sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Fonte online a proposito di zone extraurbane e i cani :


È bene ricordare, tuttavia, che l’articolo 672 del codice penale, punisce il reato di “omessa custodia e mal governo di animali” e più volte la cassazione ha ribadito il “dovere di non lasciare libero l’animale o di custodirlo con le debite cautele al suo possesso”.
Eh si serve sempre che ce lo dicano perché arrivarci da soli è troppo complicato per alcuni.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Estate 2017: sto salendo una stradina impegnativa in un bel caldo afoso, attraverso un borgo di case isolato ai piedi dei monti.
É una salita usuale per me, l'ho già percorsa altre volte.
Questa volta però, in uno dei tratti più pendenti, vedo arrivare da davanti un bel cagnone di taglia grande: non abbaia, semplicemente mi corre incontro, gira da dietro mi affianca a sinistra e tenta di azzannarmi una caviglia senza tanti complimenti. Nell'esatto momento in cui tenta il morso gli caccio un urlo (niente bestemmie per me :wink:) e d'istinto scalcio verso di lui. Il cane desiste e si allontana verso il padrone che, 20 metri più avanti, sta raccogliendo rami lungo la strada, e se ne esce con un "Non gli piacciono i ciclisti".
I padroni defi
Eh si serve sempre che ce lo dicano perché arrivarci da soli è troppo complicato per alcuni.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app

"di custodirlo con le debite cautele al suo possesso" dunque non per forza guinzaglio.
Comunque ti ripeto sarò fortunato io ma di cani liberi ne avrò incontrati a centinaia e nessuno mi ha mai causato problemi, a volte sono in mezzo al sentiero e bisogna aspettare che il padrone lo faccia spostare per passare ma non mi sembra una tragedia il PR su Strava lo faccio un altro giorno.
Mi danno molto più fastidio i passeggiatori della domenica che camminano tutti affiancati occupando completamente il sentiero loro sì che meriterebbero di essere legati.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
I padroni defi


"di custodirlo con le debite cautele al suo possesso" dunque non per forza guinzaglio.
Comunque ti ripeto sarò fortunato io ma di cani liberi ne avrò incontrati a centinaia e nessuno mi ha mai causato problemi, a volte sono in mezzo al sentiero e bisogna aspettare che il padrone lo faccia spostare per passare ma non mi sembra una tragedia il PR su Strava lo faccio un altro giorno.
Mi danno molto più fastidio i passeggiatori della domenica che camminano tutti affiancati occupando completamente il sentiero loro sì che meriterebbero di essere legati.

...il cane che è in mezzo ed occorre aspettare che si sposti, non rappresenta per me un problema, mi fa invece incazzare il cane aggressivo libero, che anche se non morde (cosa che non posso sapere) comunque mi mette in condizioni di poter cadere. Si, le mandrie di passeggiatori che intenti nei cavoli loro non si spostano nemmeno se ti fai sentire, rompono alquanto. Come le mandrie di ciclisti per strada... uguale. Ma si va a finire sempre bel buon senso di tutti che purtroppo molto spesso latita.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
...il cane che è in mezzo ed occorre aspettare che si sposti, non rappresenta per me un problema, mi fa invece incazzare il cane aggressivo libero, che anche se non morde (cosa che non posso sapere) comunque mi mette in condizioni di poter cadere. Si, le mandrie di passeggiatori che intenti nei cavoli loro non si spostano nemmeno se ti fai sentire, rompono alquanto. Come le mandrie di ciclisti per strada... uguale. Ma si va a finire sempre bel buon senso di tutti che purtroppo molto spesso latita.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Che il cane se aggressivo vada tenuto al guinzaglio penso che siamo d'accordo tutti.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
...il cane che è in mezzo ed occorre aspettare che si sposti, non rappresenta per me un problema, mi fa invece incazzare il cane aggressivo libero, che anche se non morde (cosa che non posso sapere) comunque mi mette in condizioni di poter cadere. Si, le mandrie di passeggiatori che intenti nei cavoli loro non si spostano nemmeno se ti fai sentire, rompono alquanto. Come le mandrie di ciclisti per strada... uguale. Ma si va a finire sempre bel buon senso di tutti che purtroppo molto spesso latita.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Applausi
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
I padroni defi


"di custodirlo con le debite cautele al suo possesso" dunque non per forza guinzaglio.
Comunque ti ripeto sarò fortunato io ma di cani liberi ne avrò incontrati a centinaia e nessuno mi ha mai causato problemi, a volte sono in mezzo al sentiero e bisogna aspettare che il padrone lo faccia spostare per passare ma non mi sembra una tragedia il PR su Strava lo faccio un altro giorno.
Mi danno molto più fastidio i passeggiatori della domenica che camminano tutti affiancati occupando completamente il sentiero loro sì che meriterebbero di essere legati.
Veramente la norma dice:

Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali
o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti
misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;

E secondo me (che ho un cane !!!) un sentiero in un bosco è un’area pubblica.
Quindi il mio cane in luogo pubblico è al guinzaglio ... e se mentre pedalo il cane libero di qualcuno mi morde ... ci si vede in tribunale.

Io mi sono veramente rotto del fatto che ognuno fa quel che vuole in questo Paese.
C’è anche gente che ha paura dei cani e si spaventa solo a vederli avvicinare. Lasciarli liberi di andare è privo di rispetto per il prossimo.
Unica eccezione che riesco a tollerare è quella di cani che sono perfettamente addestrati e rispondono al comando del padrone nel 100% dei casi. In percentuale sono pochi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E già da 100mt si vede se il padrone ha addestrato il cane o il cane il padrone...
Il mio cane è addestrato e sapendo come fare ubbidisce ai comandi base quasi sempre.
Ma per me “quasi” non è abbastanza. E il resto del mondo non è obbligato a subire la presenza mia o del mio cane. Persino quando qualcuno viene a casa mia chiedo prima se ha paura del cane.
Tieni presente che il cane è buonissimo ... di una razza affettuosa e non aggressiva ... e non ha mai morso nessuno in vita sua. Però questo lo so io ... il resto del mondo no.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Il mio cane è addestrato e sapendo come fare ubbidisce ai comandi base quasi sempre.
Ma per me “quasi” non è abbastanza. E il resto del mondo non è obbligato a subire la presenza mia o del mio cane. Persino quando qualcuno viene a casa mia chiedo prima se ha paura del cane.
Tieni presente che il cane è buonissimo ... di una razza affettuosa e non aggressiva ... e non ha mai morso nessuno in vita sua. Però questo lo so io ... il resto del mondo no.
hai ragione in pieno, sono animali e non sai come possono reagire.
abito in campagna e ho due bastardini, ieri e' venuto un amico di fuori che non avevano mai visto, dalla finestra ho visto che e' arrivato e il piu' grande, si e' messo a scodinzolare e fargli feste: sono andato da lui dicendogli "hai visto che cane da guardia non ti ha mai visto e ti fa le feste, stiamo bene, possono venire a rubare che lui ci gioca..."
e poi fanno il macello se passa un gatto o un cane e mi fanno uscire fuori la notte...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io non sono stato mai morso nonostante i miei trail di casa passino davanti ad un canile dove i volontari portano a spasso i cani, ma va detto che tali volontari immagino siano tutti formati perchè li tengono tutti al guinzaglio.

Ma va detto una cosa, io la prima cosa che penserei dopo aver subito un morso, oltre vabbe la questione sanitaria, sarebbe chiamare immediatamente il 112 e denunciare il proprietario senza alcuna discussione o parola, cosa che però non leggo mai nei post precedenti.
Mi chiedo quindi se ci sono motivazioni reali di chi ha provato ?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Io non sono stato mai morso nonostante i miei trail di casa passino davanti ad un canile dove i volontari portano a spasso i cani, ma va detto che tali volontari immagino siano tutti formati perchè li tengono tutti al guinzaglio.

Ma va detto una cosa, io la prima cosa che penserei dopo aver subito un morso, oltre vabbe la questione sanitaria, sarebbe chiamare immediatamente il 112 e denunciare il proprietario senza alcuna discussione o parola, cosa che però non leggo mai nei post precedenti.
Mi chiedo quindi se ci sono motivazioni reali di chi ha provato ?
Io come ho scritto nei precedenti post sono stato morso 2 volte in bici una pure a piedi dietro casa....
Non ho mai denunciato per il semplice fatto che si sa come vanno a finire ste cose, ti devi sbattere per alla fine risolvere nulla, e vai in caserma e poi dall'avvocato dopo bisogna aspettare chissà quanto e intanto tu devi prenderti la macchina e scorrazzare in giro perdendo del tempo e soldi e alla fine non tiri insieme niete è un conto se è più grave la situazione, se si fa per dare una multa al proprietario anche qui il cane può non essere registrato da nessuna parte e ti attacchi.
Sarebbe molto più facile evitare di creare queste situazioni quindi far del male alle persone e riempire i tribunali di cazzate evitabili, la verità è che portare il cane a spasso su pei monti con il guinzaglio è più scomodo e diventa uno stress... quindi si slega il cane e chissene frega degli altri...
Nel mio caso i morsi erano ferite che con pomate nel giro di 20 giorni si curavano quindi niente punti e ho preferito "insegnare" ai padroni di questi cani nell'unico modo che capiscano...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il mio cane è addestrato e sapendo come fare ubbidisce ai comandi base quasi sempre.
Ma per me “quasi” non è abbastanza. E il resto del mondo non è obbligato a subire la presenza mia o del mio cane. Persino quando qualcuno viene a casa mia chiedo prima se ha paura del cane.
Tieni presente che il cane è buonissimo ... di una razza affettuosa e non aggressiva ... e non ha mai morso nessuno in vita sua. Però questo lo so io ... il resto del mondo no.
cassa di birra pagata !!!!!se almeno la metà di quelli che abitano in zona la pensassero cosi,non starei a pensare di cambire casa dopo 20 anni di sacrifici...

come disse un istruttore cinofilo,il problema è che li stiamo "umanizzando" un pò troppo..
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Anche io ho subìto:
- 1 aggressione di un cane lupo che con fare "giocoso" ha fatto un balzo e mi ha morso a un polpaccio mentre salivo su sterrata verso il Tremalzo, a 5 km/h (ho ancora i segni dei canini)
- 1 aggressione di 2 cani taglia media arrabbiatissimi e aggressivi che mi hanno rincorso per mezzo chilometro su una forestale in discesa

Entrambe le volte ho semplicemente ricoperto di improperi ed insulti i loro padroni, senza fare denunce. E me ne pento! Avrei dovuto fargli passare la voglia di lasciare i loro cani merdosi liberi, a furia di udienze e avvocati.
Una mia collega (la classica rompi-palle che però si fa rispettare) lo ha fatto e ci ha guadagnato un rimborso di oltre 2000 €.
Però quando sei in montagna e ti stai godendo il giro, l'ultima cosa che vuoi fare è mandare tutto all'aria e fermarti a chiamare carabinieri (che si metterebbero a ridere) o chiedere i dati ai padroni (che mica è detto che te li comunichino! visto che siete soli in mezzo al nulla, e loro con i cani).

Insomma, oltre al sapersi comportare con i cani ed avere il coraggio di affrontarli e magari prenderli a calci, non vedo altre soluzioni all'annoso problema biker VS cani.
Sto anche pensando di girare con un paio di raudi a portata di mano ma in quelle situazioni dubito di avere il tempo e il modo di tirarli fuori e accenderli...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
il problema è che in italia nn è tutelato chi ,x vari motivi,nn ha un cane.Non si parla mai di doveri x i padroni .solo di diritti dei cani.oramai ,con straffottenza(lo vedi da come ti guardano) li portano ovunque....L'altro giorno in farmacia un cane ha pensato bene di pisciare fronte bancone.La signora con tutta tranquillità,al farmacista....mi scusi,il cane ha bagnato.....Ha girato i tacchi ed è uscita.se x 1 minuto che compri le medicine lo lasci fuori cosa cavolo ti cambia!...
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Veramente la norma dice:

Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali
o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti
misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;

E secondo me (che ho un cane !!!) un sentiero in un bosco è un’area pubblica.
Quindi il mio cane in luogo pubblico è al guinzaglio ... e se mentre pedalo il cane libero di qualcuno mi morde ... ci si vede in tribunale.

Io mi sono veramente rotto del fatto che ognuno fa quel che vuole in questo Paese.
C’è anche gente che ha paura dei cani e si spaventa solo a vederli avvicinare. Lasciarli liberi di andare è privo di rispetto per il prossimo.
Unica eccezione che riesco a tollerare è quella di cani che sono perfettamente addestrati e rispondono al comando del padrone nel 100% dei casi. In percentuale sono pochi.

Questo è esattamente il punto,
io sono uno di quelli che appena vede un cane di media/grossa taglia si irrigidisce, qualsiasi sia la razza.Circa un mesetto fa un Border Collie mi è corso incontro per farmi le feste e mi si è gelato il sangue :paur:...pochi giorni fa un cane di cui non conosco la razza mi ha rizzato il pelo (dicono che sia brutto segno o sbaglio?) con il padrone che mi consigliava di non muovermi, per me è stato da infarto:!::paur: (dalla paura sono andato via scusandomi pure:nunsacci:).
Questo per dire che a me cambia poco se un cane mi si pone in assetto da guerra o meno.
Non ho cani e non ne conosco i comportamenti e in aree pubbliche non penso di essere obbligato a conoscerli, anche se auspicabile e consigliato. Se in uno spazio pubblico ci sono delle regole da rispettare vanno rispettate, a me che sia colpa del padrone e del cane cambia poco nelle conseguenze.
Poi che tutti i cani siano bravi, non mordono, ubbidiscono sempre credo poco e interessa meno.
Nei parchi, spiagge o luoghi aperti ai cani liberi non ci andro' mai e rispetto chi li frequenta, di contro pretendo rispetto da chi porta a passeggio il cane in un luogo aperto a tutti e dove ci sono delle regole.
Preoccupante è il fatto che servano delle regole anche per una semplice e civile convivenza:}}}:, ma questo è un altro discorso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
il problema è che in italia nn è tutelato chi ,x vari motivi,nn ha un cane.Non si parla mai di doveri x i padroni .solo di diritti dei cani.oramai ,con straffottenza(lo vedi da come ti guardano) li portano ovunque....L'altro giorno in farmacia un cane ha pensato bene di pisciare fronte bancone.La signora con tutta tranquillità,al farmacista....mi scusi,il cane ha bagnato.....Ha girato i tacchi ed è uscita.se x 1 minuto che compri le medicine lo lasci fuori cosa cavolo ti cambia!...
In compenso se ti beccano a pisciare lungo la strada durante il classico giro in bici rischi oltre 3000 euro di multa :mrgreen:

Cmq anche sabato scorso ero al parco pubblico, area giochi bambini, con mio figlio, c'e' un bel cartello con scritto cani non ammessi ed un area di sgambamento a poche decine di metri di distanza per le necessita' canine, ma due soggetti tuttittatuatiinuncertomodo col loro bel canetto (al guinzaglio) sono entrati bellamente come nulla fosse, belli strafottenti e a giudicare dalle mine che ci sono in giro ovunque l'andazzo e' comune.
Stavo per cazziarli ma poi ho desistito, non c'era nessun altro, ero con un bambino piccolo e i due erano sicuramente dei cretini, e i cretini sono potenzialmente imprevedibili e poi se ne sono andati alla svelta.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Cmq anche sabato scorso ero al parco pubblico, area giochi bambini, con mio figlio, c'e' un bel cartello con scritto cani non ammessi ed un area di sgambamento a poche decine di metri di distanza per le necessita' canine, ma due soggetti tuttittatuatiinuncertomodo col loro bel canetto (al guinzaglio) sono entrati bellamente come nulla fosse, belli strafottenti e a giudicare dalle mine che ci sono in giro ovunque l'andazzo e' comune.

Dopo che rischiato di fare strike Padrone / Cane-al-guinzaglio-dalla-parte-opposta-del-sentiero in una riserva naturale dove ci sono OVUNQUE cartelli che indicano il divieto di ingresso con i cani ANCHE al guinzaglio purtroppo sono d'accordo che l'andazzo è comune.

E i cani non c'entrano nulla, sono per la maggior parte vittime dei loro padroni (non ho cani e in genere non mi sento proprio tranquillo in loro presenza...)

EDIT: mi immagino che se potessero parlare sarebbero i primi a dire ai oro padroni, ma che c@zzo fai?
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Dopo che rischiato di fare strike Padrone / Cane-al-guinzaglio-dalla-parte-opposta-del-sentiero in una riserva naturale dove ci sono OVUNQUE cartelli che indicano il divieto di ingresso con i cani ANCHE al guinzaglio purtroppo sono d'accordo che l'andazzo è comune.

E i cani non c'entrano nulla, sono per la maggior parte vittime dei loro padroni (non ho cani e in genere non mi sento proprio tranquillo in loro presenza...)

EDIT: mi immagino che se potessero parlare sarebbero i primi a dire ai oro padroni, ma che c@zzo fai?
Torbiere?[emoji1]
Se quelle non puoi nemmeno in bike[emoji1]

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo