littlejohn ha scritto:Ma che dire, questo forum è davvero ricco e passando un po' il tempo alla sera si trovano dei topic sui quali fa piacere esprimere una opinione od un parere. Premetto che ho una certa esperienza di cani, avendo fatto sleddog per oltre dieci anni (corse con slitte e cani) e di animali ne ho visti sia miei che altrui di tutti i colori. Anni ed anni fa andai a fare allenamento con un biker americano che correva nella Marin US e mi insegnò un trucchetto allorquando incontrammo un piccolo branco di cani randagi (per inciso i peggiori). Lasci che ti vengano dietro e quando il primo ha il naso all'altezza della ruota posteriore..... freni di colpo, lui sbatte il naso, si disorienta e tutto il branco scappa. Allora funzionò.
A distanza di anni, quando ho cominciato ad avere 1,2,4,8... fino a 22 cani con cui correvo, ho letto tutto il leggibile sul comportamento di questi stupendi animali, ma il consiglio migliore per correggere un comportamento anomalo me lo diede il mio maestro. Un no! secco, senza urlare ed al limite un piccolo morso o sull'orecchio o sul naso. Lì mi venne in mente l'allenamento col biker americano. Garntisco che funziona.
Ma ciò che secondo me funziona di più è lo stato di paura che abbiamo. A me i cani non fanno paura e loro non mi considerano, praticamente. Mia figlia invece è spaventata dai cani liberi che non conosce. Così in allenamento, se ne incontriamo uno è il suo. Ritengo che la paura ci faccia produrre ormoni il cui odore noi non avvertiamo, ma loro invece DEVONO avvertire perchè atavicamnte la preda impaurita è più facile da catturare.
Per lo sguardo dissento. Se vuoi rispetto devi fissare il cane, se non hai paura di lui non sei preda e se lo fissi vuol dire che ritieni di essergli superiore. Se notate, il vostro cane difficilmente reggerà il vostro sguardo ed usualmente abbasserà il suo, quando non anche si produrrà in un gesto di sottomissione.
Per farla corta: non abbiate paura dei cani.....ma degli uomini e vedrete che non succederà nulla. Alla peggio se il k9 è un po' schizzato, ricordatevi del naso, ma non mettevi mai a starnazzare od urlare. A parer mio è quanto di peggio possiate fare.
ma tu a un cane randagio che ti abbaia contro che fai? gli mordi il naso? mi sa che non ho capito... . Quanto allo sguardo penso che il tuo cane lo abassa, ma un cane sconosciuto, che intende difendere il suo territorio e che ti considera una potenziale minaccia difficilemnte lo abbassera, lo prenderà facilmente come una sfida.