sti cani ma soprattutto sti padroni

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
... ecco quello che hanno ripreso due biker in zona di Oristano ... Monte Arci ...

Filmato istruttivo... certo non è possibile capire cosa sia successo prima, i cani tra loro soprattutto quando sono 'rustici' (questi non erano randagi senza padrone, ma comunque abituati alla campagna) non si fanno tanti complimenti e i motivi per una lotta a morsi possono essere i più diversi: questioni all'interno del 'branco', sconfinamenti extraterritoriali, ormoni maschili canini in circolo soprattutto quando i cani non sono castrati e mancano cagne in calore in zona, incuria da parte dei 'padroni' (virgolette intenzionali, un padrone serio non lascia i cani liberi in quel modo, così come il cane aggredito è chiaramente mal tenuto e trascurato), ecc. ecc.

Notare però che hanno cessato l'aggressione al cane all'arrivo delle persone, ancora prima che volassero le pietre (in questo caso percepite un po' come il bastone del pastore, ovvero come un'estensione del braccio dell'uomo), e quindi non parrebbe trattarsi di cani aggressivi anche verso l'uomo, altrimenti col cavolo che se ne sarebbero andati.

Spero che oltre a recuperare l'animale ferito ci sia stata anche una segnalazione a vigili urbani ed eventualmente all'asl.
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau
Notare però che hanno cessato l'aggressione al cane all'arrivo delle persone, ancora prima che volassero le pietre (in questo caso percepite un po' come il bastone del pastore, ovvero come un'estensione del braccio dell'uomo), e quindi non parrebbe trattarsi di cani aggressivi anche verso l'uomo, altrimenti col cavolo che se ne sarebbero andati. Spero che oltre a recuperare l'animale ferito ci sia stata anche una segnalazione a vigili urbani ed eventualmente all'asl.

... non conosco personalmente i due biker e non ti posso dire come è finita :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... sicuramente il cane non è morto ... si è ripreso subito dopo !!!
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
... ecco quello che hanno ripreso due biker in zona di Oristano ... Monte Arci ... il cane aggredito comunque non è morto !!! :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:

Azz.. menomale che sono passati quei ragazzi altrimenti quel cane rischiava una fine brutta!

.... Spero che oltre a recuperare l'animale ferito ci sia stata anche una segnalazione a vigili urbani ed eventualmente all'asl.

Le segnalazioni servono praticamente a nulla... parlo per esperienza personale...
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Le segnalazioni servono praticamente a nulla... parlo per esperienza personale...

Val sempre la pena di farle. Perchè, se poi e quando succede qualcosa, il comune, vigili urbani, asl ecc. - aldilà se han fatto qualcosa o no prima - non potranno dire 'non lo sapevamo, non potevamo saperlo'. L'omissione a provvedere, se hanno ricevuto una segnalazione, equivale al reato di omissione di atti d'ufficio.
Oltretutto, più gliene arrivano sulla stessa situazione e più saranno spinti ad intervenire.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Val sempre la pena di farle. Perchè, se poi e quando succede qualcosa, il comune, vigili urbani, asl ecc. - aldilà se han fatto qualcosa o no prima - non potranno dire 'non lo sapevamo, non potevamo saperlo'. L'omissione a provvedere, se hanno ricevuto una segnalazione, equivale al reato di omissione di atti d'ufficio.
Oltretutto, più gliene arrivano sulla stessa situazione e più saranno spinti ad intervenire.

Pure io la pensavo così.. sino ad un mese fa!
Ora ti racconto l’accaduto per farti un’idea…
Il giorno prima di Ferragosto insieme con mia moglie e altri due amici stavamo facendo il giro dell'isola di S.Antioco in gommone (altra mia passione dopo la mtb) quando tra le onde scorgo un oggetto che poteva sembrare un tronco, decidiamo quindi di avvicinarci per legarlo alla barca e portarlo a riva (in quanto sono molto pericolosi i corpi semisommersi in tratti dove navigano molte imbarcazioni)...
quando ci avviciniamo un po’ al presunto tronco restiamo tutti basiti!
Si trattava infatti di un cane con un pezzo di alcuni metri di corda legata al collare.. Il povero animale nuotava in direzione parallela alla costa in mezzo alle onde a circa 2 km dalla riva, sicuramente dal suo punto di vista non riusciva neppure a vedere la riva perché il mare era abbastanza formato..
Subito facciamo rallentare una barca che stava per passarci sopra e nel mentre mia moglie chiama la forestale.. Risultato? Ci fanno perdere mezzora al telefono chiedendo tutti i dati anagrafici di mia moglie e successivamente visto che stava chiamando da un telefono che non era il suo hanno chiesto pure quelli dell’intestatario del numero. Alla fine ci sentiamo dire che loro non potevano far nulla in quanto pure loro avevano a disposizione un gommone come il mio e quindi avrei dovuto aggiustarmi o in caso chiamare i vigili urbani! Mia moglie prova a spiegare che il cane oltre ad essere di grossa taglia, è stanco e spaventato, quindi forse non era prudente cercare di farlo salire a bordo del gommone, conveniva invece aiutarlo con una barca dalle dimensioni più generose… loro rispondono che se il cane non ha proprietario c’è anche il problema dell’addebito del costo dell’intervento, che avrei dovuto pagarlo io!
Alla fine, dopo mezzora di discussione decidiamo di lasciar perdere le segnalazioni e provare ad aiutarlo come potevamo… facendogli riparo dalle onde con la barca e tirandolo per la fune pian piano riusciamo a portarlo a riva, purtroppo non abbiamo potuto dargli assistenza a terra perché c’era il serio rischio di finire sugli scogli viste le condizioni del mare, ora mi auguro che stia da qualche parte in salute… e soprattutto mi auguro che non mi capiti mai più la necessità di segnalare una cosa del genere…
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Pure io la pensavo così.. sino ad un mese fa!
Ora ti racconto l’accaduto per farti un’idea…
Il giorno prima di Ferragosto insieme con mia moglie e altri due amici stavamo facendo il giro dell'isola di S.Antioco in gommone (altra mia passione dopo la mtb) quando tra le onde scorgo un oggetto che poteva sembrare un tronco, decidiamo quindi di avvicinarci per legarlo alla barca e portarlo a riva (in quanto sono molto pericolosi i corpi semisommersi in tratti dove navigano molte imbarcazioni)...
quando ci avviciniamo un po’ al presunto tronco restiamo tutti basiti!
Si trattava infatti di un cane con un pezzo di alcuni metri di corda legata al collare.. Il povero animale nuotava in direzione parallela alla costa in mezzo alle onde a circa 2 km dalla riva, sicuramente dal suo punto di vista non riusciva neppure a vedere la riva perché il mare era abbastanza formato..
Subito facciamo rallentare una barca che stava per passarci sopra e nel mentre mia moglie chiama la forestale.. Risultato? Ci fanno perdere mezzora al telefono chiedendo tutti i dati anagrafici di mia moglie e successivamente visto che stava chiamando da un telefono che non era il suo hanno chiesto pure quelli dell’intestatario del numero. Alla fine ci sentiamo dire che loro non potevano far nulla in quanto pure loro avevano a disposizione un gommone come il mio e quindi avrei dovuto aggiustarmi o in caso chiamare i vigili urbani! Mia moglie prova a spiegare che il cane oltre ad essere di grossa taglia, è stanco e spaventato, quindi forse non era prudente cercare di farlo salire a bordo del gommone, conveniva invece aiutarlo con una barca dalle dimensioni più generose… loro rispondono che se il cane non ha proprietario c’è anche il problema dell’addebito del costo dell’intervento, che avrei dovuto pagarlo io!
Alla fine, dopo mezzora di discussione decidiamo di lasciar perdere le segnalazioni e provare ad aiutarlo come potevamo… facendogli riparo dalle onde con la barca e tirandolo per la fune pian piano riusciamo a portarlo a riva, purtroppo non abbiamo potuto dargli assistenza a terra perché c’era il serio rischio di finire sugli scogli viste le condizioni del mare, ora mi auguro che stia da qualche parte in salute… e soprattutto mi auguro che non mi capiti mai più la necessità di segnalare una cosa del genere…

Però non ho capito perchè chiamare la forestale (che si occupa soprattutto di animali selvatici e comunque sulla terraferma, ma non ha competenza in mare) e non il servizio veterinario dell'asl (da cui dipende il servizio accalappiacani) o anche, al limite, la capitaneria di porto o la guardia costiera visto che il cane era in mare praticamente aperto.

Da quel che scrivi però mi pare che ti sei trovato a parlare con persone che non avevano voglia di fare il minimo sforzo per occuparsi della situazione, anche solo dandoti dei riferimenti più utili :omertà:

Ad ogni modo l'importante è che il povero cane (abbandonato o comunque perso dai soliti padroni incoscienti) se la sia cavata, anche perchè dopo aver nuotato per chissà quanto a 2km dalla costa (un labrador? un golden retriever? un terranova? cani che nuotano a lungo) il resto sarà stata una passeggiata :celopiùg:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ma allora ..io amo gli animali,.....ma dei cani abbandonati in montagna mi hanno aggredito mordendomi,se il fischietto e' inutile che debbo portarmi ...........un sovrapposto Beretta caricato a pallettoni di sale ?

Ciao,potresti spiegare cos'è successo nello specifico e come ti hanno morso?
Sono(sicuramente siamo) molto interessato alla brutta avventura un po per capire di più la psicologia canina,un po per capire quali errori sono stati commessi.

Sembra che in alcuni casi/zone,i così detti "cani rinselvatichiti" potrebbero rivelarsi alquanto pericolosi a differenza di quelli "classici" che generalmente siamo abituati ad incontrare noi: tutto abbaio e niente morso! :-)
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Però non ho capito perchè chiamare la forestale (che si occupa soprattutto di animali selvatici e comunque sulla terraferma, ma non ha competenza in mare) e non il servizio veterinario dell'asl (da cui dipende il servizio accalappiacani) o anche, al limite, la capitaneria di porto o la guardia costiera visto che il cane era in mare praticamente aperto.

Da quel che scrivi però mi pare che ti sei trovato a parlare con persone che non avevano voglia di fare il minimo sforzo per occuparsi della situazione, anche solo dandoti dei riferimenti più utili :omertà:

Ad ogni modo l'importante è che il povero cane (abbandonato o comunque perso dai soliti padroni incoscienti) se la sia cavata, anche perchè dopo aver nuotato per chissà quanto a 2km dalla costa (un labrador? un golden retriever? un terranova? cani che nuotano a lungo) il resto sarà stata una passeggiata :celopiùg:

Sarebbe stato più logico, come dici anche tu avvisare la CP... però in quel momento avevo a disposizione il numero della forestale e ho chiamato loro, anche perchè hanno a disposizione mezzi nautici che spesso navigano da quelle parti. Poi, se proprio era un compito che andava oltre quelli che sono i loro doveri di istituto avrebbero potuto girare la chiamata o almeno suggerirmi un numero di telefono al quale rivolgermi.. cmq, per questà volta è andata così..
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Ieri a Martignano mi sono imbattuto in un maremmano alquanto nervoso. Gli altri abbaiavano e rimanevano al loro posto. Questo è stato zitto tutto il tempo a fissarmi e appena mi sono avvicinato troppo è partito come una furia verso di me abbaiando e ringhiando. Ovviamente stavo andando a piedi tenendo la bici tra me e il cane; ma la bestiaccia è arrivata a meno di un metro dalla mtb. Sangue freddo, mi sono fatto scudo con la bici e poi ho adottato la tecnica della voce grossa. Ho cominciato a urlare al cane facendo più baccano di lui. Si è zittito, si è girato e se n'è andato con la coda bassa.

E' la seconda volta che la tecnica della voce grossa funziona. Penso che a questo punto sia adottabile sempre.
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Ieri a Martignano mi sono imbattuto in un maremmano alquanto nervoso. Gli altri abbaiavano e rimanevano al loro posto. Questo è stato zitto tutto il tempo a fissarmi e appena mi sono avvicinato troppo è partito come una furia verso di me abbaiando e ringhiando. Ovviamente stavo andando a piedi tenendo la bici tra me e il cane; ma la bestiaccia è arrivata a meno di un metro dalla mtb. Sangue freddo, mi sono fatto scudo con la bici e poi ho adottato la tecnica della voce grossa. Ho cominciato a urlare al cane facendo più baccano di lui. Si è zittito, si è girato e se n'è andato con la coda bassa.

E' la seconda volta che la tecnica della voce grossa funziona. Penso che a questo punto sia adottabile sempre.

Più il sangue freddo che la voce grossa. Anche se gli recitavi la lista della spesa o l'elenco del telefono avrebbe funzionato lo stesso.
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Non so, non accennava minimamente a smettere finchè non ho iniziato a urlargli contro.

Quel che si dovrebbe fare in questi casi (salvo che non ti sbarrasse proprio la strada, ma mi pare di capire che fosse nel campo a lato) è ignorarli, non guardarli non parlargli e ovviamente non toccarli ;-) soprattutto con i maremmani o gli abruzzesi (questi è quasi garantito che mordono), ed andarsene per la propria strada come se non esistessero.

Probabilmente questo esemplare ha deciso dopo un po' che non costituivi minaccia per il gregge o qualsiasi altra cosa a cui faceva la guardia, soprattutto quando sei rimasto fermo senza invadere il suo spazio/territorio, e se n'è andato soddisfatto.
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Questo infame sbarrava la sterrata, le pecore erano belle distanti e superate ormai. Sono passato sul campo vicino, ma era pieno di arbusti spinosi e non volevo rischiare di bucare le gomme; sarò passato a una decina di metri dal mostro. Dopo averlo superato è partito alla carica, alle spalle, che se non avessi visto con la coda dell'occhio magari me ne sarei accorto in ritardo. Fossi stato armato gli avrei sparato senza problemi. Maledetti cani rabbiosi che sconfinano dal loro territorio!
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Quel che si dovrebbe fare in questi casi (salvo che non ti sbarrasse proprio la strada, ma mi pare di capire che fosse nel campo a lato) è ignorarli, non guardarli non parlargli e ovviamente non toccarli ;-) soprattutto con i maremmani o gli abruzzesi (questi è quasi garantito che mordono), ed andarsene per la propria strada come se non esistessero.

Probabilmente questo esemplare ha deciso dopo un po' che non costituivi minaccia per il gregge o qualsiasi altra cosa a cui faceva la guardia, soprattutto quando sei rimasto fermo senza invadere il suo spazio/territorio, e se n'è andato soddisfatto.

Si ok,allontanarsi,ignorarli e non guardarli (negli o occhi) ma senza voltargli mai le spalle: è in questo istante che potrebbero mordere(alla caviglia,classica! :-) ).
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Questo infame sbarrava la sterrata, le pecore erano belle distanti e superate ormai. Sono passato sul campo vicino, ma era pieno di arbusti spinosi e non volevo rischiare di bucare le gomme; sarò passato a una decina di metri dal mostro. Dopo averlo superato è partito alla carica, alle spalle, che se non avessi visto con la coda dell'occhio magari me ne sarei accorto in ritardo. Fossi stato armato gli avrei sparato senza problemi. Maledetti cani rabbiosi che sconfinano dal loro territorio!

Se c'era il gregge nei pressi quello era il suo territorio ed eri tu che stavi sconfinando nel suo :medita:
Ho l'impressione che appena lui abbia fatto la mossa di partire tu a tua volta sia saltato in sella spingendo a + non posso, con l'adrenalina a palla in circolo (sarebbe un classico: una volta per scappare a due maremmani lanciati su una sterrata ho fatto quattrocento metri a tutta con il 42x11 ;-)).
Il fatto è che questi di questa razza sono un po' bastardi nel senso metaforico del termine, magari non ti fanno niente ma godono a vedere come scappiamo a tutta birra e si fanno delle grosse risate in lingua canina :hahaha:

E immagino che ovviamente non era possibile tornare indietro magari prendendo proprio un'altra strada per aggirarlo? :nunsacci:
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Ma l'ho scritto prima comunque che ho avuto sangue freddo e non sono scappato. Nel dubbio andavo a piedi tenendo la bici tra me e l'essere malefico. Appena è partito ho continuato a camminare normalmente, tenendo la bici a mo di scudo, direzionandola verso i movimenti del cane. Poi ho preso a urlargli contro e se n'è andato.

Impossibile tornare indietro, era l'unica via, a pochi km dalla meta; impossibile girare al largo se non passando tra arbusti e rovi. La sua competenza sarebbe quella di difendere le pecore, non attaccare chiunque passi di là. Il problema è che non vengono addestrati e questo è il risultato. Non so neanche quanto sia legale tenere cani del genere liberi su terreni non privati. Purtroppo i pastori sono gente ignorante... ignoranti loro, ignoranti i cani...
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Ma l'ho scritto prima comunque che ho avuto sangue freddo e non sono scappato. Nel dubbio andavo a piedi tenendo la bici tra me e l'essere malefico. Appena è partito ho continuato a camminare normalmente, tenendo la bici a mo di scudo, direzionandola verso i movimenti del cane. Poi ho preso a urlargli contro e se n'è andato.

Ah ecco, ha trovato un ciclista meno sprovveduto del solito e c'è rimasto male :hahaha::hahaha:
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Comunque nel caso del maremmano-abruzzese, di questi periodi è + facile incontrarne, dalla toscana fino alla puglia (lazio, abruzzo ecc.) perchè finita l'estate le greggi dalla montagna/alta collina tornano in pianura o verso il mare dove sverneranno. Infatti il nome 'maremmano' viene dalla maremma (maiala o meno ;-)) dove si portavano le greggi a svernare... :il-saggi:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Per l'uso della voce,che io sappia,non dev'essere usata come "difesa"(urlare a squarciagola verso il cane) ma in modo autorevole e fermo: se il cane si avvicina troppo: NO!FERMO!!

Comunque,la comunicazione è fondamentale,bisogna riuscire a capire cosa vuole il cane da noi.
l'abbaiare copiosamente verso di noi puo voler dire: Non voglio attaccarti ma allontanati dal mio territorio!
Giusto per cercare di capire cosa voglia dirci il cane ed agire di conseguenza,posto questo link ;-) (cliccare su "avvia il multimediale" e poi su "scopri")

[URL]http://www.focus.it/natura-e-ambiente/cani-gatti-e-c/capisci-che-cosa-dice-il-cane_C11.aspx[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo