• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
no non si estende tutta .la cosa strana e che facendo lo stesso percorso con meno pressione oltre non va sfrutta al massimo 100 di corsa. ho fatto anche una bella scalinata tosta .ho provato anche stare e spingere sul manubrio con tutta forza ma niente oltre non va.allora ho sgonfiato tutto e spingendo con forza arriva a fine corsa.poi l'ho portata a 80 psi ora quando prende un colpo fa un fischio .
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il fischio potrebbe dipendere dai parapolvere troppo secchi.
Quando affondi, la corsa e' fluida o va a scatti?
Domando perche' potrebbero essere le boccole (non consumate ma su queste forcelle non sono il massimo).

Comunque, con 50psi ci sta che non si estenda tutta - non sono sufficienti per comprimere la molla che funge da negativa.

Resta molto strano che tu non riesca a comprimerla oltre i 100 anche con 50psi. Se quando e' a zero va a finecorsa, vuol dire che non ci sono impedimenti perche' non ci vada a qualsiasi pressione (ovviamente dipende dalla forza che si esercita).
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito

guarda peso 90kg in piu' ho messo tutta la forza che avevo per spingere in giu' la forca ma e' li ferma oltre a 100 non va.per la corsa e' fluida anche nel ritorno.domani riprovo a sgonfiarla se no la porto al sivende al max mi dice che sono pazzo notte grazie
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
In teoria se hai il mio stesso problema, basta svuotyare e riempire con adeguato quantitativo di olio. Magari misura la quantità di quello originale, così sai se dipende da quello.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Scusa ma se togliendo l'aria, la forcella va a fondocorsa, e mettendola non ci va ... visto che l'unica differenza e' l'aria, cosa c'entra l'olio?!

Infatti gli ho scritto che "se ha il mio stesso problema", visto che qualche post sotto me lo aveva chiesto.

Poi non sembra quel problema lì, in quanto io a forca con 10psi non riuscivo a mandarla a pacco.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
tutto ok ragazzi vi ringrazio tutti. Il problema era la pressione troppo alta e i braccini ora lo porta a 70 e pompando sulla forca sfrutto molta più corsa. E trova la forca molto più sensibile in effetti l'avevo pompata a 110. Poi ieri lo porta a 50 ma si vede che era troppo poco ora e' a 70 e sembra ok .
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Sapete quali gomme monta la evo 2012? Sul sito specialized nelle specifiche tecniche si legge:

PNEUMATICO ANTERIORESpecialized Butcher Control, 60 TPI, 2Bliss ready, aramid bead, dual-compound, 26x2.3"
PNEUMATICO POSTERIORESpecialized Purgatory Control, 60 TPI, 2Bliss ready, aramid bead, dual-compound, 26x2.2

Invece se si ingrandisce la foto della biga si nota che il pneumatico anteriore è una PURGATORY da 2.2 mentre quello posteriore è una ground control da 2.1

Secondo voi?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
[QUOTE="enzino";5059299]Bene, ant 2.3 e post 2.2 allora. No Valerio nessuna novità. Sinceramente non sono più andato dal mio sivende per vedere se ci sono novità, ma siccome non mi ha chiamato evidentemente non ci sono.
Tu invece sai qualcosa?[/QUOTE]

Sono stato ieri sera dal mio, mi ha confermato che dopo il 15 cominciano a mandargliele...
Xro', in un negozio a Firenze , ho visto la comp standard...
Quindi a qualcuno e' già arrivata...
Non capisco questi ritardi sulle sj...Eppure tutti gli altri modelli sono già arrivati...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao ragazzi, anche io sto aspettando la Evo e volevo chiedervi se qualcuno di voi ha info precise sulla forcella.
Infatti, nella descrizione della bici, è riportato:

RockShox Revelation RL 150mm fork has a tapered steerer, 20mm thru-axle, rebound adj, and lockout for a
lightweight trail bike slider capable of ripping technical descents


mentre nelle specifiche tecniche c'è scritto:

RockShox Revelation RL, Motion Control damper, alloy steerer, comp and LO and reb adj., standard dropouts, 140mm

Quindi 150mm da una parte e 140mm dall'altra, inoltre da una parte scrivono asse 20mm, dall'altra "standard dropouts".

Sempre nelle specifiche tecniche alla voce mozzo ant. c'è scritto:

Specialized Hi Lo disc, laser-etched logo, sealed cartridge bearing, 20mm thru-axle, 32h

Quindi un pò di cose non tornano…

Qualcuno ne sa di più?

Io so che la fox montata sulla expert (non importata in Italia) è 10mm più corta, quindi questo potrebbe spiegare il fatto che
la RS montata sulla comp potrebbe essere impostata a 140mm invece che 150mm, per mantere le geometrie invariate. Però…

Qui la pagina delle specifiche tecniche:

http://www.specialized.com/it/en/bc/SBCProduct.jsp?spid=62068&scid=1100&scname=Mountain
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ciao dynamite, la forca, e' una rockshox revelation ''150mm'' ....rl (rebound lockout) con asse passante di 20mm, e motion control .....
ha 150mm sia anteriori, che posteriori, il telaio e' diverso dalla expert 2011,(150 ant e 145 post..) cambia tutti gli interassi, quindi le geometrie sono state studiate x il tipo di sospensioni in questione...
a quanto dicono su bike radar , e' una vera bomba, anche migliore della 2011, x quanto riguarda la discesa...
io la sto' aspettando da circa 60gg...se arriva con la forca da 140mm, la rispedisco subito indietro e prendo l'enduro...

p.s il dato 140mm, e' sul sito americano....se vai su italia, ce' scritto 150mm...


p.s2 non mi risulta che sulla expert sia piu' corta di 10mm.....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo


ciao Valerio, grazie per le precisazioni.

La Evo 2012 la conosco bene, anche se solo sulla carta: ho avuto modo di provare
bene la expert dell'anno scorso perchè pensavo di prendere quella, ma poi ho cambiato
idea perchè la 2012 ha diversi upgrade.
Inoltre il mio socio ha la versione normale 2011, quindi ho buona familiarità col biciclo.

Tuttavia, i dati che ho scritto sopra arrivano dalla sezione italiana del sito specy e,
francamente, sono in contraddizione con loro stessi.

Anche io so che è 150+150, però sui dati tecnici parlano di 140mm alla forcella.
Ho provato a spiegarmi questo dato con il fatto che la revelation è 1cm più lunga
della fox da 150mm montata sulla expert, per cui accorciandola di 1cm le geometrie
resterebbero invariate. Però è solo un'ipotesi.
Più semplicemente, spero si tratti di un errore di scrittura

Per quanto riguarda l'asse passante, anche lì qualche dubbio mi sorge, poichè la
revelation la fanno con tutti gli standard (qr 9mm, asse 15mm, asse 20mm).

Nel dubbio mi sono già procurato una 36van rc2, perchè voglio usare le mie mavic SX...
Eventualmente poi la venderò se la revelation avesse standard 20mm.

Certo che se arrivasse pedalerei invece di scrivere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo