stj evo specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Come mi ha detto Andrea Bruno, ci sono bici che costano xmila euro e bici che costano molto meno. quello che conta è prendere una bici che funzioni bene. e non è scontato che spendendo moltissimo si abbia una bici che va meglissimo...
ad esempio io ho una bici che di listino costava il doppio di una stumpy evo. venendo da una stumpy 2010 ti posso dire che la resa sul campo a 360° non vale la differenza di prezzo...

Magari con la stumpy avevi preso un feeling diverso, succede a tutti...quando si cambia marca e tipo di mtb
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Magari con la stumpy avevi preso un feeling diverso, succede a tutti...quando si cambia marca e tipo di mtb
sicuramente è così...
dopo anni di specy e giunto horst. non è che non apprezzi la mia blur, dico solo che facendo un conto con quanto costa di listino rispetto ad altre bici non è detto che vada così meglio.
ti posso dire che la resa in pedalata è superiore. a parità di peso bici 12,5 e tutto sommato di montaggio. con la stumpy la necessità di una talas la sentivo, con la blur no. a 150 fissi si sale bene. anche se sullo scassato i pedali (flat) mi danno la sensazione di volersi staccare dalle scarpe.
quello che mi sta facendo dannare è trovare un setup che mi faccia felice in discesa. complice anche una forcella che non mi sta piacendo.
come ho detto altre volte, la stumpy fatto il sag e giocato un po' con il brain non ho più toccato l'ammo.
sarei veramente curioso di poter prendere un telaio evo, montarci sopra i miei componenti e vedere come va la bici...
a proposito, sai quanto pesa un telaio evo taglia M?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
sicuramente è così...
dopo anni di specy e giunto horst. non è che non apprezzi la mia blur, dico solo che facendo un conto con quanto costa di listino rispetto ad altre bici non è detto che vada così meglio.
ti posso dire che la resa in pedalata è superiore. a parità di peso bici 12,5 e tutto sommato di montaggio. con la stumpy la necessità di una talas la sentivo, con la blur no. a 150 fissi si sale bene. anche se sullo scassato i pedali (flat) mi danno la sensazione di volersi staccare dalle scarpe.
quello che mi sta facendo dannare è trovare un setup che mi faccia felice in discesa. complice anche una forcella che non mi sta piacendo.
come ho detto altre volte, la stumpy fatto il sag e giocato un po' con il brain non ho più toccato l'ammo.
sarei veramente curioso di poter prendere un telaio evo, montarci sopra i miei componenti e vedere come va la bici...
a proposito, sai quanto pesa un telaio evo taglia M?
Solo telaio no, ma la mia taglia s fa 13.1 con pedali flat
La m Sara' 2 etti in piu...io x esempio il peso non lO guardo mai in una bici, non faccio gare ma solo girate senza limiti di tempo...un Po come tcsh...
Ti posso dire xro' che rispetto alla comp 2010 che avevo la si pedala bene anche questa, forse un pochino piu faticosa su giri piu lunghi...
Ma ci si passa sopra...
X il resto , il carro lavora da dio... Basta usare l'autosag e sei certo che la pressione e' giusta... Poi ovvio, alcuni l'abbassano o alzano x personalizzare al maglio... Io personalmente preferisco le sospensioni un Po piu dure...anche la forca la preferisco un Po meno sensibile ..mi piace mantenere l'angolo di sterzo aperto nei tornanti e nel veloce... Magari e' piu stancante xle braccia...
Ma ormai ho questa abitudine....comunque, già dal primo giorno ho avvertito subito che e' piu x la discesa che x la salita...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Solo telaio no, ma la mia taglia s fa 13.1 con pedali flat
La m Sara' 2 etti in piu...io x esempio il peso non lO guardo mai in una bici, non faccio gare ma solo girate senza limiti di tempo...un Po come tcsh...
Ti posso dire xro' che rispetto alla comp 2010 che avevo la si pedala bene anche questa, forse un pochino piu faticosa su giri piu lunghi...
Ma ci si passa sopra...
X il resto , il carro lavora da dio... Basta usare l'autosag e sei certo che la pressione e' giusta... Poi ovvio, alcuni l'abbassano o alzano x personalizzare al maglio... Io personalmente preferisco le sospensioni un Po piu dure...anche la forca la preferisco un Po meno sensibile ..mi piace mantenere l'angolo di sterzo aperto nei tornanti e nel veloce... Magari e' piu stancante xle braccia...
Ma ormai ho questa abitudine....comunque, già dal primo giorno ho avvertito subito che e' piu x la discesa che x la salita...
si confermo quello che dici, anche io al peso in se stesso non ci guardo troppo però ho le mie tare per scale di peso in base alla bici.
e per dirla tutta la stumpy di tcsh mi sembra pesi sui 12,5 come la mia blur e come la mia vecchia stumpy.
è vero che il peso non conta tantissimo se non si fa xc o gare, però conta dov'è il peso. su 2 bici che pesano 13 kg una li pesa perchè il telaio pesa 4 kg, l'altra li pesa perchè il telaio è 3,5 kg ma ha 500 gr di gomme in più...
potrebbe essere più faticosa la seconda...
se si vuole una bici di un certo tipo che pesi meno l'unica è andare sul carbonio. senza farsi troppe pippe se si spezza o meno...
comunque tempo fa avevo guardato ma il solo telaio evo lo vendono in USA e basta...
come detto dopo anni di specy ho voluto provare qualcosa di diverso.
ho mantenuto +/- ferme alcune cose come materiale telaio carbon, sterzo conico, escursioni e angoolo di sterzo.
ho cambiato completamente il funzionamento del carro
ho scelto una bici che al contrario della stumpy e delle ultime specy avesse zero cose custom o "strane"
-attacchi ammortizzatori normali (posso provare quasi tutti gli ammo che voglio)
-perno posteriore qr. io peso poco, e così sono tranquillo di poter usare tutte le ruote in commercio
-mov. centrale classico avvitato. se sento qualcosa che cigola smonto, pulisco e ingrasso. con il pressfit non è così semplice. la vedo una cosa utile più per le BDC e i meccanici. ok aumenta la rigidità ma è un punto dove un buon telaio non redo soffra tanto.
-possibilità di configurazione standard con diverse forcelle. da 140 steli 32 a 160 steli 36 autorizzate dalla casa.

appena ho voglia mando la forcella a fare sistemare da protone e vediamo se un po' della colpa è li. ogni tanto mi vien voglia di metterci una talas 36. però ho sentito voci che nel 2013 dovrebbero uscire le fox 34 160 e forse potrebbe essere la forcella giusta per la blur e il mio peso...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non ho mai provato una Santa, quindi non saprei trarne delle differenze di guida,
Se si vul fare un paragone com la evo, lo si può fare con l'enduro 2009, ma con migliorie che la rendono piu stabile, tipo la ss conica, il pp 20 e il carro piu sfruttabile..
Diciamo che e' molto vicina alla enduro 2010-12, e credo che , l'upgrade piu sostanziale sarebbe metterci una 36 come giskard e dynamite... Allora si, diventerebbe una enduro vera e propria....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho avuto l'enduro 2008. come Dyna. mi ha detto le differenze.
secondo me la stumpy evo in discesa è simile, se non meglio in certe cose... più agile ma si pdala meglio.
la 2008 aveva una forcella da moto quindi come rigidità era ok...
più che una santa dovresti provare una bici con carro a fulcro virtuale...
SC, IBIS, GIANT ecc...
in pedalata la resa dovrebbe essere similare. in discesa ognuna ha caratteristiche un po' diverse credo
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
7032809319_65c85dd93c_b.jpg



6886711464_883645acbf_b.jpg



ragazzi che posti che raggiungiamo con le nostre evo......:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Mi perdeva aria la forca, iniziavo il giro con escursione 150 ed a fine giro la forca scendeva a 120...mi hanno sostituito l'oring e ora è tutto ok!

A me la camera negativa quando toglievo la pompa la pressione andava a zero.....mi è bsatato allentare la valvolina con il cacciavite del gommista per togliere le valvole alle ruote e ristringerla e tutto è andato ok.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo