Non solo il pastore bergamasco
Il pastore maremmano abruzzese, è un cane molto particolare, come carattere sicuramente unico, lo conosco molto bene ed ho ancora il segno di qualche vecchia cicatrice... in effetti è l'unico che si allontanerebbe, ma fortunatamente sulle alpi e pre-alpi non se ne vedono... e anche nella stessa maremma non è molto presente, proprio per il carattere difficile e mordace pure nei confronti del padrone, ormai è diventato più un cane da giardino/compagnia che un cane da lavoro.
Per i bovini, i più utilizzati sono i cani tipo bovari, è più unico che raro l'utilizzo di cani da pastore tedesco.
I cani da pastore, non usano certo la forza con i bovini, considerando il rapporto di peso con i capi che gli sono affidati; ad es: i capi da carne tipo Chianina, Piemontese, Limousine arrivano a 9 q.li, mentre una normalissima mucca da latte, tipo Frisona, sta sui 5q.li, se si butta sul cane... hai presente le sottilette? oppure se gli molla un calcio? Il cane vince e comanda per semplice intelligenza o istinto....a volte per condurre la mandria mordono le zampe e si spostano velocemente (considera che il cane può gestire la mandibola con la stessa sensibilità che un chirurgo regola i muscoli di una mano, nel caso specifico della gestione mandrie il morso non è doloroso ma è una stretta leggera, che indica al bovino dove girare....).
P.S: Il rott viene detto, cane del macellaio, non si usava certo per fare il pastore, ma per condurre le bestie al macello e per proteggerne le carni nei magazzini...ma non viene certo impiegato al pascolo
.