sti cani ma soprattutto sti padroni

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Vero, ma se leggi bene, il titolo specifica:"..ma soprattutto 'sti padroni"

Effettivamente il cane è il migliore amico dell'uomo, il contrario non è sempre vero... :medita:

Se un biker ha paura dei cani o comunque ha avuto brutte esperienze, leggendo questo post si deprimerà ancora di più, ed il suo timore verso tutti i cani aumenterà, il mio intervento era per dare un esempio (anzi più d'uno) di cani che vanno d'accordo con i ciclisti e, di conseguenza, di buoni padroni... ;-)
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Oggi prendo la mia amata biga e decido di fare un giro, poca roba, qui su un colle dietro casa mia, intraprendo un sentiero fatto e rifatto ormai i sassi mi salutano, arrivo in un punto dove c'e uno slargo con un prato vedo un auto parcheggiata e penso, i cacciatori, al che da dierto una siepe sbuca un cane di taglia XL e comincia a rincorrermi abbaiando, la padrona lo chiama due tre volte e lui continua ad inseguirmi, io penso beh! ora ci sono un paio di curve vedrai che desiste, macchè questo taglia pure le curve passando per la pineta e guadagando terreno a questo punto ho scalato uno o due rapporti e ho cominciato a macinare, sembravo un pro, mai fatto quel sentiero cosi veloce fortunatamente non era un tratto ripido, il ripido sarebbe cominciato poco dopo:!:, ma comunque ricco di insidie gradoni di pietra radici e pietre mobili.
Non è la prima volta ma questa è stata la peggiore mi sono proprio caccato addosso

è passata na vita, magari l'hai anche già scritto...ma son curioso...

dove ti è successo di preciso questo 'gradevole' incontro??
 

Samoht

Biker novus
2/3/09
25
0
0
Dresano (MI)
Visita sito
Un paio di volte sono capitate anche a me situazioni simili. Una in particolare, passando davanti ad una cascina (la Belpensiero) nelle campagne dalle mie parti, un pastore tedesco stava sdraiato senza fare una piega in mezzo allo sterrato, davanti all'arco di ingresso della cascina: 4 zampe e pancia a terra, testa vigile, orecchie a punta. Mi guardava arrivare da lontano... mi avvicino... mi guarda... non fa una mossa, nè un verso... mi avvicino... mi guarda... lo affianco... come lo passo, scatta in piedi come una molla impazzita e le ingrana tutte di fila, dalla prima alla quinta, e a tutta birra mi si piazza dietro. Ho fatto del mio meglio per scalare e guadagnare terreno, ma il simpaticone per poco non è riuscito a parcheggiare i canini nel mio polpaccio: un paio di segnetti me li ha lasciati, poi ha desistito ed è tornato a casa.

Sono personalmente padrone di un cane (Mila) e so che nei territori aperti e di proprietà, bisogna stare attenti, ma in luogo pubblico (es. cittadino) che se ti beccano i vigili con in giro il cane che non è al guinzaglio, sono capaci di multarti: da qualche parte ci dovrebbe essere un articolo che dice che il cane, quando è in luogo pubblico, deve SEMPRE stare al guinzaglio. Da queste parti qualche tempo fa c'era una simpaticona che lasciava andare il cane per fatti suoi alla mattina, poi la tizia passava con una Y10 e se lo caricava per riportarlo a casa prima di andare al lavoro. La cosa è stata segnalata: la tizia è dovuta andare a recuperare il quadrupede al canile multizonale, dopo aver pagato la multa.
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Ebbene sì, dopo 15 anni di onorato pedalare senza eccessivi problemi canini sabato mi ha morso.
Non volevo parlarne ma visto il topic direi che ci sta.
Attaversavo un micro paese sulla strada centrale e ho visto un bastardo (nel senso di razza mista, taglia border collie) che mi guardava da un terrazzino a livello strada.
L'ho tenuto d'occhio ma stava fermo e fischiettava indifferente e allora sono passato.
Non mi ha dato tempo: ha fatto uno scatto fulmineo, senza aver abbaiato o ringhiato preventivamente e zac mi ha preso un polpaccio. Senza gran danno perchè non ha stretto molto. Però...
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ebbene sì, dopo 15 anni di onorato pedalare senza eccessivi problemi canini sabato mi ha morso.
Non volevo parlarne ma visto il topic direi che ci sta.
Attaversavo un micro paese sulla strada centrale e ho visto un bastardo (nel senso di razza mista, taglia border collie) che mi guardava da un terrazzino a livello strada.
L'ho tenuto d'occhio ma stava fermo e fischiettava indifferente e allora sono passato.
Non mi ha dato tempo: ha fatto uno scatto fulmineo, senza aver abbaiato o ringhiato preventivamente e zac mi ha preso un polpaccio. Senza gran danno perchè non ha stretto molto. Però...

Sembra più un avvertimento che una vera e propria aggressione,se voleva davvero mordere,stanne certo che i denti li avrebbe affondati per benino ;-).

Stessa cosa per l'utente Samoht,almeno io la penso così,cioè se un cane vuole mordere,morde!..non fa segnetti con i denti.

Ciao
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Sembra più un avvertimento che una vera e propria aggressione,se voleva davvero mordere,stanne certo che i denti li avrebbe affondati per benino ;-).

Stessa cosa per l'utente Samoht,almeno io la penso così,cioè se un cane vuole mordere,morde!..non fa segnetti con i denti.

Ciao
Ne sono certo. In vari interventi per separare le risse del mio boxer sono stato morso per davvero un paio di volte ed un morso vero fa MALE.
Cmq un comportamento simile non mi era mai capitato di vederlo, ho sempre avuto un preavviso dall'animale oppure quei morsi che "scappano" al cane quando è lanciato e ti arriva addosso e non potendo più arretrare morde leggermente tanto per salvare la faccia (pardon il muso).
ciao
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Tutti i giorni sento decine di Cani denunciare abbaiando disperati dalle loro gabbie la crudele inettitudine dei loro incapaci padroni-aguzzini che li tengono in tante piccole Guantanamo, quando riescono a ad avere brevi momenti di libertà sono ormai psicologicamente compromessi e pericolosamente aggressivi, bisognerebbe che una volta al mese anche i padroni vivessero una settimana come fanno vivere il loro cani e poi ne riparliamo.

I cani sono animali, le bestie siamo noi.

ps. ovviamente tutto ciò non riguarda chi con i cani ci vive davvero insieme e tira su degli animali equilibrati e psicologicamente sani che, per fortuna, sono la maggioranza delle persone perbene che non fa notizia.
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
All’età di circa 6 anni ho subito un incontro ravvicinato con un cane che a distanza di 40 anni non ho ancora rimosso.
Visto che nell’ultimo periodo sto percorrendo i sentieri per Parco del Curone (LC) e visto che ci sono un paio di punti in questo Parco dove è facile incontrare cagnacci ululanti, mi chiedevo se è lecito usare spray urticanti o lacrimogeni contro i cani.

Volendo potrei sostituire sulla bicicletta lo spray di riparazione con questo, pur sapendo che è vietato il trasporto fuori dall’abitazione di parecchi tipi di questi spray (vedi nota della Polizia di Stato).
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Premesso che io sono quello che ha realizzato la relazione tecnica per far omologare lo spray antiaggressione a base di capscium (Key Defender).

Sono per motivi di lavoro istruttore all'impiego di spray antiaggressione e altro armamento detto "non letale", anche se il termine corretto è "meno che letale" eccezion fatta per alcune formule di spray a base di OC che risultano non letali anche per soggetti allergici visto la bassa concentrazione di capsacinoidi.

Gli spray che puoi utilizzare contro i cani sono solo quelli a base di peperoncino (capsicum) facendo attenzione ai seguenti punti:

- legalità, affidati al Key Defeder, lo trovi in vendita qui www.psa-srl.eu
- getto nebulizzante, il getto balistico non garantisce di colpire l'aggressore di questo esempio, appunto cane.

Ma tieni presente che:

La gittata è di circa 1,5 metri quindi all'aperto in condizioni di vento forte non sono molto indicati contro i cani.

Funziona solo se colpisce il volto dell'animale.

In caso di vento puoi ricevere una piccola quantità di prodotto e devi sapere quali sono gli effetti e come contrastarli.

Efficacia:
Gli spray a base di capsicum sono i più efficaci contro i cani ed altri animali (considera che in Canada li utilizzano contro gli orsi). perchè agiscono contro la soglia del fastidio e non del dolore, gonfiando le mucose dell'apparato respiratorio e visivo.

Per togliere gli effetti, il miglior decontaminante è l'acqua fresca corrente.

Attenzione non sono un giocattolo, possono infatti, verso i cani, provocargli delle congiuntiviti croniche.

Se hai bisogno di altre informazioni in merito non esitare a contattarmi

ciao
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Dopo la risposta di sal_pp_mtb so cosa devo fare, vedrò di utilizzare lo spray nei migliore dei modi.
Se ci fosse un prodotto da spruzzare contro i padroni dei cani che vengono lasciati liberi o che vengono indotti ad uscire dalle proprietà con i cancelli aperti o addirittura senza cancelli, lo comprerei subito.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Fabrizio M ti capisco ed ho una grande comprensione per te, alle volte i cani sono animali rompipalle e vigliacchi, in branco poi possono essere anche pericolosi.
Molto spesso apprezzo di più i gatti, pacifici e riservati...

Però ho avuto due cani ed entrambi di grossa taglia, due cani che ho cresciuto prevalentemente liberi visto che li educai molto bene. Uno di questi era un Rottweiler un po' fuori stazza.
Ti consiglio di fare qualcosa per cercare di capire meglio la psicologia canina e riuscire a stabilire un modo di comunicare. Una volta che conosci i perni fondamentali le cose si fanno più chiare e ti è possibile anche "fare ragionare" animali con un carattere davvero stronzo.

Non lo dico solo per amore di pace fra te e il mondo canino ma perchè spesso saper farsi rispettare anche solo con un gesto ti leva da brutte situazioni.

Effettivamente però ci sono padroni di cani assolutamente incapaci il cui unico interesse è mostrare la creatura e fare il figo...

Mi ricordo di un punkabbestia cretino di Bologna, mio coinquilino, che ha o aveva un Bull Terrier che in breve stabilì con me un ottimo rapporto, lo portavo a fare lunghe passeggiate, lo educavo e mi facevo obbedire, sapevo premiarlo e gratificarlo mentre lui si faceva le sue uscite lasciandolo a casa per giorni...
In breve la sorella demente che era solita sgridarlo "abbestia" senza che il povero animale ne capisse la ragione un giorno rischio di beccarsi le "sue rimostranze" visto che ormai questo cane aveva conosciuto gente più comprensiva e si aspettava più rispetto e giustamente.
Inoltre questo era/è un Bull-Terrier, animale di forte carattere che chiede molta stabilità altrimenti fa quel che gli pare...
Beh mi intimarono di "non parlare più col loro cane"... Pazzi deficienti...
E rimasero a fare i fighi...
Non so perchè ti ho raccontato questo...

Ciao!
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Mi sono piaciute moltissimo le parole di zero-7...
Ha perfettamente ragione, il miglior modo per evitare di litigare con un cane (contro il quale puoi anche avere la meglio, ma non ne esci indenne) è capirli. I cani sono bestie che per quanto possano essere resi idioti da i loro padroni, sanno ragionare. E spesso preferiscono la "dialettica" alla lotta, sapendo che l'uomo rimane sempre l'animale più forte.

Io non ho mai picchiato un cane, un gatto, nè un animale qualunque (tranne qualche persona:smile:) se non i miei cani, ma per educazione, ricorrendo a buffeti, e mai a botte. E ritengo stupida e vigliacca la violenza su di loro.

Con un cane bisogna essere tranquilli, fermi e decisi. Paura 0 (perchè la sentono, e la associano all'idea di pericolo, quindi attaccano), mani basse, niente gesti bruschi. Ma anzi, col sorriso sulla bocca, tendere la mano col palmo verso l'alto, a mostrar loro che non hai nulla nè da difendere, nè con cui offendere. Questo è fondamentale, ma non bisogna sottomettersi, anzi, essere fermissimi, e per quanto inoffensivi, superiori a loro.

Una volta allungato il palmo, il cane lo annusa, e stabilito che siete "puliti" o gli da una leccatina, o abbassa le orecchie e si mette tranquillo.
Con in cani in branco invece non ci sono c***i..se il cane fa branco, ritorna alle origini.


Io parlo per esperienza, perchè ho 3 cani, una bastarda vecchia, ma ancora arzilla, un'altra bastarda, sui 7 anni, fottutamente scoppiata, ed io sono sono l'unico che ascolta, avendola presa sotto la mia ala (e salvata dalla soppressione). Poi un pirla d'un pastore francese, che coi suoi 4 anni, e 50 kg si comporta come un cucciolo, ma quando t'arrivva addosso ti sfonda.
Lui perfortuna è il meglio educato dei tre, proprio perchè il Beauceron è un cane difficile, e se non lo educhi, lui ti mette sotto.

Ho avuto incontri con cani di vario genere, da chiwawa a, l'ultimo, un pastore del bernese che al garrese superava il metro e quaranta, con una capoccia grande come la mia cassa toracica. Era pastore di un gregge enorme, probabilmente il "capo" dei 12 cani che lo seguivano, e appena mi ha visto, mi ha caricato. Restando in piedi, ho mostrato i palmi, ho sorriso, lui ha rallentato, è arrivato tranquillo, mi ha annusato, e alla fine mi ha scroccato pure un pezzo di schiacciatina.

Ma io ho sempre avuto tipo un sesto senso con cani, soprattutto, ma anche gatti. Da piccolo riuscivo ad avvicinare anche la bestia più selvatica...ma è solo questione di pazienza.:celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Non ho mai avuto paura dei cani.... fino a che....

L'anno scorso a febbraio giravo poco lontano dalle mie parti quando arrivo vicino a una casa. Ero su una strada bianca comunale, quando un pastore del caucaso mi inizia prima a puntare, poi ad abbaiare. Io niente, dentro di me ero tranquillo. Quando mi faccio a circa 10 m. da lui, il cane mi inizia a starmi addosso e vedo che tenta di mordermi, ed io in quel momento, cercando di allontanarlo, vengo azzannato alla coscia dx.

Ad oggi...

Ieri faccio un giretto dalle mie parti e voglio finire in bellezza il mio giro con un single che mi piace un sacco e che arriva vicino a casa mia. Come al solito devo passare vicino a una casa, senza recinzioni che ha un cane con la brutta abitudine di venirti incontro bruscamente chiunque tu sia, con il rischio di o farti cadere o di farti azzannare che x mia fortuna nn ho mai sentito e mai avuto in prima persona. Ieri nuovamente ho rischiato di andare x terra. Ai padroni del cane glielo dico sempre, mi inkazzo, ma nulla....
Domani andrò a sporgere denuncia.

Il discorso è che gli animali come gli uomini non sono tutti uguali. Io nn avevo paura dei cani, ma adesso un qualche timore ce l'ho... . Penso che bisogna dare ai cani i suoi spazi senza che essi possano arrecare danno ad altri o a se stessi. I cani sono intelligentissimi, ma hanno caratteri ed educazioni mooolto differenti da un comportamento di un uomo. E quando sono aggressivi o tendono ad assumere un certo comportamento, bè.... sono come un'arma.

P.S.

A tutti quei padroni del C...O che ritengono che lasciare il suo cane libero, gatto, canarino, scimmia che sia, sia non deleterio ad altri, gli rispondo solo che anch'io avevo un cane che non usciva mai senza il nostro permesso... un solo giorno dico, un solo giorno, è uscito da casa senza che ce ne accorgessimo... Lo abbiamo trovato tra le mani di un signore che lo aveva investito. Il cane morto, la macchina sfatta dall'impatto. E x fortuna che dei morti ce ne era uno.... Vi dico ancora STRONZI come me lo son detto a me medesimo! AVERE UN'ANIMALE è solo e sopratutto AVERE RESPONSABILITA' VERSO DI ESSO!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
boom l'incontro col pastore del Bernese deve essere stato uno di quegli avvenimenti che rendono la vita interessante!!!!!
Ottimissima reazione, grande!
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
ecco in compenso c'ho un cane idiota che non è capace a darmi i bacini, ma solo dei mozzichi paura! E' idiota e non capisce quanta forza ci mette...Vabbè che io lo tiro per le guancie...:help:

E' tipo un suo parente, ovvero un Beauceron:
beauceron-0004.jpg


Un misto tra un dobermann e un rottweiler. Teoricamente sono cani intelligentissimi, affettuosi e mai aggressivi, se non necessariamente...quando sanno che devono diventare cazzuti, sono problematici, perchè comunque un molosso è sempre poco simpatico quando di rosicchia la rotula...

Comunque, dicevo, teoricamente sarebbero cani intelligenti..ma lui è uscito idiota...
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Mi sono piaciute moltissimo le parole di zero-7...
Ha perfettamente ragione, il miglior modo per evitare di litigare con un cane (contro il quale puoi anche avere la meglio, ma non ne esci indenne) è capirli. I cani sono bestie che per quanto possano essere resi idioti da i loro padroni, sanno ragionare. E spesso preferiscono la "dialettica" alla lotta, sapendo che l'uomo rimane sempre l'animale più forte.

Io non ho mai picchiato un cane, un gatto, nè un animale qualunque (tranne qualche persona:smile:) se non i miei cani, ma per educazione, ricorrendo a buffeti, e mai a botte. E ritengo stupida e vigliacca la violenza su di loro.

Con un cane bisogna essere tranquilli, fermi e decisi. Paura 0 (perchè la sentono, e la associano all'idea di pericolo, quindi attaccano), mani basse, niente gesti bruschi. Ma anzi, col sorriso sulla bocca, tendere la mano col palmo verso l'alto, a mostrar loro che non hai nulla nè da difendere, nè con cui offendere. Questo è fondamentale, ma non bisogna sottomettersi, anzi, essere fermissimi, e per quanto inoffensivi, superiori a loro.

Una volta allungato il palmo, il cane lo annusa, e stabilito che siete "puliti" o gli da una leccatina, o abbassa le orecchie e si mette tranquillo.
Con in cani in branco invece non ci sono c***i..se il cane fa branco, ritorna alle origini.


Io parlo per esperienza, perchè ho 3 cani, una bastarda vecchia, ma ancora arzilla, un'altra bastarda, sui 7 anni, fottutamente scoppiata, ed io sono sono l'unico che ascolta, avendola presa sotto la mia ala (e salvata dalla soppressione). Poi un pirla d'un pastore francese, che coi suoi 4 anni, e 50 kg si comporta come un cucciolo, ma quando t'arrivva addosso ti sfonda.
Lui perfortuna è il meglio educato dei tre, proprio perchè il Beauceron è un cane difficile, e se non lo educhi, lui ti mette sotto.

Ho avuto incontri con cani di vario genere, da chiwawa a, l'ultimo, un pastore del bernese che al garrese superava il metro e quaranta, con una capoccia grande come la mia cassa toracica. Era pastore di un gregge enorme, probabilmente il "capo" dei 12 cani che lo seguivano, e appena mi ha visto, mi ha caricato. Restando in piedi, ho mostrato i palmi, ho sorriso, lui ha rallentato, è arrivato tranquillo, mi ha annusato, e alla fine mi ha scroccato pure un pezzo di schiacciatina.

Ma io ho sempre avuto tipo un sesto senso con cani, soprattutto, ma anche gatti. Da piccolo riuscivo ad avvicinare anche la bestia più selvatica...ma è solo questione di pazienza.:celopiùg:

Ho trovato molto interessante il tuo post..solo una cosa mi spiazza,cioè,il fatto di sorridere ad un cane..
Per i cani,come per tanti altri animali,il nostro sorriso puo significare un gesto esplicito di minaccia.
Nel regno animale,mostrare i denti è segno di minaccia,anche i cani quando ringhiano mostrano non per niente i denti.

Su questa cosa,qualcosa non mi torna:nunsacci:,che ne pensi?

Ciao
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ho trovato molto interessante il tuo post..solo una cosa mi spiazza,cioè,il fatto di sorridere ad un cane..
Per i cani,come per tanti altri animali,il nostro sorriso puo significare un gesto esplicito di minaccia.
Nel regno animale,mostrare i denti è segno di minaccia,anche i cani quando ringhiano mostrano non per niente i denti.

Su questa cosa,qualcosa non mi torna:nunsacci:,che ne pensi?

Ciao
anche i cani ridono,e capiscono se una persona gli sorride!
a parte casi rari di cani idioti!o di padroni idioti
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
oggi invece abbiamo trovato un cane,spero e presumo perso.era finito,pelle e ossa,gli abbiamo dato acqua e barrette,le ha divorate.una pena infinita.era in una zona ora soggetta al disboscamento e poco sotto c'erano i boscaioli.mi rifiuto di credere che fosse loro,anche se aveva un segno al collo molto evidente.spero le sue pene finiscano presto.che tristezza ho nel cuore.
 
oggi invece abbiamo trovato un cane,spero e presumo perso.era finito,pelle e ossa,gli abbiamo dato acqua e barrette,le ha divorate.una pena infinita.era in una zona ora soggetta al disboscamento e poco sotto c'erano i boscaioli.mi rifiuto di credere che fosse loro,anche se aveva un segno al collo molto evidente.spero le sue pene finiscano presto.che tristezza ho nel cuore.
ciao Billo in che zona? dove stanno disboscando?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo