Strano problema: scricchiolio su cassetta XTR 12v

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
È già scritto fin dai primi messaggi di @Colny a cosa serve quello spessore

tale spessore per mesi e mesi e mesi non solo non era disponibile
ma spesso mancava pure nelle confezioni delle cassette

molti utilizzatori, le cassette XTR le hanno montate senza problema alcuno
o se lo sono fatto spedire in seguito da Shimano - cfr il forum di mtbr.com ;-)

anche oggi lo si trova in pochi siti, è uno spessore da 0.15 in plastica che non impatta per nulla sulla cambiata
ovviamente se ne metti più di due vai oltre i 0.30 totali e si comincia a spostare sensibilmente la cassetta
ma soprattutto si va a stringere su più spessori in plastica che poi si schiacciano

questo spessore è stato creato nell’eventualità che il produttore del corpetto
non sia stato proprio preciso nel realizzare la battuta

tornando al nocciolo della questione, spesso manca come e’ mancato a molti
e a chi tutt’ora non lo monta e pedala lo stesso?

Semplice si monta la cassetta con il solito criterio ingrassando e stringendo correttamente
soluzione veloce problema risolto!
La cassetta che fa rumore non è certo una novità e le soluzioni sono sempre quelle

invece no, bisogna inventarsi un nome in inglese che se lo scrivi su internet non trovi nessun riscontro
e naturalmente farlo passare per chissà quale pezzo essenziale e complicato :smile:
tra l'altro, sulle cassette SLX e XT e anche la nuova Deore non è nemmeno codificato dal costruttore
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ma ripeto ancora: tutto è nato dal mio "semplice" messaggio, avevo l'SLX 12v (nessuno scricchiolio) e ho messo l'XTR 12v (ha iniziato a scricchiolare sotto sforzo e ha cadere la catena pedalando all'indietro su alcuni pignoni.
Premetto che di cassette ne ho cambiate molte, proprio quell'SLX già l'avevo spostato dalla ruota originale alla nuova, senza mai alcun problema.
Ora, che mi sia caduto lo "shim" o come cavolo si chiama, e l'abbia rimesso sulla ruota vecchia, non ricordo, come ho detto fesso io che non avevo gli occhiali :)
Ora l'ho rimesso sull'XTR e lo scricchiolio sembra scomparso, ma ancora la catena non lavora come prima sui pignoni.
Forse la cassetta XTR non va molto d'accordo con la catena SLX ? Non lo so; domani mi arriva la nuova catena (XTR) e vedremo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ora l'ho rimesso sull'XTR e lo scricchiolio sembra scomparso, ma ancora la catena non lavora come prima sui pignoni.
Forse la cassetta XTR non va molto d'accordo con la catena SLX ? Non lo so; domani mi arriva la nuova catena (XTR) e vedremo.
la catena che cade non ha nulla a che vedere con quello spessore. I 15 centesimi di quello spessore non possono andare a modificare l'ingaggio della catena sui pignoni.
Lo spessore molto probabilmente va a compensare eventuali tolleranze del corpetto. Probabilmente il pacco pignoni XTR ha una qualità di lavorazione tale da richiedere tolleranze molto basse anche sul corpetto. Per questo "potrebbe"scricchiolare. Però come detto un velo di grasso sulla battuta e un serraggio alla giusta coppia da lo stesso risultato.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
la catena che cade non ha nulla a che vedere con quello spessore. I 15 centesimi di quello spessore non possono andare a modificare l'ingaggio della catena sui pignoni.
Lo spessore molto probabilmente va a compensare eventuali tolleranze del corpetto. Probabilmente il pacco pignoni XTR ha una qualità di lavorazione tale da richiedere tolleranze molto basse anche sul corpetto. Per questo "potrebbe"scricchiolare. Però come detto un velo di grasso sulla battuta e un serraggio alla giusta coppia da lo stesso risultato.
perfetto,
fughero' ogni dubbio appena mi arriva la catena nuova...

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la catena che cade non ha nulla a che vedere con quello spessore. I 15 centesimi di quello spessore non possono andare a modificare l'ingaggio della catena sui pignoni.
Lo spessore molto probabilmente va a compensare eventuali tolleranze del corpetto. Probabilmente il pacco pignoni XTR ha una qualità di lavorazione tale da richiedere tolleranze molto basse anche sul corpetto. Per questo "potrebbe"scricchiolare. Però come detto un velo di grasso sulla battuta e un serraggio alla giusta coppia da lo stesso risultato.
Ciao @Pietro.68
Lo spessore è a parte nella cassetta XTR e incollato nelle versioni XT - SLX(ecco perchè magari non è presente nella confezione)
Come sai un accoppiamento chiuso con una ghiera tende sempre a muoversi anche se di poco ma lo fa,, vedi puntinatura dei pignoni sulle RL in alluminio. La Shimano ha prodotto una RL 12 V con dentatura più fitta e profonda, in maniera da eliminare il pinting, ma ha un piano di appoggio diverso molto netto rispetto alle precedenti versioni.
Essendo il diametro molto più grande, dei pignoni, fino a 51 T , praticamente dietro una corona da strada, la impercettibile flessione torsionale provoca il famoso rumore di cui si parla e dunque la Shimano lo risolve con quello spessore, il quale non compensa tolleranze ma fa proprio da battuta silenziante
Nel caso il grasso non è sufficiente
 
Ultima modifica:

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
E continuiamo a inventare roba siamo a momenti torsionali.. calcolati e appurati pure nel punto esatto non si sa come ne con quali strumenti, manco il progettista. Piani di appoggio retti? piani di riscontro ecc ecc. E soprattutto shimano non dice nulla di tutto ciò ma non fa nulla ci pensa la fantasia.
E pinting...
Vabbè ci rinuncio... buona confusione.
In fondo esiste il carbonio foderato nella guarnitura shimano, ma ancora nessuno l’ha trovato.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E continuiamo a inventare roba siamo a momenti torsionali.. calcolati e appurati pure nel punto esatto non si sa come ne con quali strumenti, manco il progettista. Piani di appoggio retti? piani di riscontro ecc ecc. E soprattutto shimano non dice nulla di tutto ciò ma non fa nulla ci pensa la fantasia.
E pinting...
Vabbè ci rinuncio... buona confusione.
Bravo rinuncia, anzi vai a spiegarlo alla Shimano il perchè non lo deve mettere e digli metto il grasso, così senti dove ti mandano
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.102
326
0
Visita sito
Se lo spessore inizialmente non era previsto, e infatti nella mia cassetta non c'era, è probabile che in Shimano si siano accorti dopo della possibilità che alcuni corpetti potessero avere tolleranze tali da innescare gli scricchiolii. Sull'utilità o meno saprò dirvi tra qualche giorno, appena mi arriva.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se lo spessore inizialmente non era previsto, e infatti nella mia cassetta non c'era, è probabile che in Shimano si siano accorti dopo della possibilità che alcuni corpetti potessero avere tolleranze tali da innescare gli scricchiolii. Sull'utilità o meno saprò dirvi tra qualche giorno, appena mi arriva.
Introdotto Giugno 2019, se la cassetta fosse prodotta in quel periodo possibile che non ci fosse
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Introdotto Giugno 2019, se la cassetta fosse prodotta in quel periodo possibile che non ci fosse

Altra informazione errata visto che il mio era primissima serie e mi han spedito tutto ma mancava la guarnitura (per i problemi conosciuti) e il rasamento c’era nella confezione. Se vuoi ti dico le lettere e risali a mese e anno! Ma queste notizie te le passa shimano direttamente? Chi chiami?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Scusami, di che carbonio scrivi?? :nunsacci:

Ah tu devi sapere che le guarniture serie ultegra/duraace son fatte di carbonio rivestito in alluminio.
Di la (Bdc) c’è gente che le ha persino tagliate... per appurarlo e si è aperta la caccia al carbonio.
Un Contest praticamente, ma ancora non l’ha trovato nessuno... se non l’autore dell’affermazione. Si prospetta una class action contro shimano per il carbonio mancante.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
potrebbe anche essere che si siano accorti che il pacco pignoni scricchiola. Ma allora bisogna anche dire che in shimano potevano inventarsi qualcosa di meglio di una soluzione da discount per risolvere il problema, specie su un pacco pignoni che costa 1/4 di stipendio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
potrebbe anche essere che si siano accorti che il pacco pignoni scricchiola. Ma allora bisogna anche dire che in shimano potevano inventarsi qualcosa di meglio di una soluzione da discount per risolvere il problema, specie su un pacco pignoni che costa 1/4 di stipendio.
Non è che si sono accorti adesso, prima, dopo etc.
il Low Spacer è fornito già con le prime cassette XTR CS-M9100 da fine 2018
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ne ho la più pallida idea, forse si o forse no, ma se lo spacer mi risolve il problema...il tutto mi è sufficiente!
Leggi il post #63 - l'autore afferma che:
"lo scricchiolio sembra scomparso" - sembra
però ribadisce che: "ma ancora la catena non lavora come prima sui pignoni."

il problema sta tutto lì, è lampante, è nella catena!
Altro che del "shim" mancante :smile:

e non è vero che una catena SLX CN-M7100 non andrebbe "d'accordo" con
una cassetta XTR CS-M9100 - tutte le catene Shimano 12v HG+ sono compatibili
e con tutte le cassette HG+ compresa la nuova cassetta Deore CS-M6100 e catena CN-M6100
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo