in questo periodo di no riding causa paternita, ho deciso di vendere la sx e tenere solo la EVO come bici unica. così mi sono messo giù a endurizzarla un attimo e vedere come va. avevo una vecchia float 36, l'ho fatta revisionare e l'ho montata.
questo il risultato:
ieri primo giro del 2013 da novembre. giro misto, xc, AM (un pochino) con fango, e asfalto. a parte la gamba molto scarsa, volevo provare la bici soprattutto per valutare la resa in pedalata/salita con una 36/160 che apre ulteriormente lo sterzo. volevo capire se fosse necessara una corsa variabile.
risultato del primo test:
la bici si pedala benissimo. in salita scorrevole col pro pedal la forcella nonostante non lo sia, sembra quasi bloccata. il carro fermissimo rende fermo anche l'nteriore.
in discesa o su trail flow, il peso della float 36 rc2, rende la bici meno giocosa, per me poi che non ho molta forza, ma è più massiccia. immagino anche un po' nello scassato si può andare molto più dritto per dritto e lei aiuta molto.
ho iniziato il giro con un sag fatto a casa sul 20%. infatti usavo pochissima corsa. a metà giro sceso di 5 psi. migliorato un po' ma devodire che la forcella dopo la revisione lavora discretamente. prima per farla lavorare dovevo usare 45 psi, non scorreva, e murava. adesso scorre decentemente e anche se ho usato 120/130 di corsa va già benino. non c'erano rocce o altro quindi che lovi poco ci sta. la sensazione era però che avesse fatto più corsa. quindi positiva. conseiderando che è una forcella del 2007 sono contento.
inoltre sul ripido rimane sostenuta e non chiude lo sterzo facendoti sentire più centrato e non con la faccia oltre al maubrio. di scuro questo e lo sterzo ulteiormente aperto (saremo c.ca sui 66,5°) aiuta a stare centrali e arretrati sulla bici.
quindi operazione promossa...