stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
So che i Mavic sono migliori ma esteticamente non c'è paragone e poi ci sono 200 € di differenza circa sul prezzo d'acquisto. E' una scelta ardua.

Per quanto riguarda la gomma posteriore avevo fatto lo stesso ragionamento tuo ma nel thread delle gomme tutti sconsigliano di usare gomme da 500gr per fare All Mountain. come alternativa ci sarebbe il Maxxis Ardent da 2,25.

Per l'anteriore invece l'alternativa Maxxis è proprio il DHF da 2,50 (2,28 reali) ma mi dicevano essere una gomma da sfruttare a velocità sostenuta. In pratica è inutile spendere 50 € di gomma se ne sfrutti il 20% delle sue potenzialità. Non sono un biker esperto e mi avvicino ora al mondo dell'AM. La Muddy Mary si trova a 30 € ed è comunque consigliatissima per l'anteriore.
si, la differenza di prezzo ed estetica c'è,ma la qualità è nettamente superiore mavic, io ho usato entrambe e ho costato personalmente ,per quelloo che riguarda la gomma post,anche io ero molto indeciso se cambiarla subito o tenerla, poi ho deciso di provarla ,latticizzata, ho fatto di tutto sentieri scassatissimi, con drop da 1,5 mt ecc. pressione mai sotto 2,6 ,prob zero, tanto che ne sto cercando un'altra, adesso al post monto un maxxis crossmark,2.25 ottima gomma ,un pò meno in questa stagione,l'ardent al post secondo me , ottimaa ho usato anche quella,grande volume d'aria, scorrevolezza e, grip sufficente, da preferire all' hans dampf, ovviamente impressioni personali, pero' considera che neanche in gare di super enduro usano al post gomme da 2,35 :il-saggi:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
allora...
ottime scelte per freni (ci penso anche io ma gli X0 wc non vanno male)
manettini OK poi non costano molto...
per le ruote le ST le ho anche io ottime:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-3576-MAVIC-CROSSMAX-ST-2013-NUOVE[/URL]-!!!!!!!
le iodine molto belle ma delicate e la ruota libera non è affidabile. (le cobalt invece non so il perchè meglio).
cassetta pignoni:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k750/a93286/xg-1080-x-glide-kassette-11-36.html[/URL]

per le gomme, la discussione gomme AM ha una piega decisamente gravity. sembra che ci scrivano solo dei pro pesanti almeno 100 kg. se no usi gomme da DH per fare AM non vanno bene.
la hans dampf sono ottime ma giganti. io adesso giro con delle Nobby Nic 2.25 UST. 750 gr di gomma (non leggere quindi) ma affidabili e col fango si puliscono bene.
però si possono trovare buoni compromessi.
anteriore uso onza ibex 2.25 molto buona come tenuta su secco e umido, col fango si impacca subito.
la dhf exo è una gran gomma, poi supertacky veramente ottima. comunque le gomme originali specy non sono male. sono sottovalutate ma gomme specialized le sa fare...
gomunque che una gomma vada bene solo se si va forte...boh mi sembra un discorso un po' strano... i pro che hanno un manico impressionante possono permettersi di girare con gomme semislick, noi scarsoni, se abbiamo buone gomme forse qualche jolly in più da spedere lo abbiamo...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
La gomma anteriore di serie, e' un ottima gomma da AM, deriva da DH, io aspetterei di provarla prima di cambiare

Quoto!

Per un utilizzo AM io proverei prima quelle di serie, forse il purgatory è un pò delicato di spalla, ma se non scendi troppo di pressione... invece il butcher secondo me è veramente un'ottima gomma, oltretutto sono tubeless ready quindi due valvole, del nastro, un pò di lattice e butti via la camera dimenticandoti delle forature!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si, la differenza di prezzo ed estetica c'è,ma la qualità è nettamente superiore mavic, io ho usato entrambe e ho costato personalmente ,per quelloo che riguarda la gomma post,anche io ero molto indeciso se cambiarla subito o tenerla, poi ho deciso di provarla ,latticizzata, ho fatto di tutto sentieri scassatissimi, con drop da 1,5 mt ecc. pressione mai sotto 2,6 ,prob zero, tanto che ne sto cercando un'altra, adesso al post monto un maxxis crossmark,2.25 ottima gomma ,un pò meno in questa stagione,l'ardent al post secondo me , ottimaa ho usato anche quella,grande volume d'aria, scorrevolezza e, grip sufficente, da preferire all' hans dampf, ovviamente impressioni personali, pero' considera che neanche in gare di super enduro usano al post gomme da 2,35 :il-saggi:
purgatory ne ho 2 in garage usate poco...
pressione 2,6 bar?? quanto pesi? io uso 1,8/1,9 x 65 kg zainato...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Porco cane sulla crossmax non riesco a farla tallonare bene. Mi perde dal cerchio. Non ho ancora messo dentro il lattice ma mi aspettavo tenessero un pochino meglio anche senza. Te le usi con la camera?
io tallonato e latticizzato in 5 minuti... col compressore eh...
occhio che se perde dai raggi, potrebbe essere una valvola che non tiene.
se ne hai in garage, provane altre. una volta stavo impazzendo poi era questa banalità il motivo. come prova puoi mettere una gomma UST 100% se ce l'hai e vedere se tiene...

io faccio così:
monto la gomma con la testa della valvola ust smontata.
sparo dentro col compressore e pistola normale tarato a 4,5 bar.
di solito tallonano tutte. tengo la pistola chiusa sulla valvola per sentire che non perda.
tolgolapistola e si sgofia immediatamente ma di solito i talloni resistono.
sparo con la siringa dalla valvola aperta il lattice.
avvito la valvola, gonfio la gomma a 3,5 bar c.ca.
la faccio girare e agitare un po' a vuoto. monto la ruota e faccio un giretto di 3 minuti anche zigzagando. stop. di solito tengono tutte...
visto però che sto girando pochissimo, adesso la onza l'ho messa con la camera... altrimenti ti devi ricordare di darci una gonfiatina ogni tanto...
la NN ust invece è montata senza lattice e in 3 mesi ha perso 0,5 bar c.ca...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
io tallonato e latticizzato in 5 minuti... col compressore eh...
occhio che se perde dai raggi, potrebbe essere una valvola che non tiene.
se ne hai in garage, provane altre. una volta stavo impazzendo poi era questa banalità il motivo. come prova puoi mettere una gomma UST 100% se ce l'hai e vedere se tiene...

io faccio così:
monto la gomma con la testa della valvola ust smontata.
sparo dentro col compressore e pistola normale tarato a 4,5 bar.
di solito tallonano tutte. tengo la pistola chiusa sulla valvola per sentire che non perda.
tolgolapistola e si sgofia immediatamente ma di solito i talloni resistono.
sparo con la siringa dalla valvola aperta il lattice.
avvito la valvola, gonfio la gomma a 3,5 bar c.ca.
la faccio girare e agitare un po' a vuoto. monto la ruota e faccio un giretto di 3 minuti anche zigzagando. stop. di solito tengono tutte...
visto però che sto girando pochissimo, adesso la onza l'ho messa con la camera... altrimenti ti devi ricordare di darci una gonfiatina ogni tanto...
la NN ust invece è montata senza lattice e in 3 mesi ha perso 0,5 bar c.ca...

Ho le crossmax sx, quindi niente problemi ai raggi direi. Perde proprio dai bordi del cerchio.
Si si, quelle UST tengono sicuro. la HR che ho messo dietro è perfetta da giorni. La nobby nic USt da 2.25?
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
La gomma anteriore di serie, e' un ottima gomma da AM, deriva da DH, io aspetterei di provarla prima di cambiare

Le gomme le avrei tenute ma i cerchi vorrei sostituirli subito.
Potrei al limite mettere le gomme di serie sui nuovi cerchi e tenermi i Roval in cantina senza copertura. :nunsacci:

si, la differenza di prezzo ed estetica c'è,ma la qualità è nettamente superiore mavic, io ho usato entrambe e ho costato personalmente ,per quelloo che riguarda la gomma post,anche io ero molto indeciso se cambiarla subito o tenerla, poi ho deciso di provarla ,latticizzata, ho fatto di tutto sentieri scassatissimi, con drop da 1,5 mt ecc. pressione mai sotto 2,6 ,prob zero, tanto che ne sto cercando un'altra, adesso al post monto un maxxis crossmark,2.25 ottima gomma ,un pò meno in questa stagione,l'ardent al post secondo me , ottimaa ho usato anche quella,grande volume d'aria, scorrevolezza e, grip sufficente, da preferire all' hans dampf, ovviamente impressioni personali, pero' considera che neanche in gare di super enduro usano al post gomme da 2,35 :il-saggi:

Da che punto di vista è migliore Mavic. in cosa noterei le differenze considerando che sono un pivellino? Quello che voglio dire è che se spendo di più vorrei accorgermi delle differenze sul prezzo pagato.
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
Le gomme le avrei tenute ma i cerchi vorrei sostituirli subito.
Potrei al limite mettere le gomme di serie sui nuovi cerchi e tenermi i Roval in cantina senza copertura. :nunsacci:

Io gli ho appeno preso le Mavic ST su cui ho montato gomme più leggere.
Le sue gomme di serie le ho latticizzate da subito e le ho lasciate sui cerchi originali. Per il modello 2013 dovrebbero avere cambiato anche i mozzi, che erano la parte peggiore, io proverei prima anche queste.
Dipende molto dai tuoi percorsi abituali ma considera che le ST come destinazione d'uso sono trail/AM leggero e con la EVO ci fai anche dell'enduro.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Anch'io aspetterei a cambiare anche le ruote, va bene far girare l'economia, ma almeno provale...

...se invece hai la necessità di un secondo set di ruote, magari in ottica race...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Le gomme le avrei tenute ma i cerchi vorrei sostituirli subito.
Potrei al limite mettere le gomme di serie sui nuovi cerchi e tenermi i Roval in cantina senza copertura. :nunsacci:



Da che punto di vista è migliore Mavic. in cosa noterei le differenze considerando che sono un pivellino? Quello che voglio dire è che se spendo di più vorrei accorgermi delle differenze sul prezzo pagato.
i problemi da ME riscontrati ,è che sono più delicati , cerchi graffiati dappertutto dopo poco tempo, bordo cerchio ammaccato contro un sasso(puo' capitare,mai successo con mavic)problema ruota libera,infine secondo me meno rigidi ,guarda che i suoi cerchi originali non sono assolutamente male, anni scorsi avevano problemi al mozzo post ma i 2013 hanno un ottimo mozzo, poi se vuoi se un po' piu' pesanti dei mavic, ma non sono assolutamente da disprezzare
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
allora...
ottime scelte per freni (ci penso anche io ma gli X0 wc non vanno male)
manettini OK poi non costano molto...
per le ruote le ST le ho anche io ottime:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-3576-MAVIC-CROSSMAX-ST-2013-NUOVE[/URL]-!!!!!!!
le iodine molto belle ma delicate e la ruota libera non è affidabile. (le cobalt invece non so il perchè meglio).
cassetta pignoni:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k750/a93286/xg-1080-x-glide-kassette-11-36.html[/URL]

per le gomme, la discussione gomme AM ha una piega decisamente gravity. sembra che ci scrivano solo dei pro pesanti almeno 100 kg. se no usi gomme da DH per fare AM non vanno bene.
la hans dampf sono ottime ma giganti. io adesso giro con delle Nobby Nic 2.25 UST. 750 gr di gomma (non leggere quindi) ma affidabili e col fango si puliscono bene.
però si possono trovare buoni compromessi.
anteriore uso onza ibex 2.25 molto buona come tenuta su secco e umido, col fango si impacca subito.
la dhf exo è una gran gomma, poi supertacky veramente ottima. comunque le gomme originali specy non sono male. sono sottovalutate ma gomme specialized le sa fare...
gomunque che una gomma vada bene solo se si va forte...boh mi sembra un discorso un po' strano... i pro che hanno un manico impressionante possono permettersi di girare con gomme semislick, noi scarsoni, se abbiamo buone gomme forse qualche jolly in più da spedere lo abbiamo...
Il venditore dei cerchi da te linkati non risponde alle mail. gli ho chiesto se possono andar bene su una Stumpy EVO 2013 con pp20 e 12x142 ma non risponde.
Quanto costa la spedizione ordinando su bike discount la cassetta? non vorrei spendere 20 €... tanto vale prenderla in negozio a 200 €.
Per quanto riguarda le gomme effettivamente stavo pensando di lasciare quelle di serie e montarle magari sui cerchi nuovi. Solo che appena arriva la bike verranno latticizzate sui cerchi di serie. E' poi facile smontarle anche se latticizzate e montarle sui nuovi cerchi?
Io gli ho appeno preso le Mavic ST su cui ho montato gomme più leggere.
Le sue gomme di serie le ho latticizzate da subito e le ho lasciate sui cerchi originali. Per il modello 2013 dovrebbero avere cambiato anche i mozzi, che erano la parte peggiore, io proverei prima anche queste.
Dipende molto dai tuoi percorsi abituali ma considera che le ST come destinazione d'uso sono trail/AM leggero e con la EVO ci fai anche dell'enduro.
Inizio ora con la EVO a fare AM e non avrei minimamente le capacità tecniche per fare enduro. Non scendo neanche le scalinate :hahaha: Per come uso io la bike il Mavic ST è anche troppo!
Anch'io aspetterei a cambiare anche le ruote, va bene far girare l'economia, ma almeno provale...

...se invece hai la necessità di un secondo set di ruote, magari in ottica race...
L'unico motivo per il quale vorrei cambiare le ruote con le Mavic ST è appunto per il peso. 2100gr contro i 1590 circa. Un bel risparmio sulle masse rotanti. Togliendo anche 300gr dalla cassetta pignoni dovrei avere una bike più agile in salita quanto meno
i problemi da ME riscontrati ,è che sono più delicati , cerchi graffiati dappertutto dopo poco tempo, bordo cerchio ammaccato contro un sasso(puo' capitare,mai successo con mavic)problema ruota libera,infine secondo me meno rigidi ,guarda che i suoi cerchi originali non sono assolutamente male, anni scorsi avevano problemi al mozzo post ma i 2013 hanno un ottimo mozzo, poi se vuoi se un po' piu' pesanti dei mavic, ma non sono assolutamente da disprezzare
Come dicevo su infatti l'unico motivo è risparmiar peso per far si che il passaggio da front a full da 150 non sia traumatico a livello di pedalabilità.
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Io sto utilizzando la Mia EVO 2013 come mamma specialized l'ha partorita e ne sono soddisfatto ... unico neo è che non ho preso ancora confidenza con la regolazione dei freni .. sono riuscito ad eliminare il famoso zing zing però quando sono su asfalto in trasferta la vibrazione prodotta dai pneumatici fa vibrare leggermente il disco anteriore da 20 che va a toccare contro la pastiglia e continua a fare un rumorino metallico continuo ma appena diminuisco la velocita tutto ok, lo si nota anche picchiettando il disco con l'unghia da fermi.. e come tiro leggermente la leva passa per tornare quando la mollo

Sulla front ho comunque i shimano xt 2012 praticamente nuovi che potrei utilizzare ma per il momento aspetto che si consumino un po le pastiglie .. mi infastidisce il fatto di non poter attaccare i manettini cambio x7 direttamente sui freni xt 2012 e avere quindi 2 collarini. (estetica... l'occhio vuole la sua parte poi su una mtb così) (almeno credo che non si possa fare)

Io le gomme le trovo ottime

è vero in trasferta fanno un bell'attrito ma poi si va alla grande.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non mi ricordo quale pro francese che vince le superenduro e le megavalanche usa le ST. le uniche limitazioni delle ST è che hanno il canale interno da 19. le SX ad esempio da 21. il canale largo è meglio quando si montano gomme di volume importante. inoltre pesando un po' di pi sono ovviamente un po' più robuste...
io le mie ST le ho prese proprio in quel negozio...
le MAVIC ST/SX 2012/2013 montano tutti gli standard possibili.
le ST QR-PP15/PP20 ant. QR e PP15 sono nella scatola. PP20 da prendere a parte con 15€ mi pare.
posteriore di serie QR e 12x142.
SX ant. PP20 o PP15 (non so nella scatola se compreso il PP15).
posteriore non so. ma sul sito dovrebbe esserci scritto tutto...

per le spese di spedizione non ricordo. in alcuni siti raggiunto un certo budget anche 150€ è gratis... ma di solito sono 9/12€ boh.

si NN 2.25 UST...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo