News Stoic: la nuova hardtail da trail di Canyon

Bad Rooster

Biker novus
28/4/13
37
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bike
Cube Reaction TM pro
Concordo! Che poi bisogna vedere se è vero...
Fai una stagione di enduro con questa stoic.. poi vediamo a fine anno quanto hai speso tra gomme dietro(forature varie) , cerchi, raggi, cuscinetti ruota. Secondo me se uno viaggia la sbriciola la ruota dietro. Oltre al fatto che in salita ci si sbriciola anche la schiena..
le sollecitazioni al posteriore ci sono, infatti dopo un anno di uso ho cambiato i cuscinetti del mozzo (magari se imparassi a fare dei bunny hop come si deve non li avrei rovinati) . Difatti le HT spesso montano gomme semi-plus per ammortizzare un po'... al contrario la mia schiena sta da dio :-?:
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
le altre marche ce l'hanno da anni una enduro hardtail....Canyon è arrivata tardi. potevano svegliarsi prima. hanno dovuto farla per forza, per adeguarsi al mercato e per non essere da meno. io non avevo dubbi che l'avrebbero fatto, perchè una enduro hardtail era esattamente quello che mancava a Canyon. visto che la Grand Canyon è una front da trail ma poco coraggiosa, con un angolo di sterzo troppo aperto. anzichè produrre una Grand Canyon più "coraggiosa" e più votata alla discesa, hanno scelto di produrre la Stoic, per differenziare, per avere due bici diverse.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
e comunque il peccato originale di Canyon rimane, ed è imperdonabile: le taglie piccole non hanno le ruote 29. io invece cerco una front enduro taglia S con ruote 29, quindi sceglierò un'altra marca....

come se le persone basse fossero incapaci o impossibilitate a pedalare le 29"....
 
Ultima modifica:

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
mi sembra una scelta corretta differenziare le ruote in base ai modelli... cosa centrano le donne?
credo che dovrebbero differenziare anche le larghezze dei manubri, ma mi sembra che non lo faccia nessuno...
no, perchè molte altre marche fanno le front in taglia S con ruote 29, invece Canyon continua a non farlo

per me, le 27,5 sono state un incidente di percorso del mercato, sono già superate.
sono servite solo per addolcire la transizione dalle 26 alle 29. Senza le 27,5 il passaggio sarebbe stato troppo brusco per molti.
 
Ultima modifica:

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.100
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ma il dubbio che su un telaio di questo tipo le ruote da 29'' su una taglia S possano NON essere la scelta più equilibrata/sensata non vi sfiora proprio?

Capisco che piaccia il formato, ma non è che sia la panacea di tutti i mali a prescindere!

Una front come questa non è una bici da XC/marathon, lo dicono chiaramente che è pensata anche per divertirsi occasionalmente in pump track o sessioni dirt, quindi specie per rider non sopra l' 1.75 la taglia S senza le ruotone ci sta proprio tutta secondo me.
1607597528659.png
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Una front come questa non è una bici da XC/marathon, lo dicono chiaramente che è pensata anche per divertirsi occasionalmente in pump track o sessioni dirt, quindi specie per rider non sopra l' 1.75 la taglia S senza le ruotone ci sta proprio tutta secondo me.

Hanno voluto scopiazzare la Marin San Quentin aggiungendo 2 cm di escursione ;-)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.486
6.175
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma il dubbio che su un telaio di questo tipo le ruote da 29'' su una taglia S possano NON essere la scelta più equilibrata/sensata non vi sfiora proprio?

Capisco che piaccia il formato, ma non è che sia la panacea di tutti i mali a prescindere!

Una front come questa non è una bici da XC/marathon, lo dicono chiaramente che è pensata anche per divertirsi occasionalmente in pump track o sessioni dirt, quindi specie per rider non sopra l' 1.75 la taglia S senza le ruotone ci sta proprio tutta secondo me.
Vedi l'allegato 410875
Be allora vedrei sensato anche adattare l escursione forcella in base alle taglie. Magari per Xs e S forcella da 130mm, per m e l da 140mm e per XL da 150mm.
Ho visto che la nuova ghost lector ha le escursioni diverse in base alle taglie, secondo me è una cosa che ha molto senso e ancora in pochi ci han pensato
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.100
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Be allora vedrei sensato anche adattare l escursione forcella in base alle taglie. Magari per Xs e S forcella da 130mm, per m e l da 140mm e per XL da 150mm.
Ho visto che la nuova ghost lector ha le escursioni diverse in base alle taglie, secondo me è una cosa che ha molto senso e ancora in pochi ci han pensato

Mah.... non proprio. O meglio, l'escursione l'hanno differenziata in base alla taglia, ma in modo opposto a quello che dici sopra.

Se ci guardi le XS e S con 27.5'' hanno in realtà PIU' escursione della 29'', e secondo me hanno fatto una scelta sensata anche nell'ottica di mantenere una certa consistenza nell'altezza dello stack a prescindere dalla taglia e dalle ruote.

1607605981651.png
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
mi sembra una scelta corretta differenziare le ruote in base ai modelli... cosa centrano le donne?
credo che dovrebbero differenziare anche le larghezze dei manubri, ma mi sembra che non lo faccia nessuno.
sono innegabili i vantaggi che una ruota da 29 rispetto ad una 27, non capisco perche i bassi debbano essere in un certo modo discriminati solo perche alcune case non sanno fare i telai. Io ho sia una bici da 27 che una 29, sono una piena taglia S e con le 29 mi trovo decisamente meglio. le due bici che ho con misure di ruote diverse sono bici front che si equivalgono, perche ho una shan 27 ed una shan gt montata 29.
nel xc poi credo che correre con una 27 contro a chi ha una 29 possa essere molto penalizzante soprattutto in ambito amatoriale
 
  • Love
Reactions: dav81

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.100
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
sono innegabili i vantaggi che una ruota da 29 rispetto ad una 27, non capisco perche i bassi debbano essere in un certo modo discriminati solo perche alcune case non sanno fare i telai. Io ho sia una bici da 27 che una 29, sono una piena taglia S e con le 29 mi trovo decisamente meglio. le due bici che ho con misure di ruote diverse sono bici front che si equivalgono, perche ho una shan 27 ed una shan gt montata 29.
nel xc poi credo che correre con una 27 contro a chi ha una 29 possa essere molto penalizzante soprattutto in ambito amatoriale

Ma hai letto quale è la destinazione d'uso di questa bici, o appena vedi 27.5'' ti si chiude la vena e non senti altro? :mrgreen:

Secondo te non c'è la S con ruote da 29'' perchè Canyon "non sa fare" il telaio?? :nunsacci::nunsacci:

Questa non è una bici per fare gare da cross country, neanche lontanamente!
Per la destinazione d'uso secondo me hanno fatto delle scelte giustissime, che sono descritte sia nei messaggi del topic che sul sito, in dettaglio. Non sto a ripetere tutto, ma magari dare una occhiata sia al topic che al sito non farebbe male.

Poi se a prescindere da qualsiasi contesto per te sono meglio le 29, pace, sei liberissimo di avere le tue opinioni e le tue sensazioni, ma non puoi sostenere che sia così per tutti.... E te lo dice un "diversamente alto" di 165, che non si sente per niente discriminato (anzi...) da questo tipo di scelte di progetto :mrgreen::mrgreen:

P.S. Vuoi una Canyon 29'' XC race in taglia S o XS? Eccola qui
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
A vederla così, sembra una Grand Canyon imbarbarita con angolo di sterzo più aperto e forcelle più abbandanti: pure i colori ricordano alcune bianchi kuma di qualche anno fa. La questione freno esterno mi pare un po' una descrizione da paraqli... visto che, appunto, la GC ce l'ha interno.
Sono d'accordo con il fatto di pensarla ad una trail low-cost in versione 27.5+; la vedo meno per 29...
In ogni caso, tra questa e la GC, non avrei alcun dubbio su quale scegliere...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
no, perchè molte altre marche fanno le front in taglia S con ruote 29, invece Canyon continua a non farlo

per me, le 27,5 sono state un incidente di percorso del mercato, sono già superate.
sono servite solo per addolcire la transizione dalle 26 alle 29. Senza le 27,5 il passaggio sarebbe stato troppo brusco per molti.
Non concordo con la tua interpretazione: secondo me ruote da 29 su un telaio S sono sproporzionate, non vedo come si riesca a farla girare nel veloce o a controllare nel tecnico... poi oh io non l'ho mai guidata un S quindi se dici che va bene, ok così!
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
sono innegabili i vantaggi che una ruota da 29 rispetto ad una 27, non capisco perche i bassi debbano essere in un certo modo discriminati solo perche alcune case non sanno fare i telai. Io ho sia una bici da 27 che una 29, sono una piena taglia S e con le 29 mi trovo decisamente meglio. le due bici che ho con misure di ruote diverse sono bici front che si equivalgono, perche ho una shan 27 ed una shan gt montata 29.
nel xc poi credo che correre con una 27 contro a chi ha una 29 possa essere molto penalizzante soprattutto in ambito amatoriale
Urca, posso approffittare? come ti trovi con la GT? Io ho avuto uno Shan, e la GT continua ad ispirarmi bene, ma non mi sono ancora deciso a prendere il telaio....
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Basterebbe fare caso a chi monta le bici nel video....gente che col XC non c'entra niente anche perchè una HT che montata top pesa quasi 15kg dovrebbe bastare da solo e suggerire che non è una bici da XC. A me sembra più una Stitched allungata col cambio e il reggi sella telescopico....poi sto fatto che il 29" è meglio sempre in tutti i casi non se ne può più. A me al posteriore la ruota da 29" mi fa cagare in discesa toglie parecchio divertimento e maneggevolezza...al massimo il 29" solo davanti
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Basterebbe fare caso a chi monta le bici nel video....gente che col XC non c'entra niente anche perchè una HT che montata top pesa quasi 15kg dovrebbe bastare da solo e suggerire che non è una bici da XC. A me sembra più una Stitched allungata col cambio e il reggi sella telescopico....poi sto fatto che il 29" è meglio sempre in tutti i casi non se ne può più. A me al posteriore la ruota da 29" mi fa cagare in discesa toglie parecchio divertimento e maneggevolezza...al massimo il 29" solo davanti
Quoto completamente: 29 non è meglio o peggio della 27.5 Sono solo due cose diverse. Io le apprezzo entrambe e le uso entrambe: dipende dalla sinfonia che mi ronza nel cervello quando decido di uscire.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Non concordo con la tua interpretazione: secondo me ruote da 29 su un telaio S sono sproporzionate, non vedo come si riesca a farla girare nel veloce o a controllare nel tecnico... poi oh io non l'ho mai guidata un S quindi se dici che va bene, ok così!
a me piacciono le 29 e mi trovo bene con le 29. pur essendo basso... ho già la Exceed, che è una front leggera da XC, taglia S con le 29. adesso cerco una bici da divertimento, più votata alla discesa e più robusta. sono un amatore e cerco solo una bici per divertirmi un po', meno delicata della Exceed in carbonio. siccome ho anche una vecchia full con le 27,5, non voglio più altre bici con le 27,5... voglio le 29.

ci sono altre aziende che lo fanno, quindi sceglierò altre aziende. no problem.... forse prendo la Orbea Laufey, che monta le 29 in tutte le taglie e ha angolo di sterzo 65,5 , praticamente è una front AM tuttofare ("enduro" è una parola che io non pronuncio quasi mai, perchè è una parola molto "grossa"....)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz and luc74

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
Ma hai letto quale è la destinazione d'uso di questa bici, o appena vedi 27.5'' ti si chiude la vena e non senti altro? :mrgreen:

Secondo te non c'è la S con ruote da 29'' perchè Canyon "non sa fare" il telaio?? :nunsacci::nunsacci:

Questa non è una bici per fare gare da cross country, neanche lontanamente!
Per la destinazione d'uso secondo me hanno fatto delle scelte giustissime, che sono descritte sia nei messaggi del topic che sul sito, in dettaglio. Non sto a ripetere tutto, ma magari dare una occhiata sia al topic che al sito non farebbe male.

Poi se a prescindere da qualsiasi contesto per te sono meglio le 29, pace, sei liberissimo di avere le tue opinioni e le tue sensazioni, ma non puoi sostenere che sia così per tutti.... E te lo dice un "diversamente alto" di 165, che non si sente per niente discriminato (anzi...) da questo tipo di scelte di progetto :mrgreen::mrgreen:

P.S. Vuoi una Canyon 29'' XC race in taglia S o XS? Eccola qui
hai letto che bici ho? forse non sai neppure che bici sono.

Canyon no , non è in grado di fare telai, o quantomeno non ha voglia di impegnarsi perchè vende gia di suo, ed anche in XC si impegna poco perche le taglie S le fa solo 27,5

è oggettivo che le ruote da 29 diano dei vantaggi rispetto alle 27,5. Poi ci vanno dietro una marea di considerazioni, ma la scelta la deve fare il cliente in base al proprio stile di guida e gusto, non la casa costruttrice nel penalizzare una certa utenza solo per l'altezza, dando giustificazioni ridicole.
poi io pur avendo avuto 5 bici Canyon, con cui mi sono trovato molto bene, di cui una da XC e 29 ( che chiaramente poi non hanno più fatto 29 ma solo 27.5), non acquisterò mai piu una bici Canyon
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
a me piacciono le 29 e mi trovo bene con le 29. pur essendo basso... ho già la Exceed, che è una front leggera da XC, taglia S con le 29. adesso cerco una bici da divertimento, più votata alla discesa e più robusta. sono un amatore e cerco solo una bici per divertirmi un po', meno delicata della Exceed in carbonio. siccome ho anche una vecchia full con le 27,5, non voglio più altre bici con le 27,5... voglio le 29.

ci sono altre aziende che lo fanno, quindi sceglierò altre aziende. no problem.... forse prendo la Orbea Laufey, che monta le 29 in tutte le taglie e ha angolo di sterzo 65,5 , praticamente è una front AM tuttofare ("enduro" è una parola che io non pronuncio quasi mai, perchè è una parola molto "grossa"....)
io la penso come te e sostengo che chi pensa il contrario o non è basso o non ha mai davvero usato una 29
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
Urca, posso approffittare? come ti trovi con la GT? Io ho avuto uno Shan, e la GT continua ad ispirarmi bene, ma non mi sono ancora deciso a prendere il telaio....
con la GT mi trovo veramente bene soprattutto montata con le 29, ci fai veramente tutto la pedali decisamente meglio della 27 e in discesa è davvero un altro pianeta, ha il carro corto quindi è molto agile e reattiva, c'è l'ho da 3 anni e me la tengo stretta.
ultimamente è poi arrivata anche una N.5 Martini, chiaramente sempre S e sempre 29...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.100
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
hai letto che bici ho? forse non sai neppure che bici sono.

Non ho idea di che bici tu abbia... ma questo non cambia di una virgola il senso della discussione. Ti incollo qui sotto cosa vedo del tuo profilo, giusto per capirci non mi pare ci sia informazione su che bici hai...
1607957984940.png

Canyon no , non è in grado di fare telai, o quantomeno non ha voglia di impegnarsi perchè vende gia di suo, ed anche in XC si impegna poco perche le taglie S le fa solo 27,5

Posso ridere? Canyon non sa fare i telai (risata n° uno) :smile: :smile: Può darsi che non ti piacciano.. ma che non siano in grado mi pare proprio una affermazione sparata a casaccio.

Taglie S solo 27.5: risata n°2 :smile::smile::smile:Questa è la Exceed CF SLX 8 (front da XC), disponibile sia S che XS in versione 29''

1607958285433.png

Questa è la SPECTRAL 29'' sempre in taglia S

1607958501009.png

Poi mi fermo qui perchè non ho voglia di passare il pomeriggio a spulciare il sito, ma immagino ce ne siano anche altri di telai 29'' in taglia S a catalogo.

è oggettivo che le ruote da 29 diano dei vantaggi rispetto alle 27,5. Poi ci vanno dietro una marea di considerazioni, ma la scelta la deve fare il cliente in base al proprio stile di guida e gusto, non la casa costruttrice nel penalizzare una certa utenza solo per l'altezza, dando giustificazioni ridicole.

Sarà oggettivo in determinate specialità e condizioni. Non è oggettivo per niente che una ruota da 29'' sia sempre la scelta migliore e tutto il resto sia inutile.

Puoi dire tranquillamente che A TE tutto ciò che non è 29'' non interessa, ma altri proclami assoluti non hanno un senso. Prova a immaginare che c'è anche chi ha opinioni e stili di guida diversi dal tuo a questo mondo.... E come avevo già scritto sopra.. la Stoic con l' XC centra come i proverbiali cavoli a merenda.

poi io pur avendo avuto 5 bici Canyon, con cui mi sono trovato molto bene, di cui una da XC e 29 ( che chiaramente poi non hanno più fatto 29 ma solo 27.5), non acquisterò mai piu una bici Canyon

Può anche darsi che non abbiano rifatto il modello specifico di bici che interessa/piace a te in taglia S e con ruote da 29'', e ci sta che tu vada a comprare e guardare altro, ma onestamente accusare un marchio di discriminare la tribù dei diversamente alti (di cui faccio orgogliosamente parte anche io) e sostenere che non sono capaci di fare i telai per questo motivo mi sembra una cosa assurda.

P.S. non sono un fan sfegatato di Canyon... ne ho avuto una in passato, che mi è piaciuta ma era ben lontana dall'essere priva di difetti. E' il discorso in se che mi pare assurdo e avrei sostenuto lo stesso per qualunque altro marchio nelle stesse condizioni.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo