stj evo specialized

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ma sulla mia S ci va o no? Mi si impenna tutta? Cosa succede, via?
Che io non ci capisco nulla alla fine

Basta tornare indietro di qualche pagina, ne abbiamo parlato abbastanza
diffusamente. C'è anche il link per calcolare la variazione dell'angolo di sterzo
e del passo al variare della lunghezza della forcella.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Basta tornare indietro di qualche pagina, ne abbiamo parlato abbastanza
diffusamente. C'è anche il link per calcolare la variazione dell'angolo di sterzo
e del passo al variare della lunghezza della forcella.

si mi ricordo, ma son quelle discussioni che a livello pratico non dicono molto. Solo le misure non mi aiutano via.
Mi servirebbe più un parere grossolano, piuttosto che misure, non so se capisci cosa intendo...
del tipo:
guarda ti viene troppo alta ecc...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma sulla mia S ci va o no? Mi si impenna tutta? Cosa succede, via?
Che io non ci capisco nulla alla fine


secondo me ti ritrovi lo sterzo più alto della sella e conseguenti difficoltà nella pedalata, in discesa qualcosa magari guadagni a livello di stabilità nel veloce ma sicuramente perdi qualcosina ina ina sulla maneggevolezza, devi vedere cosa cerchi dal tuo mezzo. Avendo una sola bici la scelta di Dynamite è giusta, potendo io prenderei una seconda bici più ignorante.

Ovviamente imho.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Mòlle;5280965 ha scritto:
secondo me ti ritrovi lo sterzo più alto della sella e conseguenti difficoltà nella pedalata, in discesa qualcosa magari guadagni a livello di stabilità nel veloce ma sicuramente perdi qualcosina ina ina sulla maneggevolezza, devi vedere cosa cerchi dal tuo mezzo. Avendo una sola bici la scelta di Dynamite è giusta, potendo io prenderei una seconda bici più ignorante.

Ovviamente imho.

si, diciamo che il discroso fila, ma la bici ignorante se la prenderò mai, non avrò intenzione di pedalarla.
Quindi, l'alternativa è prendere una enduro, ma considerando che ho la evo, secondo me l' upgrade della forca me la fa diventare una pari della enduro. Ovviamente a grandi linee, ovvio che non è l'enduro.
Mi scoccia anche vendere una bici che non ha ancor aun anno, con un telaio bello leggero. Considerando tutto mi troverei (forse) una bici simile alla Enduro, ma con un peso minore (se ci mettessi la lyric aumento di 800gr circa il tutto.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mòlle;5280965 ha scritto:
secondo me ti ritrovi lo sterzo più alto della sella e conseguenti difficoltà nella pedalata, in discesa qualcosa magari guadagni a livello di stabilità nel veloce ma sicuramente perdi qualcosina ina ina sulla maneggevolezza, devi vedere cosa cerchi dal tuo mezzo. Avendo una sola bici la scelta di Dynamite è giusta, potendo io prenderei una seconda bici più ignorante.

Ovviamente imho.

su questa bici 1,7cm di lunghezza forcella non determinano grossi stravolgimenti,
almeno non nei termini che hai descritto.

Io una seconda bici la ho (demo7) ma questa modifica l'avrei fatta ugualmente
perchè mi trovo meglio con uno sterzo a 67° invece che a 68°. Senza considerare
che la 36 è più rigida e massiccia rispetto alla Relvelation di serie.

La pedalabilità è pressochè invariata, nessuna difficoltà aggiuntiva, la
maneggevolezza è sempre altissima, perchè la bici è piuttosto corta.

Ieri per la prima volta l'ho presa per le corna come dico io (complice il fatto che sono
entrato in allenamento e non mi sono sfiancato in salita come nelle settimane scorse)
e posso dire che la bici (almeno così modificata) fa davvero impressione, è agilissima,
ma abbastanza stabile, si pedala benissimo e in discesa è cazzuta.

Sui salti non si è scomposta minimamente, cioè sono io che sono andato bene e lei ne
è uscita alla grande. Ovvio che con una DH o FR puoi anche impostare male e la bici
fa molto lavoro per te. Questa no, devi guidarla deciso ma pulito, preciso. Così lei
risponde in modo fantastico!

Se fare o no la modifica? Dipende, per uno che guida pulito, ma allo stesso tempo abbastanza
di forza come faccio io e che supera gli 80-85kg + vestiario e protezioni, può avere senso.
Di certo con la Revelation non dà le stesse sensazioni, che poi sono ciò che andiamo cercando...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
si, diciamo che il discroso fila, ma la bici ignorante se la prenderò mai, non avrò intenzione di pedalarla.
Quindi, l'alternativa è prendere una enduro, ma considerando che ho la evo, secondo me l' upgrade della forca me la fa diventare una pari della enduro. Ovviamente a grandi linee, ovvio che non è l'enduro.
Mi scoccia anche vendere una bici che non ha ancor aun anno, con un telaio bello leggero. Considerando tutto mi troverei (forse) una bici simile alla Enduro, ma con un peso minore (se ci mettessi la lyric aumento di 800gr circa il tutto.

mi hai preceduto di un pelo, nel precedente messaggio spero di averti dato
uno spunto utile.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
su questa bici 1,7cm di lunghezza forcella non determinano grossi stravolgimenti,
almeno non nei termini che hai descritto.

Io una seconda bici la ho (demo7) ma questa modifica l'avrei fatta ugualmente
perchè mi trovo meglio con uno sterzo a 67° invece che a 68°. Senza considerare
che la 36 è più rigida e massiccia rispetto alla Relvelation di serie.

La pedalabilità è pressochè invariata, nessuna difficoltà aggiuntiva, la
maneggevolezza è sempre altissima, perchè la bici è piuttosto corta.

Ieri per la prima volta l'ho presa per le corna come dico io (complice il fatto che sono
entrato in allenamento e non mi sono sfiancato in salita come nelle settimane scorse)
e posso dire che la bici (almeno così modificata) fa davvero impressione, è agilissima,
ma abbastanza stabile, si pedala benissimo e in discesa è cazzuta.

Sui salti non si è scomposta minimamente, cioè sono io che sono andato bene e lei ne
è uscita alla grande. Ovvio che con una DH o FR puoi anche impostare male e la bici
fa molto lavoro per te. Questa no, devi guidarla deciso ma pulito, preciso. Così lei
risponde in modo fantastico!

Se fare o no la modifica? Dipende, per uno che guida pulito, ma allo stesso tempo abbastanza
di forza come faccio io e che supera gli 80-85kg + vestiario e protezioni, può avere senso.
Di certo con la Revelation non dà le stesse sensazioni, che poi sono ciò che andiamo cercando...

Io con lo zaino e tutto sarò sicuramente sopra i 70, diciamo 71 toh.
Quello che vado cercando, non essendo un drago, è una bici che mi perdoni qualcosa in più, e che sullo scassato mi dia un pelo di solidità in più.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
su questa bici 1,7cm di lunghezza forcella non determinano grossi stravolgimenti,
almeno non nei termini che hai descritto.

d'accordo con te ma Giskard è già molto basso di sella, 1,7 cm in più sull'altezza della piega potrebbero essere più di quelli che immaginiamo, almeno a livello di pedalata.

C'è anche da dire che ultimamente sono contro i manubri alti, sto finalmente cominciando a capire che le bici vanno caricate davanti per farle andare dove vogliamo... c'ho messo solo 10 anni... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
concordo con mòlle...
io rimango dell'opinione che se le bici nascono cosi'...devono restale tali..
nel senso, il manubrio si'...i freni...le ruote...ma quando si comincia a modificarne la geometria, la bici va' a guadagnare su delle cose, ma a perderne altre...
se si vuol lo schiacciasassi, meglio una bici nativa con steli di 36mm...e geometrie consone all'uso x cui e' stata sviluppata..

p.s a me sta' intrippando sempre di piu' la claymore di cannondale...costa troppo...altrimenti ci facevo un pensierino....
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Mòlle;5281183 ha scritto:
d'accordo con te ma Giskard è già molto basso di sella, 1,7 cm in più sull'altezza della piega potrebbero essere più di quelli che immaginiamo, almeno a livello di pedalata.

C'è anche da dire che ultimamente sono contro i manubri alti, sto finalmente cominciando a capire che le bici vanno caricate davanti per farle andare dove vogliamo... c'ho messo solo 10 anni... :-)

Posso abbassare ancora un pelo il manubrio.
Inoltre ora ci levo 1cm di rise con il manubrio nuovo....
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
concordo con mòlle...
io rimango dell'opinione che se le bici nascono cosi'...devono restale tali..
nel senso, il manubrio si'...i freni...le ruote...ma quando si comincia a modificarne la geometria, la bici va' a guadagnare su delle cose, ma a perderne altre...
se si vuol lo schiacciasassi, meglio una bici nativa con steli di 36mm...e geometrie consone all'uso x cui e' stata sviluppata..

p.s a me sta' intrippando sempre di piu' la claymore di cannondale...costa troppo...altrimenti ci facevo un pensierino....


:adore!: Quoto in pieno (avevo pensato di cambiare forcella ma....... alla fin mi sono deciso a tenere la forca originale.

Anche io in questo periodo ho il pallino per una nuova bici :spetteguless: TRANSITION COVERT:sbavon:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
:adore!: Quoto in pieno (avevo pensato di cambiare forcella ma....... alla fin mi sono deciso a tenere la forca originale.

Anche io in questo periodo ho il pallino per una nuova bici :spetteguless: TRANSITION COVERT:sbavon:

..mmh...x ora...pallini x bici nuove non li ho...ne ho appena prese 2 mod. 2012:smile::smile: altrimenti finisco fuor di casa..:smile::smile:

comunque, si, la covert e' una bella mtb.....non mi fa' prprio impazzire...ma chi ce' l'ha ne parla benissimo...
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti!

Ho visto che il modello FSR EVO 2012 ha forcella Rockshox Revelation RL 150 con pp20 e corsa fissa 150mm.
Dal sito Rockshox mi pare di capire che si possa aggiungere la possibilità del Dual Position Air così da variare la corsa 150-120mm, è così? Qualcuno l'ha fatto? Costo? Risultato?

Altra domanda...ha senso sostituire l'ammo Fox RP2 montato di serie con un RP23 per avere la possibilità di un quasi blocco in salita? Qualcuno l'ha fatto? Costo? Risultato?

Entrambi i quesiti nascono dal desiderio di migliorare le prestazioni di questa bici in salita, in discesa per me è già una bomba!

Ciao e grazie mille :i-want-t:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti!

Ho visto che il modello FSR EVO 2012 ha forcella Rockshox Revelation RL 150 con pp20 e corsa fissa 150mm.
dopo anni di fox, posso dire che la rs mi sembra migliore:cucù: ovviamente restando nella solita fascia d'utilizzo e prezz..
Dal sito Rockshox mi pare di capire che si possa aggiungere la possibilità del Dual Position Air così da variare la corsa 150-120mm, è così? Qualcuno l'ha fatto? Costo? Risultato?
sinceramente non ho avvertito l'esigenza di abbassare la corsa , la si pedala benissimo, e l'anteriore non si impenna...
la forca va' benissimo, vai tranquillo...e' dual air , motion c. DNA...molto modulabile.....e stabile....

Altra domanda...ha senso sostituire l'ammo Fox RP2 montato di serie con un RP23 per avere la possibilità di un quasi blocco in salita? Qualcuno l'ha fatto? Costo? Risultato?
l'rp2 che e' montato di serie sulla evo, e' customizzato , quindi ''tarato'' x le geometrie della evo...ha dei livelli d'olio e camere diversi da un tradizionale ammo preso in aftermarket...
appena eseguito l'autosag, ti accorgi subito che funziona alla grande...
sembra duro, ma invece lavora tutto...ha una curva di compressione molto progressiva, e morbida, nonostante, le pressioni siano molto piu' alte di un comune rp2 standard..
Entrambi i quesiti nascono dal desiderio di migliorare le prestazioni di questa bici in salita, in discesa per me è già una bomba!

Ciao e grazie mille :i-want-t:
in salita, con il pp attivo, sembra gia' rigida...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo