stj evo specialized

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Circa 20 giorni fa ho portato la ruota posteriore dal mio sivende in quanto il mozzo cominciava a fare rumore. L'hanno spedita in garanzia e oggi è arrivata. Non mi hanno cambiato il mozzo ma bensì tutto il cerchio. E sapete un' altra cosa? Mi hanno mandato anche la ruota anteriore. Insomma mi ritrovo la evo con due cerchi nuovi di pacco. Bè che dire.....complimenti a specialized.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao ragassuoli, allora... la mia Stumpy Evo l'avevo adeguatamente preparata per mia moglie, che voleva un
biciclettino per endureggiare senza ammazzarsi di fatica, quindi giù di 36, mavic sx e quant'altro avevo a disposizione...

Alla fine delle fiera però è ferma da mesi ed usata praticamente zero. Visto che il 2013 non porterà modifiche sostanziali
(speravo in 160mm di corsa post) e che costerà pure di più (senza parlare della colorazione, personalmente un pugno in
faccia confronto alla 2012)... beh insomma ho deciso di smembrarla e metterla in vendita:cry:, assieme a tanti altri componenti
quasi tutti nuovi di pacca (cioè zero km).

Nel caso qualcuno cercasse un telaio stumpjumper evo 2012 nudo e crudo (pari al nuovo) con cui costruirsi la bici come
meglio desidera, lo trovate qui: http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-32305-Telaio-Specialized-Stumpjumper-Evo-2012

Chi ha bisogno di info in merito, o suggerimenti di montaggio, non si faCCi scrupoli, al momento che scrivo sono in ferie
e posso rispondere. Ciao! :i-want-t:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao ragassuoli, allora... la mia Stumpy Evo l'avevo adeguatamente preparata per mia moglie, che voleva un
biciclettino per endureggiare senza ammazzarsi di fatica, quindi giù di 36, mavic sx e quant'altro avevo a disposizione...

Alla fine delle fiera però è ferma da mesi ed usata praticamente zero. Visto che il 2013 non porterà modifiche sostanziali
(speravo in 160mm di corsa post) e che costerà pure di più (senza parlare della colorazione, personalmente un pugno in
faccia confronto alla 2012)... beh insomma ho deciso di smembrarla e metterla in vendita:cry:, assieme a tanti altri componenti
quasi tutti nuovi di pacca (cioè zero km).

Nel caso qualcuno cercasse un telaio stumpjumper evo 2012 nudo e crudo (pari al nuovo) con cui costruirsi la bici come
meglio desidera, lo trovate qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-32305-Telaio-Specialized-Stumpjumper-Evo-2012[/URL]

Chi ha bisogno di info in merito, o suggerimenti di montaggio, non si faCCi scrupoli, al momento che scrivo sono in ferie
e posso rispondere. Ciao! :i-want-t:
eh..che dire...separarsene e' dura....ma anch'io l'ho in vendita, e forse domani se tutto va' bene partira'...:cry:......

DYna ma che ti prendi ora?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
che sia giusta o no, non lo so', ...comunque ora la enduro la si puo' bloccare totalmente, sia sull'ammo, che sulla forca..

a mio parere è completamente inutile. Ma sei sicuro? A me non risulta che gli
ammo siano bloccabili. Tra l'altro posso dire che quello dell'enduro evo è fermissimo
in pedalata, non me l'aspettavo proprio. Anzi, ero preparato al peggio ed invece...
come dire, ma i fidarsi delle cose che si leggono in giro...:medita:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mah... peserà anche 200gr in meno rispetto alla 36, ma non mi vengano a dire
che è la stessa cosa in termini di resistenza a flessione e robustezza complessiva...:medita:


infatti... è quello che penso anche io.....anche il perno quindi non piu' da 20.....nn so se sarà lo stesso avantreno di sempre....speriamo...

carissimo magico!!!

Pienamente d'accordo! Per cercare di proporre una enduro dal peso di una xc
di qualche anno fa si finisce per fare scelte a mio avviso poco sensate: aumenta
l'escursione, la larghezza del manubior, la rigidità del telaio, quindi le prestazioni
globali, ma si rosicchia il diametro steli e il perno passante... mah!.... :smile:

Francamente non so come la riduzione di diametro steli, diametro pp e conseguente
riduzione di 200gr possano portare ad un avantreno identico al precendente in termini
di resistenza a torsione e stabilità...
Sarò fissato, ma spesso la 36 mi sembra già segalittica di suo...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: magicomaggio

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
a mio parere è completamente inutile. Ma sei sicuro? A me non risulta che gli
ammo siano bloccabili. Tra l'altro posso dire che quello dell'enduro evo è fermissimo
in pedalata, non me l'aspettavo proprio. Anzi, ero preparato al peggio ed invece...
come dire, ma i fidarsi delle cose che si leggono in giro...:medita:
ho preso la 2013, ha il fox CTD e forca 34 CTD
CTD sta' x Climb Trail Descend , 3 posizioni, sia su l'ammo che sulla forca..
praticamente sulla posizione C limb la bici e' rigida, su Trail e' frenata in compressione sia la forca che l'ammo (una sorta di propedal) e su Descend e' completamente libera ...
la corsa al posteriore e' 165mm, hanno cambiato i leveraggi e ora sono come la SJ, direttamente in testa al pistone, ...
l'ho letto sul book al momento dell'ordine, quindi credo sia vero...almeno che i book non siano fasulli..:smile:

io l'enduro evo expert 2012 me la sto' pedalando qualche volta ...non e' mia, e' di un amico ( che sarebbe poi il mio mecca) ....che me la presta ogni tanto...
in salita va' bene, ma la mola si sente, anche chiudendo la compressione delle alte , la molla e' sempre pronta per lavorare...io boh..non riesco a sentire la differenza, tra chiuso o aperto..
ovviamente non e' paragonabile alla enduro ad aria, in discesa sembra di essere sollevati dagli angeli , quasi non si sente nulla soto le ruote...
e' un bel mezzo, sicuramente in mano a chi la sa' sfruttare ....io ho preferito la standard, xche' sono piu' tipo da giro relax e gas da aprire quando ne ho voglia ....
la evo mi ha soddisfatto in ogni frangente, salita, discesa , manovrabilita'..ecc..
ma son 2 anni che giro intorno alla enduro...e quindi ho deciso di prenderla...
a settembre dovrebbe arrivare..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
carissimo magico!!!

Pienamente d'accordo! Per cercare di proporre una enduro dal peso di una xc
di qualche anno fa si finisce per fare scelte a mio avviso poco sensate: aumenta
l'escursione, la larghezza del manubior, la rigidità del telaio, quindi le prestazioni
globali, ma si rosicchia il diametro steli e il perno passante... mah!.... :smile:

Francamente non so come la riduzione di diametro steli, diametro pp e conseguente
riduzione di 200gr possano portare ad un avantreno identico al precendente in termini
di resistenza a torsione e stabilità...
Sarò fissato, ma spesso la 36 mi sembra già segalittica di suo...:medita:
non ha la stessa rigidezza della 36/35, questo e' scritto anche nel sito fox, e' una forca piu' leggera, questo e' un dato di fatto..
ma il problema non si pone...loro la vendono in impostazione ''ligth''...ma si puo' sempre mettere una forca di 36 con il pp20...anche perche', la serie sterzo e' piu' ribassata, quindi a parita' di telaio, la nuova 2013 con la 36 ha meno le sollecitazioni sul cannotto della forca......
sinceramente per me poteva pesare anche 20kg, l'avrei presa ugualmente perche mi piace , mi piace il colore, mi piace la nuova forma del telaio(idroformatura)ripresa dalla sj 2012..quindi mi son buttato
....non ho problemi in salita, non faccio giri lughi e con molto dislivello...
quindi credo di aver fatto la cosa giusta..:medita:...poi se ho sbagliato, saro' il primo a dirlo...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ho preso la 2013, ha il fox CTD e forca 34 CTD
CTD sta' x Climb Trail Descend , 3 posizioni, sia su l'ammo che sulla forca..
praticamente sulla posizione C limb la bici e' rigida, su Trail e' frenata in compressione sia la forca che l'ammo (una sorta di propedal) e su Descend e' completamente libera ...
la corsa al posteriore e' 165mm, hanno cambiato i leveraggi e ora sono come la SJ, direttamente in testa al pistone, ...
l'ho letto sul book al momento dell'ordine, quindi credo sia vero...almeno che i book non siano fasulli..:smile:

io l'enduro evo expert 2012 me la sto' pedalando qualche volta ...non e' mia, e' di un amico ( che sarebbe poi il mio mecca) ....che me la presta ogni tanto...
in salita va' bene, ma la mola si sente, anche chiudendo la compressione delle alte , la molla e' sempre pronta per lavorare...io boh..non riesco a sentire la differenza, tra chiuso o aperto..
ovviamente non e' paragonabile alla enduro ad aria, in discesa sembra di essere sollevati dagli angeli , quasi non si sente nulla soto le ruote...
e' un bel mezzo, sicuramente in mano a chi la sa' sfruttare ....io ho preferito la standard, xche' sono piu' tipo da giro relax e gas da aprire quando ne ho voglia ....
la evo mi ha soddisfatto in ogni frangente, salita, discesa , manovrabilita'..ecc..
ma son 2 anni che giro intorno alla enduro...e quindi ho deciso di prenderla...
a settembre dovrebbe arrivare..

Ok vale ora mi è chiaro il discorso del CTD.
Personalmente posso dirti che l'enduro evo 2012 in salita bobba meno (cioè ZERO) rispetto alla stumpy evo con pp aperto,
col vantaggio non indifferente che è più comoda rispetto alla stumpy evo col pp chiuso.

Avevo letto recensioni in cui si diceva che bobba più della versione standard e quindi da questo punto di vista ero già psicologicamente
orientato su un dhx con pp, ma devo dire che è assolutamente non necessario. Fra l'altro ho avuto l'enduro 2010, quindi ho anche il
paragone diretto con la versione ad aria. E per di più uso i flat! Bah...

La regolazione della compressione alle alte velocità è ovvio che non ti dia alcuna variazione in pedalata, dato che le eventuali oscillazioni
sono a bassa velcità:medita:
Piuttosto bisognerebbe valutare la durezza della molla in relazione al tuo peso. Da parte mia posso dire che è corretta, peso 80Kg nudo e
arriverò sugli 87-88 con le protezioni, zaino, acqua, ecc. Di fatti portare a finecorsa l'ammo ora è possibile!

Quanto all'attacco diretto sul pistone, non mi esprimo (ma si può intuire cosa ne penso).

non ha la stessa rigidezza della 36/35, questo e' scritto anche nel sito fox, e' una forca piu' leggera, questo e' un dato di fatto..
ma il problema non si pone...loro la vendono in impostazione ''ligth''...ma si puo' sempre mettere una forca di 36 con il pp20...anche perche', la serie sterzo e' piu' ribassata, quindi a parita' di telaio, la nuova 2013 con la 36 ha meno le sollecitazioni sul cannotto della forca......
sinceramente per me poteva pesare anche 20kg, l'avrei presa ugualmente perche mi piace , mi piace il colore, mi piace la nuova forma del telaio(idroformatura)ripresa dalla sj 2012..quindi mi son buttato
....non ho problemi in salita, non faccio giri lughi e con molto dislivello...
quindi credo di aver fatto la cosa giusta..:medita:...poi se ho sbagliato, saro' il primo a dirlo...

Ah beh allora ok, è un pò come quando si metteva la 36 sulla stumpy evo...

Solo che ora c'è in più la complicazione del perno passante anteriore di diverso diametro...

E siamo sempre li a cambiare pezzi... Ma una bici "definitiva" quando?!?!

A proposito, di che colore è la 2013 alu?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Piuttosto bisognerebbe valutare la durezza della molla in relazione al tuo peso. Da parte mia posso dire che è corretta, peso 80Kg nudo e
arriverò sugli 87-88 con le protezioni, zaino, acqua, ecc. Di fatti portare a finecorsa l'ammo ora è possibile!
e' in taglia m, molla da 550 x 2.35, precaricata al minimo, 2 giri...
peso 78 kg, 80-82 con zaino e minchiate varie..
non sono stato a fare il sag, anche perche' non e' mia, quindi non ci smanetto...forca van ok, spianatrice ..

(peerche' hai tolto l'originale mettendoci la tua?...l'hai portata a 170mm o e' 160?)

Solo che ora c'è in più la complicazione del perno passante anteriore di diverso diametro...

E siamo sempre li a cambiare pezzi... Ma una bici "definitiva" quando?!?!

A proposito, di che colore è la 2013 alu?
vero, pero' se uno ha la fortuna di trovare una ruota a pochi euri con mozzo per 20mm, ...insomma...se po' fa' se po' fa'...cmunque prima la provo cosi' originale...poi decidero'...se tu avessi avuto ancora i vecchi cerchi della evo , te li avrei presi:celopiùg:
il colore e' bianco nero, ....per fortuna....credevo fosse rossa:omertà:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
e' in taglia m, molla da 550 x 2.35, precaricata al minimo, 2 giri...
peso 78 kg, 80-82 con zaino e minchiate varie..
non sono stato a fare il sag, anche perche' non e' mia, quindi non ci smanetto...forca van ok, spianatrice ..

(peerche' hai tolto l'originale mettendoci la tua?...l'hai portata a 170mm o e' 160?)

Qualcosa non mi torna: la taglia M ha la molla da 500Lb, quindi forse il tuo amico l'ha cambiata,
ma tu, essendo un paio di kg più leggero di me, dovresti "impegnarla" ancora meno e quindi
l'eventuale bobbing dovrebbe essere ancora meno percepibile di quanto non lo percepisca io
(molla 500Lb, zero precarico, 2kg + di te). Ed escludo che la frenatura di ritorno sia a zero.

Il sag non l'ho fatto nemmeno io, anzi mi hai ricordato che devo ancora mettere l'adesivo!!:smile::smile::smile:

Per quanto riguarda la forcella, siccome qui in liguria anche il dislivello di un marciapiede si
guadagna con la fatica e il sudore (:smile::smile::smile:), ho preferito partire con la 160 che è 1cm
più corta, 200gr più leggera e quindi più sopportabile in salita. La 170mm al momento è in una scatola,
in attesa di essere scannata se ci sarà l'occasione di fare solo discesa... O forse vedrà il mercatino
pure lei, chissà... :medita:

vero, pero' se uno ha la fortuna di trovare una ruota a pochi euri con mozzo per 20mm, ...insomma...se po' fa' se po' fa'...cmunque prima la provo cosi' originale...poi decidero'...se tu avessi avuto ancora i vecchi cerchi della evo , te li avrei presi:celopiùg:
il colore e' bianco nero, ....per fortuna....credevo fosse rossa:omertà:

Ah qui sfondi una porta aperta, io sono Mr "se po' fa' se po' fa'" in persona!!! :smile::smile::smile:

I vecchi cerchi della evo non li ho più, ma non erano un gran che, piuttosto pesantucci... In compenso
(al momento) tra le mie inserzioni trovi le Roval Traverse.... 1650gr, ruote veramente spettacolari...

Hai ragione sul colore, rossa è veramente dura da mandar giù... poi degustibus ok, però mi pare
una costante tra molte persone... Sul bianco mi esprimerò quando la vedrò, al momento dalle poche
foto che ho visto, non ho avuto la pelle d'oca, ma d'estate si fa, fa caldo....:smile::smile::smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Qualcosa non mi torna: la taglia M ha la molla da 500Lb, quindi forse il tuo amico l'ha cambiata,
ma tu, essendo un paio di kg più leggero di me, dovresti "impegnarla" ancora meno e quindi
l'eventuale bobbing dovrebbe essere ancora meno percepibile di quanto non lo percepisca io
(molla 500Lb, zero precarico, 2kg + di te). Ed escludo che la frenatura di ritorno sia a zero.
si hai ragione, 500lb:medita:mi son sbagliato..il ritorno e' intermedio, ma x bobbing non intendo che balla in modo assurdo eh..intendo che si sente che ce' una molla al post dell'aria...
lui e' 70kg, quindi la tiene avvitatata proprio al minimo x sfruttare tutta la corsa, e anche lui non si e' fatto problemi di sag, parlando con un Downhiller che conosciamo nella zona, questo ci disse: questo e' un ammo da dh, fallo lavorare tutto, fregatene del sag...:celopiùg:infatti la bici va' piu' che bene..
la cercai anch'io qualche settimana fa', se erano rimaste della s l'avrei presa...perche' sinceramente a parte il peso complessivo maggiore rispetto alla sj, non e' che in salita mi ci sia trovato male..
ma le uniche rimaste erano da Ruotalibera e solo taglia m...
Per quanto riguarda la forcella, siccome qui in liguria anche il dislivello di un marciapiede si
la 160 che è 1cm
più corta, 200gr più leggera e quindi più sopportabile in salita. La 170mm al momento è in una scatola,
in attesa di essere scannata se ci sarà l'occasione di fare solo discesa... O forse vedrà il mercatino
pure lei, chissà... :medita:

se mai tu dovessi fare questa manovra...contattami...che magari in un futuro potrei essere interessato , ovviamente non subito immediatamente, visto che sono fresco di spesa..;-)



I vecchi cerchi della evo non li ho più, ma non erano un gran che, piuttosto pesantucci... In compenso
(al momento) tra le mie inserzioni trovi le Roval Traverse.... 1650gr, ruote veramente spettacolari...
li ho visti, sono gli originali giusto?..rispetto a quelli della evo son piu0' leggeri xche' hanno i mozzi migliori....
Hai ragione sul colore, rossa è veramente dura da mandar giù... poi degustibus ok, però mi pare
una costante tra molte persone... Sul bianco mi esprimerò quando la vedrò, al momento dalle poche
foto che ho visto, non ho avuto la pelle d'oca, ma d'estate si fa, fa caldo....:smile::smile::smile:
rossa ... nemmeno per regalo...lo giuro... :medita:..come detto anche su altri topic, non e' che sia il colore ad essere brutto...ho avuto 2 bici rosse...ma erano front..il rosso e' un colore x bici da ''corsa'' tipo epic, sj ht, bdc ecc...allora in quel caso lo preferirei ad altri...ma su una enduro, che sia specy o altro...proprio non lo vedo .....

questo un link dove puoi vederla bianca...http://www.nsmb.com/5375-2013-specialized-enduro-teaser/
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
non ha la stessa rigidezza della 36/35, questo e' scritto anche nel sito fox, e' una forca piu' leggera, questo e' un dato di fatto..
ma il problema non si pone...loro la vendono in impostazione ''ligth''...ma si puo' sempre mettere una forca di 36 con il pp20...anche perche', la serie sterzo e' piu' ribassata, quindi a parita' di telaio, la nuova 2013 con la 36 ha meno le sollecitazioni sul cannotto della forca......
sinceramente per me poteva pesare anche 20kg, l'avrei presa ugualmente perche mi piace , mi piace il colore, mi piace la nuova forma del telaio(idroformatura)ripresa dalla sj 2012..quindi mi son buttato
....non ho problemi in salita, non faccio giri lughi e con molto dislivello...
quindi credo di aver fatto la cosa giusta..:medita:...poi se ho sbagliato, saro' il primo a dirlo...


be'......hai fatto cmq un' ottima scelta anche perchè è anche la mia scelta....unica cosa la mia enduro la faro' arrivare x gennaio,nel frattempo vado di stj evo....:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo