stj evo specialized

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io con lo zaino e tutto sarò sicuramente sopra i 70, diciamo 71 toh.
Quello che vado cercando, non essendo un drago, è una bici che mi perdoni qualcosa in più, e che sullo scassato mi dia un pelo di solidità in più.
se ti riferisci in più alla evo che hai adesso, sicuramente la bici così è più stabile
e ferma di anteriore.

Mòlle;5281183 ha scritto:
d'accordo con te ma Giskard è già molto basso di sella, 1,7 cm in più sull'altezza della piega potrebbero essere più di quelli che immaginiamo, almeno a livello di pedalata.
E' tutto relativo. quei 2cm scarsi si recuperano con tanto di interessi sia levando i distanziali
da sotto alla forcella, sia agendo sulla bussola dell'attacco manubrio, che può arrivare anche
ad avere un'inclinazione negativa.

Poi bisogna anche considerare da che punto si parte. Personalmente trovavo l'avantreno della
evo molto basso in origine, anche paragonando l'altezza del manubrio con le quote delle bici
di amici ed avute in passato. Quindi nel mio specifico caso ho avuto un vantaggio ed alzare il
manubrio senza avere 3cm di distanziali sotto l'attacco: era uno degli obiettivi.

C'è anche da dire che ultimamente sono contro i manubri alti, sto finalmente cominciando a capire che le bici vanno caricate davanti per farle andare dove vogliamo... c'ho messo solo 10 anni... :-)

Sono d'accordo come linea di principio, ma anche qua dipende da dove si parte. L'avantreno della
evo è piuttosto basso di serie e la bici è veramente molto carica di anteriore. Detto anche da chi
fa gare di enduro e si piazza regolarmente entro i primi 10. Non che cerchi autorevolezza in ciò
che dico grazie al parere di qualcuno più in gamba di me, ma semmai fa piacere vedere che la si
pensa allo stesso modo.

Quello che penso: le bici si si guidano con l'anteriore che, a parer mio, è la parte della bici più
importante. Caricare la bici di anteriore come dici te implica quindi avere un anteriore solido,
stabile e rigido. Oltre ad un certo peso di rider ed un certo tipo di guida aggressiva la Revelation
non è più la scelta migliore: flette troppo e si insacca. Quindi per una guida veramente tosta ed
impegnativa, occorre per forza intervenire sulla forcella. Oppure ti tieni quella di serie e ti accontenti,
ovvio. Io non mi sono accontentato e ne sono estremamente felice.

concordo con mòlle...
io rimango dell'opinione che se le bici nascono cosi'...devono restale tali..
nel senso, il manubrio si'...i freni...le ruote...ma quando si comincia a modificarne la geometria, la bici va' a guadagnare su delle cose, ma a perderne altre...
se si vuol lo schiacciasassi, meglio una bici nativa con steli di 36mm...e geometrie consone all'uso x cui e' stata sviluppata..

p.s a me sta' intrippando sempre di piu' la claymore di cannondale...costa troppo...altrimenti ci facevo un pensierino....

Rispetto la tua opinione, ma penso che se le bici nascono così ci sono anche ragioni di tipo economico
e di marketing.

Le modifiche alle geometrie cambiano sempre le cose, ma mica sempre in peggio. Ti faccio un esempio:
l'sxtrail degli anni 2006-2008 è diventata un mito, solo in parte poi confermato dal modello 2009 in avanti
che è andato a sostituirla.

Bene, quella bici nasceva con la 36 da 160m: ho le foto scattate in Specialized a morgan hill nell'agosto
del 2005 e quindi parlo non per sentito dire, ma per visto, toccato e successivamente avuto ed usato.

Io l'ho comperata nel 2006 e la prima cosa che ho fatto le ho montato la 66 da 180mm. Mai scelta
si è rivelata più azzeccata. la bici ha cambiato anima ed è diventata una belva, eppure pedalabilissima
anche senza sistemi di accorciamento della forcella. Leggere i 3d dedicati per verificare.

Se ora vai a vedere le sxtrail in vendita di quegli anni li, vedrai che quasi tutte montano 66 o totem,
entrambe forcelle da 180mm. Tutti scemi? Non penso...

Giusto perchè non parlo di aria fritta:



D'altra parte, non è nemmeno corretto dire che la evo con la 36 diventa una schiaccia sassi. Non è
affatto così. Semplicemente la 36 accentua il carattere corsaiolo, senza nulla togliere al resto delle
situazioni e senza trasformarla in schiaccia sassi. Quelli sono ben altra cosa...

Poi è chiaro che se uno cerca l'assetto xc allora la cosa non ha senso, ed è meglio che si orienti su altro.

Per il resto, tipo geometrie consone ed altri discorsi, capisco che i forum servano a parlare, però credo
che un parere abbia maggior validità se deriva dalla prova empirica sul campo. Io questa prova la faccio
tutte le volte che uso la bici e comunque la considero solo un'opinione personale, perchè non tutti hanno
gli stessi gusti, inclinazioni e modo di guidare la bici.

Mi chiedo quindi perchè chi non ha il riscontro della prova empirica voglia insistere a sostenere tesi che
non può materialmente provare e per di più tenda a spacciarle per verità assolute, che devono andare
bene a tutti. E' curioso, effettivamente...:medita:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mi chiedo quindi perchè chi non ha il riscontro della prova empirica voglia insistere a sostenere tesi che
non può materialmente provare e per di più tenda a spacciarle per verità assolute, che devono andare
bene a tutti. E' curioso, effettivamente...:medita:

beh qua nessuno sta asserendo verità assolute, o almeno mi sembra, ma visto che l'acquisto di una nuova forcella con relativa ruota non è un acquisto modesto ma, anzi, impegnativo sia giusto parlare anche dei possibili risvolti negativi di un'operazione anche perché, per esperienza, ciò che va bene per uno non è detto vada bene per tutti.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mòlle;5281474 ha scritto:
beh qua nessuno sta asserendo verità assolute, o almeno mi sembra, ma visto che l'acquisto di una nuova forcella con relativa ruota non è un acquisto modesto ma, anzi, impegnativo sia giusto parlare anche dei possibili risvolti negativi di un'operazione anche perché, per esperienza, ciò che va bene per uno non è detto vada bene per tutti.:celopiùg:

Infatti, sono d'accordo, ma basta leggere i messaggi precedenti tipo:

"se si vuol lo schiacciasassi, meglio una bici nativa con steli di 36mm...e geometrie consone all'uso x cui e' stata sviluppata.."

per vedere che alle volte un'opinione diventa un fatto certo. Nello specifico poi io avevo quotato
lui e mi riferivo a lui, ma basta andare indietro e di pareri che assomigliano a verità se ne trovano. E non solo in questo 3d ovviamente.

Poi ripeto, va bene tutto, questo è solo un forum, là nel bosco le cose possono essere diverse...:medita:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Domanda ulteriore.
La Lyric c'è anche ad aria e risparmiere 300gr.
Ora per il mio peso e considerando che ho una guida piuttosto "conservativa" (o almeno così mi pare), molla o aria?
La scelta della tipologia può aver senso in base al peso? O diciamo, questa cosa è vera solo in parte?
Anche perchè dice che la lyric ad aria scorra comunque bene.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Domanda ulteriore.
La Lyric c'è anche ad aria e risparmiere 300gr.
Ora per il mio peso e considerando che ho una guida piuttosto "conservativa" (o almeno così mi pare), molla o aria?
La scelta della tipologia può aver senso in base al peso? O diciamo, questa cosa è vera solo in parte?
Anche perchè dice che la lyric ad aria scorra comunque bene.

Ho avuto una lyric ad aria, 2-step, OEM montata originale sull'enduro e scorreva zero.
Quella aftermarket di un mio amico invece scorre come il burro.
Quindi nel caso ti suggerirei di scegliere un modello aftermarket, probabilmente sono
più curate e lubrificate internamente.

Quanto ad aria o molla, è una cosa molto soggettiva: per me la forcella deve essere
estremamente sensibile e questo con le forcelle ad aria è più difficile da ottenere, in
particolare con quelle abbassabili, perchè hanno più componenti interni che creano
maggiori attriti. Questo è quello che mi ha detto Pepi relativamente alla fox talas, ma
penso che possa valere anche per le RS 2-step e u-turn ad aria, anche se non so se i
due sistemi si equivalgano nel principio di funzionamento.

Io ho preferito la 36 a molla perchè contiene il peso in 2300gr circa e sono andato a
risparmiarlo laddove è più importante. Aggiungendo un sistema di accorciamento ovviamente
le cose si complicano e bisogna sottostare a qualche compromesso in più. :medita:
Come sempre la cosa è molto soggettiva
 

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
buondì
ogni tanto spunto con domande...
voi ke siete molto più esperti di me, mi sapete dire se quando arriverà questa stj evo, in un futuro positivo potrò utilizzarla in qualke prova di superenduro se magari riuscirò an andarci? visto la lontananza... voi sapete qualcosa in più a riguardo di quel tipo di gare? grazie
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
buondì
ogni tanto spunto con domande...
voi ke siete molto più esperti di me, mi sapete dire se quando arriverà questa stj evo, in un futuro positivo potrò utilizzarla in qualke prova di superenduro se magari riuscirò an andarci? visto la lontananza... voi sapete qualcosa in più a riguardo di quel tipo di gare? grazie

Ci fai tutto, vai tranquillo
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

teo611

Biker serius
28/9/11
208
-1
0
salerno
Visita sito
eh bhè questo si... e anke un po' di escursione in più...
cmq per quanto riguarda le protezioni, tipo casco integrale, il vostro quanto pesa? non vi sentite oppressi quando pedalate? io mi sento molto soppresso... ho un airoh ke usavo sulla moto da cross e pesa 950g èuno dei + leggeri...
come ginocchiere invece?ke c'è ke vi permette di pedalare comodi? io ho le asterisk ma sono quelle ortopediche ke evitano di farti girare il ginocchio lateralmente e in caso di caduta bloccano la piega del ginocchio nel verso opposto a quella naturale... sono proprio estreme, si può capitare anke sulla bici ma solo come ci fai a pedalare? pesano un kilo sec me... e poi toccano al telaio ecc... ci vogliono quelle di plastica ke si piegano o quelle tutte morbide? magari in neoprene...'?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo