stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
ok siamo pari...
io della stumpy evo ho solo il telaio. sono andato a vedere la foto sul sito e in effetti c'è scritto traverse...

comunque le specifiche tecniche del sito sono molto precise di solito.

anche nella enduro vecchia che montava sulla comp e sulla expert le dt 420 sl, comunque mozzi e raggi cambiavano dall'una all'altra.
altrimenti tra exper e comp non ci sarebbe motivo sul prezzo. non è solo questione di gruppo. tutto è un po' meglio...

Sì, si è vero, non ce l'ho con te...
mi pare ingannevole, da parte di specialized, chiamare allo stesso modo due modelli di ruote che in comune hanno forse solo la larghezza del canale del cerchio
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sì, si è vero, non ce l'ho con te...
mi pare ingannevole, da parte di specialized, chiamare allo stesso modo due modelli di ruote che in comune hanno forse solo la larghezza del canale del cerchio
ci mancherebbe figurati...
poi da originario di savignano con babbo di sogliano non mi arrabbierei mai ;-)

forse specy da per scontato che il cliente ne sappia un po', che il SIVENDE sia in gradi di spiegare le differenze e non dire ma si sono uguali per vendere una bici in più. atteggiamento credo molto italico...
basta dire, su una comp tutto è un po' più scarso come qualità. non credo si offenda nessuno...
la comp è un gran mezzo come rapporto qualità/prezzo...
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
ci mancherebbe figurati...
poi da originario di savignano con babbo di sogliano non mi arrabbierei mai ;-)

forse specy da per scontato che il cliente ne sappia un po', che il SIVENDE sia in gradi di spiegare le differenze e non dire ma si sono uguali per vendere una bici in più. atteggiamento credo molto italico...
basta dire, su una comp tutto è un po' più scarso come qualità. non credo si offenda nessuno...
la comp è un gran mezzo come rapporto qualità/prezzo...
Sono d'accordo, gran ferro, pensa che quando l'ho presa ero indeciso tra la stumpy EVO e Trek Remedy. La Remedy costava quasi mille euro in più, pesava quasi un chilo in più e non aveva il telescopico... :spetteguless:
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
Sono arrivate anche le gomme, se riesco nel week end preparo la stumpy in versione trail:
1) Ruote Mavic ST ( -350gr )
2) Cassetta shimano XT ( -100gr )
3) Gomma anteriore RORO 2.25 evo ( -250gr )
4) Gomma post RARA 2.25 evo ( -200gr )

Che fanno -900gr nelle ruote... dovrebbe sentirsi
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sono arrivate anche le gomme, se riesco nel week end preparo la stumpy in versione trail:
1) Ruote Mavic ST ( -350gr )
2) Cassetta shimano XT ( -100gr )
3) Gomma anteriore RORO 2.25 evo ( -250gr )
4) Gomma post RARA 2.25 evo ( -200gr )

Che fanno -900gr nelle ruote... dovrebbe sentirsi
di sicuro si sente. sulle gomme soprattutto...
occhio che poi la 29 non la usi più...
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
no traverse è il nome del modello...
credo l'alta gamma delle ruote per AM/Enduro
i primi esemplari erano montate sull'enduro sl s-works

si scherzava sul fatto che per Specy tutte le ruote sono Traverse...
comunque come forse tu hai accennato la raggiatura è differente,
quelle della comp ne hanno un pacco, mentre quelle a catalogo
all'anteriore hanno meno raggi e sono anche montati in maniera asimmetrica.

è vero che il montaggio non è eccelso, ma come già hai detto più volte non stona certo con la concorrenza, a parte i soliti marchi che vendono direttamente.
se non mi fossi distratto, forse avrei cambiato anche la guarnitura con la X9...
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
ah ok...
giusta accoppiata...

evo + bici da FR
o
evo + bici xc 29

certo forse a sogliano e dintorni usi più la 29 ??

Dipende, ultimamente sto usando molto la 29, piove sempre e i sentieri sono impraticabili o quasi. Nella mia zona, comune di sogliano lato savio, c'è un po' di tutto, ma quando ci vogliamo divertire davvero si va sugli appennini e lì la 29 è meglio lasciarla a casa... :celopiùg:
Dalle tue parti invece più trail o free ride?
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
si scherzava sul fatto che per Specy tutte le ruote sono Traverse...
comunque come forse tu hai accennato la raggiatura è differente,
quelle della comp ne hanno un pacco, mentre quelle a catalogo
all'anteriore hanno meno raggi e sono anche montati in maniera asimmetrica.

è vero che il montaggio non è eccelso, ma come già hai detto più volte non stona certo con la concorrenza, a parte i soliti marchi che vendono direttamente.
se non mi fossi distratto, forse avrei cambiato anche la guarnitura con la X9...

Nel complesso, specialmente per la sua destinazione d'uso non stona di certo.

Volevo smontare la guarnitura per fare manutenzione ed eventualmente cambiare i cuscinetti del movimento che dopo 2000 km girano un po' ruvidi, qualcuno ha esperienza o sa consigliarmi gli utensili? Ho tutto in garage ma solo per shimano :nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dipende, ultimamente sto usando molto la 29, piove sempre e i sentieri sono impraticabili o quasi. Nella mia zona, comune di sogliano lato savio, c'è un po' di tutto, ma quando ci vogliamo divertire davvero si va sugli appennini e lì la 29 è meglio lasciarla a casa... :celopiùg:
Dalle tue parti invece più trail o free ride?
sogliano lato savio???
quindi cerso torriana???

qui a bologna c'è veramente quasi di tutto...
io abito dalla parte San lazzaro di savena e c'è molto XC/trail fino ad arrivare a Loiano dove hanno fatto percorsi 2/3 FR e DH
dalla parte di casaleccio/sasso marconi/monte san pietro c'è molta più roba. sicuro xc ma anche molto AM/FR.
san lazzaro calanchi quindi fondo spesso molto appiccicoso.
dall'altra parte più roccioso
poi ad 1 ora di macchina si va a sestola e li c'è ne fin che vuoi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Nel complesso, specialmente per la sua destinazione d'uso non stona di certo.

Volevo smontare la guarnitura per fare manutenzione ed eventualmente cambiare i cuscinetti del movimento che dopo 2000 km girano un po' ruvidi, qualcuno ha esperienza o sa consigliarmi gli utensili? Ho tutto in garage ma solo per shimano :nunsacci:
per il PF30 della stumpy ci vuole un estrattore... una bella pugnetta (detta in dialetto)
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
sogliano lato savio???
quindi cerso torriana???

qui a bologna c'è veramente quasi di tutto...
io abito dalla parte San lazzaro di savena e c'è molto XC/trail fino ad arrivare a Loiano dove hanno fatto percorsi 2/3 FR e DH
dalla parte di casaleccio/sasso marconi/monte san pietro c'è molta più roba. sicuro xc ma anche molto AM/FR.
san lazzaro calanchi quindi fondo spesso molto appiccicoso.
dall'altra parte più roccioso
poi ad 1 ora di macchina si va a sestola e li c'è ne fin che vuoi.

Bello, bello chissa' che qualche volta non ci si incontra, mi piacerebbe farmi un giro da quelle parti. Per la guarnitura hai qualche riferimento all'estrattore per comprarlo on line, anche io come te prendo quasi tutto in rete
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
Molto più umano.... vedo bene la spesa e poi decido se farlo o farlo fare al mecca. Comunque grazie mille per la dritta

se al posto di cambiare i soli cuscinetti cambi tutto il movimento centrale, (la differenza sta nel pezzo di plastica ke racchiude i cuscinetti e si interpone tra gli stessi e il telaio) puoi utilizzare martello e punteruolo a testa piatta o un cacciavite fisso con una punta grande... riesci a togliere tutto ma la calotta di plastica si danneggia.
facendo così, i vantaggi sono: cambi tutto, riesci a pulire meglio, xkè altrimenti l'acqua depositatasi tra il movimento (pezzo di plastica) e il telaio non la togli, riesci a farti tu il lavoro senza estrattori e senza meccanico.
unica cosa negativa, ma credo di poca rilevanza... un movimento centrale PF30 BB30 costa intorno ai 35€ +-5€ i cuscinetti li trovi di tutti i prezzi quindi non è detto ke risparmieresti...
x rimettere tutto apposto, prendi una barra filettata, rondelle belle grandi e i vecchi cuscinetti... fai molto piano xkè all'inizio è un po' difficile inserirli nella sede... attento a non fa entrare anke i vecchi ;) :P quindi mentre li stai inserendo ogni tanto svita e controlla... se nn riesci in questo modo, puoi sempre fare piano piano con un attrezzo ke abbia la circonferenza del cuscinetto e il martello. ci vuole solo un po' di calma! :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo