stj evo specialized -parte seconda

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
però 400€ adesso sono un po' troppi..da quello che leggo potrei anche accontentarmi di una revelation.
dici che fa proprio schifo?
la revelation va bene non ci sono prob. però a me piacciono percorsi molto scassati quindi ho preferito fare subito la modifica. ho comunque provato la evo 29 con revelation e devo dire non fa rimpiangere le fox più blasonate anzi va decisamente meglio,mi sembra che anche sulla evo 26 nessun si sia lamentato della revelation, è chiaro però che la pike ha una struttura diversa "steli più grossi", quindi maggiore rigidità=maggiore precisione di guida
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
la revelation va bene non ci sono prob. però a me piacciono percorsi molto scassati quindi ho preferito fare subito la modifica. ho comunque provato la evo 29 con revelation e devo dire non fa rimpiangere le fox più blasonate anzi va decisamente meglio,mi sembra che anche sulla evo 26 nessun si sia lamentato della revelation, è chiaro però che la pike ha una struttura diversa "steli più grossi", quindi maggiore rigidità=maggiore precisione di guida


Sarà un acquisto da fare più avanti allora!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Quindi il livello del lavoro del carro dal modello 2012 è molto migliorato?
faccio questa domanda perchè ho visto una Stumpy Comp 2011, nuova (penso che possa venire via ad un buon prezzo...) e della mia taglia: del modello mi attira l'accoppiata RS alla forcella e Fox all'ammo, che mi sembra, anche da recenti prove sul forum, sia una delle migliori...nei punti negativi invece metterei la mancanza di telescopico, quindi spesa aggiuntiva, e di perni passanti, sia ant che post (fanno una differenza coì avvertibile?)
L'alternativa sarebbe attendere qualche offerta più avanti sulla EVO 26, anche se mi sembra, almeno vedendo le geometre, che la Stumpj comp 2011 sia una bici più pedalabile....i miei giri sono con salita circa 20 km, prettamente asfalto e discesa su sentiero di montagna.
Voi cosa mi consigliate? grazie..!

Dipende che tipo di sentieri di montagna...la EVO è una bici più divertente, più votata alla discesa, più incline a "staccare le ruote da terra", una all-mauntain. La Comp non l'ho mai provata ma guardando la geometria capisci subito che tipo di bici sia: l'angolo sterzo più chiuso di un grado e l'interasse più corto è una bici più votata al trail, dove nei tratti lenti la manovrabilità la fa da padrona e le salite sono meno "faticose".
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
Dipende che tipo di sentieri di montagna...la EVO è una bici più divertente, più votata alla discesa, più incline a "staccare le ruote da terra", una all-mauntain. La Comp non l'ho mai provata ma guardando la geometria capisci subito che tipo di bici sia: l'angolo sterzo più chiuso di un grado e l'interasse più corto è una bici più votata al trail, dove nei tratti lenti la manovrabilità la fa da padrona e le salite sono meno "faticose".

I sentieri in cui giro in discesa sono spesso stretti e tutti tornanti: la Epic Ti devo dire che è agile come un gatto in questi frangenti, ma nei tratti molto scassati / ripidi mi piacerebbe provare qualcosa di più ecursionistico / tranquillizzante...a priori direi che per me andrebbe meglio la Stumpj classica, ma non piacendomi le 29, il dubbio è: prendere una bici, anche se nuova, di ormai 2 stagioni fa? la Evo, pur essendo maggiormente votata, per geometrie e componentistica, alla discesa, potrebbe aver giovato in queste 2-3 stagioni di migliorie che la rendano altrettanto escursionistica/arrampicatrice rispetto ad una stumpj normale di qualche stagione fa...? grazie..!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
I sentieri in cui giro in discesa sono spesso stretti e tutti tornanti: la Epic Ti devo dire che è agile come un gatto in questi frangenti, ma nei tratti molto scassati / ripidi mi piacerebbe provare qualcosa di più ecursionistico / tranquillizzante...a priori direi che per me andrebbe meglio la Stumpj classica, ma non piacendomi le 29, il dubbio è: prendere una bici, anche se nuova, di ormai 2 stagioni fa? la Evo, pur essendo maggiormente votata, per geometrie e componentistica, alla discesa, potrebbe aver giovato in queste 2-3 stagioni di migliorie che la rendano altrettanto escursionistica/arrampicatrice rispetto ad una stumpj normale di qualche stagione fa...? grazie..!

Beh...io ho la Evo del 2013 e si arrampica molto bene, in discesa poi, è una bici da DH!
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
I sentieri in cui giro in discesa sono spesso stretti e tutti tornanti: la Epic Ti devo dire che è agile come un gatto in questi frangenti, ma nei tratti molto scassati / ripidi mi piacerebbe provare qualcosa di più ecursionistico / tranquillizzante...a priori direi che per me andrebbe meglio la Stumpj classica, ma non piacendomi le 29, il dubbio è: prendere una bici, anche se nuova, di ormai 2 stagioni fa? la Evo, pur essendo maggiormente votata, per geometrie e componentistica, alla discesa, potrebbe aver giovato in queste 2-3 stagioni di migliorie che la rendano altrettanto escursionistica/arrampicatrice rispetto ad una stumpj normale di qualche stagione fa...? grazie..!

Per me è la bici totale, sale ovunque senza problemi e scende benissimo tanto da non farmi rimpiangere la Enduro che avevo prima.

Poi dipende sempre da che gamba hai e come guidi in discesa, ma questo vale per qualsiasi bici.
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
Parlavate della 29? scusate non avevo letto, no io parlavo della 26.

Comunque, come ho scritto sotto, esco con un ragazzo che ha la 29' comp, non la EVO, e non ha problemi in nessun tipo di discesa, e non è uno che si risparmia, anzi....

No, tranquillo, io parlavo della 26...
sul comportamento in discesa non ho dubbi, visto geometrie, componentistica montata e come lavora il carro Specialized, anche solo di una Epic...
mi piacerebbe sapere però se il comportamento in salita dei due mezzi è tangibilmente diverso... sulla carta così dovrebbe essere...ma in pratica?
mi piace la discesa, ma anche arrivare in vetta non in tempi biblici...ciao!
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
No, tranquillo, io parlavo della 26...
sul comportamento in discesa non ho dubbi, visto geometrie, componentistica montata e come lavora il carro Specialized, anche solo di una Epic...
mi piacerebbe sapere però se il comportamento in salita dei due mezzi è tangibilmente diverso... sulla carta così dovrebbe essere...ma in pratica?
mi piace la discesa, ma anche arrivare in vetta non in tempi biblici...ciao!

Io non trovo nessun problema con la 26 in salita, ne sul ripido, ne sul tecnico ne sul trialistico..... e ho una gamba "normale"
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Mi è arrivato oggi dall'Inghilterra il set dei cuscinetti del Carro FSR originali specialized, montato, perfetto. Il colore è lo stesso di quello di serie.

Se può servire a qualcuno il codice del set è 9892-5210 FSR REPLACEMENT BOLT KIT x tutte le Stumpjumper dal 2012, 26" e 29"

allego anche il link:

http://www.hargrovescycles.co.uk/pr...ries&product=Post 2010 Bolt Kits#.Us71q3lqn20

il tutto arriva con il foglietto con l'esploso del carro e le coppie di serraggio.

it-it


il link con le altre foto:
https://www.icloud.com/photostream/it-it/#A25n8hH41W3OB

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: gamestorming

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Mi sembra che se ne sia già parlato ma non ero riuscito a seguire la discussione.
L'idea è quella di montare la Pike da 160 non abbassabile sulla EVO.
In cosa si guadagna e in cosa si perde? E' tecnicamente possibile? Comunque perderei il PP20 in quanto la Pike è solo da 15 vero? Conviene la dual position per migliorare la pedalabilità in salita?
Grazie
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Mi sembra che se ne sia già parlato ma non ero riuscito a seguire la discussione.
L'idea è quella di montare la Pike da 160 non abbassabile sulla EVO.
In cosa si guadagna e in cosa si perde? E' tecnicamente possibile? Comunque perderei il PP20 in quanto la Pike è solo da 15 vero? Conviene la dual position per migliorare la pedalabilità in salita?
Grazie


Sulla 29 o 26?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
perdi il PP20ma guadagni steli da 35, idraulica supernuova e a detta di tutti una gran forcella...
se l'abbinamento cromatico e il prezzo ci stanno, prendi la dual position. mal che vada non l'abbassi mai. ma quelle volte che ti serve ce l'hai.
io avevo la lyric dualposition e andava da dio. adesso ho la lyric solo air e va uguale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo