le mie conoscenze...ho letto proprio ora l'articolo sulla monocorona...forse forse ci piazzo una 32 o una 30 (se riesco a trovarla ad un prezzo onesto) e magari cambio il pacco pignoni con un 36 dietro...credo che possa esser una buona soluzione senza star a metter due corone e cambiare mezzo mondo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo