Strava... finita un'era!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Beh, 73 votanti al sondaggio, su milioni di utilizzatori, mi pare un dato un po' poco affidabile.

Hai mai sentito parlare di sondaggi a campione?
I sondaggi politici che spopolano sui programmi televisivi, prevedono campioni sulla popolazione italiana decisamente inferiori agli attuali votanti sul totale degli iscritti al forum

Quindi: strava in questi anni ci ha regalato un certo numero di servizi, ma siccome adesso una parte di questi servizi li ha messi a pagamento, allora tu per dispetto cancelli i segmenti che avevi creato in questi anni perchè ti facevano comodo (se mi dici che li hai creati per il bene di tutti e lo sviluppo dell’app, scusa, ma non ti credo). Ho capito giusto? :nunsacci:

Prima di tutto su un centinaio di segmenti che ho tracciato ne avevo soltanto uno privato, tutti gli altri pubblici per utilizzo della comunità, quindi per il divertimento di tutti, ho tracciato segmenti con decine di migliaia di passaggi, cercando di fare in lavoro preciso e talvolta correttivo di segmenti registrati ad minkiam. Alcuni nomi che ho dato sono diventati identificativi dei trail stessi, anche per chi non utilizza Strava.
Poi, sono abituato, che quando me ne vado, saluto, ringrazio, e porto via la mia spazzatura lasciando tutto pulito.
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
sapete se nella versione premium sarà possibile non ricevere le notifiche del tipo "tizio e caio si sono iscritti alla sfda etc etc"
sarebbe un buon motivo per investire 50 eurozzi all'anno
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Hai mai sentito parlare di sondaggi a campione?
I sondaggi politici che spopolano sui programmi televisivi, prevedono campioni sulla popolazione italiana decisamente inferiori agli attuali votanti sul totale degli iscritti al forum



Prima di tutto su un centinaio di segmenti che ho tracciato ne avevo soltanto uno privato, tutti gli altri pubblici per utilizzo della comunità, quindi per il divertimento di tutti, ho tracciato segmenti con decine di migliaia di passaggi, cercando di fare in lavoro preciso e talvolta correttivo di segmenti registrati ad minkiam. Alcuni nomi che ho dato sono diventati identificativi dei trail stessi, anche per chi non utilizza Strava.
Poi, sono abituato, che quando me ne vado, saluto, ringrazio, e porto via la mia spazzatura lasciando tutto pulito.

belle abitudini che apprezzo, ma in questo caso non stai portando via spazzatura, sembra più una ripicca verso un'applicazione che non utilizzerai più, alla faccia de "tutti gli altri pubblici per utilizzo della comunità"
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and cameo81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ce ne faremo una ragione, i segmenti si rifanno e se nessuno li rifà sono certo che strava ha un suo database per rimettere i più gettonati, manterranno valido il giochetto per noi paganti affezionati.

Riguardo al sondaggio, per quanto limitato come popolazione credo che in media un elettrico sia meno fissato coi tempi di strava e tabelle/elaborazione dati allenamento rispetto ai ciclisti, oltretutto chi paga ed è felice non ha bisogno molto spesso di dirlo e scrivere sul forum, e magari è fuori in bici!
Se io avessi una elettrica non pagherei per vedere le sole classifiche in discesa, e in salita se fanno come spesso accade non hanno bisogno di pagare, finiscono nei primi 10 registrando come giro in bici invece di ebike :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and Nekro

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Quello che i più non concepiscono, soprattutto gli entusiasti abbonati della prima ora è che stava non è mai stata totalmente a pagamento e non lo è tuttora. E come hanno gia fatto notare in molti è cresciuta nel corso degli anni grazie all' utilizzo che ne hanno fatto migliaia di utenti iscritti gratuitamente. Ora che strava voglia farsi pagare per quelle funzioni che fino a pochi giorni fa erano gratuite è del tutto legittimo. Quello che non è legittimo è l'uso del tutto arbitrario che la piattaforma fa dei dati dei suoi utenti. Non esiste che Strava nasconda a i dati sullo storico delle mie prestazioni (che siano in una classifica storica, annuale, per club, o personale ) e li metta invece disposizione di chi paga. Non è che se paghi hai sempre ragione! Dopo tutto strava è ancora in parte free.. quando sarà del tutto a pagamento allora si potranno fare certi discorsi adesso no. La licenza non si può contrattare come ha detto giustamente qualcuno ma qui a mio modo di vedere siamo molto al limite di ciò che e lecito. Inutile accusare di ripicca chi adesso si sente giustamente stizzito, d'altronde anche la mossa di strava sembra più un ricatto. Come quei virus che ti criptano l'Hard disk del pc e poi ti chiedono un riscatto per ridarti i dati. Certo uno può anche lasciare se non è daccordo ma così si rischia di perdere anni di dati sui giri caricati sui server di Strava , a meno di non sbattersi e scaricarli tutti uno per uno e ricaricarlo su altre piattaforme. Direi che non c'è proprio nulla da lamentarsi.....!!
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
belle abitudini che apprezzo, ma in questo caso non stai portando via spazzatura, sembra più una ripicca verso un'applicazione che non utilizzerai più, alla faccia de "tutti gli altri pubblici per utilizzo della comunità"



  1. l lavoro dei programmatori va pagato. GIUSTO
  2. Strava non è una Onlus, prima o poi dovrà far fruttare gli investimenti. GIUSTO

Colui che paga/pagherà i 5€ mensili a Strava di certo ritiene che il servizio offerto valga la cifra richiesta. Ora, secondo voi quanto vale il lavoro svolto dagli utenti che hanno creato i segmenti per Strava e li hanno messi a disposizione di tutti gli utenti, paganti e non?
O ancora, cosa sarebbe Strava senza i segmenti creati dagli utenti?
Sapete perché molti ebiker non registrano il giro nella sezione ebike? Semplicemente perché ci sono molti segmenti in meno e non hanno voglia di sbattersi per crearli.

Io continuo a pensare che se ad oggi hanno più di 50 milioni di utenti e solo il 5% è pagante, il restante 95%, tra i quali molti atleti, che pare sia attualmente il loro target di riferimento, non abbia ritenuto necessario abbonarsi o che il servizio offerto a pagamento non valesse quanto richiesto.
Io pago 36€ all'anno per Prime di Amazon perché lo ritengo un costo accettabile per il servizi che mi offrono, e allo stesso modo non ritengo che il servizio offerto da Strava possa valere 60€ annue, sono solo mie valutazioni personali.
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Hai mai sentito parlare di sondaggi a campione?
I sondaggi politici che spopolano sui programmi televisivi, prevedono campioni sulla popolazione italiana decisamente inferiori agli attuali votanti sul totale degli iscritti al forum
ducams4r ha scritto:
Sapete perché molti ebiker non registrano il giro nella sezione ebike? Semplicemente perché ci sono molti segmenti in meno e non hanno voglia di sbattersi per crearli.

Se ti riferisci al sondaggio su EMTB Mag il campione non è rappresentativo di tutto il forum, in particolare gli elettrici sono meno invogliati ad usare un'app che misura le prestazioni e quindi saranno i primi a dire che ne faranno volentieri a meno.
 
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
  1. l lavoro dei programmatori va pagato. GIUSTO
  2. Strava non è una Onlus, prima o poi dovrà far fruttare gli investimenti. GIUSTO

Colui che paga/pagherà i 5€ mensili a Strava di certo ritiene che il servizio offerto valga la cifra richiesta. Ora, secondo voi quanto vale il lavoro svolto dagli utenti che hanno creato i segmenti per Strava e li hanno messi a disposizione di tutti gli utenti, paganti e non?
O ancora, cosa sarebbe Strava senza i segmenti creati dagli utenti?
Sapete perché molti ebiker non registrano il giro nella sezione ebike? Semplicemente perché ci sono molti segmenti in meno e non hanno voglia di sbattersi per crearli.

Io continuo a pensare che se ad oggi hanno più di 50 milioni di utenti e solo il 5% è pagante, il restante 95%, tra i quali molti atleti, che pare sia attualmente il loro target di riferimento, non abbia ritenuto necessario abbonarsi o che il servizio offerto a pagamento non valesse quanto richiesto.
Io pago 36€ all'anno per Prime di Amazon perché lo ritengo un costo accettabile per il servizi che mi offrono, e allo stesso modo non ritengo che il servizio offerto da Strava possa valere 60€ annue, sono solo mie valutazioni personali.
mah,
il discorso tuo fila, ma ti faccio notare un punto:
è vero che non è banale (anzi) il lavoro di tutti gli utenti che negli anni hanno creato i segmenti , e soprattutto popolati gli stessi con i loro tempi, così da renderli "preziosi" per tutti, per potersi confrontare, sfidare, etc,
MA, allo stesso tempo, hanno fruito del servizio GRATIS, praticamente senza pubblicità,
e un servizio di quel tipo ti posso assicurare che ha dei bei costi per poter stare in piedi, anche solo per i servizi cloud a cui si appoggia (e si appoggiava all'inizio, qualche anno fa, quando il cloud e la connettività costavano decisamente più di adesso).

Quindi, a mio parere,è stato uno scambio più che equo.
Poi, il mondo è bello perchè ognuno è diverso, quindi ognuno decide se pagare o tenersi i servizi, limitati, che ora rimarranno.
 
  • Mi piace
Reactions: cameo81 and Nekro

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
  1. l lavoro dei programmatori va pagato. GIUSTO
  2. Strava non è una Onlus, prima o poi dovrà far fruttare gli investimenti. GIUSTO

Colui che paga/pagherà i 5€ mensili a Strava di certo ritiene che il servizio offerto valga la cifra richiesta. Ora, secondo voi quanto vale il lavoro svolto dagli utenti che hanno creato i segmenti per Strava e li hanno messi a disposizione di tutti gli utenti, paganti e non?
O ancora, cosa sarebbe Strava senza i segmenti creati dagli utenti?
Sapete perché molti ebiker non registrano il giro nella sezione ebike? Semplicemente perché ci sono molti segmenti in meno e non hanno voglia di sbattersi per crearli.

Io continuo a pensare che se ad oggi hanno più di 50 milioni di utenti e solo il 5% è pagante, il restante 95%, tra i quali molti atleti, che pare sia attualmente il loro target di riferimento, non abbia ritenuto necessario abbonarsi o che il servizio offerto a pagamento non valesse quanto richiesto.
Io pago 36€ all'anno per Prime di Amazon perché lo ritengo un costo accettabile per il servizi che mi offrono, e allo stesso modo non ritengo che il servizio offerto da Strava possa valere 60€ annue, sono solo mie valutazioni personali.

Perdonami ma, fatto salvo tu non abbia creato fisicamente il tuo segmento con zappa e picconi dubito tu abbia impiegato più di 1min a creare uno dei tuoi mille mila segmenti (anche perchè si possono tirar fuori dalle traccie che si fanno delle propria uscita con due click) quindi, in soldoni, penso che il tuo lavoro valga giusto qualche birra.
Quel che vi si contesta non è l'abbonarsi o meno, ma le vostre motivazioni bambinesche, era un argomento da chiudersi in poche pagine e con mio stupore si protrae ormai da svariate.
Strava per come operava stava fallendo, un Social senza che ogni due per tre spunti una pubblicità di un prodotto cercato poco fa su GOOGLE, non esiste.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Se ti riferisci al sondaggio su EMTB Mag il campione non è rappresentativo di tutto il forum, in particolare gli elettrici sono meno invogliati ad usare un'app che misura le prestazioni e quindi saranno i primi a dire che ne faranno volentieri a meno.
[/QUOTE]

Il sondaggio su EBIKE-MAG è rappresentativo degli utenti di quel forum, chiaro, ma molti utenti che hanno risposto al sondaggio sono iscritti anche a questo forum, utilizzano anche le bici tradizionali o hanno iniziato con le MTB. Non credo che un sondaggio qui, possa dare numeri tanto diversi.
Poi come ben saprai strava è un'app multisport, ed una buona fetta di utenti va solo in BdC o la usa per altri sport come il running, dove mi pare non ci siano i segmenti creati dagli utenti e le classifiche (non ne sono certo).

Non sono un esperto, ma credo che se avessero messo dei banner pubblicitari visibili scorrendo la bacheca dell'app o all'interno della pagina web avrebbero guadagnato molto di più. Poi avrebbero potuto offrire una versione dell'app senza pubblicità ad un costo una tantum inferiore ai 5€/$ lasciando tutto com'era o addirittura sbloccando alcuni servizi riservati agli abbonati. Ma come ho detto non sono un esperto.
 

ducams4r

Redazione
Perdonami ma, fatto salvo tu non abbia creato fisicamente il tuo segmento con zappa e picconi dubito tu abbia impiegato più di 1min a creare uno dei tuoi mille mila segmenti (anche perchè si possono tirar fuori dalle traccie che si fanno della propria uscita con due click), quindi in soldoni penso che il tuo lavoro valga giusto qualche birra.
Quel che vi si contesta non è l'abbonarsi o meno, ma le vostre motivazioni bambinesche, era un argomento da chiudersi in poche pagine e con mio stupore si potrae ormai da svariate.
Strava per come operava stava fallendo, un Social senza che ogni due per tre spunti una pubblicità di un prodotto cercato poco fa su GOOGLE, non esiste.

Le ore che impegno nel trailbuiding, o nella pulizia e manutenzione dei sentieri che frequento non c'entra nulla con Strava.

Ma i segmenti tracciati dagli utenti hanno creato un database non solo per le classifiche, ma anche per la consultazione, la programmazione di giri, la creazione di tracce da seguire e condividere. Senza segmenti la mappa nella funzione esplora sarebbe vuota e le classifiche non esisterebbero!
Non è una questione di ricompense per il tempo che ho impiegato io, ma fai uno sforzo e prova ad immaginare Strava senza segmenti sarebbe come tante altre app di tracciamento e archiviazione, anzi per molti versi inferiore.
Secondo me, il valore aggiunto di questa app è proprio stato creato dalla community degli utenti. Con l'ultima modifica molti utenti (gratis) non utilizzeranno più l'app e la community si indebolirà, ce ne accorgeremo tra qualche mese.
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
38
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
Ora, secondo voi quanto vale il lavoro svolto dagli utenti che hanno creato i segmenti per Strava e li hanno messi a disposizione di tutti gli utenti, paganti e non?
O ancora, cosa sarebbe Strava senza i segmenti creati dagli utenti?
è un discorso abbastanza inutile secondo me
è come dire "cosa sarebbe facebook senza utenti che caricano foto/post ecc.."

si può fare lo stesso discorso per qualsiasi sito/app social, se non c'è l'utenza che ne fa uso, il social muore, ma questo non vuol dire che l'utenza debba essere pagata per creare contenuti.

che io sappia l'unico sito degno di nota che "paga" l'utenza che carica contenuti è youtube, e anche li non è direttamente youtube a pagare, sono gli AD che girano su youtube a farlo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
è un discorso abbastanza inutile secondo me
è come dire "cosa sarebbe facebook senza utenti che caricano foto/post ecc.."

si può fare lo stesso discorso per qualsiasi sito/app social, se non c'è l'utenza che ne fa uso, il social muore, ma questo non vuol dire che l'utenza debba essere pagata per creare contenuti.

che io sappia l'unico sito degno di nota che "paga" l'utenza che carica contenuti è youtube, e anche li non è direttamente youtube a pagare, sono gli AD che girano su youtube a farlo.
Non siamo pagati neanche per scrivere su questo forum e penso che ogni tanto qualcosa di utile lo scriviamo tutti, ma qualcosa di utile lo leggiamo oltre che scriverlo, funziona così.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Stamattina comunque ho privato la funzione "utilizza percorso", ma è davvero pessima, a meno che io non abbia sbagliato qualcosa, ok non c'è la navigazione, ma la schermata non segue nemmeno la mia posizione GPS man mano che mi sposto sul percorso, costringendomi a farlo io manualmente ogni 300 m, anche a voi è così?

Comunque come navigazione quella con cui mi trovo meglio è komoot, uso sporadicamente anche viewranger, ma è un po' più macchinosa da utilizzare.
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
Speravo che Strava intraprendesse una strada completamente diversa da quella attuale che invece si allinea a tutte le altre app sportive .
Speravo in un integrazione simil-social con l'inserimento della pubblicità in modo non troppo invasivo.
Mi sarei aspettato un implementazione per permettere agli utenti di comunicare tre loro, creare gruppi locali, distribuire informazioni, per inserire video, news ecc ecc
Mi aspettavo quindi un apertura ed invece è arrivata una chiusura..
Diciamoci la verità....il 90% degli utenti usa strava per guardare i segmenti, tutto il resto lo trovi anche altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r and Vietto

ducams4r

Redazione
ma questo non vuol dire che l'utenza debba essere pagata per creare contenuti.

Dove e quando ho chiesto soldi a qualcuno?


cosa sarebbe facebook senza utenti che caricano foto/post ecc.."

Ecco, bravo, immaginati se da domani per vedere i contenuti su FB dovessi pagare un abbonamento mensile, rimanendo gratis la possibilità di pubblicare. Diventerebbe un club privè non un social.

Ritornando a Strava, se fino ad oggi ho utilizzato il servizio gratuito, apportando il mio contributo social alla community, ma ritenendo i servizi in abbonamento non necessari, e come me ha fatto il 95% degli utenti strava; oggi perché dovrei continuare a caricare i miei giri su questo strumento social quando non mi dà più il servizio gratuito per il quale io mi ero iscritto (classifiche e statistiche sui segmenti), se non posso più confrontarmi con me stesso e ne con gli altri, principalmente gruppi di amici, mi dite a che scopo dovrei ancora far parte di questa community?
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Peccato che ci siano una miriade di segmenti "inutili", saran questi che alzano i costi per il mantenimento dei server: su una salita di 10 km trovi almeno 20 segmenti che si sovrappongono: "dal palo al 1°tornante", "dalla curva secca al 3° cestino di rifiuti sulla sinistra", "dalla curva secca al 4° cestino di rifiuti sulla sinistra", "il 5°, il 6° ..."
Mi piace usarlo per confrontarmi nel tempo sui vari settori, vedere le differenze di percorrenza con la front o la full, vedere se le sensazioni mentre pedali corrispondano o meno ai tempi effettivi...
E certo, per vedere chi tra me (mtb) o mio fratello (bdc) scala più velocemente lo Zoncolan!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Dandy.23

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Peccato che ci siano una miriade di segmenti "inutili", saran questi che alzano i costi per il mantenimento dei server: su una salita di 10 km trovi almeno 20 segmenti che si sovrappongono: "dal palo al 1°tornante", "dalla curva secca al 3° cestino di rifiuti sulla sinistra", "dalla curva secca al 4° cestino di rifiuti sulla sinistra", "il 5°, il 6° ..."

Verissimo, per tacere di segmenti di poche decine di metri...
 

Classifica mensile dislivello positivo