Mi sono piaciute moltissimo le parole di zero-7...
Ha perfettamente ragione, il miglior modo per evitare di litigare con un cane (contro il quale puoi anche avere la meglio, ma non ne esci indenne) è capirli. I cani sono bestie che per quanto possano essere resi idioti da i loro padroni, sanno ragionare. E spesso preferiscono la "dialettica" alla lotta, sapendo che l'uomo rimane sempre l'animale più forte.
Io non ho mai picchiato un cane, un gatto, nè un animale qualunque (tranne qualche persona
) se non i miei cani, ma per educazione, ricorrendo a buffeti, e mai a botte. E ritengo stupida e vigliacca la violenza su di loro.
Con un cane bisogna essere tranquilli, fermi e decisi. Paura 0 (perchè la sentono, e la associano all'idea di pericolo, quindi attaccano), mani basse, niente gesti bruschi. Ma anzi, col sorriso sulla bocca, tendere la mano col palmo verso l'alto, a mostrar loro che non hai nulla nè da difendere, nè con cui offendere. Questo è fondamentale, ma non bisogna sottomettersi, anzi, essere fermissimi, e per quanto inoffensivi, superiori a loro.
Una volta allungato il palmo, il cane lo annusa, e stabilito che siete "puliti" o gli da una leccatina, o abbassa le orecchie e si mette tranquillo.
Con in cani in branco invece non ci sono c***i..se il cane fa branco, ritorna alle origini.
Io parlo per esperienza, perchè ho 3 cani, una bastarda vecchia, ma ancora arzilla, un'altra bastarda, sui 7 anni, fottutamente scoppiata, ed io sono sono l'unico che ascolta, avendola presa sotto la mia ala (e salvata dalla soppressione). Poi un pirla d'un pastore francese, che coi suoi 4 anni, e 50 kg si comporta come un cucciolo, ma quando t'arrivva addosso ti sfonda.
Lui perfortuna è il meglio educato dei tre, proprio perchè il Beauceron è un cane difficile, e se non lo educhi, lui ti mette sotto.
Ho avuto incontri con cani di vario genere, da chiwawa a, l'ultimo, un pastore del bernese che al garrese superava il metro e quaranta, con una capoccia grande come la mia cassa toracica. Era pastore di un gregge enorme, probabilmente il "capo" dei 12 cani che lo seguivano, e appena mi ha visto, mi ha caricato. Restando in piedi, ho mostrato i palmi, ho sorriso, lui ha rallentato, è arrivato tranquillo, mi ha annusato, e alla fine mi ha scroccato pure un pezzo di schiacciatina.
Ma io ho sempre avuto tipo un sesto senso con cani, soprattutto, ma anche gatti. Da piccolo riuscivo ad avvicinare anche la bestia più selvatica...ma è solo questione di pazienza.