stj evo specialized -parte seconda

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Boh finché era bassa tutto ok. Se non sa come risolvere il meccanico io che faccio?

io sulla evo l'avevo cosi;
mai avuto problemi...

542540_3472708810259_632213983_n.jpg
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

a me sembra un po' troppo ravvicinato in quel modo, visto che hai anche il cambio type2 che tira gia' di per se la catena ....
io rimetterei tutto come prima, e proverei ad avvicinare solo la rotella, senza muovere la piastra ....dovresti avere una corsa sufficiente a mantenere la rotella abbastanza ravvicinata al bash...

IMHO, quella della catena a 3-4 mm dal fodero non mi piace come soluzione:medita:
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
a me sembra un po' troppo ravvicinato in quel modo, visto che hai anche il cambio type2 che tira gia' di per se la catena ....
io rimetterei tutto come prima, e proverei ad avvicinare solo la rotella, senza muovere la piastra ....dovresti avere una corsa sufficiente a mantenere la rotella abbastanza ravvicinata al bash...

IMHO, quella della catena a 3-4 mm dal fodero non mi piace come soluzione:medita:

In questa foto la catena era sul 36 avanti e 11 dietro
image.php


In quest'altra presa dal basso è sul 22 avanti e 36 dietro
image.php


Ho provato anche ad avvicinare di più la rondella del tendicatena ma nulla.
A sto punto devo smontare il movimento centrale (ma non ho la chiave adatta) e riabbassare il tendi nella posizione iniziale (qual'era?? :nunsacci:) sperando di risolvere.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
In questa foto la catena era sul 36 avanti e 11 dietro
image.php


In quest'altra presa dal basso è sul 22 avanti e 36 dietro
image.php


Ho provato anche ad avvicinare di più la rondella del tendicatena ma nulla.
A sto punto devo smontare il movimento centrale (ma non ho la chiave adatta) e riabbassare il tendi nella posizione iniziale (qual'era?? :nunsacci:) sperando di risolvere.

da come e' messo nella prima foto, sembra essere al suo posto...prova a far scendere la rotella fino alla battuta , quella e' la posizione originale, ...
comunque il tuo mecca, non ha girato di molto la piastra, perche' non e' a sfiorare il fodero superiore;-)..quindi puo' darsi che a far scendere la rotella torni a posto...;-)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
da come e' messo nella prima foto, sembra essere al suo posto...prova a far scendere la rotella fino alla battuta , quella e' la posizione originale, ...
comunque il tuo mecca, non ha girato di molto la piastra, perche' non e' a sfiorare il fodero superiore;-)..quindi puo' darsi che a far scendere la rotella torni a posto...;-)

Già provato a far scendere la rotella, niente da fare.

In questa foto si vede come era prima di ruotare la piastra. Era molto più giù.
485202_10200106739304801_1067262281_n.jpg
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Già provato a far scendere la rotella, niente da fare.

In questa foto si vede come era prima di ruotare la piastra. Era molto più giù.

ok, la rotella e' tutta in fondo, quindi tienila li'...devi solamente ruotare in senso orario la piastra di 10-15°...;-), cosa che al montaggio in fabbrica non e'0 stata fatta..non e' niente...vai tranquillo, :celopiùg:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Dopo averlo alzato però ho notato che quando la catena sta sul 22 e sulle ultime tre corone più grandi del pacco pignoni il tendicatena si comporta come vedete nella foto sotto.... Che può essere?

Piega leggermente la piastra (è in alluminio, duttile) verso la gomma e sei a posto. Tieni presente che normalmente la rotella ha un gioco assiale (cioè si sposta di un paio di mm sul proprio asse) per compensare lo spostamento della catena a seconda del pignone posteriore che scegli.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Infatti, devi allontanare la rotella tirandola giù , e ruotare la piastra all'insù ...
Con la piastra in quella posizione ho già provato ad allontanare la rotella ma il problema resta. Mi stai consigliano di alzare ancora di più il tendi? Credevo di doverlo riportare nella posizione iniziale per come avevamo parlato!

Piega leggermente la piastra (è in alluminio, duttile) verso la gomma e sei a posto. Tieni presente che normalmente la rotella ha un gioco assiale (cioè si sposta di un paio di mm sul proprio asse) per compensare lo spostamento della catena a seconda del pignone posteriore che scegli.
Non vorrei piegarlo visto che prima funzionava bene. Credo sia solo una questione di regolazioni. Avevo notato lo spostamento della rotella sul proprio asse e avevo immaginato fosse normale. Grazie per la conferma.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
È' lo stesso tendicatena che monto sull'enduro,
E, a parte il 22 (io ho il 24)
La rotella c'è l'ho a battere in fondo all'asola, però la piastra in alluminio e' più alta..
Può darsi sia da riaddrizare la piastra come detto da giuio10, ...
Il problema tuo sta nell'errato posizionamento della catena quando è' sul 22...
Il mio discorso era per fartelo rimettere nella posizione originale , visto che quando sei sul 36, la catena ha poca tensione ...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
No scusami non ho capito. Al momento la rondella non è tutta giù ma è stata avvicinata al bash e la piastra è ruotata verso l'alto.
io ti consiglio di fare una prova per volta,come prima cosa , manda giù la rotellina, che in sostanza è come abbassare la staffa,poi io non piegherei assolutamente la staffa,cerca solo di lavorare con regolazioni della rotellina o altezza staffa
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
io ti consiglio di fare una prova per volta,come prima cosa , manda giù la rotellina, che in sostanza è come abbassare la staffa,poi io non piegherei assolutamente la staffa,cerca solo di lavorare con regolazioni della rotellina o altezza staffa

Come dicevo nei post precedenti mandar giu la rotella lasciando la staffa così non ha sortito alcun effetto. Appena ho la possibilità di smontare il mc provo anche ad abbassare. Il fatto è che per ogni tentativo bisogna smontare e rimontare tutto il mc ed è alquanto noioso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo