sti cani ma soprattutto sti padroni

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Per l'uso della voce,che io sappia,non dev'essere usata come "difesa"(urlare a squarciagola verso il cane) ma in modo autorevole e fermo: se il cane si avvicina troppo: NO!FERMO!!

Comunque,la comunicazione è fondamentale,bisogna riuscire a capire cosa vuole il cane da noi.
l'abbaiare copiosamente verso di noi puo voler dire: Non voglio attaccarti ma allontanati dal mio territorio!
Giusto per cercare di capire cosa voglia dirci il cane ed agire di conseguenza,posto questo link ;-) (cliccare su "avvia il multimediale" e poi su "scopri")

[URL]http://www.focus.it/natura-e-ambiente/cani-gatti-e-c/capisci-che-cosa-dice-il-cane_C11.aspx[/URL]

Lette velocemente... però alcune sono completamente sbagliate (come il leccarsi naso e faccia, che spesso vuol dire stress). Anche il dare la zampa per un cane ha poco senso: i cani tra di loro non si danno la zampa, sono gli uomini che insegnano al singolo cane a dare la zampa. :nunsacci:

Questo va meglio ed è + completo anche se in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Dog_communication

La voce non è fondamentale perchè i cani 'parlano' in canino e non in umano... e l'udito non è il primo senso fondamentale del cane ma almeno il terzo (o forse anche il quarto). Più che il tono vale l'energia (o lo stato d'animo se si preferisce) che si intende trasmettere (primo senso canino), poi l'odore (secondo senso canino... i cani riescono ad annusare cose che noi non riusciremmo mai), poi la vista (ma come si sa la vista canina è molto diversa dalla nostra) e poi infine l'udito.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Lette velocemente... però alcune sono completamente sbagliate (come il leccarsi naso e faccia, che spesso vuol dire stress). Anche il dare la zampa per un cane ha poco senso: i cani tra di loro non si danno la zampa, sono gli uomini che insegnano al singolo cane a dare la zampa. :nunsacci:

Questo va meglio ed è + completo anche se in inglese: [URL]http://en.wikipedia.org/wiki/Dog_communication[/URL]

La voce non è fondamentale perchè i cani 'parlano' in canino e non in umano... e l'udito non è il primo senso fondamentale del cane ma almeno il terzo (o forse anche il quarto). Più che il tono vale l'energia (o lo stato d'animo se si preferisce) che si intende trasmettere (primo senso canino), poi l'odore (secondo senso canino... i cani riescono ad annusare cose che noi non riusciremmo mai), poi la vista (ma come si sa la vista canina è molto diversa dalla nostra) e poi infine l'udito.

Mah,non so..
Anch'io per tante comportamenti trovo notizie contrastanti.
Ad esempio,in caso di attacco ce chi dice di mantenere assolutamente le dite della mano aperte e chi assolutamente chiuse!:nunsacci:
Tornando sul file che ho postato io,dice che guando il cane ti si vuole ingroppare! :smile: lo fa per dimostrare assoluta dominanza,invece io avevo letto che lo fa,perchè ti considera un suo simile,quindi,quasi una bella cosa!
Devo dire che con me,i cani "ci provano" tutti,non ho capito perchè scelgono sempre me! :zapalott:
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Mah,non so..
Anch'io per tante comportamenti trovo notizie contrastanti.
Ad esempio,in caso di attacco ce chi dice di mantenere assolutamente le dite della mano aperte e chi assolutamente chiuse!:nunsacci:
Tornando sul file che ho postato io,dice che guando il cane ti si vuole ingroppare! :smile: lo fa per dimostrare assoluta dominanza,invece io avevo letto che lo fa,perchè ti considera un suo simile,quindi,quasi una bella cosa!
Devo dire che con me,i cani "ci provano" tutti,non ho capito perchè scelgono sempre me! :zapalott:

Delle dita della mano è la prima volta che ne sento parlare :nunsacci:

Con cani piccoli (chihuahua e simili) ho visto che gli si fa sgagnare il pugno chiuso (che comunque non riuscirebbero a mordere perchè hanno la bocca troppo piccola :hahaha:) finchè non si danno una calmata; con i cani più grandi direi anche qui a pugno chiuso perchè se afferrano il dito nel 99% dei casi lo 'pinzano' con un movimento unico apri-chiudi-apri come la pinza del controllore del treno, mentre nel rimanente 1% si attaccano e non lo mollano a rischio di staccarlo dalla mano ma questi sono solo quelli *veramente* aggressivi.

Invece i cani che 'saltano' addosso anche in modo gioioso confermo che in quel modo vogliono comunque esprimere dominanza (non necessariamente in senso sessuale, lo fanno anche le femmine; oltretutto al contrario degli esseri umani i cani vanno in calore solo due volte l'anno). Farsi mettere le zampe anteriori addosso, dal microcane all'alano, è di fatto sbagliato: in questi casi il cane va fatto scendere. C'è chi dice spostandosi all'indietro, c'è chi dice spostandosi in avanti (in ogni caso, sbilanciando il cane), c'è chi dice spostando il cane con una mano all'altezza della sua spalla (io uso questo ultimo sistema).

Sabato è capitato di vedere una baruffa tra un pit scappato dal guinzaglio ed un rottweiler: a parte i ciuffi di pelo volati (molto rumore per nulla, non si son fatti niente), ma entrambi i cani tendevano a voler 'sovrastare' l'altro, cosa che era quasi riuscita al rottie pesando diversi chili di più dell'altro prima che li separassero ;-)
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Comunque,su di me,spesso,il cane non si limita a starmi attaccato ma simula l'amplesso tra l'imbarazzo dei presenti.
Mi sono anche chiesto,se il mio odore,potesse avere un qualcosa di cagna!:maremmac:
..comunque,razionalmente,poi penso che c'è qualcosa nel mio comportamento che instiga a tale gesto,a cominciare dal fatto che,ho sempre dato confidenza agli animali.
Qualunque animale,cane,gatto o armadillo che sia,si avvicina sempre a me,tralasciando le altre persone del gruppo.
Questo me lo spiego perchè,secondo me,si accorgono del mio interesse verso di loro,al contrario di chie rimane indifferente e si avvicinano per amicizia.

Per il discorso mani,e si,trovo cose contrastanti in rete,chi dice che,devono essere distese coi palmi delle mani ben aperti per dimostrare rilassatezza e non posizione difensiva/paura(muscoli contratti,testa incassata nelle spalle,ecc) e chi dice di tenerli chiusi per evitare morsi alle dita.
Alla fine,internet è una miniera di informazioni,il difficile è fare una cernita delle fonti buone o cattive..

Ciao
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Comunque,su di me,spesso,il cane non si limita a starmi attaccato ma simula l'amplesso tra l'imbarazzo dei presenti.
Mi sono anche chiesto,se il mio odore,potesse avere un qualcosa di cagna!:maremmac:
..comunque,razionalmente,poi penso che c'è qualcosa nel mio comportamento che instiga a tale gesto,a cominciare dal fatto che,ho sempre dato confidenza agli animali.
Qualunque animale,cane,gatto o armadillo che sia,si avvicina sempre a me,tralasciando le altre persone del gruppo.
Questo me lo spiego perchè,secondo me,si accorgono del mio interesse verso di loro,al contrario di chie rimane indifferente e si avvicinano per amicizia.

Ciao

Se il cane è il tuo, appena ti appoggia in alto le zampe anteriori fallo scendere subito, il come non importa, purchè sia un gesto fluido e deciso ma non brusco e violento; non pensare a farlo ma fallo e basta come se fosse la cosa + naturale del mondo. La vocalizzazione può aiutare ma non è indispensabile, si può fare senza dire niente; quel che conta è il gesto e come lo si fa. Magari ci può volere tempo (settimane, mesi) e pazienza, soprattutto se è un'abitudine alla quale nessuno gli ha mai fatto obiezioni, ma alla fine se la smette. Se il cane non è sterilizzato potrebbe anche essere espressione di frustrazione, perchè nei due periodi dell'anno in cui vorrebbe accoppiarsi questo non gli è consentito (e un accumulo di questo tipo di frustrazione alla fine diventa aggressività soprattutto verso altri cani maschi).

La simulazione della monta è un chiaro esempio di stabilire chi comanda, se lo fai scendere gli fai capire che non è lui che comanda.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Grazie per la risposta,sinceramente,non ho un cane mio e non l'ho mai avuto,per ora è sempre stato un sogno(l'appartamento,ovvero chi condivide con me l'appartamento,non me lo consente!).
C'è una cagnetta molto affettuosa che ha scelto di vivere sotto il cortile condominiale..è vero,sale sulle gambe con le zampette per farsi accarezzare,è sbagliato ma non la faccio scendere,anzi,batto la mano sulla mia gamba per farla salire,sicuramente sbagliato.. ma mi piace scambiare l'affetto in questo modo.
La cagnetta è buonissima e gioca con i bimbi anche di pochi anni nel cortile..
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Grazie per la risposta,sinceramente,non ho un cane mio e non l'ho mai avuto,per ora è sempre stato un sogno(l'appartamento,ovvero chi condivide con me l'appartamento,non me lo consente!).
C'è una cagnetta molto affettuosa che ha scelto di vivere sotto il cortile condominiale..è vero,sale sulle gambe con le zampette per farsi accarezzare,è sbagliato ma non la faccio scendere,anzi,batto la mano sulla mia gamba per farla salire,sicuramente sbagliato.. ma mi piace scambiare l'affetto in questo modo.
La cagnetta è buonissima e gioca con i bimbi anche di pochi anni nel cortile..

Attenzione: se glielo chiedi/ordini tu va bene (le dai il permesso), ma se lo fa di sua iniziativa senza esserne richiesta no (lo fa senza permesso).

Prova a fare una cosa diversa: invece di aspettarla stando in piedi, prova ad appoggiarti con un ginocchio a terra, con le mani leggermente protese in avanti, o anche chiamandola a gesti o battendo leggermente la mano sulla gamba. Se si avvicina con la testa più bassa delle spalle (possibilmente con calma), cercando le mani per farsi accarezzare, è tutto ok. Se arriva di corsa come un fulmine e alza subito le zampe per appoggiarle in alto allora va meno bene e va fatta scendere (vista la piccola taglia non c'è bisogno di forza, giusto di decisione) finchè non si calma: a quel punto potrà avere tutte le carezze che vuole ;-)

p.s. se hai l'occasione, premia questo suo atteggiamento positivo con un pezzettino di wurstel, tutti i cani ne van pazzi :mrgreen:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Capito,non ho fatto caso al corpo,comunque,il suo comportamento è molto simile al primo esempio: si avvicina senza strafare e spesso col muso mi tocca le mani,penso chiaro segno di voglia di carezze.
Ha modi decisamente garbati,educati e posati.
Non so se stiamo andando ot visto che si parla sempre di interpretazione del comportamento canino,per rientrare decisamente in post,in caso di imminente attacco da parte di cani(mi rendo conto che sono episodi isolati),c'è chi consiglia "la tecnica dell'albero",ossia,rimanere immobbili dinanzi al cane.Il cane ha un tempo di attenzione breve,dopo un po si stufa,ti annusa e se ne va.
Chissà se funziona davvero? :-)
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Capito,non ho fatto caso al corpo,comunque,il suo comportamento è molto simile al primo esempio: si avvicina senza strafare e spesso col muso mi tocca le mani,penso chiaro segno di voglia di carezze.

Non so se stiamo andando ot visto che si parla sempre di interpretazione del comportamento canino,per rientrare decisamente in post,in caso di imminente attacco da parte di cani(mi rendo conto che sono episodi isolati),c'è chi consiglia "la tecnica dell'albero",ossia,rimanere immobbili dinanzi al cane.Il cane ha un tempo di attenzione breve,dopo un po si stufa,ti annusa e se ne va.
Chissà se funziona davvero? :-)

Se scorri indietro di qualche pagina trovi alcuni miei lunghi post al riguardo :il-saggi: :mrgreen:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
A proposito di cani, io ogni volta ne sto incontrando, l'ultimo l'altro ieri.
Ero andato per la ciclabile, pista percorsa piu da auto che da bici ma è giustificabile poiche cmq essendoci terreni molti contadini passano diverse volte con macchine e trattori.
In genere in quel tratto del percorso ciclotur. non ci sono cani ma appunto ne ho incontrato uno di piccola taglia che non mi ha nemmeno guardato, io si al contrario e poi dal nulla ha cominciato a inverire contro di me e inseguirmi, io non ho fatto nulla.
L'ho seminato ovviamente ma la paura mi è rimasta per 5 minuti circa, putroppo è la gia la terza volta che li incontro, questa è stata un esperienza leggerissima e con un cane piccolo, le altre precedenti son state con cani di taglia media ma abbastanza arrabbiati.
A causa di questo, sto rinunciando a farmi le stradine sterrate che incrociano la pista ciclabile perche se dovessi incontrare qualche altra bestiolina su questi percorsi, non so quanto riesco a scappare soprautto se ci sono anche buche.
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
ne ho incontrato uno di piccola taglia che non mi ha nemmeno guardato, io si al contrario e poi dal nulla ha cominciato a inverire contro di me e inseguirmi, io non ho fatto nulla.


L'hai guardato, probabilmente negli occhi, e per molti cani questo è un invito all'ingaggio (può essere una sfida come anche voler giocare o qualsiasi altra cosa che porti a relazionarsi).

Tra l'altro, molti cani non si 'fidano' dei ciclisti proprio per gli occhiali scuri che quasi sempre portiamo: loro vedono degli occhi scuri enormi che li guardano e siccome il cane non pensa ma reagisce (come nella sua natura) quasi sempre l'abbaio è il minimo.

Prova con "non guardare non parlare non toccare" (ossia ignoralo completamente) mentre passi. :i-want-t:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Electronic rinunciare a percorsi perchè ci sono cani liberi anche di piccola taglia ? no non esiste !
parli di "seminare" cani

vedi secondo me già sbagli 2 volte, non puoi rinunciare a girare in bici e non puoi pensare di seminare cani di media o grossa taglia, se poi hai così paura devi cambiare modo di approciarti.

Avendo sempre avuto cani quando li incontro in giro a me fanno "fresco ad un ala" se sono piccoli o medi li ignoro e li lascio correre ai fianchi della bici
più raramente sono grandi e ancora più raramente sono anche aggressivi, se è così mi fermo e mi metto dietro la bici, quest'anno non mi è nemmeno capitato.
Nessun cane abbastanza incazzato si lancerebbe sulla bici, oltretutto se ci si ferma si fermano anche loro e divengono più mansueti.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ok, proverò a seguire i vostri consigli.
Piu di qualcuno ma detto che devo mettere la bici davanti, oppure mi han anche consigliato di buttare l'acqua.

@mbpes: si il cane l'ho guardato per una frazione di secondo, poi avevo la testa rivolta alla strada e il cane appena dietro di me, diciamo un due metri 3 metri circa ha cominciato a rincorrermi, ma non mi ha mai raggiunto poiche cmq essendo di taglia piccola aveva una falcata limitata.

Voglio aggiungere che circa un mesetto fa, ero sulla litoranea, fuori città, un percorso che ho fatto spesso questa estate, trafficato nel giusto e una volta arrivato al punto di destinazione, ho ripercorso la strada al contrario fino al punto di partenza.
Ora, ero in discesa diciamo, a un certo punto, guardo, come faccio spesso verso il mare e tra le erbacce scorgo una cosa nera, ..ho pensato..sicuramente un cane, ma li per li non mi sono preoccupato fino al momento in cui lo stesso cane è partito a razzo, una falcata pazzesca ed era di taglia media non mi ha raggiunto dietro la ruota a un metro di distanza circa abbaiando, nel frattempo anche un altro cane si era aggiunto.
Io mi son preso paura e avendo gia il rapporto pesante, corona grande avanti e secondo pignone piccolo dietro ho pedalato di piu seminandoli, è stato semplice ma perche ero anche in discesa, alla fine hi visto che si sono fermati e io nel frattempo era gia un bel pezzo avanti.
Tutto cio senza che io facessi nulla, cioe, vero che anche in quel caso portavo gli occhiali da sole e cappellino, inotre avevo anche il borsello addosso, boo?

@Oniriko77: difficilmente dirò no alla bici tranne nel caso di impedimenti seri, le stradine diciamo le limito un bel po per i cani in primis ma non perche io odio i cani ma solo perchè nel caso di fuga, dove ho intenzione di andare, ho solo la stradine e la bike, tutto intorno è campagna, terra e altro diciamo, cmq le proverò lo stesso ed è solo ora che mi sto approcciando ai cani in questi contesti, gli altri approcci son sempre stati positivi e ho notato che solo in punti isolati come le ciclabili in campagna o le litoranee che i cani son piu aggressivi e sull'attenti, in altre zone, come la citta in genere son abbastanza mansueti.
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Ok, proverò a seguire i vostri consigli.
Piu di qualcuno ma detto che devo mettere la bici davanti, oppure mi han anche consigliato di buttare l'acqua.

@mbpes: si il cane l'ho guardato per una frazione di secondo, poi avevo la testa rivolta alla strada e il cane appena dietro di me, diciamo un due metri 3 metri circa ha cominciato a rincorrermi, ma non mi ha mai raggiunto poiche cmq essendo di taglia piccola aveva una falcata limitata.

Voglio aggiungere che circa un mesetto fa, ero sulla litoranea, fuori città, un percorso che ho fatto spesso questa estate, trafficato nel giusto e una volta arrivato al punto di destinazione, ho ripercorso la strada al contrario fino al punto di partenza.
Ora, ero in discesa diciamo, a un certo punto, guardo, come faccio spesso verso il mare e tra le erbacce scorgo una cosa nera, ..ho pensato..sicuramente un cane, ma li per li non mi sono preoccupato fino al momento in cui lo stesso cane è partito a razzo, una falcata pazzesca ed era di taglia media non mi ha raggiunto dietro la ruota a un metro di distanza circa abbaiando, nel frattempo anche un altro cane si era aggiunto.
Io mi son preso paura e avendo gia il rapporto pesante, corona grande avanti e secondo pignone piccolo dietro ho pedalato di piu seminandoli, è stato semplice ma perche ero anche in discesa, alla fine hi visto che si sono fermati e io nel frattempo era gia un bel pezzo avanti.
Tutto cio senza che io facessi nulla, cioe, vero che anche in quel caso portavo gli occhiali da sole e cappellino, inotre avevo anche il borsello addosso, boo?

@Oniriko77: difficilmente dirò no alla bici tranne nel caso di impedimenti seri, le stradine diciamo le limito un bel po per i cani in primis ma non perche io odio i cani ma solo perchè nel caso di fuga, dove ho intenzione di andare, ho solo la stradine e la bike, tutto intorno è campagna, terra e altro diciamo, cmq le proverò lo stesso ed è solo ora che mi sto approcciando ai cani in questi contesti, gli altri approcci son sempre stati positivi e ho notato che solo in punti isolati come le ciclabili in campagna o le litoranee che i cani son piu aggressivi e sull'attenti, in altre zone, come la citta in genere son abbastanza mansueti.

Ragionamento sensato :)
Ad ogni modo prova a rileggere molte delle pagine indietro di questa discussione (magari anche dall'inizio), vedrai che molti sono (o sono stati) nella stessa situazione.

Da quel che leggo in giro su internet, putroppo pare che proprio la Puglia sia una delle regioni dove il randagismo (ed incuria da parte dell'uomo verso il cane) è più diffuso :-(
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
si, qui il rangagismo è molto diffuso, del resto ce gente che pedala o pedalava che mi ha riferito con mio rammarico di attacchi con conseguenze poco piacevoli in alcuni tratti di strada che conosco, erano anche dei casi dove i cani erano piu di due, branchi piu organizzati.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
@Elettronic Mind.Non mi voglio sostituire a Mbeps che la sa lunga,vorrei aggiungere che,il cane forse,indipendentemente dallo sguardo,ti ha inseguito proprio nel momento in cui gli hai dato le spalle perchè spesso è proprio questo che fa scattare nella loro testa l'inseguimento.
Comportamento da preda:dare le spalle e fuggire.
Questo fa scattare la molla predatore insegue preda,proprio per questo,consigliano di allontanarsi con calma da un cane aggressivo ma senza dargli le spalle.

Comunque,quello che ti succede,l'inseguimento da parte dei cani in mbt è una cosa allordine del giorno e si supera tranquillamente.
Anni fa,scappavo(o credevo di scappare) all'impazzata come te,con il cuore in gola e volevo appendere la bici al chiodo,dopo,quando capisci che gli inseguimenti non sono attacchi,ci fai talmente il callo..
Io oramai mi diverto pure a sperimentare le cose,spruzzate d'acqua,frenare di colpo,mi fermo per vedere che fanno,mi dimentico pure di non guardarli neglio occhi ma il tutto si ferma all'abbaiare frenetico..
Questo fino alla taglia media..se mi trovo di fronte un maremmano,allora si che faccio le cose per bene,senza fare tanto il gratasso!:omertà:

Ciao

p.s. ho sentito anch'io che in alcune zone della puglia,ci sono cani rinselvatichiti con un brutto caratterino..
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Te lo appoggio alla grande il concetto dei "padroni" incoscienti e/o irresponsabili,è davvero incredibile come per i brutti fatti commessi da parte di animali,il colpevole sia sempre al 99% l'uomo!
Cani che mordono,cani randaggi (e chi li ha abbandonati??l'uomo!),cani che attaccano bambini(il cane viene abbattuto e considerato "squilibrato" ma alla base c'è il comportamento sbagliato di educazione del padrone),cani che escono a tutta velocità dalle ville(il cancello deve essere chiuso!!)..cani addestrati alla guardia..insomma di esempi ce ne sono tanti ma la colpa è sempre del padrone!
E la cosa terribile è che non se ne rendono conto!
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Vi racconto la mia, la settimana scorsa facendo un giretto molto "soft", mi sono ritrovato un cane che pur ignorandolo e andando lento e distante più che potevo, ha iniziato oltre ad abbaiare a scattare verso di me, due passi veloci ha fatto.. d'instinto poi ho esclamato "OHHH!!!"e se l'è data a gambe XD

Consiglio, andare molto lenti, spesso addirittura fermarsi per un po', una volta mi fermai per 10 minuti ma stava un branco di circa 10 cani terribili(in casi eccezzionali di molti cani.. consiglio di riparare le gambe con una giacca o altro.. in caso di morsi lo spessore attudisce...), si sono scocciati e hanno abbassato la guardia... con la giusta cautela tutto è filato liscio :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo