stj evo specialized

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La mia ad esempio bobba un pochino.
Un minimo ondeggiamento su asfalto in pianura l'ho percepito, ma talmente poco
da considerarlo comfort, piuttosto che bobbing.

e pensare che per me è mega aperto. Ed ho apprezzato tantissimo sta cosa che praticamente mi ha salvato in molte occasioni. Considerando che questa è una AM, 67° mi sembrano abbastanza pochi, altrimenti, uno si prende la Enduro omezzi più spinti credo.
Questione di punti di vista, abitudini e posti in cui si gira. Negli spot in cui specialized
gira i suoi video, lo sterzo mi basterebbe penso. Qui tra gli scogli che mi trovo tra
i piedi avrei preferito 1° in meno.


Ecco, ma col fatto che l'ammo dietro non è sostiuibile, secondo te come si comporterebbe poi la bici in configurazione 160-145?
Non sarebbe squilibrata? Te lo chiedo perchè è una modifica a cui avevo pensato anch'io, magari con una Talas.

Saluti
Sulle bici da pedalare ho sempre avuto forcelle con più escursione rispetto al carro post,
quindi non mi pongo minimamente la questione. Anche perchè sulla carta c'è 1cm solo.
Poi bisogna anche vedere se si riesce realmente a tirar fuori 160mm dalla van.
Con l'enduro 2005 ci riuscivo, ma il 90% delle mie forcelle non ha mai fatto il 100% dell'escursione
nominale...

Talas? Pensaci bene. Molto bene...

Mòlle;5177862 ha scritto:
Tranquillo che funziona. Sono al secondo command post e funziona. Io sono uno molto tranquillo ma una delle caratteristiche che amo di più dell'Enduro è proprio lo sterzo aperto, se devo montare una 36 sulla evo tengo la mia. ;-)

Non ho dubbi, lo avevo anche sull'enduro e questo lo sento migliorato. Troverò la
soluzione...

Quanto allo sterzo aperto e alla 36, come dicevo sopra, questione di gusti, abitudini e
spot: qui da me ci sono forti pendenze e in salita si crista parecchio. Poi una volta in
cima ci vorrebbero bici da dh per scendere. Secondo me la Evo è la giusta
bici, sono io che non mi adatto a sterzi così chiusi. Che poi i 67° della evo equivalgano
ai 67° dell'enduro... Palle! O l'enduro è più aperta di 67°, oppure la Evo è più chiusa di 67°.
Tra le due c'è 1° circa di differenza, a prescindere dai numeri scritti sulla carta o sul monitor...

Ok, molto bene... Considerando che sei abituato ad angoli più aperti, direi che bai notato la differenza e ne hai "sofferto", qui io ci vado a nozze..
Xche' la mia attuale e' 68.5, e ora che già da un mese e mezzo uso la camber...
Beh... Noterò la differenza di sicuro...in positivo...
La revelation era la mia preoccupazione principale ...'ma tutti mi dicevano :vai tranquillo, e' un ottima forca!"
Quindi prendo il tuo giudizio come definitivo...
X l'ammo.... Quanto di più ti da' come pressione l'autosag, rispetto ai tuoi gusti?

la revelation è un'ottima forcella, non credevo. la migliore ad aria che ho avuto fino ad ora.

Autosag: non ricordo di preciso, ma ho dovuto tirare giù 10-15psi. Anche qui è questione di
gusti, vorrei fosse chiaro. Non dico che quel che faccio io è giusto. E' che se al termine del
giro non vedo l'oring a fondo corsa non sono soddisfatto. L'ammo deve lavorare al 100% e
per come e dove guido, so che lo sfrutto al 100% e quindi questo deve risultare.

Uno dei motivi per cui l'enduro 2010 non mi soddisfaceva al 100%.
Sulla Evo la sensazione che l'ammo muri un pò a fine corsa come sull'enduro non c'è e
questo mi causa una certa commozione...:medita:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Talas? Pensaci bene. Molto bene...

A quel punto meglio una Domain dici (per spednere poco)? Considera che io sarò una 66ina di kg.
un mio compare di bici ce l'ha e finora non ha mai avuto un problema, però in effetti sento che molti se ne lamentano.

La mia paura è di snaturarla un po' in ogni caso. Nel senso: magari mi conviene passare alla Enduro quando sarà il momento? In modo da avere una bici più improntata verso quello stile. Magari una Enduro Expert Evo (quella nera di quest'anno è fantastica anche se costa un rene!).
Ovvio che prima di portare la mia al limite ce ne vole di manico....
Come ti dicevo in un post poco tempo fa, probabilmente prima dovrei curare altri aspetti della guida, senza cercare di mascherare la mia mediocrità on un'escursione maggiore (ed un diametro maggiore).
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
A quel punto meglio una Domain dici (per spednere poco)? Considera che io sarò una 66ina di kg.
un mio compare di bici ce l'ha e finora non ha mai avuto un problema, però in effetti sento che molti se ne lamentano.

La mia paura è di snaturarla un po' in ogni caso. Nel senso: magari mi conviene passare alla Enduro quando sarà il momento? In modo da avere una bici più improntata verso quello stile. Magari una Enduro Expert Evo (quella nera di quest'anno è fantastica anche se costa un rene!).
Ovvio che prima di portare la mia al limite ce ne vole di manico....
Come ti dicevo in un post poco tempo fa, probabilmente prima dovrei curare altri aspetti della guida, senza cercare di mascherare la mia mediocrità on un'escursione maggiore (ed un diametro maggiore).

non conosco la domain quindi non posso fare il paragone.

Non apprezzo la talas per 2 semplici motivi:

- ha 2 pistoni invece di uno solo, quindi soffre di una stiction maggiore rispetto
alle forcelle ad aria a corsa fissa e non è paragonabile minimamente ad una a molla;

- il sistema talas è fragile e si rompe facilmente.

Che poi sia comodo abbassare la forcella non lo nego, ma menarsela con una forcella
che lavora sempre male e che rischi di romperla con facilità... non soddisfa la mia "sete
di ritmo", come dice il pelù....

Se temi di snaturare la evo con una forcella da 160mm aspetta che la provi io e che ti
dia le mie impressioni. Io penso che la bici non venga affatto snaturata. Si tratta di circa
2cm di altezza forcella in più, che equivalgono a circa 1° di inclinazione sterzo. A mio
modesto parere ci stanno tutti. La maggior altezza manubrio si compensa levando i distanziali
sotto all'attacco e giocando con la bussola eccentrica dell'attacco manubrio (che genialata questa!).

Tieni conto che un mezzo più performante ti aiuta ad alzare i tuoi limiti mantenendo sicurezza e
con maggior divertimento. Io ho imparato ad andare in bici come si deve con il demo 8. Se non lo
avessi avuto la mia tecnica si sarebbe fermata un'era geologica prima.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
non conosco la domain quindi non posso fare il paragone.

Non apprezzo la talas per 2 semplici motivi:

- ha 2 pistoni invece di uno solo, quindi soffre di una stiction maggiore rispetto
alle forcelle ad aria a corsa fissa e non è paragonabile minimamente ad una a molla;

- il sistema talas è fragile e si rompe facilmente.

Che poi sia comodo abbassare la forcella non lo nego, ma menarsela con una forcella
che lavora sempre male e che rischi di romperla con facilità... non soddisfa la mia "sete
di ritmo", come dice il pelù....

Se temi di snaturare la evo con una forcella da 160mm aspetta che la provi io e che ti
dia le mie impressioni. Io penso che la bici non venga affatto snaturata. Si tratta di circa
2cm di altezza forcella in più, che equivalgono a circa 1° di inclinazione sterzo. A mio
modesto parere ci stanno tutti. La maggior altezza manubrio si compensa levando i distanziali
sotto all'attacco e giocando con la bussola eccentrica dell'attacco manubrio (che genialata questa!).

Tieni conto che un mezzo più performante ti aiuta ad alzare i tuoi limiti mantenendo sicurezza e
con maggior divertimento. Io ho imparato ad andare in bici come si deve con il demo 8. Se non lo
avessi avuto la mia tecnica si sarebbe fermata un'era geologica prima.

io per ora ho solo 1 rise sotto al manubrio e la pipa è già nella posizione -8 mi pare.....e sono al limite, nel senso che secondo me potrei togliere anche l'altro riser e sarei perfetto.
Magari quel cm in più mi scombussola?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io per ora ho solo 1 rise sotto al manubrio e la pipa è già nella posizione -8 mi pare.....e sono al limite, nel senso che secondo me potrei togliere anche l'altro riser e sarei perfetto.
Magari quel cm in più mi scombussola?

Difficile dirlo, io ti consiglio di provare, è l'unico modo per sapere con certezza
se quello che pensi sia giusto lo è veramente
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per il command post io misi un po di loctitte sulla vite che stringeva il sottosella e non si muoveva più. sai lo steack blu tipo burrocacaco?

per l'angolo di sterzo, non è che i gradi sono 67 ma tra tubosella + verticale e posizione più spostata sull'anteriore te li fanno sentire meno?

per il resto ottimo :-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
per il command post io misi un po di loctitte sulla vite che stringeva il sottosella e non si muoveva più. sai lo steack blu tipo burrocacaco?

per l'angolo di sterzo, non è che i gradi sono 67 ma tra tubosella + verticale e posizione più spostata sull'anteriore te li fanno sentire meno?

per il resto ottimo :-)

non credo sia un problema di vite, era bella tirata, piuttosto di scivolamento
tra le coppette e la testa arrotondata del command post. Il consiglio di Mòlle
di metterci un pò di lattice potrebbe essere la soluzione perfetta!

circa la tua II domanda, il fatto è che la sensazione la ho anche quando sono
in piedi, quindi direi che è legata all'effettivo angolo di sterzo, quale che sia in
realtà.

cazzo ma visto le gomme che monti (soprattutto dietro)... ma a casa tua il fango proprio non esiste???

Tanta pendenza=no acqua stagnante=no fango. A meno di non uscire il giorno
dopo ad una grossa pioggia. Però ci sono tanti altri aspetti negativi, come ad
esempio pendenze esasperanti o mulattiere a volte viscide come il sapone...

Ieri comunque era talmente secco e polveroso che l'anteriore scivolava da tutte
le parti. Altra cosa che non gradisco molto...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io prima che mi subassero la stumpy montavo il commandpost 2011. ho avuto problemi di sella che mentre pedalavo su fondo sconnesso dopo un po' mi si alzava di punta. credo sia il tuo problema. ho messo loctite e stretto bene e problema risolto.
però anche col lattice o altro che faccia attrito potresti risolvere...

adesso anche da noi fresco a parte il fondo credo sia buono. però il terreno da noi è argilloso. se piove e non è abbastanza asciutto si incolla da tutte le parti. gomme molto impastate.
certo anche il dito di polvere/sabbiolina è scivoloso. quello è finito con la prima pioggia...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
cazzo ma visto le gomme che monti (soprattutto dietro)... ma a casa tua il fango proprio non esiste???

Ora c'ho una high roller nol mobilettino, alla prossima foratura la monto.
Da noi sul Serra trovi sia i sassi che la terra, con pendenze variabili, quinid mi serve una gomma più versatile. La Lursen mi sembra un po' troppo audace sui nostri terreni.
Tanto più che con le Nevegal mi ci son trovato mega bene
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io prima che mi subassero la stumpy montavo il commandpost 2011. ho avuto problemi di sella che mentre pedalavo su fondo sconnesso dopo un po' mi si alzava di punta. credo sia il tuo problema. ho messo loctite e stretto bene e problema risolto.
però anche col lattice o altro che faccia attrito potresti risolvere...

Si esatto vale, il problema è quello e credo che col lattice ed eventualmente
frenafiletti sulla vite vada a posto senza problemi.

adesso anche da noi fresco a parte il fondo credo sia buono. però il terreno da noi è argilloso. se piove e non è abbastanza asciutto si incolla da tutte le parti. gomme molto impastate.
certo anche il dito di polvere/sabbiolina è scivoloso. quello è finito con la prima pioggia...

Capisco. Qui fortunatamente argilla poca e niente. Però abbiamo altri problemi,
in particolare con le pietre: roccia ovunqnue e spesso è una rottura di palle.
IO AMO IL FLOW!! :azz-se-m:

Ora c'ho una high roller nol mobilettino, alla prossima foratura la monto.
Da noi sul Serra trovi sia i sassi che la terra, con pendenze variabili, quinid mi serve una gomma più versatile. La Lursen mi sembra un po' troppo audace sui nostri terreni.
Tanto più che con le Nevegal mi ci son trovato mega bene

L'HR è sicuramente una buona gomma, sulla dh e fr ho sempre usato quella dietro
In che senso il Larsen ti pare troppo audace?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
audace per il terreno su cui normalmente giriamo. Mi pare poco tassellata, o meglio, con tasselli poco pronunciati.

Ho capito. Effettivamente i tasselli sono poco pronunciati, ma sono moltissimi
e t'assicuro che x questo motivo grippa bene. La danno come ottima nel sottobosco
umido, fa conto tu. Io in quelle condizioni ho difficoltà ad usarla, ma devo dire che
dal lato grip non mi lamento.

Chiaro che se guidi di forza bruta e senza ritegno allora è meglio una gomma
con meno tasselli, ma più grossi, ma non credo che sia il caso, vista la tipologia
di bici di cui stiamo discutendo.

Non la monterei davanti, anche se mi hanno detto che si comporta bene pure li.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ho capito. Effettivamente i tasselli sono poco pronunciati, ma sono moltissimi
e t'assicuro che x questo motivo grippa bene. La danno come ottima nel sottobosco
umido, fa conto tu. Io in quelle condizioni ho difficoltà ad usarla, ma devo dire che
dal lato grip non mi lamento.

Chiaro che se guidi di forza bruta e senza ritegno allora è meglio una gomma
con meno tasselli, ma più grossi, ma non credo che sia il caso, vista la tipologia
di bici di cui stiamo discutendo.

Non la monterei davanti, anche se mi hanno detto che si comporta bene pure li.

Terrò di conto del tuo consiglio sicuramente.
Al prossimo giro pensavo appunto di mettere muddy mary e hig roller in quanto le nevegal sul fango dice che non siano un granchè, diventano liscie :-(
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
scusate mi è partito l'invio:

ma sulle cossmark che mi dite? le avete mai provate?
occhio perchè la bici è una stumpjumper e cioè una AM.
secondo me montarci gomme da 1 kg non è il top...
e comunque un battistrada scorrevole è meglio perchè sono bici che si fanno pedalare molto bene...
è più facile trovare una buona gomma per una FR-Dh che una AM-ENDURO...
controllate anche la larghezza del canale dei cerchi e l'ERTRO delle gomme che volete montare...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
scusate mi è partito l'invio:

ma sulle cossmark che mi dite? le avete mai provate?
occhio perchè la bici è una stumpjumper e cioè una AM.
secondo me montarci gomme da 1 kg non è il top...
e comunque un battistrada scorrevole è meglio perchè sono bici che si fanno pedalare molto bene...
è più facile trovare una buona gomma per una FR-Dh che una AM-ENDURO...
controllate anche la larghezza del canale dei cerchi e l'ERTRO delle gomme che volete montare...

Io senti, ora ho le nevegal 2.35 davanti e dietro, 1kg l'una, le ho usate tutta l'estate e ci son stato di lusso. Vero che non sono uno che si macina 2000 metri di dislivello, ma al massimo 1200-1500. Preferisco avere buona tenuta in discesa, in salita più di tanto non ce la farei comunque. Per guadagnare quanto? 5 minuti in salita, allora tengo le altre ma son tranquillo in discesa. Almeno questo è il mio ragionamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo