sti cani ma soprattutto sti padroni

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Archimede
ho letto il post...
Miiiinchia!!!
Comunque incontri "ravvicinati del III° tipo" se ne fanno almeno 1 la settimana... tanto per andare a prendere la pista fuoristrada di asfalto se ne fa parecchio (io almeno 10/12 km).

..e se si passa in luoghi ben precisi (ognuno ne ha una mappa!) "incontri canini" se ne fanno pure.

Mettiamo tutto nel conto... e cerchiamo di non farci male ... con sangue freddo e ragione.

In fondo andiamo in bike per divertirci! ;-)

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
A me è capitato di coprire di insulti il ppadrone del pastore tedesco di taglia xl
che mi a inseguito e ho sentito i denti per fortuna sulle scarpe giù per il numero uno del San Genesio (dove C...zo scappavo?).
Certo che non ce l'ho con il cane ma se al mio posto c'era un bambino faceva in tempo a rovinarlo.
Allora se vai in giro con un cane che non ti ascolta se lo chiami, non ti ascolta proprio nei momenti pericolosi allora tienilo al guinzaglio e comprane uno lungo cosi ci attacchi anche il padrone.
La legge mi sembra dice che, dopo un periodo di bambini sfigurati o addirittura morti, i cani di grossa taglia museruola e guinzaglio.
Mai visto neanche uno.
Capisco anche l'affetto che a il padrone verso il suo cane nel post ce ne sono
, tutti dicono che il loro cane è il più buono, ma secondo mè resta come giusto che sia imprevedibile.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
GattoQ ha scritto:
Il bello delle battute è vedere se poi qualcuno ci crede o risponde a tono (scherzoso);
per questo non c'è bisogno di faccine! ;-)

Non crederai mica alla storia dei varani alcuni post sopra???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Porca tr... io ci ero cascato con tutte le scarpe!:cry:

:prost:

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
3
0
48
Scorzè VE
Visita sito
Archimede ha scritto:
Tipo:
Cari GattoQ, Simonexc, Antobike...
Si è tanto parlato di biker rincorsi da cani, spaventati, e chissà che altro...
Bene, vediamo allora un po' cosa c'è di concreto dietro a tutto questo...

Quanti biker sono stati effettivamente aggrediti? Cosa c'è di reale dietro a tutta questa paura? Quanta gente conoscete (anche non biker) che siano stati aggrediti da un cane e che abbiano avuto più di cinque giorni di prognosi?
Quanta gente è morta per aver pestato una cacca di cane? Quanta invalida?

Non per altro, ma io vi potrei citare nomi, cognomi e codici fiscali di svariati miei amici, parenti e conoscenti che sono morti o restati invalidi per incidenti stradali, incidenti sul lavoro, miei compagni di scuola delle elementari morti per overdose, altri amici morti di cancro ai polmoni a 30 anni senza aver mai fumato, bambini di tre anni travolti sulle strisce pedonali... e potrei continuare a lungo, MOLTO a lungo.
E biker mandati all'ospedale per tre mesi dall'imbecille automobilista pirata, o scivolati sull'olio lasciato da qualche altro buontempone... anche di questi ne conosco alcuni.
Però di gente mandata all'ospedale da cani con qualcosa più di un graffio, nisba. Nonostante con i cani ci lavori da ormai quasi 15 anni, nonostante anch'io sia stato aggredito da cani (rischi del mestiere...), mai nulla più di quanto si possa curare con la simbolica scatoletta del pronto soccorso che avete in macchina.

Però contro i cani si spendono fiumi d'inchiostro sui giornali e fiumi di bit nei forum...

Non pensate forse di esser un po' miopi, per non dire paranoici? Passate il vostro tempo ad aver paura del cane del vicino, ma dell'altro vicino che invece brucia nel caminetto laminato plastico e vi farà venire il cancro non vi preoccupate... o del co***one che arriva in piazza sgommando, e che magari uno di questi giorni metterà sotto qualcuno (magari voi...), o del comune che sa che la via dove lavorate in pratica è una camera a gas e che nessun essere veramente intelligente accetterebbe di passarvi otto re di fila, ma che non fa niente di efficace al proposito (se non chiudere al traffico alla domenica) perchè sarebbe impopolare, o del barista str**** che vi rifila il tramezzino stantio ed a rischio epatite... tutti rischi di alcuni ordini di grandezza superiore rispetto a quello di esser serimente aggredito da un cane, però nessuno se ne preoccupa...
E già, si sa che il vero problema sono i cani, quello è il vero pericolo, anzi, l'umanità si estinguerà a causa di queste belve assatanate...

Scusa archimede ma tu sei una delle classiche persone rese miopi dal loro amore per i cani!!
Cosa centra il caminetto o la situazione del nostro posto di lavoro o la barista...spiegami cosa centrano !! Mi stai elencando le cose che a questo mondo fanno male?Sono daccordo che a questo mondo ci sono un sacco di pericoli, ma non devi venirmelo certo a dire te!! Ho letto i tuoi messaggi in questo post...pagine e pagine ad elogiare quanto bravi e buoni siano TUTTI i cani e quanto stupidi siano quelli che scappano o quelli che non conoscono il linguaggio dei cani!! Fammi capire...se un cane mi morsica è colpa mia?? Ma fammi il piacere!! Vuoi il nome di uno morsicato da un cane? Eccomi BARIN FABIO... l'indirizzo e il codice fiscale se vuoi te lo dò in MP!! Io voglio bene ai cani, perchè ne ho avuti, però bisognerebbe educare molti padroni, e a volte educarli a calci in culo!! Quando lasci il cancello di casa sempre aperto e un cane potenzialmente pericoloso libero, che non è la prima volta che scappa e insegue la gente...sei da prendere a calci in culo E BASTA!! I cani non sono tutti cattivi, e i padroni non sono tutti cattivi, però gli inseguimenti, i morsi succedono questo non lo puoi negare, la domanda è :
non si potrebbero evitare se i padroni fossero un po' più intelligenti alcune volte? Questo è il succo della discussione...poi se vuoi scriviamo altri 200 messaggi sulle cose che fanno male e quanto questo mondo sia di m...a!!

Dani

Biker superis
Sta mattina mo menti volo per colpa di due cani che mi avevano accerchiato, ce ne avevo uno davanti e uno dietro, me li sono trovati all'improvviso. Per fortuna era tutto fumo e niente arrosto, ma all'inizio mi hanno rincorso e uno dei due mentre pedalavo si era avvicinato un po troppo alla mia gamba e li mi sono fermato ho fatto scudo con la bici e ho tirato fuori lo sprai senza usarlo però. Mi sono spaventato, poi ho rischiato di volare perchè ero sulla neve.
Sono sempre i soliti cani della solita gente che li lasci liberi e non bada che possono incontrare altra gente e possono nascere situazioni spiacevoli.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dani ha scritto:
Sta mattina mo menti volo per colpa di due cani che mi avevano accerchiato, ce ne avevo uno davanti e uno dietro, me li sono trovati all'improvviso. Per fortuna era tutto fumo e niente arrosto, ma all'inizio mi hanno rincorso e uno dei due mentre pedalavo si era avvicinato un po troppo alla mia gamba e li mi sono fermato ho fatto scudo con la bici e ho tirato fuori lo sprai senza usarlo però. Mi sono spaventato, poi ho rischiato di volare perchè ero sulla neve.
Sono sempre i soliti cani della solita gente che li lasci liberi e non bada che possono incontrare altra gente e possono nascere situazioni spiacevoli.
Spray ???
Potevi prenderli a ..palate!

Dani

Biker superis
GattoQ ha scritto:
Spray ???
Potevi prenderli a ..palate!

Lo Spray al peperoncino, lo porto sempre dietro con me, non so se funziona.
La tentazione è sempre quella di tirargli una gran pedata ma mi dispiacerebbe farli male poi se c'è li quella testa di C--- del padrone preferisco evitare di fare discussioni se la cosa si risolve in fretta.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
Dani ha scritto:
La tentazione è sempre quella di tirargli una gran pedata ma mi dispiacerebbe farli male poi se c'è li quella testa di C--- del padrone preferisco evitare di fare discussioni se la cosa si risolve in fretta.
Ma lo spray al peperoncino sarà buono sulle penne all'arrabbiata?:sbavon:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si ma con 2 cani come fai a spruzzargli lo spray? Ne prendi uno e l'altro prende te!:fatti-so:

Meglio allora prenderli con le buone e portarsi dietro un paio di salsicce...
:sbavon: :sbavon:

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Dani ha scritto:

Pensi veramente di riuscire ad usare lo spray o tirare un calcio a due cani di cinquanta chili che ti vogliono aggredire?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Penso che chi ha un cane deve custodirlo come recita il cod. civile, non esiste che lo si lasci libero, non è giusto nei confronti degli altri e del cane stesso poichè potrebbe oggi rincorrere il biker che passa davanti al cancello aperto, domani essere aggredito da cano randagi o stirato da qualche auto... . Del resto io sono il primo a tenere sotto 4 occhi il mio gatto quando ci sono ospiti: ovviamente il gatto non fa danno, ma siccome è BASTADDO GENETICAMENTE, non ci mette nulla a nascondersi e balzare sugli ospiti a scopo intimidatorio :fatti-so:, siccome lo conosco lo controllo ogni istante, e stiamo parlando di un gatto... non di un cane da guardia. Veniamo alla mia esperienza: purtroppo all'interno del parco dell'Etna esiste una masseria con annesso ovile e i pastori lasciano spesso e volentieri liberi 3 patori maremmani. La prima volta che passo di lì i cani sono chiusi dietro le reti, abbaiano e ringhiano minacciosi al mio passaggio dicendo "ringrazia che siamo chiusi sennò eri polpette..." (domanda per Archimede: il misto di abbaio e ringhio che vuol dì?). Io amo i cani e decido, qualche settimana dopo, di andare a piedi a fare un sopralluogo di quella zona: cammino a piedi, prendo un bastone per i casi estremi :fatti-so:e mi addentro nel bosco camminando piano. Giungo alla curva dove ci sono i cani, mi sentono e iniziano ad abbaiare ma ne vedo 2 chiusi dentro i cancelli mentre difronte a me ne vedo un che abbaia e che è libero. Mi fermo, e ricordo che i cani non sono psicopatici e abbaiano per avvertirmi di non avanzare. Il cane si alza e continua ad abbaiare ma non avanza, si vede che anche lui è incerto. Decido di non calcare la mano e indietreggio a passi lenti camminando all'indietro senza voltarmi, continuando a fissarlo. Dopo un pò il cane avanza, ma fino ad una sua "distanza di sicurezza" e più indietreggiavo più lui avanzava fino a cacciarmi dalla sua "zona di allerta". Ho notato che dopo l'iniziale abbaiare guardingo, più io stavo fermo e poi indietreggiavo con calma più la sua reazione sembrava stemperarsi, abbaiava sempe di continuo ma a tratti scodinzolava pure. Io sono rientrato senza problemi, era un sopralluogo e non un'uscita in bike, ma mi chiedo:
  1. cosa sarebbe successo se io avessi dovuto, anzichè indietreggiare, andare avanti e fare la curva per proseguire la mia uscita in bike? Sarei di sicuro sceso e avrei camminato con calma, ma il cane che avrebbe fatto? avrebbe continuato ad abbaiare oppure si sarebbe sentito in dovere di attaccarmi dato che IO non avrei ascoltato il suo avvertimento addentranomi e VIOLANDO il suo territorio?:prega:
  2. se i cani liberi fossero stati non 1 ma 2 o 3, si sarebbero sentiti più sicuri essendo da subito più minacciosi e pericolosi?:prega:
Il cane ti abbaia e ti avverte, si mantiene la calma e si indietreggia, nessuno si fa male, purtroppo quando si esce in bici si è costretti molte volte a violare il loro territorio, loro hanno ragione ad inca22arsi ma quali mezzi si hanno per uscire indenni da queste situazioni?

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
Penso che chi ha un cane deve custodirlo come recita il cod. civile, non esiste che lo si lasci libero, non è giusto nei confronti degli altri e del cane stesso poichè potrebbe oggi rincorrere il biker che passa davanti al cancello aperto, domani essere aggredito da cano randagi o stirato da qualche auto... .

OK, il concetto è evidentemente giusto, ma ribadisco: fare affidamento su questo sarebbe come cominciare ad attraversare sulle strisce senza guardare se arrivano automobili, partendo dal presupposto "io ho ragione e sono gli automobilisti che devono stare attenti a lasciarmi passare". Avrai anche ragione, ma durerai poco... :-)

Veniamo alla mia esperienza: purtroppo all'interno del parco dell'Etna esiste una masseria con annesso ovile e i pastori lasciano spesso e volentieri liberi 3 patori maremmani.

Giusto per mettere i puntini sulle "i": che dei cani da pastore siano lasciati liberi in prossimità di una masseria o di un gregge è una delle poche situazioni in cui questo è permesso dalla legge.

La prima volta che passo di lì i cani sono chiusi dietro le reti, abbaiano e ringhiano minacciosi al mio passaggio dicendo "ringrazia che siamo chiusi sennò eri polpette..." (domanda per Archimede: il misto di abbaio e ringhio che vuol dì?).
L'abbaio è un allarme per gli altri componenti del branco, il ringhio è una minaccia... in pratica si può tradurre con un "ringrazia che siamo chiusi sennò eri polpette... Gennarino, Pasquale, Filiberto, Nando!!! Venite anche voi a spiegarlo a questo tipo!!!"
Comunque considera che i cani chiusi di solito sono MOLTO più minacciosi, abbaianti e ringhiosi di quando sono "liberi"... prova a far avvicinare due cani sconosciuti con un cancello in mezzo oppure liberi. Nel primo caso probabilmente si ringhieranno, nel secondo invece si scambieranno i soliti convenevoli canini...

Ho notato che dopo l'iniziale abbaiare guardingo, più io stavo fermo e poi indietreggiavo con calma più la sua reazione sembrava stemperarsi, abbaiava sempe di continuo ma a tratti scodinzolava pure.

Il tuo comportamento è stato esemplare (se non per il dettaglio dello sguardo: mai guardare fisso un cane, ma distogliere lo sguardo e semmai sorvegliarlo solo con la visione periferica)
A parte questo:

[*]cosa sarebbe successo se io avessi dovuto, anzichè indietreggiare, andare avanti e fare la curva per proseguire la mia uscita in bike? Sarei di sicuro sceso e avrei camminato con calma, ma il cane che avrebbe fatto? avrebbe continuato ad abbaiare oppure si sarebbe sentito in dovere di attaccarmi dato che IO non avrei ascoltato il suo avvertimento addentranomi e VIOLANDO il suo territorio?:prega:

SE tu avessi insistito nel violare il suo territorio, probabilmente ti avrebbe solo tallonato; ovvero, avrebbe insistito nell'abbaiare/ringhiare, e se ti avvicinavi di più avrebbe cominciato a tallonarti, ovvero ad accennare a morderti (o al limite "pizzicarti" sui garretti). Sensazione invero non piacevole, ma che NON è un morso (anche se quasi tutti, dopo una pizzicata ai garretti, frignano "il cane mi ha morso!")
La cosa migliore ovviamente sarebbe stata "aggirare" il più possibile il suo territorio (che di solito non è sterminato: di solito al massimo ad un centinaio di metri da casa o dal gregge la territorialità si stempra...)

[*]se i cani liberi fossero stati non 1 ma 2 o 3, si sarebbero sentiti più sicuri essendo da subito più minacciosi e pericolosi?:prega:[/LIST]

Non necessariamente. In un branco c'è sempre un "alfa", un capobranco. Il branco si adegua a quello che fa il branco, e non c'è la minima possibilità che un cane di rango inferiore prenda l'iniziativa di aggredire se non lo fa prima l'alfa (a meno di addestramenti particolari alla guardia e difesa, ma non è certo il caso dei cani da pasrtore della masseria...)

Il cane ti abbaia e ti avverte, si mantiene la calma e si indietreggia, nessuno si fa male, purtroppo quando si esce in bici si è costretti molte volte a violare il loro territorio, loro hanno ragione ad inca22arsi ma quali mezzi si hanno per uscire indenni da queste situazioni?

Non si riesce proprio ad aggirare la masseria?

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
49
Albano Laziale
www.thebiker.it
Pe ha scritto:
@gurubb: il cane non ti azzanna, e questa è 'na sicurezza...

...e tutte le storielle dei cani che danno di matto sono a mio avviso fantasia, controlla nelle tue conoscenze negli ultimi 10 anni quanti hanno avuto un incidente d'auto e quanti sono stati brutalmente azzannati da bestie assetate di sangue...

ti posso assicurare che ad un cane che gira libero in montagna non può fregare di meno che uno passa lì accanto, ci sono odori e sapori ben più interessanti da seguire... poi se passi a 1000 nel cortile dove fa la guardia ha tutto il diritto di mozzicare.

Quoto........in effetti tutti i cani che ho incontrato in giro per boschi e montagne....non mi si sono filati di pezzo......quelli "pericolosi" sono i cani non abituati alla gente...che stanno in un salotto o in un recinto 6 giorni su 7 e quando il padrone Imbecille li porta in giro senza guinzaglio o magari trovano il cancello aperto e scappano.............quando vedono una bici ed un biker pensano che sia un Mostro che vuole attaccarli e non sapendo come comportarsi abbaiano...... per difendersi........

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Archimede ha scritto:
Giusto per mettere i puntini sulle "i": che dei cani da pastore siano lasciati liberi in prossimità di una masseria o di un gregge è una delle poche situazioni in cui questo è permesso dalla legge.

Archimede ha scritto:
questo non lo spaevo!

Archimede ha scritto:
L'abbaio è un allarme per gli altri componenti del branco, il ringhio è una minaccia... in pratica si può tradurre con un "ringrazia che siamo chiusi sennò eri polpette... Gennarino, Pasquale, Filiberto, Nando!!! Venite anche voi a spiegarlo a questo tipo!!!"
Comunque considera che i cani chiusi di solito sono MOLTO più minacciosi, abbaianti e ringhiosi di quando sono "liberi"... prova a far avvicinare due cani sconosciuti con un cancello in mezzo oppure liberi. Nel primo caso probabilmente si ringhieranno, nel secondo invece si scambieranno i soliti convenevoli canini...
Archimede ha scritto:
Hai ragione, infatti mentre stavo immobile ad osservarli e cercare di capirli ho notato che i due chiusi abbaiavano ringhiando, quello libero abbaiava e basta, scodinzolava e non sembrava pericoloso come gli altri. Quando il cane abbaia e scodinzola cosa significa? Se vuole giocare so come fa, gira su se stesso, si abbassa con le zampe anteriori, saltella a destra e sinistra ecc. ma se abbaia scodinzolando e rimanendo fermo e vigile cosa significa?

Archimede ha scritto:
Il tuo comportamento è stato esemplare (se non per il dettaglio dello sguardo: mai guardare fisso un cane, ma distogliere lo sguardo e semmai sorvegliarlo solo con la visione periferica)
A parte questo: SE tu avessi insistito nel violare il suo territorio, probabilmente ti avrebbe solo tallonato; ovvero, avrebbe insistito nell'abbaiare/ringhiare, e se ti avvicinavi di più avrebbe cominciato a tallonarti, ovvero ad accennare a morderti (o al limite "pizzicarti" sui garretti). Sensazione invero non piacevole, ma che NON è un morso (anche se quasi tutti, dopo una pizzicata ai garretti, frignano "il cane mi ha morso!")
La cosa migliore ovviamente sarebbe stata "aggirare" il più possibile il suo territorio (che di solito non è sterminato: di solito al massimo ad un centinaio di metri da casa o dal gregge la territorialità si stempra...)
Archimede ha scritto:
Parlare in modo calmo al cane serve in queste situazioni? magari non ti tallona..., oppure dargli qualcosa da mangiare? Sarebbe una reazione insolita e il cane ne sarebbe sorpreso, o i cani da pastore sono così vigili e diffidenti che non si filerebbero il biscottino continuando ad abbaiare?

Archimede ha scritto:
Non si riesce proprio ad aggirare la masseria?

Devo esplorare un sentiero che potrebbe aggirarla, sarebbe una figata perchè non ho voglia di contrattare coi cani il passaggio da quel punto tutte le settimane... . La masseria è 200 metri all'interno di un ingresso al parco. Da lì si deve passare se si vuole raggiungere un certo percorso, salvo prendere dal lato ovest... . Non è un passaggio totalmente obbligato, ma per evitarlo si deve allungare di parecchio il percorso. Ho sentito diversi biker, alcuni passano da lì ma in gruppetti da 4-5 persone: è possibile che in gruppo il cane si senta meno sicuro e diminuisca ancora la sua aggressività? Infondo la strada non entra dentro le proprietà contadine ma le costeggia ad S per 150-200mt.
Comunque AMO i cani e reputo questi loro comportamenti naturali, è affascinante capirne la psicologia. I cani da pastore poi sono naturalmente equilibrati. Il problema invece grosso sonoi cani cittadini che finiscono per diventare più isterici dei loro padroni...:soffriba:

Dani

Biker superis
fpmorpheus ha scritto:
Pensi veramente di riuscire ad usare lo spray o tirare un calcio a due cani di cinquanta chili che ti vogliono aggredire?

Certamente no, se incontro un branco di lupi assetati di sangue non serve a una mazza, ma con uno se la situazione non ammete altre soluzioni spero che funzioni.
Poi sempre meglio una spruzzata che dopo 10 minuti passa tutto piuttosto che una bastonata o una sassata un testa al cane?
Poi portarlo dietro mi da un po di sicurezza in più.

Ps: Io possiedo dei cani e gli ho sempre avuti, è per questo che non mi fido di loro perchè possono essere inprevedibili.

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
Bene oggi me la sono vista brutta.
Erano le 17:15 stavo tornando a casa dopo un giro assieme a un mio amico ed era ormai buio, ad un certo punto abbiamo visto due dobermann (nn sto scherzando) che ci vengono incontro abbaiando e lì sono sbiancato ci hanno circondato e intanto continuavamo ad andare poi uno dei due mi si è avvicinato pericolosamente al polpaccio e lì ho detto questo mi morde poi per fortuna come si dice can che abbaia nn morde intanto i padroni del c...o li chiamavano(come al solito i cani di sti padroni fanno quel ca..o che vogliono) ancora un po' e prendevo a :fatti-so: i padroni..come si fà a lasciare dei cani del genere liberi e senza museruola
per Archimede è come se ci avessero scortato per un pezzo, giusto?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
iron89 ha scritto:
Bene oggi me la sono vista brutta.
Erano le 17:15 stavo tornando a casa dopo un giro assieme a un mio amico ed era ormai buio, ad un certo punto abbiamo visto due dobermann (nn sto scherzando) che ci vengono incontro abbaiando e lì sono sbiancato ci hanno circondato e intanto continuavamo ad andare poi uno dei due mi si è avvicinato pericolosamente al polpaccio e lì ho detto questo mi morde poi per fortuna come si dice can che abbaia nn morde intanto i padroni del c...o li chiamavano(come al solito i cani di sti padroni fanno quel ca..o che vogliono) ancora un po' e prendevo a :fatti-so: i padroni..come si fà a lasciare dei cani del genere liberi e senza museruola
per Archimede è come se ci avessero scortato per un pezzo, giusto?

però hai visto? pur camminando in bici non vi hanno divorato, se scendevate e stavate fermi non si avvicinavano nemmeno al polpaccio. Sei uscito indenne da 2 dobermann, dopo questa esperienza nessun cane potrà fermarti...:rock-it::prost:

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
Ma che dire, questo forum è davvero ricco e passando un po' il tempo alla sera si trovano dei topic sui quali fa piacere esprimere una opinione od un parere. Premetto che ho una certa esperienza di cani, avendo fatto sleddog per oltre dieci anni (corse con slitte e cani) e di animali ne ho visti sia miei che altrui di tutti i colori. Anni ed anni fa andai a fare allenamento con un biker americano che correva nella Marin US e mi insegnò un trucchetto allorquando incontrammo un piccolo branco di cani randagi (per inciso i peggiori). Lasci che ti vengano dietro e quando il primo ha il naso all'altezza della ruota posteriore.....:fatti-so: freni di colpo, lui sbatte il naso, si disorienta e tutto il branco scappa. Allora funzionò.
A distanza di anni, quando ho cominciato ad avere 1,2,4,8... fino a 22 cani con cui correvo, ho letto tutto il leggibile sul comportamento di questi stupendi animali, ma il consiglio migliore per correggere un comportamento anomalo me lo diede il mio maestro. Un no! secco, senza urlare ed al limite un piccolo morso o sull'orecchio o sul naso. Lì mi venne in mente l'allenamento col biker americano. Garntisco che funziona.
Ma ciò che secondo me funziona di più è lo stato di paura che abbiamo. A me i cani non fanno paura e loro non mi considerano, praticamente. Mia figlia invece è spaventata dai cani liberi che non conosce. Così in allenamento, se ne incontriamo uno è il suo. Ritengo che la paura ci faccia produrre ormoni il cui odore noi non avvertiamo, ma loro invece DEVONO avvertire perchè atavicamnte la preda impaurita è più facile da catturare.
Per lo sguardo dissento. Se vuoi rispetto devi fissare il cane, se non hai paura di lui non sei preda e se lo fissi vuol dire che ritieni di essergli superiore. Se notate, il vostro cane difficilmente reggerà il vostro sguardo ed usualmente abbasserà il suo, quando non anche si produrrà in un gesto di sottomissione.
Per farla corta: non abbiate paura dei cani.....ma degli uomini e vedrete che non succederà nulla. Alla peggio se il k9 è un po' schizzato, ricordatevi del naso, ma non mettevi mai a starnazzare od urlare. A parer mio è quanto di peggio possiate fare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo