Di liberi ne vedo tanti anche io (quasi ad ogni uscita) ma non ho mai avuto brutte esperienze, ovvio che se venissi rincorso da un cane che mi abbaia e vuole mordermi sarei incazzato anche io con il padrone
Non è esattamente vero che vige sempre l'obbligo di guinzaglio:
Comunque la legge non è chiarissima. (strano
)
La conduzione del cane nelle aree extraurbane.
Pur con qualche dubbio, ritengo che in base alla sopra richiamata ordinanza Martini e all’art. 83 D.P.R. n. 320/54 nelle aree extraurbane, ossia in compagnia e nelle zone montane (non interne ai Parchi Nazionali o Regionali), in assenza di un preciso regolamento degli enti locali,
sia possibile far scorrazzare liberamente il proprio amico a 4 zampe.
In particolare, dato che l’articolo 1 della soprarichiamata ordinanza stabilisce espressamente l’obbligo del guinzaglio nelle sole
aree urbane, nulla dicendo delle aree extraurbane si può presumere che all’interno delle stesse sia possibile lasciare passeggiare il cane senza guinzaglio. Tale convinzione pare essere inoltre confermata anche dalla Corte di Cassazione che, mediante una sentenza
[4] precedente all’ordinanza Martini, ha sottolineato che il divieto di condurre il proprio cane senza l’idoneo guinzaglio, spesso imposto con ordinanze comunali,
vale sono nei centri abitati in senso stretto. Infatti, secondo la Suprema Corte al di fuori dei centri abitati il cane può passeggiare liberamente, purché i proprietari rispettino sempre
gli obblighi di custodia e di vigilanza.
FONTE: https://www.dirittianimali.eu/cane-passeggiata-quali-le-regole-seguire/