sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.085
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
...mi rendo conto sia più facile con l'animale e soprattutto l'animale non denuncia...
Questa a mio avviso è una cavolata pazzesca, non confondiamo le cose.
Per chi ha paura dei cani e ovviamente stiamo parlando di cani con atteggiamento da aggressione, fidati che è molto più semplice e auspicabile scambiare due parole con i proprietari invece di affronrtare direttamente il cane che non parla la nostra lingua (qualcuno forse crede di sì).
E come già detto da altri, non è che si può mettere in pausa il cane.
Mi è capitato più volte di andare a cercare educatamente il padrone e sono stato preso a pesci in faccia, i più manco si preoccupavano di richiamare il cane... di cosa vuoi discutere con certe persone?
Ma siate coerenti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Di liberi ne vedo tanti anche io (quasi ad ogni uscita) ma non ho mai avuto brutte esperienze, ovvio che se venissi rincorso da un cane che mi abbaia e vuole mordermi sarei incazzato anche io con il padrone


Non è esattamente vero che vige sempre l'obbligo di guinzaglio:
Comunque la legge non è chiarissima. (strano:nunsacci: )
La conduzione del cane nelle aree extraurbane.
Pur con qualche dubbio, ritengo che in base alla sopra richiamata ordinanza Martini e all’art. 83 D.P.R. n. 320/54 nelle aree extraurbane, ossia in compagnia e nelle zone montane (non interne ai Parchi Nazionali o Regionali), in assenza di un preciso regolamento degli enti locali, sia possibile far scorrazzare liberamente il proprio amico a 4 zampe.


In particolare, dato che l’articolo 1 della soprarichiamata ordinanza stabilisce espressamente l’obbligo del guinzaglio nelle sole aree urbane, nulla dicendo delle aree extraurbane si può presumere che all’interno delle stesse sia possibile lasciare passeggiare il cane senza guinzaglio. Tale convinzione pare essere inoltre confermata anche dalla Corte di Cassazione che, mediante una sentenza[4] precedente all’ordinanza Martini, ha sottolineato che il divieto di condurre il proprio cane senza l’idoneo guinzaglio, spesso imposto con ordinanze comunali, vale sono nei centri abitati in senso stretto. Infatti, secondo la Suprema Corte al di fuori dei centri abitati il cane può passeggiare liberamente, purché i proprietari rispettino sempre gli obblighi di custodia e di vigilanza.
FONTE: https://www.dirittianimali.eu/cane-passeggiata-quali-le-regole-seguire/


Si ma sappi che si minimo incidente la responsabilità è tua perché hai un cane libero in presenza di persone , fosse anche in cima all'everest
 

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Si ma sappi che si minimo incidente la responsabilità è tua perché hai un cane libero in presenza di persone , fosse anche in cima all'everest
Chiaro, hanno scritto "purché i proprietari rispettino sempre gli obblighi di custodia e di vigilanza." che in parole povere significa che se il cane arreca danno a qualcuno la colpa è del proprietario del cane.
Però l'obbligo di guinzaglio in aree extraurbane NON ESISTE.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Questa a mio avviso è una cavolata pazzesca, non confondiamo le cose.
Per chi ha paura dei cani e ovviamente stiamo parlando di cani con atteggiamento da aggressione, fidati che è molto più semplice e auspicabile scambiare due parole con i proprietari invece di affronrtare direttamente il cane che non parla la nostra lingua (qualcuno forse crede di sì).
E come già detto da altri, non è che si può mettere in pausa il cane.
Mi è capitato più volte di andare a cercare educatamente il padrone e sono stato preso a pesci in faccia, i più manco si preoccupavano di richiamare il cane... di cosa vuoi discutere con certe persone?
Ma siate coerenti.
Io sono coerente, non sto confondendo niente.
Quello che ho scritto è quello che mi è capitato di vedere più volte tutto perché il biker davanti a me anziché dire al padrone del cane di legarlo e imbattersi in discussioni risolve il problema a modo suo tanto come dici tu si viene presi a pesci in faccia non capisce il padrone quindi evito di parlare con lui e calcio il cane, questo lo fa perché più facile e non perde tempo.
Sono daccordo con te con certe persone è inutile discutere uno che lascia il cane vagare dovrebbe sapere che può far fare dei danni anche semplicemente tagliandoti la strada.
Sinceramente non ho capito cosa c'entra la non possibilità di mettere in pausa il cane e la paura del cane.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Di liberi ne vedo tanti anche io (quasi ad ogni uscita) ma non ho mai avuto brutte esperienze, ovvio che se venissi rincorso da un cane che mi abbaia e vuole mordermi sarei incazzato anche io con il padrone

Io sono stato morso da un cane. Penserete che capitano tutte a me, ma giro quasi ogni giorno in bici e potrei scrivere un libro su cani e padroni. Il cane in questione mi ha visto dall'altra parte di un pratone. Saranno stati circa 300 metri. È partito in canna e mi ha azzannato al polpaccio. La padrona cogliona è arrivata 5 minuti dopo, mentre io ero alle prese col cane e tentavo di allontanarlo e di rifilargli un bel calcione, tenendo la bici fra me e lui. Non ci sono riuscito, me ne sono andato incazzato dopo averne dette 4 alla scema di turno.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...giorni fa arrivo in una stradina, c’erano 3/4 c@zz@ni ed un pastore maremmano in mezzo. Questo appena mi vede (sarò stato a 30/40 metri) parte a razzo abbaiando come un forsennato. Inizio a gridare, allora qualcuno chiama il cane. Al che sono partito io con improperi vari rivolti al padrone, e questo senza alzare lo sguardo dal cellulare mi dice: si vede lontano 20 km che non fa niente! Lo avrei azzannato io


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Io sono stato morso da un cane. Penserete che capitano tutte a me, ma giro quasi ogni giorno in bici e potrei scrivere un libro su cani e padroni. Il cane in questione mi ha visto dall'altra parte di un pratone. Saranno stati circa 300 metri. È partito in canna e mi ha azzannato al polpaccio. La padrona cogliona è arrivata 5 minuti dopo, mentre io ero alle prese col cane e tentavo di allontanarlo e di rifilargli un bel calcione, tenendo la bici fra me e lui. Non ci sono riuscito, me ne sono andato incazzato dopo averne dette 4 alla scema di turno.
In questo caso ti do pienamente ragione, chi ha un cane che abbia mai dato anche il minimo segno di aggressività non dovrebbe per nessun motivo lasciarlo libero la scema di turno sarebbe da denunciare!!
Quello su cui non concordo e che se un cane facendosi i fatti suoi su un sentiero di montagna ti attraversa la strada non vedo colpe ne del cane ne del padrone
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
...
Quello su cui non concordo e che se un cane facendosi i fatti suoi su un sentiero di montagna ti attraversa la strada non vedo colpe ne del cane ne del padrone.....
Se attraversa e ti fa cadere per te non ha colpe il padrone?
Esisistono per un motivo i guinzagli....



Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Dovrebbe essere al guinzaglio. Se succede qualcosa e non è al guinzaglio, sono rogne




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se attraversa e ti fa cadere per te non ha colpe il padrone?
Esisistono per un motivo i guinzagli....



Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Ma dovrebbe secondo quale regola? Vi ho postato prima la legge che obbliga al guinzaglio solo in zone urbane.
Sui sentieri serve il buon senso dei padroni....se parliamo di un sigletrack molto battuto da ciclisti in discesa sarebbe meglio nemmeno percorrerlo con il cane, se il sentiero é ampio e non dedicato alle mtb siamo noi a doverci preoccupare di eventuali cani,bambini e animali da pascolo che potrebbero trovarsi in mezzo al sentiero, ad esempio: sabato sulla dorsale Lariana mi sono trovato in mezzo a un sentiero circa 20 asini... avrebbero dovuto tenere al guinzaglio pure loro?
Io la vedo così, siete liberi di vederla diversamente ma vi assicuro che la legge non vi tutela in caso di scontro con animali o persone.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Quando siamo in montagna la nostra cagnetta (parliamo di un Cavalier) è sempre libera e pur essendo abituata ad uscire con noi in bici, è capitato che durante un'escursione a piedi un biker abbia dovuto frenare bruscamente perché si era piantata in mezzo al sentiero. Ovviamente mi sono scusato ma con una certa riserva, tant'è che quel ragazzo ha poi ammesso di essere stato imprudente, bisogna tenere a mente che in bici, oltre a farti male puoi danneggiare altri e li sono dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: ares74

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma dovrebbe secondo quale regola? Vi ho postato prima la legge che obbliga al guinzaglio solo in zone urbane.
Sui sentieri serve il buon senso dei padroni....se parliamo di un sigletrack molto battuto da ciclisti in discesa sarebbe meglio nemmeno percorrerlo con il cane, se il sentiero é ampio e non dedicato alle mtb siamo noi a doverci preoccupare di eventuali cani,bambini e animali da pascolo che potrebbero trovarsi in mezzo al sentiero, ad esempio: sabato sulla dorsale Lariana mi sono trovato in mezzo a un sentiero circa 20 asini... avrebbero dovuto tenere al guinzaglio pure loro?
Io la vedo così, siete liberi di vederla diversamente ma vi assicuro che la legge non vi tutela in caso di scontro con animali o persone.
Guarda hai nominato il buonsenso questo è quello che bisognerebbe usare..come detto prima se ti attraversa mentre stai passando, ed è tutt'altro che difficile dato che l'ho fanno spesso i cani, ti puoi far male e non poco e ti chiedo tu come ti sentiresti se il tuo cane facesse cadere qualcuno e di conseguenza li faresti del male?
Il buonsenso non me lo deve insegnare la legge lo dobbiamo avere noi.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Per il momento si sono tenuti, i cani, tutti a debita distanza da me, ma mi picciono quando sono liberi, mia moglie fa di quei scatti e allunghi da non riuscire a starle dietro
 

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Guarda hai nominato il buonsenso questo è quello che bisognerebbe usare..come detto prima se ti attraversa mentre stai passando, ed è tutt'altro che difficile dato che l'ho fanno spesso i cani, ti puoi far male e non poco e ti chiedo tu come ti sentiresti se il tuo cane facesse cadere qualcuno e di conseguenza li faresti del male?
Il buonsenso non me lo deve insegnare la legge lo dobbiamo avere noi.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Quando siamo in montagna la nostra cagnetta (parliamo di un Cavalier) è sempre libera e pur essendo abituata ad uscire con noi in bici, è capitato che durante un'escursione a piedi un biker abbia dovuto frenare bruscamente perché si era piantata in mezzo al sentiero. Ovviamente mi sono scusato ma con una certa riserva, tant'è che quel ragazzo ha poi ammesso di essere stato imprudente, bisogna tenere a mente che in bici, oltre a farti male puoi danneggiare altri e li sono dolori.
Ti risponde gia etien, se il cane è inoffensivo lo scontro se avviene, avviene spesso per imprudenza del biker, Comunque quando sgancio il mio cane in montagna sto attento all'eventuale arrivo di MTB ed appena me ne accorgo faccio stare il mio cane da parte, ma io non sono un fenomeno, la maggioranza di padroni di cani che incrocio mentre pedalo si comporta così, sicuramente ci sono anche i cretini ma quelli esistono in ogni categoria.
 
  • Mi piace
Reactions: ares74

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Estate 2017: sto salendo una stradina impegnativa in un bel caldo afoso, attraverso un borgo di case isolato ai piedi dei monti.
É una salita usuale per me, l'ho già percorsa altre volte.
Questa volta però, in uno dei tratti più pendenti, vedo arrivare da davanti un bel cagnone di taglia grande: non abbaia, semplicemente mi corre incontro, gira da dietro mi affianca a sinistra e tenta di azzannarmi una caviglia senza tanti complimenti. Nell'esatto momento in cui tenta il morso gli caccio un urlo (niente bestemmie per me :wink:) e d'istinto scalcio verso di lui. Il cane desiste e si allontana verso il padrone che, 20 metri più avanti, sta raccogliendo rami lungo la strada, e se ne esce con un "Non gli piacciono i ciclisti".
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Estate 2017: sto salendo una stradina impegnativa in un bel caldo afoso, attraverso un borgo di case isolato ai piedi dei monti.
É una salita usuale per me, l'ho già percorsa altre volte.
Questa volta però, in uno dei tratti più pendenti, vedo arrivare da davanti un bel cagnone di taglia grande: non abbaia, semplicemente mi corre incontro, gira da dietro mi affianca a sinistra e tenta di azzannarmi una caviglia senza tanti complimenti. Nell'esatto momento in cui tenta il morso gli caccio un urlo (niente bestemmie per me :wink:) e d'istinto scalcio verso di lui. Il cane desiste e si allontana verso il padrone che, 20 metri più avanti, sta raccogliendo rami lungo la strada, e se ne esce con un "Non gli piacciono i ciclisti".

:) questo è un discorso un po' diverso, con una risposta del genere, a mio modo di vedere, è al padrone non piacciono i ciclisti e un biker incazzevole potrebbe (giustamente) reagire male.. l'idiota si trova sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
ma a volte... tenere conto del fatto che magari quel giorno lì ci ho un attimo i c@zzi miei, e il lavoro la famiglia e tante preoccupazioni assortite... e voglio solo staccare... lontano dal traffico, lontano dai rompicogliòni... e poi arriva il cagnetto (o cagnone) libero del solito imbecille che non ti caga neanche di striscio (lui... ilcane ti caga eccome)... e non sarà colpa del cane, ma ragà... ma manco i santi eh....
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ti risponde gia etien, se il cane è inoffensivo lo scontro se avviene, avviene spesso per imprudenza del biker, Comunque quando sgancio il mio cane in montagna sto attento all'eventuale arrivo di MTB ed appena me ne accorgo faccio stare il mio cane da parte, ma io non sono un fenomeno, la maggioranza di padroni di cani che incrocio mentre pedalo si comporta così, sicuramente ci sono anche i cretini ma quelli esistono in ogni categoria.
E che c'entra spesso sono i biker? spesso non è sempre.
Uno se scende canato sbaglia lui come sbagli tu come centra il cane può centrare una persona, tu potrai stare attento quanto vuoi ma può capitare soprattutto perché il cane non credo che stia a 1m da te.. io quelli che vedo prima c'è il cane e metri dopo il padrone... se vado a 10km/h il cane mi può sempre tagliare davanti e farmi cadere non ce ne sono di bambole non lo puoi controllare senza il guinzaglio cosa fai aspetti che succede e poi cazzi di quello che si fa male?
Questa è imprudenza bisogna aver buonsenso da entrambe le parti.
Uno che va in montagna con mia sorella fa come te ed è capitato che investissero il cane in bici il biker andava piano e non si è fatto niente il cane non proprio visto che ha fratturato una zampa a te ti pare una roba normale? Sarà stato contento il cane
Fosse mia sorella a fare una cosa del genere ne sente su una carretta e il cane non lo porta più da nessuna parte.



Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fonte online a proposito di zone extraurbane e i cani :


È bene ricordare, tuttavia, che l’articolo 672 del codice penale, punisce il reato di “omessa custodia e mal governo di animali” e più volte la cassazione ha ribadito il “dovere di non lasciare libero l’animale o di custodirlo con le debite cautele al suo possesso”.


https://www.robinsonpetshop.it/news/cane/passeggiare-con-il-cane-regole/
 

Classifica mensile dislivello positivo