stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
sono d'accordo con mòlle, l'enduro appartiene ancora ad una categoria di bike ''leggere'' da portare su...ovviamente mai quanto una stumpy o simili....ma la si porta su' abbastanza bene...a patto di non avere fretta....
volevo aggiungere altre 2 righe al mio post precedente..
io ho citato una serie di fattori tra cui la leggerezza, il divertimento ecc ecc..
ma ho tralasciato un fattore importante: .......''la compagnia''...nel senso...
se avessi preso l'enduro sarei stato l'unico con una bici bella tosta...
come discusso in altri topic, e' molto importante scegliere la bici in base anche alle compagnie che si frequentano..
@nthmetal: hai preso una mtb che ti togliera' molte soddisfazioni, gia' la 2010 andava benissimo, con codesta vedrai come scenderai...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
INFATTI ......QUESTA E LA COMPONENTE ESSENZIALE.......L'AMICIZIA!!!!!
grazie ragazzi !!!!
Infatti stamani eravamo solo in tre ma rispettivamente Enduro Nomad e Spicy, la cosa buffa è stata arrivare a ridosso di un gruppo di bici da xc su una discesa bella scassata e :-)erarli in scioltezza mentre loro cercavano disperatamente di poggiare i piedi da qualche parte. A volte non ci rendiamo conto, sembra tutto normale ma la bici fa molto pur non essendo tutto.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5137298 ha scritto:
Infatti stamani eravamo solo in tre ma rispettivamente Enduro Nomad e Spicy, la cosa buffa è stata arrivare a ridosso di un gruppo di bici da xc su una discesa bella scassata e :-)erarli in scioltezza mentre loro cercavano disperatamente di poggiare i piedi da qualche parte. A volte non ci rendiamo conto, sembra tutto normale ma la bici fa molto pur non essendo tutto.

una bici piu' incazz@@ta ci fa' migliori...

ora, mi e' preso un po' di timore x i flat:nunsacci:
ho spulciato un po' nel forum , nei vari topic anche di qualche anno fa'..
ho trovato diciamo un 50 e 50 .....chi predilige i flat, chi gli spd...
non vorrei trovarmi a ricominciare tutto da capo con prendere il feeling con la bici...
su gradoni tipo 50-70cm, io di solito li salto...tirandomi l'anteriore a me con le braccia, , e il posteriore lo sento bello attaccato ai piedi...
ecco...ho paura che saltando i pedali si stacchino dai miei piedi...
premetto che ho una guida sporca ...quindi 0 tecnica...
ho letto di gente che li ruota leggermente x far grippare i pin, gente che alza le punte dei piedi...
gente che ha preso delle belle stincate con i pin....
insomma...sono un po' confuso.......ormai li ho comprati, e li provero'...
e spero che tutte ste' paure siano solo date dalla lettura di questi topic ''minestrone''..
 

nthmetal

Biker extra
Da discesista e da crautista posso garantirti che si e vero in discesa andrai meglio perche ti sentirai anche piu sicuro ... Ma per le salite penso che gli attacchi siano fondamentali .... Eviterai di staccare i piedi propio dove dovrai spingere di piu' ... Cqe ho un amico nel gruppo che usa i flat e in salita scala come uno stambecco !!! Quindi penso che la cosa sia molto soggettiva ..... Poi boooo
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
una bici piu' incazz@@ta ci fa' migliori...

ora, mi e' preso un po' di timore x i flat:nunsacci:
ho spulciato un po' nel forum , nei vari topic anche di qualche anno fa'..
ho trovato diciamo un 50 e 50 .....chi predilige i flat, chi gli spd...
non vorrei trovarmi a ricominciare tutto da capo con prendere il feeling con la bici...
su gradoni tipo 50-70cm, io di solito li salto...tirandomi l'anteriore a me con le braccia, , e il posteriore lo sento bello attaccato ai piedi...
ecco...ho paura che saltando i pedali si stacchino dai miei piedi...
premetto che ho una guida sporca ...quindi 0 tecnica...
ho letto di gente che li ruota leggermente x far grippare i pin, gente che alza le punte dei piedi...
gente che ha preso delle belle stincate con i pin....
insomma...sono un po' confuso.......ormai li ho comprati, e li provero'...
e spero che tutte ste' paure siano solo date dalla lettura di questi topic ''minestrone''..

Valerio, vai tranquillo. Coi flat sarai più tranquillo e ti assicuro che con le scarpe giuste i pedali ti restano attaccati alle suole.
Ovvio in salita pedalerai in maniera diversa. Ma al solito, se volevi fare il garoso in salita, forse non ti prendevi la Evo, no? ;-)
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Da discesista e da crautista posso garantirti che si e vero in discesa andrai meglio perche ti sentirai anche piu sicuro ... Ma per le salite penso che gli attacchi siano fondamentali .... Eviterai di staccare i piedi propio dove dovrai spingere di piu' ... Cqe ho un amico nel gruppo che usa i flat e in salita scala come uno stambecco !!! Quindi penso che la cosa sia molto soggettiva ..... Poi boooo

Per me è stato completamente il contrario, cioè sono passato ai flat perché non riuscivo a salire in sicurezza e ero costretto a rinunciare alle salite più belle, mentre le prime volte in discesa ho trovato un pò di difficoltà e meno sicurezza, poi con il tempo ho imparato ad utilizzare i flat anche in discesa ed ora non ne potrei fare a meno, le 5-10 aiutano tantissimo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Valerio, vai tranquillo. Coi flat sarai più tranquillo e ti assicuro che con le scarpe giuste i pedali ti restano attaccati alle suole.
Ovvio in salita pedalerai in maniera diversa. Ma al solito, se volevi fare il garoso in salita, forse non ti prendevi la Evo, no? ;-)

vero, non mi interessa andare forte in salita..:hahaha:anche xche' se mi piacesse un'andrei ' na' sega:hahaha:
io ora scendo con i piedi agganciati, e non ho mai avuto problemi ...il gesto di mettere il piede a terra in curva, o in salite ripide mi e' sempre venuto naturale..
ho preso la 5.10 impact, e gli exustar consigliatomi da mòlle, penso di essere a posto...il mip pensiero e' nei drop di 80.100 cm...ho paura che i piedi non stiano a contatto con i pedali...e che mi scivolino via....xche' anche se non sono salti da freeride, ci spezza comunque le ossa..:omertà:
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
La prendo da lontano,negli anni 90 incominciai con una scapin totalmente rigida nel 99 FRM da 7,5 cm di corsa 2005 stumpj da 120 cm 2011 stumpj comp 140 cm,con questa bici ho deciso di fare qualche gara di superenduro quindi sembrava ovvio passare all'enduro,ma di gare ne faccio 5-6 il resto dell'anno i soliti giri con tanta salita e discesa che và via in pochi minuti,la evo era già giusta il mod 2011 ma costava €3500,quella di quest'anno sembra perfetta (sterzo conico 67°-perni passanti ant post-doppia con tendi-telescopico-cerchi roval)se e spero sarà sotto i 13 KG di peso fa al caso mio.
PS.la mia stumpj l'ho già venduta e per fare Finale Ligure il mio si vende mi ha prestato una enduro test per una decina di giorni e posso dire di essere ancora più convinto, l'enduro (per mè)e veramente dura da spingere sia in salita che nei rilanci in falso piano,poi in discesa và da dio.
Versione 2011 e una limit editinon. Costa qualcosa in più.ma se guardi hai l'amo diverso e freni cambio guarnitura ecc. Ecc. Qualcosa in più li valeva.come vale alla grande quella del 2012. Io non passerei ai flat. Ma queste sono cose personali.una cosa che ti consiglio subito monta tubles con gomme kenda nevegal.anche oggi sul bagnato gran sicurezza.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
una bici piu' incazz@@ta ci fa' migliori...

ora, mi e' preso un po' di timore x i flat:nunsacci:
ho spulciato un po' nel forum , nei vari topic anche di qualche anno fa'..
ho trovato diciamo un 50 e 50 .....chi predilige i flat, chi gli spd...
non vorrei trovarmi a ricominciare tutto da capo con prendere il feeling con la bici...
su gradoni tipo 50-70cm, io di solito li salto...tirandomi l'anteriore a me con le braccia, , e il posteriore lo sento bello attaccato ai piedi...
ecco...ho paura che saltando i pedali si stacchino dai miei piedi...
premetto che ho una guida sporca ...quindi 0 tecnica...
ho letto di gente che li ruota leggermente x far grippare i pin, gente che alza le punte dei piedi...
gente che ha preso delle belle stincate con i pin....
insomma...sono un po' confuso.......ormai li ho comprati, e li provero'...
e spero che tutte ste' paure siano solo date dalla lettura di questi topic ''minestrone''..

Valerio, entrambe le tipologie di sistemi sono molto validi ed ognuna ha pregi e difetti, sia in salita, che in discesa.

Con i pedali a sgancio:
- in salita sei avvantaggiato nei tratti più ripidi e scassati, quando tendi ad alzarti in piedi per buttare la bici al di la
dell'ostacolo, perchè riesci letteralmente a tirartela dietro. Con i flat questa cosa non riesci a farla. Nelle lunghe salite
pedalate con i pedali a sgancio sei avvantaggiato solo se la tua tecnica di pedalata attiva anche i bicipiti femorali in
trazione sul pedale (qualcuno la definisce "pedalata rotonda"), altrimenti la differenza è trascurabile;

- in discesa sei avvantaggiato nei tratti particolarmente veloci e dissestati, dove la bici tende a spararti via.
La ritenzione ai pedali che hai con gli sganci non riesci ad averla con i flat. Con i flat quindi, sei costretto a fare un
lavoro muscolare superiore per non essere scalzato dalla bici. In realtà è molto facile che non te ne accorgi nemmeno,
ma i professionisti della dh lo sanno.

Con i pedali flat:

- sia in salita, che in discesa, hai il vantaggio di essere sempre svincolato dalla bici. Soprattutto se fai bike park,
passerelle, ecc. questa soluzione ti da più tranquillità psicologica, oltre che pratica.

Chiaramente con i pedali flat occorre re-imparare il corretto movimento muscolare per fare in modo che staccando le
ruote da terra la bici ti segua, invece che separartene. Ovviamente se vieni dai pedali a sgancio ti accorgerai che se
tiri semplicemente i piedi verso l'alto la bici resta a terra e tu ciao...

Quello che devi fare è imparare a staccare le ruote da terra, in particolare la posteriore, facendo dei salti da fermo.
Se fai così ci vuole veramente poco per imparare a portarti dietro la bici e rendere automatico questo gesto.
Potrai quindi affrontare con sicurezza e serenità qualsiasi salto od ostacolo che oggi affronti senza pensare confidando
sull'aggancio scarpa-pedale. Anzi, più andrai verso le cose "grosse" e più scoprirai che i flat sono più affidabili.
Hai mai visto qualcuno (dei rinomati freerider) fare trick con i pedali a sgancio?

Io ho usato gli i pedali a sganco per 17 anni, dagli albori della mtb (anzi, agli albori per la verità non esistevano ancora,
si usavano i puntapiedi e poi i powergrips, prima che si vedessero i primi spd di shimano) e quindi sono convinto della
loro efficacia, anche se ormai da 5-6 anni uso solo flat (con scarpe apposite, questo fa una grossa differenza) e non
tornerò più indietro.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io ci provo...mal che vada rimonto gli spd...:cucù:
x esempio, non ho problemi a buttarmi giu' sulle pietraie agganciato ed in velocita'..rispetto ad altri che scendono sganciati...
appena ho la possibilita' di provare postero'...tanto x ora son senza evo...
i pedali e le scarpe mi arriveranno in settimana...ordinate su bici da montagna qui sul mercatino...la spesa non e' stata enorme, quindi..:celopiùg:
 

mù7

Biker superis
Se posso permettermi Valerio, ti dico però di insistere.
Meno di un anno fà ho fatto lo stesso salto nel buio e da allora gli spd giacciono in un armadio in garage,ma:
Alla prima uscita su una salita un pò (non troppo) ripida e tecnica perdevo i pedali perchè ero abituato a tirare sù il pedale (nemmeno le 5.10 fanno miracoli).
Dopo un paio di volte in cui la cosa mi ha conficcato i pin nello stinco (chedddoloreeee), li avrei smontati seduta stante.
Per la discesa invece mi è bastato un downgrade a quando a 10-11 anni saltavo sulle montagne di terra di un cantiere con la bicicross.
Insomma ho patito molto il cambio in salita ma poi ho trovato il passo giusto (che non vuol dire pestare a stantuffo) e adesso stò pensando di dar via gli spd.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mù7;5137978 ha scritto:
Se posso permettermi Valerio, ti dico però di insistere.
Meno di un anno fà ho fatto lo stesso salto nel buio e da allora gli spd giacciono in un armadio in garage,ma:
Alla prima uscita su una salita un pò (non troppo) ripida e tecnica perdevo i pedali perchè ero abituato a tirare sù il pedale (nemmeno le 5.10 fanno miracoli).
Dopo un paio di volte in cui la cosa mi ha conficcato i pin nello stinco (chedddoloreeee), li avrei smontati seduta stante.
Per la discesa invece mi è bastato un downgrade a quando a 10-11 anni saltavo sulle montagne di terra di un cantiere con la bicicross.
Insomma ho patito molto il cambio in salita ma poi ho trovato il passo giusto (che non vuol dire pestare a stantuffo) e adesso stò pensando di dar via gli spd.
si, anch'io ho fatto bmx all'eta' di 12 anni, e mi ricordo che non avevo problemi di tenuta nei salti....
penso sia una mi a pippa mentale ...
come dici tu, forse sara' riprendere l'abitudine a spingere sui pedali, anziche' spingere/tirare....
alla fin fine...come ho imparato il gesto naturale dello sgancio...s'impara anche a saltare con i flat..:celopiùg::celopiùg:,
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
si, anch'io ho fatto bmx all'eta' di 12 anni, e mi ricordo che non avevo problemi di tenuta nei salti....
penso sia una mi a pippa mentale ...
come dici tu, forse sara' riprendere l'abitudine a spingere sui pedali, anziche' spingere/tirare....
alla fin fine...come ho imparato il gesto naturale dello sgancio...s'impara anche a saltare con i flat..:celopiùg::celopiùg:,

Poi la stumpy è leggera, vedrai che viene su da se senza tanto impegno.
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Non esistono solo gli spd shimano,
Io ad esempio sulla stj avevo gli spd shimano e mi trovavo bene anche nei bike park, adesso con la enduro ho messo i crank brothers mallet belli larghi con tacchetta a sgancio e sono un altro mondo, si sganciano solo lateralmente e la bici te la porti attaccata dove vuoi, valerio se fino ad ora hai usato spd, ti sconsiglio di passare ai flat prendi delle botte sugli stinchi che la metà basta poi la bici in discesa veloce ti scappa letteralmente da sotto i piedi chi te lo fa fare.
Guarda quelli che ho comprato io http://www.bikeplanet.it/Catalogo/tabid/61/language/it-IT/Default.aspx

i miei sono i mallet 1 black 510 gr neri con la molla blu quelli da 90,80 euro sono semplicemente favolosi, e se vuoi escono anche i pin, meglio di cosi.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Non esistono solo gli spd shimano,
Io ad esempio sulla stj avevo gli spd shimano e mi trovavo bene anche nei bike park, adesso con la enduro ho messo i crank brothers mallet belli larghi con tacchetta a sgancio e sono un altro mondo, si sganciano solo lateralmente e la bici te la porti attaccata dove vuoi, valerio se fino ad ora hai usato spd, ti sconsiglio di passare ai flat prendi delle botte sugli stinchi che la metà basta poi la bici in discesa veloce ti scappa letteralmente da sotto i piedi chi te lo fa fare.

Se impari ad usare i flat nel modo corretto non succede!
E generalmente sei più sicuro in qualsiasi situazione...:medita:
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Inizio col dire che uso i flat. gli spd seppur molto utili e con indiubbi vantaggi mi fanno veramente paura.

Io non credo che gli spd diano un grande vantaggio nei salti o nei gradoni........ chi fa motocross non ha i piedi legati e non perde la moto ad ogni salto .

Poi valerio se hai sempre usato gli spd e ti trovi bene io fossi in te non cambierei alla Superenduro di Finale Ligure i primi avevano tutti spd e andavao come dei pazzi

Buona scelta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo