stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ripropongo il mio post perché si stava perdendo nei meandri...

Grande [MENTION=28719]wally73[/MENTION]. Eccezionale il tuo impegno. Sono tutti consigli utili da tenere in considerazione per il futuro.
Nell'ordine della bike ho già provveduto a cambiare i freni con degli Shimano XT 2012 (c'è differenza con i Trail da te indicati?) e i menettini con SRAM X9.
Ho letto che le ruote complete di serie pesano 1650gr circa quindi non molto distanti dai 1600gr dalle Mavic ST. Ne vale la pena?
La cassetta è uno di quegli UP da fare. Si migliora solo in peso o una X0 rispetto alla 1030 ha altre qualità tecniche?

Solo un appunto: la mia domanda era comunque maggiormente rivolta a Up estetici oltre che funzionali. Mi piacerebbe sapere come customizzereste a livello estetico la bike. Come cambiereste il colore dei cerchi e dei raggi? Il colore della sella? Guaine? Viteria? Corone? Freni?
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.666
581
0
Torino e provincia
Visita sito
Ripropongo il mio post perché si stava perdendo nei meandri...

Ma sei sicuro che le ruote di serie pesano 1650gr? Quelle 2012 stavano sui 1900gr mi sembra strano che abbiano tirato via 300gr da quelle 2013...secondo me sono uguali identiche alle 2012.

Per la cassetta e guarnitura io prima consumerei quella che c'è e farei poi l'up quando usurata(magari anticipando un pò i tempi) così ti rendi conto anche della differenza(se realmente tangibile).
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ma sei sicuro che le ruote di serie pesano 1650gr? Quelle 2012 stavano sui 1900gr mi sembra strano che abbiano tirato via 300gr da quelle 2013...secondo me sono uguali identiche alle 2012.

Per la cassetta e guarnitura io prima consumerei quella che c'è e farei poi l'up quando usurata(magari anticipando un pò i tempi) così ti rendi conto anche della differenza(se realmente tangibile).

No, non ne sono certo. Così ho letto.
Non so se chi le vende dichiari il peso corretto: http://mercatino.mtb-forum.it/p-32303-Ruote-ROVAL-TRAVERSE--2012---26--
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le up estetiche sono molto soggettive. io non amo troppo le cose vistose.
i particolari qualli si mi piacciono.
se vedi il mio X0 è azzurro come la bici, ma è un caso. l'avevo sul telaio vecchio.
ho messo i fianli delle manopola anodizzati azzurro.
mi piacerebbe mettere il guidacatena da doppia e in quel caso toglierei il bash e metterei le viti corona azzurre come le manopole.
direi stop.
non amo pedali (flat) in tinta, perchè dopo 2 uscite sono tutti graffiati.
non mi esalta il manubrio anche se ci può stare...
certo come detto per il verde lime della 2013 non è così semplice trovare componenti coordinati.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah perilpacco pignone, se dalla ruote posteriore togli 300 gr di ruota, 200 gr di cassetta sono 500 gr sulle masse rotanti. non è poco. sulla guarnitura già soo più scettico si senta.
ad esempio spenderei più volentieri degli € per una cassetta XX che gli stessi soldi in un cambio X0...

sui freni trail non ho report. sulla mia ho degli avid X0 word cup. frenano bene come tuti gli avid,come tipo di frenata, ogni tanto raglia il posterirore.
sto aspettando roba da CRC tra cui dischi nuovi 2012 per fare anteriore e posteriore 180-180. adesso 185-160.
il dietro in discese dove si frena e soprattutto in estate arrivo alla fine che si sente che è affaticato. non blocca più se voglio...
la'ltro giorno mi è arrivato il secondo set di ruote. prese usate delle crossmax sx del 2010/2011.
le monterò giàcomplete di gomme grosse. posteriore high roller lust, disco 180 e cassetta XT 11-36. all'anteriore credo monterò disco da 180 e onza ibex dh 2.4. le userò nelle giornate con la compagnia FR e vorrei andarci anche a sestola in BP.

vorrei vendere la specialized SX che non ho tempo di usare.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ripropongo il mio post perché si stava perdendo nei meandri...

ah perilpacco pignone, se dalla ruote posteriore togli 300 gr di ruota, 200 gr di cassetta sono 500 gr sulle masse rotanti. non è poco. sulla guarnitura già soo più scettico si senta.
ad esempio spenderei più volentieri degli € per una cassetta XX che gli stessi soldi in un cambio X0...

Effettivamente tra cassetta XX e 1030 (11-36 entrambe) ci sono quasi 190gr di differenza. Il beneficio stà in minore massa non sospesa, più che sulla rotante, vista la vicinanza all'asse (il peso della parte periferica delle ruote fa la differenza), con vantaggi per la sospensione (leggi ruota attaccata al suolo).
Il problema è che tra le due cassette c'è anche una differenza di 300 euri tondi-tondi, a listino... :-(
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
sì, le gomme di serie alle prime uscite si "incollano" all'asfalto. io comunque pensavo peggio, avendo come riferimento le Eskar che considero pietose.
da verificare la questione cerchi, ma se davvero le Travesee di serie sono più pesanti di quelle after market e se i tuoi giri non sono scassatissimi, quello potrebbe essere un buon up, soprattutto se pesi anche poco.
bisognerebbe pesarle 'ste Roval...
 

bykebyke

Biker popularis
25/8/11
65
2
0
Sogliano al Rubicone (FC)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900 PRO
sì, le gomme di serie alle prime uscite si "incollano" all'asfalto. io comunque pensavo peggio, avendo come riferimento le Eskar che considero pietose.
da verificare la questione cerchi, ma se davvero le Travesee di serie sono più pesanti di quelle after market e se i tuoi giri non sono scassatissimi, quello potrebbe essere un buon up, soprattutto se pesi anche poco.
bisognerebbe pesarle 'ste Roval...

Io ho pesato quelle 2012 e stanno sui 1900-1950. Sul mod 2013 dovrebbero aver cambiato i mozzi ma non penso ci sia sta gran differenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo