stj evo specialized -parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao Tutti!!
Confermo di essere da quasi una settimana una felice proprietaria di una Stumpy Evo 26' 2014. Upgrade effettuato per ora è stato quello dei freni: ho messo gli xt in sostituzione dei formula. Purtroppo data la mia bassezza ho dovuto montare un reggisella telescopico da 75 al posto del 100. Anche l'alloggiamento del porta borraccia nalla taglia S è piccolo e lo toglierò.

Per ora l'ho testata in due uscite e le sensazioni sono senz'altro buone. La prima discesa di domenica la conoscevo poco e non ho osato, il sentiero era da freeride ripido e scassato a tratti: la biga è stabile ed i freni sono altra cosa rispetto i vecchi avid elixir. Seconda discesa invece flow che conosco bene ed adoro: taro meglio la forca e la bici mi sembra una bomba...in uscita dalle curve schizza via e sento la stabilità portata dal perrno passante anteriore. (il tutto alle mie velocità da lumaca, si intende...).

Uscita serale in stile quasi xc: posso apprezzare il reggisella telescopico.
In salita qualcosa cambia rispetto la bici precendente soprattutto a causa delle geometrie e qualcosa si patisce.
Per ora non l'ho ancora pesata (ho ancora le camere) ed uso pedali flat della funn.
Prossimo step il bash. Per ora ho tenuto il manubrio da 72 ma sto valutando una piccola limatura...
Consiglio: avete adottato qualche frame guard? il telaio è protetto dai cavi che passano sotto ma vorrei comunque studiare qualcosa di protettivo.
Grazie
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Ciao Tutti!!
Confermo di essere da quasi una settimana una felice proprietaria di una Stumpy Evo 26' 2014. Upgrade effettuato per ora è stato quello dei freni: ho messo gli xt in sostituzione dei formula. Purtroppo data la mia bassezza ho dovuto montare un reggisella telescopico da 75 al posto del 100. Anche l'alloggiamento del porta borraccia nalla taglia S è piccolo e lo toglierò.

Per ora l'ho testata in due uscite e le sensazioni sono senz'altro buone. La prima discesa di domenica la conoscevo poco e non ho osato, il sentiero era da freeride ripido e scassato a tratti: la biga è stabile ed i freni sono altra cosa rispetto i vecchi avid elixir. Seconda discesa invece flow che conosco bene ed adoro: taro meglio la forca e la bici mi sembra una bomba...in uscita dalle curve schizza via e sento la stabilità portata dal perrno passante anteriore. (il tutto alle mie velocità da lumaca, si intende...).

Uscita serale in stile quasi xc: posso apprezzare il reggisella telescopico.
In salita qualcosa cambia rispetto la bici precendente soprattutto a causa delle geometrie e qualcosa si patisce.
Per ora non l'ho ancora pesata (ho ancora le camere) ed uso pedali flat della funn.
Prossimo step il bash. Per ora ho tenuto il manubrio da 72 ma sto valutando una piccola limatura...
Consiglio: avete adottato qualche frame guard? il telaio è protetto dai cavi che passano sotto ma vorrei comunque studiare qualcosa di protettivo.
Grazie


Freni: anch'io come già detto ho montato XT e mi trovo bene come mi aspettavo che fosse.. Unica cosa, ho biscottato le pastiglie originali, il che mi sembra strano poiché le avevo rodate come ho sempre fatto.. probabilmente richiedono delicatezza per un po più di tempo..

Protezione telaio: la mia aveva di serie un adesivo protettivo sagomato per essere montato compatibilmente con i cavi che passano sotto l'obliquo. Penso lo facciano anche x la tua!
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
A proposito di freni, ieri prima uscita coi nuovi freni sulla mia EVO 2012: al posto degli Elixir 7 montati di serie (destinati a futuro muletto e di emergenza) ho montato Hope Tech3 E4 (versione braided hose) e come dischi i flottanti Hope (203 ant - 183 post)...decisamente tutto un altro mondo :cucù:

Dopo 10 minuti di discesa piuttosto flow mi trovavo già meglio che con la configurazione originale, sicuramente ci sarà stata di mezzo anche l'euforia del nuovo acquisto, dall'altra parte però ero fermo da quasi due mesi e quindi non certo al top :spetteguless:

Verso fine giro con le energie ridotte al lumicino (quasi 2000m di dislivello+ e pochissimo allenamento...ci può stare :smile:) ho fatto una lunga discesa piuttosto tecnica con pendenza decisamente elevata e sassi smossi ovunque, un terreno che ho sempre odiato e che cogli Elixir mi creava problemi...beh, la modulabilità degli Hope è talmente buona che ho apprezzato questo genere di fondo senza andare mai minimamente in crisi - quindi direi soldi spesi benissimo :}}}:

Le foto non le metto perchè sto aspettando il nuovo bash blu sempre Hope che sostituirà l'originale

P.S. Per i più fighetti posso dire che il blu Hope si intona perfettamente al blu del telaio EVO 2012...e nei fighetti mi ci metto pure io :smile:
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
A proposito di freni, ieri prima uscita coi nuovi freni sulla mia EVO 2012: al posto degli Elixir 7 montati di serie (destinati a futuro muletto e di emergenza) ho montato Hope Tech3 E4 (versione braided hose) e come dischi i flottanti Hope (203 ant - 183 post)...decisamente tutto un altro mondo :cucù:



Dopo 10 minuti di discesa piuttosto flow mi trovavo già meglio che con la configurazione originale, sicuramente ci sarà stata di mezzo anche l'euforia del nuovo acquisto, dall'altra parte però ero fermo da quasi due mesi e quindi non certo al top :spetteguless:



Verso fine giro con le energie ridotte al lumicino (quasi 2000m di dislivello+ e pochissimo allenamento...ci può stare :smile:) ho fatto una lunga discesa piuttosto tecnica con pendenza decisamente elevata e sassi smossi ovunque, un terreno che ho sempre odiato e che cogli Elixir mi creava problemi...beh, la modulabilità degli Hope è talmente buona che ho apprezzato questo genere di fondo senza andare mai minimamente in crisi - quindi direi soldi spesi benissimo :}}}:



Le foto non le metto perchè sto aspettando il nuovo bash blu sempre Hope che sostituirà l'originale



P.S. Per i più fighetti posso dire che il blu Hope si intona perfettamente al blu del telaio EVO 2012...e nei fighetti mi ci metto pure io :smile:


Che forcella monti?
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Non mi stupisce che tu scenda col sorriso con i tuoi freni, dopo aver provato i miei come pure i loro mozzi mi sento di poter dire che Hope costa un po' ma funziona alla grandissima :cucù:
Sicuramente avrai già visto questa http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138306&page=2 discussione...a parte i rimedi tipo limare di qui o limare di lì (che io personalmente eviterei), potresti provare con una ruota con mozzo Hope e adattatori Hope, configurazione che sembrerebbe non dare problemi (vedi quanto dice Cattivik)

Non so che ruote tu abbia ma quel dolce suono dei mozzi Hope :sbavon:
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Potrebbe benissimo essere il mozzo, magari il disco su un altro mozzo si fissa 2mm più verso il centro del mozzo e il problema non si presenta, dovresti misurare questa distanza e conoscere quella di altri mozzi...magari chiedi direttamente al produttore...poi però non so se puoi/ha senso cambiare il mozzo delle tue Crossmax SX!
 

sergio 55

Biker serius
6/2/12
137
0
0
firenze
Visita sito
scusate tempo fà ho letto di uno qui sul forum che vendeva l'attacco rifatto CNC per poter mettere tutti i tipi di ammortizzatore alle nostre meravigliose STJ fsr EVO ma ho mandato pure una mail ma non ho ricevuto più notizie nessuno sa nulla ??? grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo