• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stj evo specialized

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

sta cosa dei pedali l'ho sperimentata anch'io e boh....secondo me basta mettere i piedi in modo opportuno quando fai la curva.
fai conto al prologo alla curva prima della prima scalinata ho picchiato il pedale in terra e lì non era terra ma sanpietrini....
Il fatto è che la gommina dell'ammo arriva al punto giusto quando affronto i sentieri, quindi, secondo me, è solo un probklema di impostazione nostro.
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
ma io con il propedal in prova mi son trovato benissimo infatti me ne accorsi alla fine che lo volevo chiudere per pedalare e ho visto era già chiuso... però in testa mia ho pensato (minkia era chiuso, se lo tenevo aperto andavo ancora meglio?!?) in gara l'ho aperto prima di partire ma poi l'ho bestemmiato scendendo però non so se poterlo usare a propedal... cioè si può rompere, boh... poi io ho notato che quando sta a propedal l'oring comunque scende molto(in salite sconnesse) scende tipo del 80% contro il 90% dopo una discesa fatta tenendolo aperto. quindi a lavorare lavora ugualmente... bohhh
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

a regola, deve stare aperto.
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito


bhè si probabilmente hai ragione, io sinceramente non ho avuto problemi nel prologo e ho pedalato anke sulle scale... forse hai ragione, ma su un terreno irregolare su cui c'è bisogno di pedalare, come fai a contare e calcolare ogni pietra che c'è a terra? o pedali come un mulo e guardi avanti il sentiero o ti metti a scansare le pietre, certo in discesa discesa il problema si annulla xkè metti i pedali a metà e sei ok, ma nel pedalare non solo il pedale arriva nel punto morto inferiore ma si abbassa ulteriormente per la forza che imprimiamo...come diceva l'amico, è solo un fatto di carro, ci vorrebbè un baricentro più alto ma che poi farebbe perdere aderenza... o meglio farebbe perdere la sensazione di massima aderena e controllo...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

Boia, hai pedalato anche sulle scale? O come sei arrivato? vai sodo allora!
Comunque io ho smesso di pensarci, se picchio il pedale mentre pedalo in salita pace, l'importante è non picchiarlo in discesa. Nelle curve fra l'altro i piedi non andrebbero tenuti pari ma impostati per fare la curva.
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
Male, comunque dopo il 100... Nn ricordo ero il 220!
Cmq il mio sbaglio è ke sono arrivato troppo veloce nelle curde finali e nella staccata ho perso molta velocità di percorrenza... Ma è la prima esperienza... Volevo cercare un buon Setting mmm Cmq i flat erano abbastanza sottili, sto aspettando i mallet... E Cmq a toccare è il braccio infatti è bello limato il mio ...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ti dico una situazione tipo dove con la stumpy sbattevo sempre...
discesa, muretto in salita, arrivi con la velocità della disscesa ma per scollinare devi dare qualche bella pedalata. arrivato in cima ti accorgi all'ultimo che c'è un sasso.
stai pedalando e sbam. sbatti col pedale sulla cima del sasso.
altre volte su un tratto lento per salire su uno scalone.
passa l'anteriore, arriva la ruota dietro, il carro si schiacchia quando dai l'ultimo quarto di giro del pedale, sbatte.
ripeto secondo me è solo una questione di come lavora l'horst.

puoi provare settaggi un po' più duri dell'ammo. non ricordo l'autosag quanto faccia.
25%. provi al 20% col metodo trdizionale.
così hai un ammo un po' più rigido in discesa (potresti paragonarlo alla pos. pp) e un pp più efficace da usare quando c'è da pedalare forte.
contestualmente potresti anche provare a scendere di 0,2 bar con le gomme. dipende però che tipo sono e se hai del margine...
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
approposito di gomme... ma voi ke usate?
io con le originali ho fatto più di 1500km, la anteriore è ancora buona anche se lasciata sul cerchio originale sostituito... la posteriore era quasi finita ma si è tagliata sulla spalla prima di arrivare a zero.
prima di partire x punta ala ho messo una bontrager XR4 avanti 2.2 ... ok
dietro ho messo una kenda nevegal 2.2 ... sono tornato e stava già al 50% attualmente al centro i tacchetti sono sec me il 30% di quanto erano originali... ma possibile?? non è durata manco due settimane... stavo pensando di rimetterci le specialized... forse hanno una mescola troppo morbida ok ke ti da più grip ma a 30€ alla volta vado in mezzo a una strada... mica è possibile che si è consumata prima perchè è più stretta? in previsione di un cambio ... che consigliate voi? la kenda non è male anzi ma non può consumarsi così velocemente!!!
avevo pensato maxxis ma il sito ufficiale non è aggiornato con i nuovi prodotti visti sulla rivista 365mtb...
P.S. sempre tubeless
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
direi che se vai su gomme "da gara" tipo maxxis, la mescola è discretamente morbida.
io sono moltoleggero, vado piano e quindi le gomme non le rovino molto.
ma se ci fai gare dove tiri di brutto credo che un consumo elevato sia possibile.
durata e prestazioni in una gomma sono 2 argomenti abbastanza in antitesi...
tra l'altro le nevegal ust non mi sembra abbiano una mescola tra le più morbide.
maxxis e schwalbe potrebbero essere peggio.
sul secco una high roller lust dietro potresti provarla...
come prezzi non so on-line cosa si trova per risparmiare un po'...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it


Alla fine delle gara mica tanto male! seri arrivato in fondo bene.. e pedalavi sempre come un matto! :-D

Le pedalate in terra a punta ala.. non prenderle come un punto di riferimento, anche se non ho la stump evo anche io ne ho date diverse... una anche all'inizio delle prova 2° che mi ha fatto cadere!

Credo anche io sia più un fattore di pratica come dice Giskard.

Ci vediamo a Palazzuolo!

PS: io ero il 216
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
cerco di fare del mio meglio ma sono ancora in alto mare eh... è lunga la classifica da scalare... e i gradini diventano sempre più alti...
certo! se tutto va bene ci vedremo a FI che bello
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
cerco di fare del mio meglio ma sono ancora in alto mare eh... è lunga la classifica da scalare... e i gradini diventano sempre più alti...
certo! se tutto va bene ci vedremo a FI che bello

a chi lo dici.... per me è già stata una bella prova finirla!

Per le gomme se ti puo' d'essere d'aiuto: ant. Maxxis DHF 2,5 exo mescola 60 (buon compromesso visto che la gomme te le devi pedalare...), Post Maxxis HighRoller 2,35 mescola 60.


byez!
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
ciao raga, chi sa come si smonta il movimento centrale? chiave apposta vero?? controindicazioni?? del tipo rimontaggio difficile ecc grazie mille!!!
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
ciao raga, chi sa come si smonta il movimento centrale? chiave apposta vero?? controindicazioni?? del tipo rimontaggio difficile ecc grazie mille!!!

Si, mi sa che serve l'estrattore apposta, essendo BB30 pressfit.
Spero di non dover fare anch'io sta manovra....
Ho notato che il cigolio me lo fa quando premo sui pedali, più che altro a destra. Intendo proprio a bici ferma e appoggiando solo un piede sul pedale. sembra un rumore da torsione laterale, infatti se zompetto sulla bici con me sopra, gli schiocchetti non ci sono. secondo me più che il movimento potrebbe essere uno dei tanti snodi...che dite?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

A mio modo di vedere la causa fondamentale è il movimento centrale particolarmente basso:
infatti montando la 36 il fenomeno si riduce parecchio.

Lo stesso problema lo avevo con il demo 8, che anch'esso aveva il baricentro molto basso.

D'altra parte la bici va bene quando il carro lavora bene, quindi variare il precarico in funzione
di questo fenomeno a mio avviso è un errore, perchè peggiora il funzionamento della bici in tutte
le altre situazioni, che percentualmente non sono paragonabili con questa nel corso di un'uscita,
o di una gara.

La controprova l'hai scritta tu stesso "la blur che uso adesso ad esempio ha molto meno questi
problemi anzi praticamente mai. però sinceramente preferivo il carro incollato al terreno della stumpy...
"

Non è per dire che una bici è meglio dell'altra, ma se un sistema ammortizzante lavora poco (o male)
il risultato è che la ruota post è poco incollata al suolo (obiettivo della sospensione non raggiunto al meglio).
Non mi sembra un grosso vantaggio...

Ritengo più sensato:

- usare pedivelle più corte (a mio avviso le 175mm sono troppo lunghe per un telaio in taglia M, io le uso,
ma mi trovo meglio con le 170mm, è che evidentemente ai produttori costa meno concentrare gli acquisti
su una taglia sola...);
- usare pedali molto sottili (io uso DMR V12, che non lo sono affatto);
- inserire il pp in salita, se si riesce e se serve realmente (un pò aiuta a tenere il carro in piedi)
- sbattersene le palle se il pedale picchia su un sasso in salita (se pretendi di non rovinare i pedali meglio
che non usi la bici);
- intervenire sullo stile di guida, sia in salita, cercando di prevedere gli ostacoli, ma soprattutto in discesa,
perchè li si rischia ben di più!

Non considero il cambiare forcella con una più lunga perchè, nonostante aiuti tantissimo, le ragioni di
tale scelta dovrebbero essere dettate da altri fattori.
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
Dyna Sei come un enciclopedia per me!
Il tutto è nato da un mio tentativo di migliorare il Setting perchè mi era parso di andare più lento in gara che nelle prove e avevo attribuito la motivazione a quello... Comunque il problema non me lo dava in salita ma nel pedalato in piano tra alberi stretto con radici e ceppi che uscivano... Comunque nemmeno io mi faccio il problema delle botte o dei graffi soprattutto xke i pedali non erano i miei Ashuashuasuu scherzi a parte, non mi faccio questi problemi basta che non metto a rischio la gara (danni che non mi farebbero finire la gara).
A questo punto vorrei sapere le pedivelle da 170 che note negative hanno ?? Come pedali metteró i Mallet 3 li sto aspettando ...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Come sempre condivido tutto...
la prova setting è una prova molto semplice che porta via solo qualche discesa. come tutti i carri hanno un range di funzionamento che va da un min. ad un max.
diciamo per uso AM/Enduro da un 20 a un 30% parlando semplicisticamente di sag. se non ricordo male l'autosag dovrebbe settare su un 25%. provare un 20% e vedere come va la bici è un prova da poco.
inoltre purtroppo la evo comp non ha pp regolabile e quindi non si può agire su quello.
anche secondo me a le pedivelle da 175 a volte le vedo lunghe. e già specy differenzia un po' sulle taglie. ad esempio quando feci una visita biomeccanica il doc. mi disse che per le mie misure la pedivella giusta sarebbe stata la 172,5.
comunque confermo che il motivo primario è dato dal mov. centrale basso e carro horst. con la stumpy sbattevo i pedali proprio nelle situazioni che ha citato teo. in pedalata su scassato o liscio con improvvisi ostacoli...
come pedali io usavo e uso i subsin master di decatlon. prezzo più che discreto peso buono e sottili...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo