Stop allo sci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Di certo non avrei detto agli aquilani che era sicuro stare in casa.ma lo stesso vale per il ponte Morandi a Genova: la relazione neutra affidata al dipartimento di ingegneria dell'università metteva in guardia dal pericolo imminente di rotture con esiti gravi; per autostrade, invece, era tutto in ordine e non occorreva la manutenzione.
Permettimi, sono due esempi diversi e con nulla in comune...in un caso si tratta di imperizia, incuria, negligenza, in un altro semplicemente "statistica".
Gli scenziati suggeriscono ma devono essere i politici a fare le valutazioni e scegliere quale è il male minore.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Speranza: Avete assunto il personale per aprire le piste di sci?
Lavoratori: si.
Speranza: Avete montato tutti gli impianti?
Lavoratori: Si.
Speranza: Avete collaudato tutti gli impianti e verificate le misure di sicurezza?
Lavoratori: Si.
Speranza: Avete preparato e battuto tutte le piste da sci e sistemata tutta la cartellonistica di segnalazione e sicurezza?
Lavoratori: Si.
Speranza: Avete preparato i percorsi dedicati, i tornelli, i cartelli di segnalazione e divieto, per evitare contatti troppo ravvicinati alla partenza degli impianti?
Lavoratori: Si.
Speranza: Avete messo in opera tutte le misure relative ai protocolli che io vi ho detto di rispettare?
Lavoratori: Si.
Speranza: Avete venduto gli skipass?
Lavoratori: Si.
Speranza: Bene, domattina non aprite, restate chiusi lo stesso.

Per qualcuno che pensa che si sta dicendo che le parti danneggiate sono gli sciatori, ricordo quanto segue:

art. 1 della Costituzione Italiana: L'Italia è una repubblica democratica fondata sul LAVORO.
art.4 dell Costituzione Italiana: La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al LAVORO e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
art.35 della Costituzione Italiana: La Repubblica tutela il LAVORO in tutte le sue forme ed applicazioni.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Riporto quello che ho scritto sulla pagina del sindaco del mio paese, che si affanna a riportare i dati (+1 casi questa settimana):


Noi siamo qui a contare un nuovo caso a settimana, ci distraiamo con l’rt...
Ma non ci prendiamo un attimo per dire che le scriteriate decisioni che hanno reso la nostra vita depressa, sono prese da persone che appaiono poco intelligenti mentre in realtà sono palesemente guidate da secondi fini.
La sera non possiamo uscire a cena, dato che è il momento della contaminazione mentale davanti alla tv.
Di giorno solo lavoro e distanziamento, così che le opinioni e la verità non circolino indisturbate.
Distorsione totale della realtà e facce coperte per minimizzare le emozioni e così non ci rimane che il telefono, ma non per chiamare perché siamo occupati sui social a cercare un barlume di serenità che non riusciamo più a trovare uscendo per strada con il bavaglio in faccia.
Gombloddo! :smile:
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quali secondi fini ? Quello di salvare la vita agli incoscienti che non conoscono i principi di diffusione di un virus ? O il secondo fine di evitare che una persona con un tumore possa avere una esame una diagnosi e una cura anziché aspettare perché l'ospedale è pieno di malati covid ?
Sicuramente c’entrano i soldi, ancora non è sicuro quale sia l’obiettivo primario, se svendere il paese come sembra o qualche altra strategia sulla pelle delle persone.
Come al solito noi lo capiremo dopo 30/40 anni, come è successo con la P2 e altre porcherie. Questa però è un po’ più grossa.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.210
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Non e il fatto di tenere chiuso ,ma cambiare idea 12 ore prima quando sono settimane che ci si organizza battendo le piste da settimane ,assumendo persone ,riempiendo i magazzini e vendendo skipass online e una presa per il c@@o
Per tutto il settore,poi se volete dirmi che ci sarebbero stati assembramenti penso molto meno di quelli che ci sono tutti i giorni nei centri commerciali,sui mezzi pubblici o davanti alle scuole....si vede che la gente di montagna e di serie b
Poi ad agosto spiagge piene....
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Permettimi, sono due esempi diversi e con nulla in comune...in un caso si tratta di imperizia, incuria, negligenza, in un altro semplicemente "statistica".
Gli scenziati suggeriscono ma devono essere i politici a fare le valutazioni e scegliere quale è il male minore.
Vero. Però in tutti i casi si tratta di specificità che richiedono saperi troppo tecnici che i politici non possiedono. Sono d'accordo, invece, che la classe politica deve valutare e fare scelte, possibilmente senza opportunismo. In Italia é molto difficile che ciò avvenga.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
La decisione di chiudere è comprensibile e anche motivata ma completamente sbagliata per tempi e modalità!!! Non stanno rimandando una partita di calcetto tra amici.
Piccolo racconto di vita: Ieri sono andato a ciaspolare nella mia provincia, Bergamo, verso un rifugio posto in un comprensorio sciistico, arrivati abbastanza presto, 11.30 entriamo nel locale, tanta gente...in qualche modo mangiamo e usciamo...alle 12.30 questa era la coda per entrare al rifugio (dentro potete immaginare):

IMG_20210214_125855.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La decisione di chiudere è comprensibile e anche motivata ma completamente sbagliata per tempi e modalità!!! Non stanno rimandando una partita di calcetto tra amici.
Piccolo racconto di vita: Ieri sono andato a ciaspolare nella mia provincia, Bergamo, verso un rifugio posto in un comprensorio sciistico, arrivati abbastanza presto, 11.30 entriamo nel locale, tanta gente...in qualche modo mangiamo e usciamo...alle 12.30 questa era la coda per entrare al rifugio (dentro potete immaginare):

Vedi l'allegato 429948
ed io che x un attimo credevo che fossero dei PINI. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non e il fatto di tenere chiuso ,ma cambiare idea 12 ore prima quando sono settimane che ci si organizza battendo le piste da settimane ,assumendo persone ,riempiendo i magazzini e vendendo skipass online e una presa per il c@@o
Esatto, è proprio questo il centro del problema. Se a gennaio avessero detto, miei cari signori gestori degli impianti sciistici, mettetevi l'anima in pace quest'anno non si apre, per quanto "impopolare" alla fine così si sarebbe fatto e basta.

Invece no, si rinvia di settimana in settimana senza dar modo a chi lavora (o lavorerebbe) di fare dei piani... ieri sera sentivo l'associazione degli albergatori di Bormio (gli impianti avrebbero aperto non oggi, ma venerdì 19) che sulla base della riapertura hanno assunto il personale stagionale... ora che fanno? sia gli albergatori che i lavoratori? entrambi in braghe di tela...
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In Svizzera ? come fanno?
Dovrebbero essere ancora aperti

Ricordo che Verbier, prima di Natale, era piena di allegri britannici che hanno allegramente portato la loro variante più infettiva sul continente. A proposito che lo sci è uno sport sicuro "perché praticato all'aria aperta". Sì, se sali a piedi con le pelli.

Inoltre in Svizzera tutti i ristoranti e rifugi sono chiusi, ti faccio immaginare il divertimento a mangiare panini con le temperature degli ultimi giorni.

In questa settimana sarei a sciare con la famiglia, ma quest'anno saltiamo lo sci da discesa a pié pari. Ci si rivede quando ci si diverte di nuovo, visto che non è esattamente regalato, soprattutto se si va con una famiglia di 5 persone.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La decisione di chiudere è comprensibile e anche motivata ma completamente sbagliata per tempi e modalità!!! Non stanno rimandando una partita di calcetto tra amici.
Piccolo racconto di vita: Ieri sono andato a ciaspolare nella mia provincia, Bergamo, verso un rifugio posto in un comprensorio sciistico, arrivati abbastanza presto, 11.30 entriamo nel locale, tanta gente...in qualche modo mangiamo e usciamo...alle 12.30 questa era la coda per entrare al rifugio (dentro potete immaginare):
E quindi? Magari se la gente la lasci sciare si disperde fuori...o no? Magari se regolamenti l'ingresso al chiuso, non serve negare che scorazzino all'aperto. In che maniera 5000 persone che sciano, si assembrano DENTRO, se DENTRO viene vietato assembrarsi?
p.s. ieri sono andato in un mobilificio e DENTRO c'era una densità di persone 1000 volte maggiore di quella che può esserci in una pista di sci.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E quindi? Magari se la gente la lasci sciare si disperde fuori...o no? Magari se regolamenti l'ingresso al chiuso, non serve negare che scorazzino all'aperto. In che maniera 5000 persone che sciano, si assembrano DENTRO, se DENTRO viene vietato assembrarsi?
p.s. ieri sono andato in un mobilificio e DENTRO c'era una densità di persone 1000 volte maggiore di quella che può esserci in una pista di sci.

anvedi, e le funivie sono invece tutte arieggiate.
Oppure tutte le scatarrate sui tuoi guanti, quando poi tocchi seggiovie, skilift e sedili, sono delicatissime fragranze di chanel nr.5.

Se si vuole sciare, quest'anno si sale a piedi, end of story.

La cosa che fa incazzare è che il governo non ha avuto il coraggio di dirlo dall'inizio.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
State tentando di mettere una logica nelle situazioni come se lo scopo fosse evitare assembramenti di persone in un luogo qualsiasi, come se la linea fosse di evitare concentrazione di persone nello stesso momento in spazi ristretti. Basta un minimo di analisi per capire che i provvedimenti nella maggior parte dei casi vanno nel verso opposto.
Ergo state qui a dibattere sul nulla, mi dispiace non vogliono salvare nessuno dovete accettarlo
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
E quindi? Magari se la gente la lasci sciare si disperde fuori...o no? Magari se regolamenti l'ingresso al chiuso, non serve negare che scorazzino all'aperto. In che maniera 5000 persone che sciano, si assembrano DENTRO, se DENTRO viene vietato assembrarsi?
p.s. ieri sono andato in un mobilificio e DENTRO c'era una densità di persone 1000 volte maggiore di quella che può esserci in una pista di sci.
Putroppo non si può dividere il discorso pista dal discorso indotto intorno (bar e ristoranti), in teoria hai ragione, in pratica non è realistico e applicabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and Zero Cool

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ricordo che Verbier, prima di Natale, era piena di allegri britannici che hanno allegramente portato la loro variante più infettiva sul continente. A proposito che lo sci è uno sport sicuro "perché praticato all'aria aperta". Sì, se sali a piedi con le pelli.
...........
Anche se sali con la seggiovia a 3 posti in 2 o a 4 posti in 2 o a 6 posti in 3 o nella funivia al 30/40% della capienza (che non sarà troppo diversa da autobus e treni). Suvvia, al Giro d'Italia c'erano i positivi in gruppo e non si sono passati il virus fra loro, 3 erano e 3 sono rimasti.
Ora lo sci è diventato il capro espiatorio, come runners e ciclisti a marzo, discotecari ad agosto ecc.ecc.
E in più glielo dicono 12h prima.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Speranza: Avete assunto il personale per aprire le piste di sci?
Lavoratori: si.
Speranza: Avete montato tutti gli impianti?
Lavoratori: Si.
Speranza: Avete collaudato tutti gli impianti e verificate le misure di sicurezza?
Lavoratori: Si.
Speranza: Avete preparato e battuto tutte le piste da sci e sistemata tutta la cartellonistica di segnalazione e sicurezza?
Lavoratori: Si.
Speranza: Avete preparato i percorsi dedicati, i tornelli, i cartelli di segnalazione e divieto, per evitare contatti troppo ravvicinati alla partenza degli impianti?
Lavoratori: Si.
Speranza: Avete messo in opera tutte le misure relative ai protocolli che io vi ho detto di rispettare?
Lavoratori: Si.
Speranza: Avete venduto gli skipass?
Lavoratori: Si.
Speranza: Bene, domattina non aprite, restate chiusi lo stesso.

Per qualcuno che pensa che si sta dicendo che le parti danneggiate sono gli sciatori, ricordo quanto segue:

art. 1 della Costituzione Italiana: L'Italia è una repubblica democratica fondata sul LAVORO.
art.4 dell Costituzione Italiana: La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al LAVORO e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
art.35 della Costituzione Italiana: La Repubblica tutela il LAVORO in tutte le sue forme ed applicazioni.
allora che dovrebbero dire quelli dello spettacolo??? ma non quelli della TV ..parlo di chi suona lavoro (orchestre,band ...ecc.) , fà teatro, al limite quelli del cinema...che è da un anno che son fermi e non possono far nulla se non andar in tv a parlar male del governo caduto?? ... o semplicemente di quei poveri sfigati senza laurea ...e che han più di 35anni all'anagrafe e son disoccupati ma che non se li fila più nessuno perché gli "incentivi di assunzione servono x i giovani" e che quindi son da 10 anni che son fuori dal lavoro e senza sussidii perché non gli spettano , allora ...che dovrebbero dire ???
io lo sò che dovrebbero dire.....ma non lo dico altrimenti vengo BANNATO!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche se sali con la seggiovia a 3 posti in 2 o a 4 posti in 2 o a 6 posti in 3 o nella funivia al 30/40% della capienza (che non sarà troppo diversa da autobus e treni). Suvvia, al Giro d'Italia c'erano i positivi in gruppo e non si sono passati il virus fra loro, 3 erano e 3 sono rimasti.
Ora lo sci è diventato il capro espiatorio, come runners e ciclisti a marzo, discotecari ad agosto ecc.ecc.
E in più glielo dicono 12h prima.

quello è il punto, il preavviso da blitzkrieg.

Per il resto, se mi metto in funivia con altra gente più o meno ansimante e con la candela al naso, dovrei anche poter andare in palestra, in piscina, al cinema, a teatro ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and lthgpes

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sul modo di gestire e sull'incertezza sono d'accordo. É giusto sottolinerare l'incapacità della politica, ma non della comunità scientifica. In fin dei conti lo scienziato ti illustra la situazione, ma le decisioni le deve prendere la politica fregandosene del consenso.
 

Classifica mensile dislivello positivo