Veramente la norma dice:
Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali
o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti
misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;
E secondo me (che ho un cane !!!) un sentiero in un bosco è un’area pubblica.
Quindi il mio cane in luogo pubblico è al guinzaglio ... e se mentre pedalo il cane libero di qualcuno mi morde ... ci si vede in tribunale.
Io mi sono veramente rotto del fatto che ognuno fa quel che vuole in questo Paese.
C’è anche gente che ha paura dei cani e si spaventa solo a vederli avvicinare. Lasciarli liberi di andare è privo di rispetto per il prossimo.
Unica eccezione che riesco a tollerare è quella di cani che sono perfettamente addestrati e rispondono al comando del padrone nel 100% dei casi. In percentuale sono pochi.
Hai assoluta ragione. Premesso non ce l’ho con i cani... A me ad esempio da fastidio in una qualunque situazione, anche se il cane non morde e vuole solo giocare. Mi da fastidio se mi salta addosso, mi da fastidio quando mi annusa che mi appoggia il naso alle gambe. E gli “ebeti” dei loro padroni non se ne rendono conto e lo lasciano fare anche se gli dico di fermarli... mi sento dire: “vuole giocare”. Ma c@zzo!!! ...non ci arrivi al fatto che possa darmi fastidio???
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app