eh, i lupi li ho trovati anche io in sila, peccato non avere avuto la possibilità di vederli, erano rifugiati nel bosco mentre io risalivo una radura, snowboard in spalla. Era pieno inverno, è stata comunque una bella esperienza sentire il branco ululare sotto di noi.
Sbagli... nei confronti di un cane di una certa stazza (dai 35kg in su) sei in netto svantaggio, lui ha un arma formidabile in bocca... e se ti capita un molosso di taglia grande, può anche sbricciolarti un arto... la possiblità l'hai solo se sei armato, o se hai la freddeza di farti prendere un braccio e nel mentre rompergli l'osso nel collo... ma non credo che qui siam tutti Ciak Norris
ieri nel mio solito giro ( lo faccio 2-3 volte a settmana quel percorso ) passo davanti ad un cortile all' interno del quale solitamente un cane tipo volpino ma di tglia media mi abbaia all' impazzata e quando mi vede gira addirittura rabbioso su se stesso. pare indemoniato! bene, ieri il cancello del cortile era aperto ed il cane mi corre incontro abbaiando, ma arrivato a pochi metri da me si ferma e ... torna indietro senza farmi nulla. sinceramente non ho capito questo comportmento ...
Allora, mercoledì mi sono fatto Milano-Bergamo in notturna facendo Martesana e poi risalendo l'Adda eccetera.
Partito alle 23, arrivato a casa alle 4 di mattina dopo una serie di divagazioni notturne, una specie di viaggio mistico sul quale non mi soffermo perchè è OT.
In topic è invece il fatto che, ovviamente, girando così di notte per stradine e straducce, ho fatto i miei incontri con vari tipi di animali, tra cui una volpe, una puzzola che quasi stiravo, e ovviamente qualche bel randagio.
In un'occasione in particolare ero fermo per una bucatura, luogo deserto, bici appena rimontata ma zaino disfato su una panchina.
A un certo punto esce dalla macchia un piccolo branco di randagi, 4 cani con un chiaro leader di grossa taglia con le sue belle cicatrici da vita da strada e tre più piccoli al seguito.
Ecco quelli sono gli unici animali che trovo abbia senso temere, proprio per il fatto che, essendo stati abituati in passato alla convivenza con l'uomo, non hanno come tutti gli altri, feroci o meno, l'istinto di filarsela.
Mi vengono dritti contro con l'aria dei teppisti che hanno trovato il pollo da spennare.
Per un momento mi vengono in mente tutti gli ammenicoli citati in questo topic, spray, pistole scacciacani, mine antirandagio e sadio cos'altro.
Ovviamente non avevo nulla con me.
Che fare? Io ho sempre una buona dose di antico (issimo) istinto animale giuntomi in dono chissà come dal tempo in cui eravamo ancora più simili alle scimmie.
Che fa un animale per mettere bene in chiaro le cose: marca il territorio.
Qual'era lì il mio territorio? La mia bici.
Risultato: marco la bici.
Detto fatto, mi concentro e annaffio con precisione chirurgica le mie ruote, tra il divertito e il curioso. E poi mi metto lì con l'aria decisa, un espressione come a dire "dai, provateci a invadere il mio territorio". Mi immaginavo qualcuno di voi a osservarmi dicendo "Ehi, rincoglionito, ti sei appena pisciato sulla bici, te ne rendi conto?".
Beh, quelli arrivano, annusano le mie marcature, mi fissano un pò perplessi come a dire "ma chi è sto bipede che fa finta di essere un quadrupede?", e poi tant'è sembra che abbiano proprio accettato il messaggio: si sono messi accucciati lì vicino a guardarmi, mentre sistemavo lo zaino e mi preparavo.
Hanno aspettato che partissi e, quando mi sono mosso, invece di mettersi all'inseguimento dei miei pedali, li ho visti che si affacendavano a cancellare le mie "marcature" con le loro.
Non so, ho sempre in questi casi la sensazione che, nel momento in cui io mi sforzo in qualche modo di... parlare la loro lingua, tutto si risolva quantomeno pacificamente. Sarò fortunato?
Sicuramente un pò suonato lo sono... sarà quello?
Augh,
M.
Io invece ormai ci vivo coi randagi eprchè il mio paese ne è pieno (Tante che ogni tot mesi qualcuno critica la cosa,ma soldi nun ce en stanno per acciuffarli) .
Ultimamente pero mi trovo nella mia zona una nuova famiglia di randagi che fa "IL giro" e quindi una volta li trovo in salita ed altre in discesa.
La cosa che pero mi sta è la loro precisione ad inseguirmi anche se sono dietro metri di cespugli erbosi o dentro il cassonetto.
nella discesa non ci sono problemi (Talmente e ripida che la mia mtb in ferro ci scende a 60km/h minimo) il problema e se sono in salita e tra le case non mi vien facile correre.
Secondo voi che dovrei fare?
In discesa l'unico rischio e che (GIa quasi accaduto) loro mi attaccano all'improvviso e io mi posso distrarre e sbattere nell'incrocio o con qualcuno posteggiato sulla destra (Ci sta un fruttivendolo con tutta la frutta esposta) .
IN salita al momento e tutta corsa .
..sul canale tv "cielo",trasmettono spesso un programma intitolato: psicologo da cani.
Secondo me,puo essere molto istruttivo e denota che,dietro un cane difficile c'è sempre un comportamento educativo sbagliato del padrone.
E' utile anche per comprendere un po la psicologia canina,un aiuto per i nostri incontri..
Ciao
se hai una sacco metti dentro anche granate stordenti e qualche fumogeno.Ho avuto poche esperienze di lotta contro i cani ma in ogni caso li ho affrontati. Due volte ho vinto (sono scappati inseguiti da me) una volta hanno vinto loro (dopo essere stato circondato riesco a spaventare il capobranco e a piedi velocissimamente mi infilo in una villetta privata nella quale il proprietario vede questo buffo individuo inseguito da un gruppo di randagi).
Ad ogni modo, ripeto, quando lo scontro non è evitabile con facilità non mi sottraggo da una sfida primitiva per la contesa del territorio, nella decisione di chi dei due possa mangiare l'altro.
Allo stesso tempo, tu cane che mi affronti dovrai comprendere che ti trovi con un animale + intelligente e quindi sono dolori :D.
Di solito porto con me bastone estensibile flessibile(mi pare che non sia reato portarlo), stellette ninja (lanciate una volta e il randagio mi coglionava con lo sguardo vendendole cadere sullo sterrato) e ora voglio fare il salto.
E' possibile (dove per possibile intendo che non rischio denunce penali) portare una katana con filo, nell'apposita custodia?
Ma lo spray al peperoncino non è comunque utile?Cercato un po' in rete. Non è possibile girare con tali armi...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?