stj evo specialized

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Avresti la sella al limite max dell'abbassamento .... Sulla m non scende piu di 68mm...quindi come fuorisella ne avresti poco...già con la s il max e' 66,5...
I telai quest'anno sono diversi da quelli precedenti... Valuta bene....

già... putroppo anche il command post ha la testa più alta della media e contribuisce
a far rimanere la sella piuttosto alta anche quando tutta abbassata. Almeno rispetto ad
altre bici di pari taglia.
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
ragazzi buongiorno e auguri a tutti per le feste trascorse! io sto sempre aspettando la mia EVO... speriamo arrivi presto; nel frattempo sto girando con un enduro comp 2010 credo e devo dire che è una gran bella bici ti ci butti dappertutto e scendi a cannone... ho avuto un buon feeling dalla prima prova a differenza della mia scott ransom20 che dopo 3 mesi che la tenevo ancora non ci tenevo confidenza e scendevo, ma molto titubante e molto poco sicuro...l'unica differenza è che nonostante l'enduro abbia addirittura una tripla avanti sembra un po' meno pedalabile della scott.. ma lo recupera molto bene dopo nelle discese... comunque vi disturbavo per un informazione; lo so che sono un po' fuori luogo ma non so come fare... sto cercando delle northwave gran canion ma almeno in campania non le tiene nessuno... dove le posso trovare? anke qualcosa di simile, l'importante è: suola non rigida e goretex! e come posso fare, se le prendo su internet a prendere il numero giusto? mi hanno detto ke nortwave veste un numero + grande del normale, è vero?
thanks a lot

Ciao , vorresti passare dalla enduro comp 2010 alla stump jumper comp evo 2012? questo perchè cerchi una bici più pedalabile o altro?
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
:nunsacci:
Avresti la sella al limite max dell'abbassamento .... Sulla m non scende piu di 68mm...quindi come fuorisella ne avresti poco...già con la s il max e' 66,5...
I telai quest'anno sono diversi da quelli precedenti... Valuta bene....
o pero...pensavo che la m scendesse di piu...ma scusa la s non ha il reggi con escursione solo do 100mm??
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
già... putroppo anche il command post ha la testa più alta della media e contribuisce
a far rimanere la sella piuttosto alta anche quando tutta abbassata. Almeno rispetto ad
altre bici di pari taglia.

Scusa ma non capisco il senso di ciò che hai detto. A parità di escursione, mettiamo 125 mm, la sella in posizione di tutta bassa sarà sempre alla solita altezza indipendentemente dall'altezza della testa del reggisella, ovviamente a parità posizione di pedalata.
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
:nunsacci:
o pero...pensavo che la m scendesse di piu...ma scusa la s non ha il reggi con escursione solo do 100mm??
o porca....ho visto adesso le geometrie e non capivo...adesso forse si...vorresti dire che in taglia m il reggi a causa di una saldatura all interno del tubo non scende del tutto....questo diciamo difetto anche nella taglia s con reggi di escursione 100mm...o potrei mettere esc 125mm... cosi da scendere il piu possibile e toccare meglio a terra??:nunsacci:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mòlle;5269457 ha scritto:
Scusa ma non capisco il senso di ciò che hai detto. A parità di escursione, mettiamo 125 mm, la sella in posizione di tutta bassa sarà sempre alla solita altezza indipendentemente dall'altezza della testa del reggisella, ovviamente a parità posizione di pedalata.

Quello che intendo dire è che, personalmente, trovo che la sella rimanga troppo
alta anche quando il reggisella è inserito al massimo nel piantone sella ed
abbassato a zero.

Su tutte le altre bici che ho avuto prima, riuscivo ad abbassare la sella 3-4cm
più di quanto non riesca sulla Evo.

Purtroppo la piega del piantone sella ed il reggisella con la testa piuttosto prominente
rubano centimetri utili. Questo ovviamente in base ai miei gusti.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quello che intendo dire è che, personalmente, trovo che la sella rimanga troppo
alta anche quando il reggisella è inserito al massimo nel piantone sella ed
abbassato a zero.

Su tutte le altre bici che ho avuto prima, riuscivo ad abbassare la sella 3-4cm
più di quanto non riesca sulla Evo.

Purtroppo la piega del piantone sella ed il reggisella con la testa piuttosto prominente
rubano centimetri utili. Questo ovviamente in base ai miei gusti.

Anch'io ho il solito problema ma mica è colpa del reggisella scusa...:nunsacci:

Se abbasso di 10 cm li abbasso con un command post come con un reverb, diciamo che il command post ha bisogno di un inserimento maggiore ma se raggiungi la tua altezza di pedalata il problema, a mio avviso, non si pone.

Personalmente sto valutando l'acquisto di un 125mm proprio a causa di ciò, se non addirittura un 150.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
o porca....ho visto adesso le geometrie e non capivo...adesso forse si...vorresti dire che in taglia m il reggi a causa di una saldatura all interno del tubo non scende del tutto....
si, piu' che una saldatura, e' la curva del piantone che va' stringendosi...
questo diciamo difetto anche nella taglia s con reggi di escursione 100mm...o potrei mettere esc 125mm... cosi da scendere il piu possibile e toccare meglio a terra??:nunsacci:
sulla taglia ''s'' con il reggi da 100mm , non si puo' abbassare la sella oltre i 66,5mm...considera che io ho 65,5 di pedalata , e quindi mi e' toccato ''segare'' un pezzo di telescopico, la parte finale che circonda la valvola schrader..
mentre sulla ''m'', mi ricordo che provai in negozio ad abbassare la sella, e con il reggi da 125mm, non scendeva oltre 67,5-68cm...
ora, non voglio fare il biomeccanico...ma x 168cm, una taglia ''m'' mi sembra molto grande, soprattutto in lunghezza....dovresti avanzare la sella, avresti poco dislivello tra manubrio e sella, dovresti cambiare la pipa con una di 60...e rischieresti di trovarti sempre una bici lunga di orizzontale, poi, se le tue impressioni ti portano a scegliere la m, xche' hai ''sempre'' avuto questa taglia, il discorso e' ben diverso...
....nell'altro topic, ci sono ragazzi di 180cm che pedalano m, ....
se hai la possibilita' di provare entrambe le taglie, fallo....:celopiùg:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mòlle;5269533 ha scritto:
Anch'io ho il solito problema ma mica è colpa del reggisella scusa...:nunsacci:

Se abbasso di 10 cm li abbasso con un command post come con un reverb, diciamo che il command post ha bisogno di un inserimento maggiore ma se raggiungi la tua altezza di pedalata il problema, a mio avviso, non si pone.

Personalmente sto valutando l'acquisto di un 125mm proprio a causa di ciò, se non addirittura un 150.

Lascia perdere l'altezza di pedalata, quella va più che bene. Il punto è che quando infilo
il reggisella tutto dentro al piantone e mando la sella a pacco verso il basso, la sella mi
rimane comunque quei 3-4 cm troppo alta.

La responsabilità principale è chiaramente del piantone curvo: fosse dritto il reggisella
entrerebbe ancora circa 5cm e la sella non mi impiccerebbe.

Per di più il command post, rispetto ad es al reverb, ha il capoccione più alto, quindi
quando è tutto chiuso, posiziona comunque la sella qualche cm più in alto di quanto
avverrebbe ad es. col reverb. Stavo infatti guardandomi attorno per vedere se c'è un
telescopico che mi garbi, ma non il reverb, per via del comando ad olio che trovo troppo
complicato da gestire rispetto al comando a cavo.
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
si, piu' che una saldatura, e' la curva del piantone che va' stringendosi...

sulla taglia ''s'' con il reggi da 100mm , non si puo' abbassare la sella oltre i 66,5mm...considera che io ho 65,5 di pedalata , e quindi mi e' toccato ''segare'' un pezzo di telescopico, la parte finale che circonda la valvola schrader..
mentre sulla ''m'', mi ricordo che provai in negozio ad abbassare la sella, e con il reggi da 125mm, non scendeva oltre 67,5-68cm...
ora, non voglio fare il biomeccanico...ma x 168cm, una taglia ''m'' mi sembra molto grande, soprattutto in lunghezza....dovresti avanzare la sella, avresti poco dislivello tra manubrio e sella, dovresti cambiare la pipa magari provarle tutte e due le taglie...gia a trovarle in vetrina è un miracolo....ma non monta gia di serie un attacco da 60mm..??
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
Ciao , vorresti passare dalla enduro comp 2010 alla stump jumper comp evo 2012? questo perchè cerchi una bici più pedalabile o altro?

Ciao,
Non è ke vorrei, l'ho già ordinata, sto aspettando che mi arrivi io prima avevo una scott ransom 20 ma nn mi trovavo bene... L'ho data in permuta e mo' sto camminando su sta enduro (prestata) e ho notato che contro la scott che era la stessa tipologia, ho molto più feeling con la enduro già da subito!
Ma quando arriverà la stj useró quella! E comunque con l'enduro sto andando dappertutto faccio anche 50km dietro le epic e le front... Rimango in po' dietro in salita ma a scendere non ce n'è x nessuno
Questa bici (enduro) mi ha sorpreso x questo passo su tutto senza problemi sembra avere le ali! Faccio dei passaggi fuori traettoria su pietre in tutta sicurezza cosa che non mi permetteva la scott infatti come osavo cadevo...Sono rimasto sbalordito in positivo!
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
la m, non lo so', mi sembra il 75:nunsacci:?...poi puo' darsi che abbia il 60mm...ma rimane comunque una bici grande x 168cm...:medita:...poi ognuno e' libero di decidere il da farsi...ma io starei sulla ''s''..
va bè vedro il dafarsi...che palle pero bici perfetta...si son persi per un reggisella.....grazie mille intanto...ora vado a farmi una pedalata per schiarirmi le idee....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5269533 ha scritto:
Anch'io ho il solito problema ma mica è colpa del reggisella scusa...:nunsacci:

Se abbasso di 10 cm li abbasso con un command post come con un reverb, diciamo che il command post ha bisogno di un inserimento maggiore ma se raggiungi la tua altezza di pedalata il problema, a mio avviso, non si pone.

Personalmente sto valutando l'acquisto di un 125mm proprio a causa di ciò, se non addirittura un 150.

credo che dyna, abbia bisogno di abbassare ulteriormente la sella dopo aver abbassato tutto il command, x motivi di guida in discesa....
se sale, usera' l'altezza corretta, con lo stelo del reggi a 125mm...
poi, in discesa, quando lo abbassa sullo '0' , avra' ancora bisogno di abbassarlo, xche' x lui e' ancora troppo alta..ma non scendendo x via del piantone stretto, ha questo problema....
credo sia cosi'..poi correggetemi...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
credo che dyna, abbia bisogno di abbassare ulteriormente la sella dopo aver abbassato tutto il command, x motivi di guida in discesa....
se sale, usera' l'altezza corretta, con lo stelo del reggi a 125mm...
poi, in discesa, quando lo abbassa sullo '0' , avra' ancora bisogno di abbassarlo, xche' x lui e' ancora troppo alta..ma non scendendo x via del piantone stretto, ha questo problema....
credo sia cosi'..poi correggetemi...

ah! capito! avevo frainteso....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5269649 ha scritto:
ah! capito! avevo frainteso....

il problema si presentera' maggiormente a chi prendera' i modelli sj senza telescopico..con il cannotto fisso....tipo carbon comp, e comp ...anche a voler abbassare tutto, la sella sara' sempre alta....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo