Strano problema: scricchiolio su cassetta XTR 12v

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti.
di recente (durante il lockdown...) ho upgradato la cassetta della mia Oiz, 700km di vita, dalla SLX originale alla XTR.
Nessun problema di cambiata o altro, ma da subito noto che:
- pedalando all'indietro sui rapporti alti la catena tendeva a cadere su un rapporto più basso, cosa che prima con l'SLX assolutamente non succedeva
- andando e sforzando in salita, si sentivano degli strani "scricchiolii".

Dopo aver provato un po' tutto (regolazione cambio, pulizia e lubrificazione accurata, etc.), ieri fatta la prima uscita seria senza particolari problemi,
solo appunto questi "click click" su alcuni rapporti (i 4-5 in alto).

Ora ho individuato esattamente da dove provengono: pedalando all'indietro, piano, ogni circa 1/4 di giro pedali si sente questo "saltino", che non è altro che un difetto di ingaggio, diciamo, della catena sul pignone: se ci tengo sopra il dito si sente perfettamente che la catena "fa fatica" a entrare sul pignone e fa "click".

Cosa può essere il problema ? Forse la catena (una SLX immagino) già a fine vita ? Ma la bici aveva 700km al momento del cambio.
Qualcuno ha un'idea ?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti.
di recente (durante il lockdown...) ho upgradato la cassetta della mia Oiz, 700km di vita, dalla SLX originale alla XTR.
Nessun problema di cambiata o altro, ma da subito noto che:
- pedalando all'indietro sui rapporti alti la catena tendeva a cadere su un rapporto più basso, cosa che prima con l'SLX assolutamente non succedeva
- andando e sforzando in salita, si sentivano degli strani "scricchiolii".

Dopo aver provato un po' tutto (regolazione cambio, pulizia e lubrificazione accurata, etc.), ieri fatta la prima uscita seria senza particolari problemi,
solo appunto questi "click click" su alcuni rapporti (i 4-5 in alto).

Ora ho individuato esattamente da dove provengono: pedalando all'indietro, piano, ogni circa 1/4 di giro pedali si sente questo "saltino", che non è altro che un difetto di ingaggio, diciamo, della catena sul pignone: se ci tengo sopra il dito si sente perfettamente che la catena "fa fatica" a entrare sul pignone e fa "click".

Cosa può essere il problema ? Forse la catena (una SLX immagino) già a fine vita ? Ma la bici aveva 700km al momento del cambio.
Qualcuno ha un'idea ?
Molto probabilmente è la catena che si è deformata precocemente per aver lavorato su un pacco pignoni parzialmente consumato.
Io su pacco pignoni xt 11v, nonostante la catena risultasse ancora valida misurata con attrezzo specifico, avevo delle imprecisioni d'ingaggio risolte con una nuova catena.
Immagino che il 12v abbia tolleranze ancora inferiori.
 
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Molto probabilmente è la catena che si è deformata precocemente per aver lavorato su un pacco pignoni parzialmente consumato.
A me su pacco pignoni xt 11v, nonostante la catena risultasse ancora valida misurata con attrezzo specifico, avevo delle imprecisioni d'ingaggio risolte con una nuova catena.
Immagino che il 12v abbia tolleranze ancora inferiori.
Anche secondo me è l'unica spiegazione... Certo che 700km sono pochetti.. forse la catena slx 12v non è particolarmente robusta?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.455
2.641
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se non hai sostituito anche la catena e’ probabile che la catena di sia assestata sul vecchio pp e di conseguenza difetta col nuovo . Io per esperienza quando cambio pp cambio anche catena proprio per non avere questo genere di dubbi .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no , SLX12v ---> XTR12v
La cassetta 12 V ha uno shim in plastica molto sottile da inserire tra battuta della RL e cassetta, senza il quale la cassetta fa rumore-
Ci sono generazioni che lo hanno separato e generazioni che lo hanno incollato.
Lo hai posizionato? L'hai visto??

1589131186271.png
 
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
La cassetta 12 V ha uno shim in plastica molto sottile da inserire tra battuta della RL e cassetta, senza il quale la cassetta fa rumore-
Ci sono generazioni che lo hanno separato e generazioni che lo hanno incollato.
Lo hai posizionato? L'hai visto??

Vedi l'allegato 348010
Cavolo mi sa che è quello... C'è l'avevo sulla slx ma non l'ho visto sul xtr
Provo a mettere quello vecchio e ti dico.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.102
326
0
Visita sito
Anche io ho uno scricchiolio fastidioso. Ho pensato fossero i raggi della ruota lenti ma a questo punto mi viene il dubbio. Quale è il codice di quello Shim? Dove posso trovarlo?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
stasera faccio la prova, lo tolgo dalla ruota dove avevo l'SLX e lo metto, vedo subito se si risolve.
Comunque ho già ordinato la catena nuova...non mi va di rischiare di rovinare una cassetta da 250€ !!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prova a comprarlo adesso...
Non vi sfasciate la testa su quel rasamento da 0.15 in lexan o affine.
C’è o non c’è non fa differenza.
naturalmente questa è una tua idea , c'è o non c'è lo dici te che non c'è differenza, mentre la Shimano dice che la differenza c'è eccome, altrimenti lo mettevano per divertimento
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
naturalmente questa è una tua idea , c'è o non c'è lo dici te che non c'è differenza, mentre la Shimano dice che la differenza c'è eccome, altrimenti lo mettevano per divertimento

Non è la mia idea. Sono i fatti da possessore di quel cambio :)
Prova a comprarlo vedi se lo trovi...
Shimano non dice nulla, quel rasamento servirebbe solo a ridurre un eventuale tolleranza da un errore del costruttore del corpetto. Questo dice shimano :)
Eventuale... misura 0.15 non schiacciato fai te...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo