Strano problema: scricchiolio su cassetta XTR 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
potrebbe anche essere che si siano accorti che il pacco pignoni scricchiola. Ma allora bisogna anche dire che in shimano potevano inventarsi qualcosa di meglio di una soluzione da discount per risolvere il problema, specie su un pacco pignoni che costa 1/4 di stipendio.
Io non capisco però questa polemica , ma discount di cosa?
Hanno fatto uno spessore ad hoc apposito che risolve il problema punto. I Giapponesi sono essenziali, quello costa poco e se si rompe lo cambi, hanno fatto i test il problema sparisce e lo hanno introdotto
Mi sembra lineare la cosa, l'importante è non sentire i rumori, non potevano mica felpare la cassetta
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io non capisco però questa polemica , ma discount di cosa?
Hanno fatto uno spessore ad hoc apposito che risolve il problema punto. I Giapponesi sono essenziali, quello costa poco e se si rompe lo cambi, hanno fatto i test il problema sparisce e lo hanno introdotto
Mi sembra lineare la cosa, l'importante è non sentire i rumori, non potevano mica felpare la cassetta
Nessuna polemica. Ma su una cassetta da 300 euro per prima cosa non vorrei sentire rumori a prescindere. E poi avrei preferito una soluzione più "seria" di quella.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nessuna polemica. Ma su una cassetta da 300 euro per prima cosa non vorrei sentire rumori a prescindere. E poi avrei preferito una soluzione più "seria" di quella.
Quello è presente sia sulla cassetta da 300 che quella da meno, una lo danno libero nell'altra lo incollano e probabilmente anche sulle ultime XTR sarà incollato, quella che ho io non è una delle ultimissime ed è a parte
Li non è un problema della cassetta che è leggerissima e tecnologicamente avanzata titanio alluminio etc, ma della RL che per contingenze meccaniche necessita di uno spessore, infatti il problema è che non lo montava nessuno lo buttavano e poi fa rumore
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Epilogo della storia....
Arrivata e montata catena xtr, che per la cronaca pesa 250gr,
esattamente come quella che avevo prima, non so se slx o xt.
Ora il cambio va come un orologio, scricchiolio scomparso,
ma questo GIÀ PRIMA quando avevo aggiunto lo spacer.
Ora anche pedalando all'indietro non cade nulla.

Grazie a tutti per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Aggiunto stasera il distanziale e il problema è sparito, ho anche messo un velo di grasso sulla parte del corpetto a contatto. Ho potuto solo provare in garage, pedalando e tenendo frenata la ruota posteriore e non ho sentito nessuno scricchiolio provenire dalla cassetta. In questi giorni farò la prova definitiva sul campo.
Il corpetto era perfetto, nessun segno lasciato dai pignoni, il che vuol dire che era stato stretto bene.
Ad ogni modo non lo vedo come un difetto della cassetta il dover aggiungere un distanziale fornito con la cassetta stessa , ma che purtroppo a me non c'era.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aggiunto stasera il distanziale e il problema è sparito, ho anche messo un velo di grasso sulla parte del corpetto a contatto. Ho potuto solo provare in garage, pedalando e tenendo frenata la ruota posteriore e non ho sentito nessuno scricchiolio provenire dalla cassetta. In questi giorni farò la prova definitiva sul campo.
Il corpetto era perfetto, nessun segno lasciato dai pignoni, il che vuol dire che era stato stretto bene.
Ad ogni modo non lo vedo come un difetto della cassetta il dover aggiungere un distanziale fornito con la cassetta stessa , ma che purtroppo a me non c'era.
No , la configurazione della RL attuale Micro Spline è stata fatta appositamente per evitare i segni(prima volta in shimano che per MTB creano una RL in alluminio nelle versioni top di gamma), è solamente dietro che muovendosi tendeva a scricchiolare, vedrai che il problema adesso è sparito, il fatto che non ci fosse sai perchè
 
  • Mi piace
Reactions: Dumpweed

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Epilogo della storia....
Arrivata e montata catena xtr, che per la cronaca pesa 250gr,
esattamente come quella che avevo prima, non so se slx o xt.
Ora il cambio va come un orologio, scricchiolio scomparso,
ma questo GIÀ PRIMA quando avevo aggiunto lo spacer.
Ora anche pedalando all'indietro non cade nulla.

Grazie a tutti per i consigli.
Ciao, beh la catena XTR rispetto alle altre è tecnologicamente diversa, ha un trattamento su tutta la superficie e dura di più oltre che a funzionare meglio
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
anche io ho lo stesso problema di scricchiolio alla cassetta XTR 12V, ho provato di tutto e anche ingrassando il corpetto dopo un po ricomincia‍. Il tutto è cominciato da quando ho cambiato le ruote e non ho rimontato il suddetto spessore, adesso lo rimetto (se lo ritrovo) e vi faccio sapere se risolvo, ma mi sa proprio di si.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
anche io ho lo stesso problema di scricchiolio alla cassetta XTR 12V, ho provato di tutto e anche ingrassando il corpetto dopo un po ricomincia‍. Il tutto è cominciato da quando ho cambiato le ruote e non ho rimontato il suddetto spessore, adesso lo rimetto (se lo ritrovo) e vi faccio sapere se risolvo, ma mi sa proprio di si.
Si trova sui siti tedeschi/inglesi
 

Pol29121986loP

Biker novus
24/5/19
16
2
0
37
Portoferraio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2020
anche io ho lo stesso problema di scricchiolio alla cassetta XTR 12V, ho provato di tutto e anche ingrassando il corpetto dopo un po ricomincia‍. Il tutto è cominciato da quando ho cambiato le ruote e non ho rimontato il suddetto spessore, adesso lo rimetto (se lo ritrovo) e vi faccio sapere se risolvo, ma mi sa proprio di si.
Ciao Ondo. Hai poi risolto con lo spessorino in teflon?
 

Baroz81

Biker novus
10/10/21
1
0
0
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
BMC TWOSTROKE
Ciao a tutti,
Non so se può aiutare. Io avevo lo stesso scricchiolio. Ingrassando è sparito, ma il grasso dovevo continuare a darlo. Ho preso lo spacer e il problema è stato risolto.
È oltre un anno che lo uso, nessun nuovo scricchiolio.
 

Classifica mensile dislivello positivo