l' "inutilmente" tienitelo per te, innanzi tutto, in quanto dopo avere scritto un po' di inesattezze non ti puoi permettere questa sciatteria..
i cani da traino nella tassonomica rientrano tra gli
spitz, e considerarli tutti husky è errato, da un punto di vista scientifico e tassonomico.
E in tutti i siti che ho visto per trovare conferma a quanto tu sostieni, in cui si parla di questi cani, ho sempre riscontrato premura nel distinguere Malamute ed Husky e anzi, si parla semplicemente di Malamute e di Husky per parlare delle due specie differenti.
La Siberia e l' Alaska NON sono la stessa cosa, così come Italia e Francia non sono la stessa cosa, ma questo al fine delle razze canine è poco influente, in quanto oltre ad individuare ua zona di origine, il riferimento a due luoghi geografici distinti indica prima di tutto, come detto, due specie diverse. Sono due cani differenti, con
pesi medi di 10kg di differenza. Se poi nella tua fantasia sono uguali, il problema è tuo, non mio né dei cani che per loro fortuna non hanno subito una evoluzione così veloce che in una notte li ha portati a crescere di così tanto...
Questo è quanto.
Quindi per fare il saputello e poi venire smentito dal primo che passa ma che si è informato e ha una infarinatura di tassonomica e biologia, a livello scolastico ma sufficiente a capire certi errori grossolani, lascia perdere e guarda meno "uno psicologo da cani" ....
edit: parlando già la scorsa estate con un allevatore e praticante di sledgedog e chiedendo appunto se non patissero in pianura in estate, mi spiegò che assolutamente non patiscono questi cani.
Qui ho anche trovato smentita..ma tu dirai che questo è un sito di cialtroni e pignoli
http://www.piccololupo.it/index.php?idmenu=razza&idsottomenu=leggende
comunque...per me la questione si chiude qua, le mie risposte, e molte, le ho trovate, e smentiscono quanto sostieni, quindi sono a posto così..
e non serve che continui a aggiungere altre cose inesatte per sostenere che due cani di specie differenti con peso medio di 10kg differenti sono la stessa cosa...