Dischi flottanti e passa tutto....
Ci sono passato e l'ho risolto, consigliato già ad altre persone
Hope tutta la vita,non uso altro....
Per il discorso di toccare il disco all'interno forcella,tranquillo non tocca ne
con la Fox nè con la Pike....
Ci sono vari modelli vanno dai 30ai 50 euroScusate ma voi che già conoscete e usate i dischi Hope, sapreste dirmi su che cifra si aggira un disco flottante da 200?
chiedo lumi ....è questa la sezione giusta per parlare della STJ Carbon evo 27,5 ?
chiedo lumi ....è questa la sezione giusta per parlare della STJ Carbon evo 27,5 ?
Acquistata venerdì e provata sabato e oggi
Il primo giro di circa 35km su sentieri conosciuti e frequentati spesso
La cosa che mi ha stupito di più è la reattività specialmente nelle ripartenze oltre alla precisone e rigidità dell'anteriore (grazie alla Pike)
Il peso di 12,5kg (con ancora le camere d'aria) aiuta a gestire il monocorona piuttosto duro (34 denti) ma con la grande scelta di pignoni si sale agevolmente.
Per la mia gamba però un 32 sarebbe molto meglio
Ottima la posizione in sella davvero dona immediatamente confidenza, la maneggevolezza e la prevedibilità ne fanno una bici che sembra di conoscere da sempre e la puoi usare adeguatamente da subito !
Sono rimasto favorevolemente colpito anche dai copertoni originali di specialized che credevo non all'altezza, invece sono molto scorrevoli e hanno un ottimo grip
Il reggisella telescopico è un po' "violento" nel ritorno alla posizione di max altezza e secondo me è un limite avere 3 posizioni standard, ma per il momento non rimpiango il reverb.
Freni shimano xt fanno bene il loro lavoro e avendo già il 200mm ant e 180mm post la bici si ferma bene !
Il manubrio pur essendo molto largo, per me che ero abituato a piu corti, non disturba affatto e anche questo componente fa si che la bici venga condotta con sicurezza e precisione.
Ottima davvero la Pike in tutti i sensi (la consioglio come forcella definitiva...)e ottimo l'ammortizzatore che non conoscevo proveniendo dal Dyad di Cannondale...
Concludendo direi che sono molto soddisfatto soprattutto per la pedabilità che secondo me è un valore aggiunto su queste mtb dotate di notevole escursione e quindi votate più alla discesa che alla salita
Con questa si sale dappertutto (gamba permettendo) e si scende con grande libidine
Rispetto alla Jekill che era in allumnio sicuramente la sensazione più netta è come dicevo nelle ripartenze, nella STJ sono fulminee e tutta la bici è molto reattiva. Oltre a questo ho notato una precisione di guida diversa ma credo imputabile più alla forcella che non a tutta la bici
inoltre ho notato una minore (molto) tendenza ad impennarsi che con la jekill su salite impegnative succedeva
Ma comunque bisogna dire che la jekill che avevo era del 2011 e che 3 anni di evoluzione si sentono e devo dire che specialized ultimamente mi ha convinto con molte sue produzioni (anche se a costi esagerati)
L'ultima Jekill con la Lefty l'ho provata nel cortile del sivende e non è che mi abbia dato sensazioni uniche....anzi quella forcella a mio modo di vedere non è proprio adatta per bici di quel tipo.
Comunque sarà un caso ma ho acquistato due specialized nel corso del 2014, la FatBoy e la STJ in due negozi diversi e devo dire (a malincuore) che non c'è paragone di trattamento del cliente in confronto con altri sivende di Cannondale e questo è stato anche motivo di cambio del brand !
Concludo con l'ammortizzatore, non ho notato bobbing esagerato in pedalata, il settaggio mi è stato fatto direttamente in negozio e l'ho provato direttamente con il loro meccanico.
Devo anche dire che la maggior parte dei km che ho fatto finora ho utilizzato il settaggio Trail e Down
Posso solo confermare che in utilizzo Trail la bici si arrampica veramente bene, forse è la forcella che bobba un po' di più o meglio non c'è un vero e proprio equilibrio ammortizzante tra i due componenti.
Ancora una cosa sono sempre più convinto che il monocorona sia veramente una soluzione validissima a patto di individuare soggettivamente la corona più adatta sia al modo di pedalare che al tipo di percorso che si fa abitualmente
Per me che non sono più un giovinotto e che la forza di spingere me la da più l'entusiasmo di un vent'enne che il fisico direi che davanti la 34 originale è duretta....
Pensavo a una 30 (sempre che ci stia) o forse il compromesso da 32....
Passare dalla doppia con quel magico 22 che ti salvava in tante situazioni è stato un piccolo choc...
Però c'è anche da dire che tra il tipo di telaio, il formato, e il pacco pignoni con quel bel 42 ci si diverte alla grande anche in salita
Una cosa che mi piacerebbe tanto sapere é se con l'ammortizzatore posteriore in posizione D rilevi del bobbing in pedalata, oppure no.
Uno dei motivi per cui ho venduto la Stumpjumper era proprio quello: eccessivo bobbing se lasciavo l'ammortizzatore in D o T (in C, ovviamente, il problema non si poneva).
Teoricamente in posizione D (descend) non si dovrebbe pedalare, in posizione T (trail) se ben regolato il sag, l'oscillazione indotta dalla pedalata è quasi inavvertibile, in C (climb) è come bloccato. Questo per me.
Oggi sono diventato proprietario di una Stj 29er comp e non vedo l'ora di provarla poi vi raccontero l'esperienza di un novizio che viene da una RR 5.3...credo che se non dovro rimparade ad andare in bicicletta poco ci manca!!!! Purtroppo abitando a Roma i primi giri saranno nei parchi ma almeno avro un bel confrotto con la mia vecchia bike sui terreni dove mi alleno ultimamente...certo spero di non avere tutti i problemi letti nei post precedenti ma almeno il venditore ce l'ho dietro casa e ci metto poco ad occupargli il negozio👹👹👹👹👹