Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Perchè? Il tempo non è un gioco, a patto di non barare, già quella è una sfida. O vogliamo dirci davvero che in gara si guadagnano 5min a salita?

Il senso è che su Strava o qualsiasi app simile, i tempi lasciano un pò il tempo che trovano. Buoni per una garetta e qualche sfottò tra amici, oppure per confrontarsi con se stessi. Ma chi vuole gareggiare contro il tempo "sul serio" va a fare le gare. E li non c'è GPS inaffidabile o trucco che tenga.
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Il senso è che su Strava o qualsiasi app simile, i tempi lasciano un pò il tempo che trovano. Buoni per una garetta e qualche sfottò tra amici, oppure per confrontarsi con se stessi. Ma chi vuole gareggiare contro il tempo "sul serio" va a fare le gare. E li non c'è GPS inaffidabile o trucco che tenga.
E Perchè di Grazia? Fatto salvo per un 10% di corridori, in gara, per la maggior parte degli amatori verebbero fuori soltanto dei risultati sfalzati (mi vengono in mente giusto due cose al volo come ingorghi o guasti meccanici).
Su un segmento (salita o discesa che sia), a patto di farlo senza utilizzare trucchi ma solo il proprio mezzo e le proprie doti atletiche, si hanno dei raffronti decisamente più veritieri e meno soggetti a variazioni di fare lo stesso segmento in gara.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: FedeNova12

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In gara c'è anche il fattore gara appunto, la tensione, la mischia, la testa che ti dice tutte altre cose quando vedi quelli che vanno forte veramente.

Gareggiare non è confrontare tempi fatti nella propria comfort zone.
Altrimenti anche a scuola ti farebbero fare le interrogazioni preregistrate a casa, che rifai finché non sei da otto e mezzo.

E lo dico io che con le gare ho nulla a che fare, nel senso che ne faccio due l'anno arrivando n-esimo.
Però sui trail di casa sembro quasi fico, se guardo Strava...
È una gara sì, ma è una gara per scherzo quella di Strava.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E' una gara a migliorarsi, almeno per i principianti. tutto lì.

Sto provando il nuovo generatore di percorsi ed è molto migliorato... si può seguire la heatmap e trovare nuovi trail, vedere dove ci sono i segmenti e creare una traccia da seguire. un bel passo avanti devo dire. anche se poi, per pigrizia e per necessità, preferisco copiare le attività dei pro e provare a seguirle.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In gara c'è anche il fattore gara appunto, la tensione, la mischia, la testa che ti dice tutte altre cose quando vedi quelli che vanno forte veramente.

Gareggiare non è confrontare tempi fatti nella propria comfort zone.
Altrimenti anche a scuola ti farebbero fare le interrogazioni preregistrate a casa, che rifai finché non sei da otto e mezzo.

E lo dico io che con le gare ho nulla a che fare, nel senso che ne faccio due l'anno arrivando n-esimo.
Però sui trail di casa sembro quasi fico, se guardo Strava...
È una gara sì, ma è una gara per scherzo quella di Strava.
Hai ragione ... una gara e' diversa da qualsiasi esperienza che ha componenti virtuali.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se costerà veramente come due barrette, come hanno scritto, perché no? Onestamente visto il lavoro che c'è dietro mi stupisco che sia stato gratis fino ad ora
Col doppio della cifra hai accesso a tutti i contenuti musicali (quasi) esistenti, non esiste quel prezzo per me è fuori misura, se facevano un euro come iCloud per conto mio si abbonavano tutti

A questo prezzo dopo 4 anni con Strava ti saresti gia comprato un Garmin....e sugli allenamenti e dati vari meglio di Connect nin c’e
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le classifiche dei vari segmenti erano ormai diventate, tra e-bike e furbacchioni vari, abbastanza una comica. A livello personale, invece, sapere che in un certo segmento ero migliorato o peggiorato rispetto alle volte precedenti devo dire che mi interessava e stimolava. Resta invece l'aspetto "social", sul quale Strava non ha oggi concorrenti, e continuerà ad essere gratuito.
Io lo uso sincronizzato con Garmin connect: non so se mi abbonerò, ma di certo preferisco una versione ridotta che una completa ma piena di pubblicità.
Sui Kom stendiamo un velo pietoso, gia se tracci con Garmin o con il cessofono sul Kom hai differenze che superano qualche secondo...(se tracci con il cellulare sei avvantaggiato, provato varie volte questo giochino per vedere l’affidabikita dei Kom)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi sembra piu che giusto, chi usa strava assiduamente per allenarsi e valutare e seguire i miglioramenti, vuol dire che ha a disposizione in un anno quelle 300/ 400 ore da dedicare alla bici, quindi circa un ora al giorno, chi trova tutto questo tempo vuol dire che non ha molti problemi di soldi , immagina solo quanto puo spendere in un anno tra barrette e integratori, su dai, 48 euro all anno non sono nulla per il sevizio che vi offre, a chi invece non interessa migliorarsi o ambire a fare la salita o la discesa a fuoco, ma preferisce godersi l uscita in relax, non è un problema , basta e avanza il classico programma gratuito di gestione statistiche, dei vari gps , garmin , polar o bryton ecc ecc..
Il discorso non torna
Chi segue un allenamento serio non lo fa certamente dal cellulare, sicuramente avrà un dispositivo dedicato e nel 80% dei casi avrà un Garmin, ora se hai un Garmin hai Connect che ti analizza anche quanto ti sono cresciuti i peli sulle gambe...quindi non vedo xche dovrebbe abbonarsi a Strava, chi ha Connect colegava (o collega) con Strava per la questione social, per vedere le tracce e i segmenti e soprattutto per divertirsi con i kom ma non certo per l’analisi dei dati, per quella utilizza i calcoli ed i grafici di Connect, per cui la vedo rischiosa questa operazione, ovvero specializzarsi a pagamento dove il tuo benchmark principale ti offre tutto meglio e gratis (se hai un dispositivo).

L’altra cosa che non mi torna è quella detta da @marco sul fatto dei guadagni, la prma app a cui mi sono iscritto e che ho iniziato ad usare direttamente dal cellulare per tracciarmi sia in Mtb che sul running, anni ed anni fa fu Endomondo, era abbastanza famosa p, abbastanza social, molto conoscopiuta soprattutto all estero e in america, anche loro ogni volta ti chiedevano gia ai tempi l’abbonamento a cifre spaventose, mi pare i soliti 5 euro, iniziai ad usarla che avevo il BlackBerry... poi arrivo Strava e tutti su Strava. Ora mi domando se Strava che ad oggi è sicuramente la piu usata non riesce a procurare guadagni, le altre cosa fanno ...beneficienza??
Comq da quando mi lresi Garmin e importai tutte lo storico di endomondo su connect (anni ed anni di attività) per me casa mia è Connect, che poi aggancio ad app che al momento sembrano piu carine e divertenti, lo era Endomondo prima, lo è Stato Strava fino ad oggi, lo sarà forse Whips per il futuro, ma abbonamenti non se ne parla, mi basta e avanza Amazon Music...e iCluod 99 cent al mese....

Sid
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
E Perchè di Grazia? Fatto salvo per un 10% di corridori, in gara, per la maggior parte degli amatori verebbero fuori soltanto dei risultati sfalzati (mi vengono in mente giusto due cose al volo come ingorghi o guasti meccanici).
Su un segmento (salita o discesa che sia), a patto di farlo senza utilizzare trucchi ma solo il proprio mezzo e le proprie doti atletiche, si hanno dei raffronti decisamente più veritieri e meno soggetti a variazioni di fare lo stesso segmento in gara.
Talmente veritieri che quando becchi aria ti stravolge completamente il tempo, mtb o bdc che sia.
C'è un segmento di circa 300m al 6% su asfalto che ho fatto con la mtb a poco più di 34.6 km/h di media e sono quarto in assoluto... normalmente in bdc lo faccio sui 22 km/h di media... se provo a farlo a manetta con la bdc forse arrivo a 26/27, forse.
E di segmenti così ne ho anche altri, io come chiunque usi strava.
Di veritiero guardando le classifiche dei segmenti c'è ben poco.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il discorso non torna
Chi segue un allenamento serio non lo fa certamente dal cellulare, sicuramente avrà un dispositivo dedicato e nel 80% dei casi avrà un Garmin, ora se hai un Garmin hai Connect che ti analizza anche quanto ti sono cresciuti i peli sulle gambe...quindi non vedo xche dovrebbe abbonarsi a Strava, chi ha Connect colegava (o collega) con Strava per la questione social, per vedere le tracce e i segmenti e soprattutto per divertirsi con i kom ma non certo per l’analisi dei dati, per quella utilizza i calcoli ed i grafici di Connect, per cui la vedo rischiosa questa operazione, ovvero specializzarsi a pagamento dove il tuo benchmark principale ti offre tutto meglio e gratis (se hai un dispositivo).


Sid
garmin conect è indietro rispetto a strava. chi si allena vuole analisi calcoli e statistiche in relazione alle tue prestazioni in termini di tempo e potenza e molti altri dati, e in confronto anche ad altri utenti, garmin non ha un bacino di utenze cosi grande come utenti iscritti, e non ha dati cosi specifici, è giusto che chi pretende certe informazioni paghi strava
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Col doppio della cifra hai accesso a tutti i contenuti musicali (quasi) esistenti, non esiste quel prezzo per me è fuori misura, se facevano un euro come iCloud per conto mio si abbonavano tutti

A questo prezzo dopo 4 anni con Strava ti saresti gia comprato un Garmin....e sugli allenamenti e dati vari meglio di Connect nin c’e
Ma io non voglio un Garmin, piuttosto li spendo in goleador, o meglio ancora per strava. Ognuno ha le sue priorità!
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
garmin conect è indietro rispetto a strava. chi si allena vuole analisi calcoli e statistiche in relazione alle tue prestazioni in termini di tempo e potenza e molti altri dati, e in confronto anche ad altri utenti, garmin non ha un bacino di utenze cosi grande come utenti iscritti, e non ha dati cosi specifici, è giusto che chi pretende certe informazioni paghi strava
Indietro non è, casomai è avanti....solo che Strava ha molti più dati a disposizione per la massa di utenza che raccoglie, ma un conto è allenarsi seriamnete da soli, un altro conto sapendo cosa fanno gli altri, che poi è lo scopo di tutti i social...
Ti posso assicurare che i professionisti usa o Garmin non Strava per gli allenamenti...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma io non voglio un Garmin, piuttosto li spendo in goleador, o meglio ancora per strava. Ognuno ha le sue priorità!
Ognuno con impropri soldi fa quello che vuole, facevo solo,presente che dopo 4 anni di abbonamento con Strava ti ritrovi in mano in pugno di mosche, mentre con gli stessi soldi ti compri un Garmin che utilizzi per altri 4 anni felicemente...
È solo una constatazione fattuale, poi uno decide cosa sia meglio o peggio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ognuno con impropri soldi fa quello che vuole, facevo solo,presente che dopo 4 anni di abbonamento con Strava ti ritrovi in mano in pugno di mosche, mentre con gli stessi soldi ti compri un Garmin che utilizzi per altri 4 anni felicemente...
È solo una constatazione fattuale, poi uno decide cosa sia meglio o peggio
È fattuale anche che posso comprare un bryton e usare strava per due anni con gli stessi soldi
 

Classifica mensile dislivello positivo