Still Life

T

teoDH

Ospite
Lepus, è difficile darti un parere, se non quello di ricominciare da zero!
Sono quasi tutte sottoesposte, la luce come l'hai filtrata? che set hai usato?

La cosa migliore per iniziare, con i flash a slitta, è procurarsi dei pannelli in plexiglass bianco latte, gli piazzi il flash 30cm dietro e li piazzi ai due lati del soggetto, leggermente inclinati verso di lui... da li poi spesti e modifichi le posizioni fino ad ottenere un'illuminazione ben bilanciata.

Ale, si, li conosco tutti per chat e forum, e uno di loro di persona!
Uso le out-of da quando sono uscite, grandi maschere! e viva il made in italy!

Reactions: LEPUS

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
oppure flash puntati a pannelli di polistirolo che puntano sull'oggetto.
costano pochissimo l'unica cosa che ti serve sono i flash e un trigger.Io ci ho fatto foto favolose e davvero professionali! per il fondale nero però c'è un'altra tecnica..spostare il fondale più indietro rispetto all'oggetto sennò anche lui viene illuminato..mettilo dove il flash non illumina, tanto non deve essere messo a fuoco ;)

ee..occhio all'istogramma!

T

teoDH

Ospite

Il problema del polistirolo è che se fotografi oggetti lucidi vedi la trama a pallini.
Il plexiglass inoltre dura di più, ed è lavabile... si trova al brico (un foglio 50x70 € 10)

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
33
Balangero (TO)
Visita sito
Ale, si, li conosco tutti per chat e forum, e uno di loro di persona!
Uso le out-of da quando sono uscite, grandi maschere! e viva il made in italy!

sei un grande bro! io ho conosciuto il rappresentante e mi ha mandato su la maschera:) sono stupende secondo me!

ps: per lo sfondo cosa consigli? un foglio tenuto piegato oppure un telo tipo lenzuolo?

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
PERFETTO ALLORA!

In queste foto usavo un faretto alogeno caldo da 60 W (E non ricordo quanti Lumen) e un SB800.
Davanti alle fonti di luce (A 30cm circa) ho messo dei fogli di carta bianca traslucida... ovviamente la differenza di Kelvin delle due fonti luminose non aiutava... e allora le ho sfruttate come principale flash e effetto alogena... poi ho mollato il flash e ho piazzaoto solo un faretto.

Ora che ho tre flash e i commandi radio non ho fatto più manco una foto di sto tipo

Duqnue alla prima ooccasione sfrutterò i tuoi preziosi consigli!

allora dovrò usare degli sfondi più grandi! Terrò bene in mente pure queste dritte!

Il problema del polistirolo è che se fotografi oggetti lucidi vedi la trama a pallini.
Il plexiglass inoltre dura di più, ed è lavabile... si trova al brico (un foglio 50x70 € 10)

Tre posts davvero utili!

Grazie Teo e grazie Mauro!

T

teoDH

Ospite
PERFETTO ALLORA!

In queste foto usavo un faretto alogeno caldo da 60 W (E non ricordo quanti Lumen) e un SB800.

Ecco, quella e la cosa da NON FARE!
Mischiare luci potenti a luci fiacche, e sopratutto con diverse temperature senza gelatinare (nll'SB800 ci sono le gelatine!)

Ora, con 3 SB ci puoi fotografare pure una bici in still life, procurati dei pannelli in plexiglass, due cartoncini, uno bianco e uno nero, e potrai fotografare qualsiasi cosa

Reactions: uedro and LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Un amico mi ha messo a disposizione pure:

Bowen, Elinchrom e pure lo studio.... Spero di imparare qualcosa per quel momento!

T

teoDH

Ospite
Un amico mi ha messo a disposizione pure:

Bowen, Elinchrom e pure lo studio.... Spero di imparare qualcosa per quel momento!

Con quelli impari poco... facile trovarsi lo studio allestito... ben altra cosa è riuscire ad arrangiarsi...
Per gli still, pur avendo gli elinchrom, continuo ad usare gli SB, i quadra li uso solo per le bici, visto che con il box coprono un ampio campo, ma gli oggetti, tutti con gli SB e il fai da te

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito

confermo che sono tutti render!!!e nemmeno venuti cosi bene.... te lo die uno per il quale sono pane quotidiano!!

tempo fa ho fatto delle prove di still...

eclisse di _Antonio_Manzeni_, su Flickr

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo