sti cani ma soprattutto sti padroni

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Veramente la norma dice:

Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali
o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti
misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;

E secondo me (che ho un cane !!!) un sentiero in un bosco è un’area pubblica.
Quindi il mio cane in luogo pubblico è al guinzaglio ... e se mentre pedalo il cane libero di qualcuno mi morde ... ci si vede in tribunale.

Io mi sono veramente rotto del fatto che ognuno fa quel che vuole in questo Paese.
C’è anche gente che ha paura dei cani e si spaventa solo a vederli avvicinare. Lasciarli liberi di andare è privo di rispetto per il prossimo.
Unica eccezione che riesco a tollerare è quella di cani che sono perfettamente addestrati e rispondono al comando del padrone nel 100% dei casi. In percentuale sono pochi.

Hai assoluta ragione. Premesso non ce l’ho con i cani... A me ad esempio da fastidio in una qualunque situazione, anche se il cane non morde e vuole solo giocare. Mi da fastidio se mi salta addosso, mi da fastidio quando mi annusa che mi appoggia il naso alle gambe. E gli “ebeti” dei loro padroni non se ne rendono conto e lo lasciano fare anche se gli dico di fermarli... mi sento dire: “vuole giocare”. Ma c@zzo!!! ...non ci arrivi al fatto che possa darmi fastidio???


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Abito in lombardia dove c'è la "moda di avere ...(status simbol?) il pit bull. Ce ne sono tantissimi (molto pericolosi) e molti circolano senza guinzaglio e/ museruola. Nel parco di Monza-luogo frequentato da migliaia di persone- ero in bicicletta, spunto da un sentiero, e trovo un pit bull che mi corre incontro per aggredirmi. Estraggo l'arma di cui vi dicevo prima e la padrona-idiota solo allora- si mette a urlare e riesce a fermarlo. Mi incazzo e gli grido di mettergli il guinzaglio...risposta:"non ce l'ho, non ce ne bisogno". Poi blatera che era colpa mia che ero uscito dal sentiero all'improvviso...secondo lei dovevo preavvisarla con una raccomandata...!!!

secondo me ti è andata di culo, i pitbull che ho visto io (al campo di addestramento cinofilo) non li fermi con niente, sono anche poco (o niente) sensibili al dolore. Il tuo atteggiamento è un pò troppo spavaldo secondo me (forse aggravato dall' "arma" che dici di avere che ti infonde un pò troppa sicurezza).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: motobimbo and Boro

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
il problema è che in italia nn è tutelato chi ,x vari motivi,nn ha un cane.Non si parla mai di doveri x i padroni .solo di diritti dei cani.oramai ,con straffottenza(lo vedi da come ti guardano) li portano ovunque....L'altro giorno in farmacia un cane ha pensato bene di pisciare fronte bancone.La signora con tutta tranquillità,al farmacista....mi scusi,il cane ha bagnato.....Ha girato i tacchi ed è uscita.se x 1 minuto che compri le medicine lo lasci fuori cosa cavolo ti cambia!...

...assolutamente vero. Ora qualcuno mi odierà ma le cronache anche nazionali di poche settimane fa hanno destato scalpore per quel cane “arrestato” perché abbaiava sempre e troppo ed impediva al vicino di dormire. Si è smosso il 75% del mondo per il povero cane. E posso anche capire. Il problema però va risolto, e non è il cane ma il padrone. Sfido chiunque abbia la sacrosanta necessità di dormire, con a pochi metri un cane che abbaia sempre. Lo dico a ragion veduta perché l’ho passato per ben 14 anni... Io ho due vicini che hanno due cani che usano in maniera chirurgica. Questi cani abbaiano e basta, capaci di andare avanti per ore (non esagero) senza prender fiato e senza motivo apparente. Tranne quando i loro padroni devono mangiare oppure dormire. Allora i cani tacciono. Ma essendo questi due pensionati nullafacenti, quando io e chi sta con me deve riposare, pranzare, cenare... ecco c’è il continuo incessante abbaiare dei due cani. A nulla sono valse le buone maniere e neppure le denuncie. Nell’ultimo anno si è risolta gran parte della problematica perché uno dei due vicini ha una grave malattia ed evidentemente i cani danno fastidio. Io, sei anni fa ho avuto un tumore e a casa mia c’era la situazione di non poter mai riposare nonostante la malattia. Secondo me molti di quelli che difendono i cani a spada tratta dovrebbero farsi un esame di coscienza, quando sento dire: il cane ha diritto di abbaiare (e lo dicono anche i giudici) mi girano a vortice, perché io o chicchessia che magari faccio anche un lavoro pesante o che richiede attenzione, non ho il diritto di dormire perché prima viene il diritto del cane che deve abbaiare? Massimo rispetto per l’animale, quello ce l’ho sempre... ma quelli che fanno questi discorsi di m a prescindere li metterei a dormire proprio lì dove il cane ha il diritto di abbaiare, poi dopo qualche mese ne riparliamo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@ZAZZI @markxxx79

Eeesagerato Zazzi, punti un'arma contro un Pit Bull al parco di Monza, che al massimo sarà venuto a sbavarti un po' le clipless... Stai sicuro che se era al parco e libero, non nuoceva, altrimenti i padroni sarebbero stati al gabbio da un pezzo. Oppure morivi dalla voglia di tirare fuori la mitraglietta. In ogni caso, non sarebbe mai dovuto essere libero, su questo non ci piove, ma non tanto per gli umani, quanto per gli altri cani. Credo tu intendessi una fionda.
Inoltre i molossoidi sono il pericolo minore per i biker, soffrono il caldo da pazzi, fanno 2 passi si annoiano e stancano a morte e gli può passare di fianco un prosciutto che non si sognano di muoversi, di sicuro nei boschi sono quelli meno presenti proprio per questo.
Come avete detto la moda del cane cazzuto impera, soprattutto Pit Bull e Bull Terrier, potenzialmente micidiali e non troppo grandi per non essere troppo ingombranti, letali in miniatura, insomma. Che così li puoi dimenticare più facilmente quando ti sei rotto di accudirli.
Ieri una bambina di 9 anni DA SOLA con un Pit Bull al guinzaglio, le ho gentilmente detto che non era il caso fosse da sola dato che per qualsiasi emergenza non sarebbe mai riuscita a trattenerlo. Ma tanto questa gente se ne accorge solo dopo il dramma, magari dopo che il Pit Bull si è mangiato la bambina di 9 anni.
Non potete pretendere che non ci siano cani liberi nei boschi, dovete pretendere che siano gestiti bene e quando passate vicino fare la stessa attenzione come si fa con gli umani (e vedo parecchi ciclisti che sembrano usciti dal ghetto peggio delle gang sudamericane...)
Se dite questo allora poi non lamentatevi quando per colpa di 4 sciroccati ignoranti che fan la speciale passando a 30 all'ora di fianco alla gente chiudono i sentieri alle MTB.
sull'1 % di cani che voi dite mordere il 99% di questo 1 vede solo la bici come preda giocosa, sacrosanto il diritto di non dover affrontare questa situazione, ma il massimo che può succedere è una graffiata di denti, con conseguente vostro giustissimo incazzo e spiegazioni/danni da parte del padrone. Se poi invece vi vuole mordere, o siete a casa di Dio o in presenza di randagi pericolosi, una spruzzata forte di acqua nel naso e negli occhi dovrebbe bastare.
Il vero pericolo sono quelli piccoli che gironzolano e magari invadono il sentiero, spesso la gente non sa che su quei sentieri passano le bici e bisogna avere 200 occhi, come quando sei in moto nel traffico a Milano.
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
...assolutamente vero. Ora qualcuno mi odierà ma le cronache anche nazionali di poche settimane fa hanno destato scalpore per quel cane “arrestato” perché abbaiava sempre e troppo ed impediva al vicino di dormire. Si è smosso il 75% del mondo per il povero cane. E posso anche capire. Il problema però va risolto, e non è il cane ma il padrone. Sfido chiunque abbia la sacrosanta necessità di dormire, con a pochi metri un cane che abbaia sempre. Lo dico a ragion veduta perché l’ho passato per ben 14 anni... Io ho due vicini che hanno due cani che usano in maniera chirurgica. Questi cani abbaiano e basta, capaci di andare avanti per ore (non esagero) senza prender fiato e senza motivo apparente. Tranne quando i loro padroni devono mangiare oppure dormire. Allora i cani tacciono. Ma essendo questi due pensionati nullafacenti, quando io e chi sta con me deve riposare, pranzare, cenare... ecco c’è il continuo incessante abbaiare dei due cani. A nulla sono valse le buone maniere e neppure le denuncie. Nell’ultimo anno si è risolta gran parte della problematica perché uno dei due vicini ha una grave malattia ed evidentemente i cani danno fastidio. Io, sei anni fa ho avuto un tumore e a casa mia c’era la situazione di non poter mai riposare nonostante la malattia. Secondo me molti di quelli che difendono i cani a spada tratta dovrebbero farsi un esame di coscienza, quando sento dire: il cane ha diritto di abbaiare (e lo dicono anche i giudici) mi girano a vortice, perché io o chicchessia che magari faccio anche un lavoro pesante o che richiede attenzione, non ho il diritto di dormire perché prima viene il diritto del cane che deve abbaiare? Massimo rispetto per l’animale, quello ce l’ho sempre... ma quelli che fanno questi discorsi di m a prescindere li metterei a dormire proprio lì dove il cane ha il diritto di abbaiare, poi dopo qualche mese ne riparliamo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

AMEN Bis!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Scusate se insito ma per capire come funziona, ma c'è qualcuno quindi che è stato morso o ha avuto problemi con i cani che ha sporto denuncia alle autorità ? E come ha proceduto e come è andata ?
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
532
53
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Fate cosa utile ed inserite le razze canine che rompono, se vi può essere utile i più rompi balle in assoluto, a mio parere ed avendo alcune esperienze di questa razza in parenti, sono i Border Collie sia che andiate in bici che correndo vi inseguono per mordervi. E' una razza stupida.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Fate cosa utile ed inserite le razze canine che rompono, se vi può essere utile i più rompi balle in assoluto, a mio parere ed avendo alcune esperienze di questa razza in parenti, sono i Border Collie sia che andiate in bici che correndo vi inseguono per mordervi. E' una razza stupida.

http://www.greenstyle.it/border-collie-cane-piu-intelligente-217584.html

Corre dietro perchè è un cane iperattivo, non perchè è stupido.
Il Border Collie è un cane che va mantenuto attivo; se il padrone lo tiene in appartamento per giorni e poi lo lascia libero nel bosco ... è ovvio che si scatena.
Come quasi sempre, il problema sono i padroni dei cani ... non i cani.
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
per quelli che la buttano in burla...sotto casa mia c'è un imbecille che viene al bar con un pit bull sempre senza guinzaglio. Un giorno(ero presente) senza alcun motivo ha aggredito un cane che passava poco distante al guinzaglio. L'ha afferrato al collo, lo sbatteva in modo mostruoso, hanno provato ha fermarlo, gli hanno tirato calci, pugni, si è fermato solo quando il propritario del bar gli ha rifilato una coltellata nella coscia...altrochè non si fermano mai! Per quelli che fanno le mammolette li avrei voluti vedere al posto del cane aggredito!
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
E ancora, per l'episodio del parco di Monza che non avevo completato per non farla troppo lunga; vedo che invece è necessario tornarci sopra.
dopo la tentata aggressione, più avanti ho incontrato lun auto dei carabinieri che ogni tanto passano, gli ho raccontato velocemente l'accaduto e li ho indicato dove andare per intercettare la padrona del cane. Ebbene, alla fine della strada avrebbero dovuto girare a destra, invece sono andati a sinistra uscendo dal parco e fregandosene bellamente della mia segnalazione.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@ZAZZI @markxxx79

Eeesagerato Zazzi, punti un'arma contro un Pit Bull al parco di Monza, che al massimo sarà venuto a sbavarti un po' le clipless... Stai sicuro che se era al parco e libero, non nuoceva, altrimenti i padroni sarebbero stati al gabbio da un pezzo. Oppure morivi dalla voglia di tirare fuori la mitraglietta. In ogni caso, non sarebbe mai dovuto essere libero, su questo non ci piove, ma non tanto per gli umani, quanto per gli altri cani. Credo tu intendessi una fionda.
Inoltre i molossoidi sono il pericolo minore per i biker, soffrono il caldo da pazzi, fanno 2 passi si annoiano e stancano a morte e gli può passare di fianco un prosciutto che non si sognano di muoversi, di sicuro nei boschi sono quelli meno presenti proprio per questo.
Come avete detto la moda del cane cazzuto impera, soprattutto Pit Bull e Bull Terrier, potenzialmente micidiali e non troppo grandi per non essere troppo ingombranti, letali in miniatura, insomma. Che così li puoi dimenticare più facilmente quando ti sei rotto di accudirli.
Ieri una bambina di 9 anni DA SOLA con un Pit Bull al guinzaglio, le ho gentilmente detto che non era il caso fosse da sola dato che per qualsiasi emergenza non sarebbe mai riuscita a trattenerlo. Ma tanto questa gente se ne accorge solo dopo il dramma, magari dopo che il Pit Bull si è mangiato la bambina di 9 anni.
Non potete pretendere che non ci siano cani liberi nei boschi, dovete pretendere che siano gestiti bene e quando passate vicino fare la stessa attenzione come si fa con gli umani (e vedo parecchi ciclisti che sembrano usciti dal ghetto peggio delle gang sudamericane...)
Se dite questo allora poi non lamentatevi quando per colpa di 4 sciroccati ignoranti che fan la speciale passando a 30 all'ora di fianco alla gente chiudono i sentieri alle MTB.
sull'1 % di cani che voi dite mordere il 99% di questo 1 vede solo la bici come preda giocosa, sacrosanto il diritto di non dover affrontare questa situazione, ma il massimo che può succedere è una graffiata di denti, con conseguente vostro giustissimo incazzo e spiegazioni/danni da parte del padrone. Se poi invece vi vuole mordere, o siete a casa di Dio o in presenza di randagi pericolosi, una spruzzata forte di acqua nel naso e negli occhi dovrebbe bastare.
Il vero pericolo sono quelli piccoli che gironzolano e magari invadono il sentiero, spesso la gente non sa che su quei sentieri passano le bici e bisogna avere 200 occhi, come quando sei in moto nel traffico a Milano.


I molossoidi li conosco molto bene , ho avuto 2 cani corso , l'ultimo morto l'anno scorso .
Ma ho sempre avuto e cresciuto la passione per i cani sin da piccolo ( papà ex cacciatore con in giro sempre 5/6 cani ) .
Ma non ho mai avuto problemi , cani educati equilibrati e addestrati che ha fatto da balia quasi a mia figlia per 6 anni ...

...ma a casa mia con io capo !

Fuori il discorso cambia , spece se il cane è lontano magari 20 mt da me' e si trova davanti uno sconosciuto bardato ecc , o magari un altro cane .
Chi lo sa' la reazione ?
Io non rischio , guinzaglio sempre .
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per quelli che la buttano in burla...sotto casa mia c'è un imbecille che viene al bar con un pit bull sempre senza guinzaglio. Un giorno(ero presente) senza alcun motivo ha aggredito un cane che passava poco distante al guinzaglio. L'ha afferrato al collo, lo sbatteva in modo mostruoso, hanno provato ha fermarlo, gli hanno tirato calci, pugni, si è fermato solo quando il propritario del bar gli ha rifilato una coltellata nella coscia...altrochè non si fermano mai! Per quelli che fanno le mammolette li avrei voluti vedere al posto del cane aggredito!
io non ti conosco ma mamma mia...capitano tutte a te ! Se tutto quello che raccondi ti è successo veramente meglio starti lontano, sei un portatore sano di disavventure. Secondo me anche al barista gli è andata bene che il pitbull, seppur ferito, non gli si è rivoltato contro.
Da possessore di cane medio/grande sono 101% in accordo con chi chiede l'uso del guinzaglio (corto) fuori di casa però mi rendo anche conto che spesso la paura ci porta a fraintendere le vere intenzioni dei cani e, nel caso siano di taglia piccola, prenderci delle libertà per evitare il PRESUNTO attacco mortale....che non avviene mai, al massimo qualche dolorosissimo 'pizzicotto' con i canini che è molto diverso da un morso di un cane che sa come mordere.
Personalmente trovo uno sfogo inutile quello letto qualche pagine fa di un biker che, stressato dai cani, ha rifilato un calcio ad uno di questi facendolo volare via, è un gesto di spavalderia che punisce in maniera esagerata solo il cane.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.558
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema dei cani piccoli non e' se ti morsicano, ma se ti fanno cadere. Nessuno ha paura di un cane piccolo, ma se sono in bici e mi si infila nelle ruote e cado non sono contento.
Minimizzare poi i gustosi morsetti dei cani piccoli perche' porucci non sono letali lo reputo una cazzata colossale. Di morsi nel polpaccio da cagnetti fetenti ne ho presi abbastanza, se si avvicinano troppo meglio prevenire. Poi se c'e' qualcuno a cui piacciono i morsi non letali libero di prenderseli.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.558
0
Reggio Emilia
Visita sito
capisco, sono contento che sia servito colpirne solo uno per educarne cento.
A parte che non mi sono macchiato io dell'infamia perche' e' stato un gesto pericoloso e non lo avrei mai fatto, ma un po' in realta' e' servito e nessuno e' morto. Il cagnetto si e' fatto solo un volo e ora e' piu' guardingo quando invade la pubblica via alla caccia del ciclista di passaggio.
Ma ammetto che e' un po' che non ci passo, magari nel frattempo qualcosa e' cambiato.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@ZAZZI
Infatti ho detto che i pericoli maggiori per i cani non al guinzaglio, sono proprio gli altri cani, e succedono casini sia con quelli piccoli che con i grossi.
@markxxx79
Anche io ho avuto cani molossi tra cui Rott e Schnauzer gigante, erano per fortuna dolcissimi, ma per esempio col Rott potevo giocarci solo io perché quando si eccitava tenergli testa era problematico. Che siano addestrati o meno, sono cani impegnativi con caratteri molto forti, non sono nemmeno paragonabili come conseguenze di negligenza agli altri cani.
Non ho mai detto che non possano essere gestiti in modo corretto, ma a tutti gli effetti costituiscono un potenziale rischio in più.

Anche chi ha solo paura ha il sacrosanto diritto di non volerla avere e di non volerla affrontare suo malgrado, dico solo che leggendo sembra che se entri nel bosco non sai se ne esci vivo per colpa di un paio di Border Collie giocosi (che sono così stupidi che l'ultimo che ho visto giocava a pallone con un bambino, senza far cadere la palla per terra, come a pallavolo, io e il mio barbone scemo come un'anatra, ce ne siamo andati sommersi di invidia e vergogna... :°°(:)
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
532
53
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Corre dietro perchè è un cane iperattivo, non perchè è stupido.
Il Border Collie è un cane che va mantenuto attivo; se il padrone lo tiene in appartamento per giorni e poi lo lascia libero nel bosco ... è ovvio che si scatena.

Quello della iperattività e conseguente aggressività è a mio modo di vedere una baggianata, per portarti un esempio il cane in questione viene fatto correre tutti i giorni per 2/3h ed la sua aggressività nei confronti di ciclisti e podisti non diminuisce. Io ho 4 cani: 3 setter ed adesso mi è arrivato un pointer, sono cani altro che iperattivi, però non hanno mai mostrato aggressività nei confronti ne dei ciclisti ne tanto meno dei podisti, l'unico pericolo che potrebbero causare è quello di finire sotto le ruote della bici lungo i sentieri, perchè durante la frenesia della caccia,appena li lasci liberi, non si rendono più conto dei pericoli e possono finire sotto le ruote senza accorgersene
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
@ZAZZI
Infatti ho detto che i pericoli maggiori per i cani non al guinzaglio, sono proprio gli altri cani, e succedono casini sia con quelli piccoli che con i grossi.
@markxxx79
....Dico solo che leggendo sembra che se entri nel bosco non sai se ne esci vivo per colpa di un paio di Border Collie giocosi (che sono così stupidi che l'ultimo che ho visto giocava a pallone con un bambino, senza far cadere la palla per terra, come a pallavolo, io e il mio barbone scemo come un'anatra, ce ne siamo andati sommersi di invidia e vergogna... :°°(:)

Tanto pericolosi che si consiglia di portarsi delle armi (coltello? abbastanza sottinteso) manco dovesse andare in guerra...

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo