Io adoro questo tipo di bici. È vero che prese come mezzo per escursioni fuoristrada hanno poco senso rispetto ad una full, soprattutto le full più recenti, ma penso che dietro ad una front di questo tipo ci sia una sorta di filosofia, o almeno questo è il mio caso. Ho avuto una full, anche se vecchia (2011) e 26 pollici, e l'ho venduta. Penso provassi una buona full attuale la troverei migliore della mia Ragley, ma perderei la semplicità che ci sta sotto e che mi rende paradossalmente più sereno. Quando avevo la full stavo costantemente a ragionare se avessi tarato l'ammo nella maniera migliore, e mi fermavo, cambiavo, spostavo il perno del link, ripartivo, e avanti fino al pensiero successivo. Sono fatto così, ormai non ci posso fare niente... il giro diventava un pensare alla bici. Tornato alla front, ho ritrovato ciò che più mi corrisponde... prendo e via, al massimo regolo il ritorno della forcella. Per me il passaggio cavi è esterno, fine. Non mi interessa che sbatacchino un po' e che il look sia meno pulito. Faccio manutenzione ma se ce n'è meno da fare sono più contento. E comunque rispetto a una front di 10 anni fa le geometrie aperte,
ruote da 27.5 o 29, i cerchi più larghi rendono queste front neppure comparabili. La mia Ragley resta scomoda, perdona poco, scalcia in salita, mi stupisce di cosa riesca a fare in discesa, ma è peggio di una full senza alcun dubbio. Ma per il mio modo di andare e vivere la MTB, mi piace così. Non è migliore. È altra cosa. Per questo penso abbiano un senso. Prenderò prima o poi una full, ma non per sostituirla.
Ora non prenderei mai una front xc, penso che queste bici come la stoic possano offrire davvero tanto ad un prezzo accessibile.