stj evo specialized

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ottimo lavoro Dyna!...avevo letto su mtbrforum di questa modifica, ma non avevo ancora preso in considerazione di provarci...
ora vista la tua spiegazione dettagliata credo che a breve mi cimenterò anch'io..

l'unico timore è sulla mia molla in titanio che avendo un diametro maggiore potrebbe andare a sfregare il telaio in massima compressione...(cosa che a dire il vero mi è già capitata..)

ah piccolo aneddoto: un mio amico che ha la tua enduro 2010 (aria-aria) , ha provato la mia EVO in bike park a Fai della Paganella e dopo essere sceso mi ha detto: "ma con la molla è un altro mondo..sembrano due bici diverse!.."

chiuso ot

Ciao Nik, grazie della condivisione di informazioni. Se per caso avessi il link a quella discussione,
me lo gireresti via mp? Thanks.

Quanto alla molla in titanio anche io ho qualche perplessità, dal momento che gli spazi attorno ad
essa sono molto scarsi. Ma perchè non fanno le molle in titanio di diametro più simile a quelle in
acciaio?!?!:nunsacci:

Quanto al paragone con la versione air, io faccio affidamento alla mia memoria, essendo passati
esattamente due anni, ma come anche tu riporti, sembrano proprio due bici diverse. A mio modesto
parere l'ammo ad aria originale dell'enduro è molto limitato e limitante. Ho un amico che la usa in gara
ed è sempre abbastanza scontento, non riuscendo mai a trovare un setup che vada bene dalla pedalata
in salita, all'uscita di cura, fino all'atterraggio dai salti:medita:

Penso che quando le escursioni salgono oltre un certo livello sia necessario usare ammo più articolati,
con piggyback e sistemi di gestione del fine corsa, oltre che regolazioni a più ampio spettro rispetto
a quelle basiche degli ammo di serie, che i costruttori stanno propinando, a seguito dell'assillo della
ricerca del peso. Purtroppo in nome della leggerezza si fanno scelte tecniche che, inevitabilmente,
penalizzano gli usi più spinti delle bici. Non so se questo ha un senso, per me personalmente no.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Infatti, scartata a priori!

Anche io ho trovato questa bici estremamente maneggevole e leggera da e guidare quasi come non fosse una enduro, ma rispetto alla mia vecchia enduro (purtroppo ho solo questo paragone...) l'ho trovata anche molto piu performante in discesa....l'ho solo ttovata piu ballerina al posteriore ma cmq accettabile.

In pedalata nemmeno da parlarne salivo a una velocita molto superiore alla mia enduro e solo a fine salita mi sono accorto di avere il pp aperto.....

Spero di provare presto altre enduro come quelle menzionate per fare piu paragoni!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Anche io ho trovato questa bici estremamente maneggevole e leggera da e guidare quasi come non fosse una enduro, ma rispetto alla mia vecchia enduro (purtroppo ho solo questo paragone...) l'ho trovata anche molto piu performante in discesa....l'ho solo ttovata piu ballerina al posteriore ma cmq accettabile.

In pedalata nemmeno da parlarne salivo a una velocita molto superiore alla mia enduro e solo a fine salita mi sono accorto di avere il pp aperto.....

Spero di provare presto altre enduro come quelle menzionate per fare piu paragoni!

Ciao landtop, ho avuto anche io la 2006 ed effettivamente non era il massimo per pedalare, angolo sella troppo
aperto e bobbing notevole, soprattutto con l'ammo ad aria. Con ammo a molla la cosa migliora decisamente, ma
il peso (già altino in partenza) sale ulteriormente. Certo la resa in discesa con il coil aumenta esponenzialmente,
anche perchè la corsa aumenta a 170mm (reali).

Comunque penso che le enduro attuali, in 6 anni, abbiano fatto notevoli passi in avanti, sotto tutti gli aspetti. Per questo
bisogna fare attenzione a centrare bene la bici in funzione del proprio stile di guida, considerando che, con l'evoluzione
delle gare di enduro, oggi queste bici tendono ad essere molto performanti in pedalata, ma anche piuttosto nervose e
reattive, quindi chi strizza l'occhio anche al fr pedalato non dovrebbe gettarsi a cuor leggero considerando solo il prezzo,
oppure le linee estetiche, sempre più attizzanti, devo dire...:medita:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Si anche io ho notato che nelle gare di enduro vanno ormai di moda le am pompate...prk ci sn un sacco di pezzi pedalati...sicuramente la endy è piu per gente come me ( ad esempio) che nn fa gare e fa anke parecchi bike park..io leggo ad esempio che la dune gente che l ha portata in park e si è mezza distrutta..imho

Penso che l endy 2013 sia leggermente più attirata verso questa corrente di pensiero...in pedalata sarà migliore anke grz al nuovo fox ctd ma in discesa mi sa che nn sarà più la skiaccia sassi di sempre (FORSE ..PRK SN TUTTE SUPPOSIZIONI)
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si anche io ho notato che nelle gare di enduro vanno ormai di moda le am pompate...prk ci sn un sacco di pezzi pedalati...sicuramente la endy è piu per gente come me ( ad esempio) che nn fa gare e fa anke parecchi bike park..io leggo ad esempio che la dune gente che l ha portata in park e si è mezza distrutta..imho

Penso che l endy 2013 sia leggermente più attirata verso questa corrente di pensiero...in pedalata sarà migliore anke grz al nuovo fox ctd ma in discesa mi sa che nn sarà più la skiaccia sassi di sempre (FORSE ..PRK SN TUTTE SUPPOSIZIONI)

Valerio, sono d'accordo con quello che hai scritto
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si anche io ho notato che nelle gare di enduro vanno ormai di moda le am pompate...prk ci sn un sacco di pezzi pedalati...sicuramente la endy è piu per gente come me ( ad esempio) che nn fa gare e fa anke parecchi bike park..io leggo ad esempio che la dune gente che l ha portata in park e si è mezza distrutta..imho

Penso che l endy 2013 sia leggermente più attirata verso questa corrente di pensiero...in pedalata sarà migliore anke grz al nuovo fox ctd ma in discesa mi sa che nn sarà più la skiaccia sassi di sempre (FORSE ..PRK SN TUTTE SUPPOSIZIONI)
Valerio, condivido in pieno il tuo pensiero..
ma non e' che sia una moda, nelle gare di SE si vince con il cronometro, ce' da pedalare e ci sono dei rilanci da fare, inutile avere una bici veloce e schiaciasassi in discesa, quando poi in salita ti fa' perdere tempo prezioso e non e' gestibile nelle linee sul guidato...
nelle gare bisogna essere veloci ''SEMPRE'', non soltanto in discesa...5 secondi in piu' sono 50 posizioni minimo in meno....
sicuramente come dici tu, (e anche io) ....la nuova enduro e' diventata un mezzo da gara, come lo e' il covert , come la dune, la mojo e la spicy,
ma considera anche il fatto che non solo specy ha adottato la soluzione del 34mm, anche transition e il resto delle ciurma quest'anno montano tale forcA...
a mio parere, il problema non esiste, se si vuol rendere la enduro 2013 come la precedente si monta una forca piu' massiccia, ovviamente ce' da spendere piu' o meno in base alla scelta al momento dell'acquisto..
volendo potrei sostituire subito la 34 con una 36 e farci poco o nulla di differenza, ...
ma ho deciso che lasciero' la 34 montata sopra per un po', giusto il tempo di prenderci il feeling ....poi considera che anche con una 34mm, i limiti della bici son gia' molto alti almeno per me .
Io da non professionista , trovavo anche la sj evo una macchina schiacciatutto, con un ottimo setup si puo' ovviare a molte cose, certo non come una enduro nativa o come laenduro evo appunto...ma mi e' capitato di stare a ruota con bici molto piu' ignoranti sullo scassato....ovviamente a discapito del mio margine di sicurezza..e io faccio schifo in MTB ...
il passo credo di averlo fatto in avanti, non indietro,rispetto alla sj ..
Appena mi arrivera' potro' postare le mie impressioni sulle differenze con l'attuale enduro, visto che ormai le ho provate in tutte le salse Comp, S-Works, e EVO....molla e aria ..
ovviamente saranno impressioni da utente ''normale'' , cioe' , di uno che usa la MTB in maniera ''Ludica'' e non agonistica.;-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Valerio, condivido in pieno il tuo pensiero..
ma non e' che sia una moda, nelle gare di SE si vince con il cronometro, ce' da pedalare e ci sono dei rilanci da fare, inutile avere una bici veloce e schiaciasassi in discesa, quando poi in salita ti fa' perdere tempo prezioso e non e' gestibile nelle linee sul guidato...
nelle gare bisogna essere veloci ''SEMPRE'', non soltanto in discesa...5 secondi in piu' sono 50 posizioni minimo in meno....
sicuramente come dici tu, (e anche io) ....la nuova enduro e' diventata un mezzo da gara, come lo e' il covert , come la dune, la mojo e la spicy,
ma considera anche il fatto che non solo specy ha adottato la soluzione del 34mm, anche transition e il resto delle ciurma quest'anno montano tale forcA...
a mio parere, il problema non esiste, se si vuol rendere la enduro 2013 come la precedente si monta una forca piu' massiccia, ovviamente ce' da spendere piu' o meno in base alla scelta al momento dell'acquisto..
volendo potrei sostituire subito la 34 con una 36 e farci poco o nulla di differenza, ...
ma ho deciso che lasciero' la 34 montata sopra per un po', giusto il tempo di prenderci il feeling ....poi considera che anche con una 34mm, i limiti della bici son gia' molto alti almeno per me .
Io da non professionista , trovavo anche la sj evo una macchina schiacciatutto, con un ottimo setup si puo' ovviare a molte cose, certo non come una enduro nativa o come laenduro evo appunto...ma mi e' capitato di stare a ruota con bici molto piu' ignoranti sullo scassato....ovviamente a discapito del mio margine di sicurezza..e io faccio schifo in MTB ...
il passo credo di averlo fatto in avanti, non indietro,rispetto alla sj ..
Appena mi arrivera' potro' postare le mie impressioni sulle differenze con l'attuale enduro, visto che ormai le ho provate in tutte le salse Comp, S-Works, e EVO....molla e aria ..
ovviamente saranno impressioni da utente ''normale'' , cioe' , di uno che usa la MTB in maniera ''Ludica'' e non agonistica.;-)

Un paio di personali osservazioni:

- "...e non e' gestibile nelle linee sul guidato..."

Indicami una bici da enduro che non sia "gestibile nelle linee sul guidato"! Se non fosse altro che per una
ragione di concorrenza fra marchi e modelli. Non credo che nessuna casa possa permettersi (ed abbia così
poca lungimiranza) da fare un'enduro non gestibile sul guidato. E' un controsenso.
E' ovvio che ci siano modelli più guidabili ed altri meno, ma che ci siano bici "non guidabili" mi pare un pò
eccessivo. :medita:
Penso che tu non intendessi esprimerti in modo letterale.

- "ma considera anche il fatto che non solo specy ha adottato la soluzione del 34mm, anche transition e il resto delle ciurma quest'anno montano tale forcA..."

Questo è vero ma non significa affatto che la 34 migliori le performance di una bici da enduro, anzi!
Che pesi 200gr in meno rispetto alla 36 nessuno lo nega e che questi 200gr possano essere di qualche
aiuto nelle fasi pedalate di ascesa nemmeno, seppur in modo piuttosto marginale, a mio modesto vedere.

Se però ti guardi qualche video di ps di superenduro ti rendi conto che questi tizi scendono come se avessero
delle bici da dh e spesso in sentieri che da dh lo sono per davvero (o quasi). Guardati ad es. il video della
supersauze e mettiti nei panni dei rider: io al loro posto preferirei avere la 36 con pp da 20mm davanti e non
certo la 34 con pp da 15.

Su quella pista ci sono sceso con demo 7, demo 8, sxtrail, enduro 2010 e froggy. Ci sono tratti facili e scorrevoli,
ma anche tratti sminchiati in cui una 180 o doppia piastra ci stanno tutte. Bene, quella gente con le enduro ci
scende più a cannone di come scendevo io (considerando anche che io li ci ho girato per divertirmi e non per
correre dietro al cronometro) quindi ripeto, a mio modesto avviso, in quei frangenti, che poi sono il "clou" delle
gare di enduro, la 34 non è una scelta migliorativa rispetto alla 36! E la supersauze non è certo la ps più sminchiata,
solo una delle più lunghe (ed affascinanti) e quindi massacrante per il fattore durata.

Il problema è che siamo vittime del marketing, mio caro valerio!!!!

Giorni fa un caro amico mi ha scritto "ho trovato la mia pace interiore con la torque e ad oggi non la darei via per niente al mondo!"
Capisci, se trovata la tua bici ideale (e succede!) hai trovato il nirvana, le aziende (non solo quelle di bici, ma anche
di componenti) in un paio di anni chiudono!!!!

Con questo non significa che non ci si possa togliere lo sfizio di avere sempre l'ultimo modello, ci mancherebbe,
voglio solo dire che non è affatto detto che l'ultimo modello porti effettivamente un concreto miglioramento di
prestazioni... :medita:

Che poi si possa cambiare forca e ruota non ci piove...:medita:

Comunque sia, la 2013 ha delle belle linee e sicuramente avrà molto successo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Un paio di personali osservazioni:

- "...e non e' gestibile nelle linee sul guidato..."

Indicami una bici da enduro che non sia "gestibile nelle linee sul guidato"! Se non fosse altro che per una
ragione di concorrenza fra marchi e modelli. Non credo che nessuna casa possa permettersi (ed abbia così
poca lungimiranza) da fare un'enduro non gestibile sul guidato. E' un controsenso.
E' ovvio che ci siano modelli più guidabili ed altri meno, ma che ci siano bici "non guidabili" mi pare un pò
eccessivo. :medita:
Penso che tu non intendessi esprimerti in modo letterale.
credo di essermi espresso male, la 36 sono il primo a dire che e' migliore della 34 proprio x il discorso da te citato, piu' sicurezza, e piu' solidita'..
il discorso delle linee, o traiettorie come si voglion chiamare, e' riferito al fatto, che la 36 di natura e' piu' ''lenta'' rispetto aad una 32...
prova a montarci una 32 x 150mm su una enduro (non evo) e sentirai la differenza di maneggevolezza, questo perche' a parte l'angolo che si andra' a chiudere di 0.5° la forca di 32 la metti dove ti pare...ma e' molto piu' instabile della 36....io sono d'accordo con te che la 36 sia il top ...
ma una delle note stonate dell'enduro specy , e' sempre stata quella della maneggevolezza rispetto alle altre concorrenti di pari categoria, forse anche per un discorso di ''passo'' o geometrie ...:celopiùg:

credo che la 34 sia nata per dare un giusto compromesso a queste bici....
- "ma considera anche il fatto che non solo specy ha adottato la soluzione del 34mm, anche transition e il resto delle ciurma quest'anno montano tale forcA..."

Questo è vero ma non significa affatto che la 34 migliori le performance di una bici da enduro, anzi!
Che pesi 200gr in meno rispetto alla 36 nessuno lo nega e che questi 200gr possano essere di qualche
aiuto nelle fasi pedalate di ascesa nemmeno, seppur in modo piuttosto marginale, a mio modesto vedere.
infatti ,anch'io non credo siano i 200gr in meno a fare la differenza...




Se però ti guardi qualche video di ps di superenduro ti rendi conto che questi tizi scendono come se avessero
delle bici da dh e spesso in sentieri che da dh lo sono per davvero (o quasi). Guardati ad es. il video della
supersauze e mettiti nei panni dei rider: io al loro posto preferirei avere la 36 con pp da 20mm davanti e non
certo la 34 con pp da 15.
vero anche questo, dobbiamo vedere il prox anno con il fattore ''sponsor'' se monteranno queste 34, e se i tempi che faranno saranno gli stessi
Il problema è che siamo vittime del marketing, mio caro valerio!!!!

Che poi si possa cambiare forca e ruota non ci piove...:medita:

Comunque sia, la 2013 ha delle belle linee e sicuramente avrà molto successo...
ormai e' questione di poco, pero' ripeto, io niente gare, quindi posso solo dire la mia modesta opinione...
per il marketing : purtoppo e' cosi' su tutto, sui tv led, sulle auto, sui cellulari...
finche' ne abbiamo ....li spendiamo:smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
credo di essermi espresso male, la 36 sono il primo a dire che e' migliore della 34 proprio x il discorso da te citato, piu' sicurezza, e piu' solidita'..
il discorso delle linee, o traiettorie come si voglion chiamare, e' riferito al fatto, che la 36 di natura e' piu' ''lenta'' rispetto aad una 32...
prova a montarci una 32 x 150mm su una enduro (non evo) e sentirai la differenza di maneggevolezza, questo perche' a parte l'angolo che si andra' a chiudere di 0.5° la forca di 32 la metti dove ti pare...ma e' molto piu' instabile della 36....io sono d'accordo con te che la 36 sia il top ...
ma una delle note stonate dell'enduro specy , e' sempre stata quella della maneggevolezza rispetto alle altre concorrenti di pari categoria, forse anche per un discorso di ''passo'' o geometrie ...:celopiùg:

infatti ,anch'io non credo siano i 200gr in meno a fare la differenza...

Valerio, il raffronto fra la 36 e la 32 non ha senso, poichè sono diverse sia le escursioni, che le destinazioni d'uso...
E' ovvio che una forcella più corta come la 32 dia più maneggevolezza alla bici, poi però bisogna vedere quanto sei
costretto a pagare in altri ambiti e, per esperienza diretta, ti posso dire parecchio. D'altra parte anche tu mi sembri
d'accordo su questo.

Non sono d'accordo sulla "nota stonata": semmai una bici come l'enduro va guidata in modo un pò più fisico, ma ripaga
in ambiti dove le altre bici pagano lo scotto di una maggiore instabilità. E purtroppo anche se così fosse, non risolvi il
problema con una forcella di pari escursione e quindi lunghezza, ma che pesa 200gr in meno, quale è appunto la 34!

Ripeto, sono tutte seghe mentali create dal marketing.

Semmai, in tutto questo discorso mi sembra allora che a stonare sia il fatto che, dal punto di vista delle geometrie, tra
l'enduro 2012 e 2013 non ci siano variazioni sostanziali anzi, la 2013 è 2mm + lunga e 1mm + alta in taglia M.
Non sembra quindi abbiano lavorato nella direzione che auspichi...
A parità di angolo sterzo poi (66,5°), non vedo come la 34 la renda più maneggevole rispetto al modello 2012, oppure
alla stessa 2013 montata con la 36. Più leggera si, ma più maneggevole :nunsacci:

vero anche questo, dobbiamo vedere il prox anno con il fattore ''sponsor'' se monteranno queste 34, e se i tempi che faranno saranno gli stessi

Anche supponendo che i tempi possano essere migliori, ricordiamoci che non ci sono solo le fox; della 55 ad es si dice un
gran bene e pesa decisamente di più della 34 e, comunque, quello che fanno i rider in gara è una cosa, mentre noi comuni
mortali dovremmo essere più sintonizzati sul piacere di guida, la polivalenza, la sicurezza e la solidità complessiva (visto che,
salvo casi rari, ciò che rompiamo lo paghiamo noi). Invece sempre a star dietro alle ultime urla del marketing ed a
desiderare i mezzi dei pro, come se possedendoli diventassimo immediatamente come loro...:medita:

Nota bene che non mi riferisco ne a te, ne a qualcuno in particolare, delineo solo un trend abbastanza incontestabile e
trasversale, non solo limitato alla mountainbike.

ormai e' questione di poco, pero' ripeto, io niente gare, quindi posso solo dire la mia modesta opinione...
per il marketing : purtoppo e' cosi' su tutto, sui tv led, sulle auto, sui cellulari...
finche' ne abbiamo ....li spendiamo:smile:

Come dicevo prima. Solo che il cervello è il nostro, non siamo obbligati a seguire i dettami del marketing come pecore
senza cervello... E nota bene che io col marketing ho a che fare tutti i giorni per lavoro. Ripeto, non mi riferisco a
nessuno in particolare.

Credo che basti dare ascolto alla nostra voce interiore, a ciò che veramente SENTIAMO, invece che agli strilli esterni, per
essere in grado di DISCERNERE e fare le scelte veramente necessarie ed utili, senza farsi prendere in giro dalla necessità
di sopravvivere delle aziende...:medita:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io la supersauze me la sto sparando con un 120 post e 150 ant...( tutti i giorni)...vi lascio immaginare come sn le mani alla fine...ma il prox anno enduro sia ! (usata ovv..)

Beh, se non la fai a cannone, ma la interpreti più in termini "flow", è fattibile dai. Semmai sono i salti e
quindi parlo delle due piste raccordate e non del tracciato gara, che in pratica li elimina tutti, in cui devi
prestare un pochino più di attenzione...:medita:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Io cerco di farle a cannone....mi impunto e seguo le bici da dh....e da questo momento che ho capito che è ora di cambiare biga :)
Cmq...guardando le foto delle specy con tendicatena ho notato che la puleggia è parecchio distante dal fodero basso mentre sul tech corner dicono di avvicinarla il piu possibile al fodero....voi come la tenete? Heehhehe mi preparo gia da ora alla endi...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io cerco di farle a cannone....mi impunto e seguo le bici da dh....e da questo momento che ho capito che è ora di cambiare biga :)
Io cerco di farle COL cannone :-|, ma si spegne:smile::smile::smile:

Cmq...guardando le foto delle specy con tendicatena ho notato che la puleggia è parecchio distante dal fodero basso mentre sul tech corner dicono di avvicinarla il piu possibile al fodero....voi come la tenete? Heehhehe mi preparo gia da ora alla endi...

Tieni conto che la distanza dal fodero basso è data sia dalla rotazione verso in senso orario
del tendicatena, necessaria perchè faccia il suo lavoro, sia dalla forma stessa del fodero,
che in alcuni casi è piuttosto poco prolungato verso il basso, come nel caso dell'enduro, ed
in altri casi più sporgente, quindi a parità di rotazione del tendi, possono esserci differenze
anche sostanziose.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Ahahah
Quindi come si capisce se il tendi è montato bn? Scusate per le domande ma voglio prepararmi bn...ah ecco ...leggevo su una rivista di mtb e dicevano la seguente cosa...:"è incredibile come la sospensione ad aria della enduro sia uguale a quella di una molla,lasciamo dadere la ruota post e puff...la ruota nn accenna al minimo rimbalzo" a me fa strano....mah..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ahahah
Quindi come si capisce se il tendi è montato bn? Scusate per le domande ma voglio prepararmi bn...ah ecco ...leggevo su una rivista di mtb e dicevano la seguente cosa...:"è incredibile come la sospensione ad aria della enduro sia uguale a quella di una molla,lasciamo dadere la ruota post e puff...la ruota nn accenna al minimo rimbalzo" a me fa strano....mah..

Si vabbè valerio (o roberto) non è che tutta la differenza fra molla ed aria si esaurisce con questa prova eh!
Vogliamo considerare ad es di progressività dell'aria e linearità della molla, ad es?!?!

Quella prova vuole semmai dimostrare che il carro enduro lavora bene, favorendo l'aderenza al suolo della ruota posteriore. Comunque ti confermo che l'enduro air ha quel comportamento, cosa che con l'ammo a
molla è ancora più esaltata, pare di avere la ruota di pongo, si spatascia proprio a terra senza rialzarsi di
un solo millimetro!!!

Quanto al tendi, non stare a farti tanti problemi, cerca di portarlo più vicino possibile al bash, di modo che la
catena non passa passare fra la rotella e il bash stesso e vai sereno...
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
GRAZIE ,non ci potevo credere che fosse cosi sensibile ! Allora è proprio una bomba....la mia se la lascio cadere dalla ruota post arriva da te in liguria :) cmq lo so che nn è l unico parametro da guardare però....appurato la proggresività dell aria se ha anke la sensibilità + leggerezza siamo a cavallo! Boh ora finisco di scrivere qui prk il topic dell endy crepa....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo