sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
il fatto è che (credo) li prenda per un pericolo o un tentativo di fuga; chiaramente una bici in discesa è un'altro fattore sufficiente per provocare il nervosismo dell'animale: un biker su biga è più grosso di lui e rumoroso (le gomme) e viene verso di lui molto velocemente: il cane si sente messo all'angolo e attacca il più delle volte. ritornando a ciò che ho affermato l'ho letto su un manuale di MTB, e i cani che sono di istinto predatore e che distinguono bene solo gli oggetti in movimento quando vedono gambe e piedi pedalare si innervosiscono per il movimento veloce e per il movimento in se :il-saggi:
Ecco un problemino proprio al termine di una bella discesa goduriosa, dopo la salitella su sterrato. Ora pur stando con gli occhi aperti appena li scorgo da lontano che faccio?
a. rallento, e poi non se si mette male non ho più lo slancio della discesa
b. scendo a rotta di collo e mi prendo un mezzo infarto, rischio di scartaer e cadere o peggio mi becco un morso
c. lanciarazzi multipla da 500 metri prima e li accoppo; erò per questo mi devo attrezzare (vorrei evitare perchè ho già speso per la bici e sto un pò a secco...)

a o b?
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
il fatto è che (credo) li prenda per un pericolo o un tentativo di fuga; chiaramente una bici in discesa è un'altro fattore sufficiente per provocare il nervosismo dell'animale: un biker su biga è più grosso di lui e rumoroso (le gomme) e viene verso di lui molto velocemente: il cane si sente messo all'angolo e attacca il più delle volte. ritornando a ciò che ho affermato l'ho letto su un manuale di MTB, e i cani che sono di istinto predatore e che distinguono bene solo gli oggetti in movimento quando vedono gambe e piedi pedalare si innervosiscono per il movimento veloce e per il movimento in se :il-saggi:

interessante

sta cosa rotatoria mi incuriosiva :-)

la parte evidenziata m' incuriosisce. e su che basi affermi ciò? se ti capita di trovare un cane mentre sei in discesa e le pedivelle sono ferme, credi non ti attacchi?

non dubito ti sia successo però almeno personalmente l unico caso in cui la pedivella non centrava nulla fu una "discussione" con un bel maremmano, probabilmente perchè ero un po troppo vicino al suo gregge ,per il resto sempre sta pedivella biscottosa nella questione ;-)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Mah, io non mi trovo con tutti sti racconti di cani sgranocchia-polpacci... io ho sempre girato per i monti di tutta Italia (ma proprio tutta), sempre dormendo all'aperto, sostanzialmente vivendo all'aperto, ho fatto un numero infinito di incontri anche notturni con maremmani pastore, che sono si aggressivi e un pò impressionanti (specie se sono in branco), ma non mi hanno mai, proprio mai attaccato.
Mai.
E' anche vero (ed è il mio sospetto) che io non sono mai scappato, non ho mai usato spray al peperoncino, fatto corse, gesti inconsulti o che altro.
Ma non ho mai nemmeno dovuto frapporre la bici o la moto tra me e il cane. Perchè mai un cane dovrebbe attaccare un altro animale (me) che non mostra alcun segno di aggressività nei suoi confronti? Una volta che ha stabilito chi è il più forte (lui), solitamente smette di abbaiare, mi annusa un pò, marca il territorio e finice lì... almeno questo vale per me.
In più, se io fossi un cane e uno mi spruzza del peperoncino in faccia lo rosicchierei fino al midollo spinale, altrochè...

M.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
volevo chiarire velocemente un punto: se per ipotesi subissi un attacco e mi difendessi con lo spray,causando danni all'animale,magari da lavoro(cane pastore) il proprietario del cane potrebbe agire verso di me attraverso vie legali e in quale misura?


usalo, usalo lo spary...poi vediamo chi dei due, se tu o il cane, ne esce meglio... ;-)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
volevo chiarire velocemente un punto: se per ipotesi subissi un attacco e mi difendessi con lo spray,causando danni all'animale,magari da lavoro(cane pastore) il proprietario del cane potrebbe agire verso di me attraverso vie legali e in quale misura?

Se un cane ti attacca ti difendi, chissenefrega se poi il padrone ti fa causa perchè hai fatto del male al cane... direi.
Ma tanto per chiarire, secondo me è come se in qualche altra situazione ti ritrovi uno (umano) grande e grosso che ti vuole menare. A quel punto hai due possibilità: o scappi, oppure gli punti lo spray in faccia e spari. Nel secondo caso, se lo spray non lo mette ko, allora il tuo problema è quantomeno raddoppiato, perchè quello che ti voleva menare ora ti vorrà proprio ammazzare, no?
Per come la vedo io con un cane è lo stesso. Se decidi di combattere, poi non ti lamentare delle conseguenze... valutate bene, gente.

M.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Se un cane ti attacca ti difendi, chissenefrega se poi il padrone ti fa causa perchè hai fatto del male al cane... direi.
Ma tanto per chiarire, secondo me è come se in qualche altra situazione ti ritrovi uno (umano) grande e grosso che ti vuole menare. A quel punto hai due possibilità: o scappi, oppure gli punti lo spray in faccia e spari. Nel secondo caso, se lo spray non lo mette ko, allora il tuo problema è quantomeno raddoppiato, perchè quello che ti voleva menare ora ti vorrà proprio ammazzare, no?
Per come la vedo io con un cane è lo stesso. Se decidi di combattere, poi non ti lamentare delle conseguenze... valutate bene, gente.

M.
ma quale combattere, qui si tratta di difendersi da un animale che si trova in un luogo dove non dovrebbe stare ( parlo per me, sentieri collinari aperti al pubblico e fuori da proprietà private ).

Mah, io non mi trovo con tutti sti racconti di cani sgranocchia-polpacci... io ho sempre girato per i monti di tutta Italia (ma proprio tutta), sempre dormendo all'aperto, sostanzialmente vivendo all'aperto, ho fatto un numero infinito di incontri anche notturni con maremmani pastore, che sono si aggressivi e un pò impressionanti (specie se sono in branco), ma non mi hanno mai, proprio mai attaccato.
Mai.
E' anche vero (ed è il mio sospetto) che io non sono mai scappato, non ho mai usato spray al peperoncino, fatto corse, gesti inconsulti o che altro.
Ma non ho mai nemmeno dovuto frapporre la bici o la moto tra me e il cane. Perchè mai un cane dovrebbe attaccare un altro animale (me) che non mostra alcun segno di aggressività nei suoi confronti? Una volta che ha stabilito chi è il più forte (lui), solitamente smette di abbaiare, mi annusa un pò, marca il territorio e finice lì... almeno questo vale per me.
In più, se io fossi un cane e uno mi spruzza del peperoncino in faccia lo rosicchierei fino al midollo spinale, altrochè...

M.
hai mai provato solo ad annusare i vapori di uno spray al peperoncino? ti assicuro che non rosicchi più nulla per almeno un quarto d'ora.

usalo, usalo lo spary...poi vediamo chi dei due, se tu o il cane, ne esce meglio... ;-)
guarda che si tratta di una soluzione estrema, che non ha maai adottato fino ad oggi. però ti posso dire che nel bagno di casa ho provato a spruzzarne solo un pò e i soli vapori ( non certo una spruzzata in piena faccia ), ti mettono davvero ko facendoti tossire e lacrimare per alcuni minuti. poi tutto passa. a mali estremi,estremi rimedi: creo un disagio temporaneo al cane e me ne vado, è l'unica soluzione possibile che ho per la mia incolumità.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Andre, ma ti pare che mi spruzzo lo spray antiaggressione al peperoncino in faccia da solo?
Tipo mi compro un manganello e per vedere se funziona me lo dò in testa? Va ben tutto, ma a tutto c'è un limite, eh?

Poi sul combattere/difendersi, capisco la differenza concettuale, mi domando se la capisca anche il cane. A mio avviso, che sia per difesa o perchè a uno piaccia picchiarsi con i cani, quando agisce in modo aggressivo (usare uno spray al peperoncino è un gesto aggressivo, siamo d'accordo?) per il cane significa una sola cosa: pericolo, difesa, attacco se sono predisposto (se fossi un bassotto non credo che attaccherei).

E' il bello di non avere il pollice opponibile: semplifica - e di molto - la vita.

M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
mica sono così :pirletto:
l'ho spruzzato a vuoto per prova e me ne sono arrivati per un istante dei residui e solo quelli mi hanno fatto lacrimare per un bel pò: intendevo questo :spetteguless:

Ok, ok, lo immaginavo. E' che m'è saltata in mente l'immagine di te che te lo facevi spruzzare da un amico :smile:e dopo aver smesso di rotolarmi dal ridere ho scritto la battuta.

Comunque non ho dubbi che sia come minimo molto fastidioso. Bisogna vedere come reagisce uno a tale fastidio. E anche i cani, benchè non evoluti (?) quanto gli umani (??) hanno notevoli differenze caratteriali.

Ciao,

M.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ok, ok, lo immaginavo. E' che m'è saltata in mente l'immagine di te che te lo facevi spruzzare da un amico :smile:e dopo aver smesso di rotolarmi dal ridere ho scritto la battuta.

Comunque non ho dubbi che sia come minimo molto fastidioso. Bisogna vedere come reagisce uno a tale fastidio. E anche i cani, benchè non evoluti (?) quanto gli umani (??) hanno notevoli differenze caratteriali.

Ciao,

M.
cmq, parlando della mia pedalata di oggi, solita storia: passiamo lungo un sentiero in prossimità di un cortile ed ecco uscire il classico bastardino rompipalle incazzoso che ti abbaio solo per il fatto che tu esisti e comincia a seguirti. lo abbiamo ignorato e abbiamo proseguito. per fortuna era un cane di piccola taglia.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Vabbè, dai, ma un cagnetto che abbaia che fastidio ti da? Un pò di "animalesca" comprensione, i cani abbaiano, certi umani spesso fanno più rumore e danno più fastidio parlando.

Andrea, sembra quasi che ce l'ho con te, ma giuro che non è vero! :celopiùg:

M.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Vabbè, dai, ma un cagnetto che abbaia che fastidio ti da? Un pò di "animalesca" comprensione, i cani abbaiano, certi umani spesso fanno più rumore e danno più fastidio parlando.

Andrea, sembra quasi che ce l'ho con te, ma giuro che non è vero! :celopiùg:

M.
ti rispondo citandoti un episodio accaduto al mio compagno di escursioni lo scorso anno: un cagnetto apparentemente insignificante è sbucato da una siepe che fiancheggiava un sentiero e gli è finito sotto alla ruota anteriore facendolo cadere abbastanza rovinosamente causa velocità dovuta a discesa. per fortuna ho sempre con me dell'acqua ossigenata e l'ho disinfettato nel miglior modo possibile!
se il cana abbaia ma lo fa stando dentro al suo cortile, amen! ma se ti rincorre e ti morde o addirittura ti fa cadere, allora non ci siamo proprio.


morale: i cani devono stare a casa loro e i padroni li devono educare; la colpa non è mai del cane ma di chi non lo educa.

;-) so che non ce l'hai con me o-o
 

yuryy

Biker novus
14/5/11
13
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi volevo informarvi di quello che so, visto che quello dei cani è un problema che ho ben presente:
gli spray al pepe di cayenna (più forte di quelli al peperoncino ) sono completamente legali e di libera vendita(li trovate nei supermercati, in farmacia ecc.) e possono essere usati in ogni tipo di aggressione (potete avere conferma sul sito della Polizia di Stato) l'importante è che il principio attivo nel prodotto non superi il 10 % della soluzione.
Inoltre la loro efficacia dura circa 20 minuti ed a differenza dei lacrimogeni usati dai reparti mobili delle Forze di Polizia l'oleum capsicum (olio di peperoncino) è efficacissimo sugli animali, persone sotto effetto di sostanze psicotrope e pasticche eccitanti.
Sui danni che può arrecare l'istituto superiore di sanità ha dichiarato che con il 10 % di principio attivo non lascia danni ne' temporanei ne' permanenti ai soggetti colpiti e la cosa più importante è che per la decontaminazione basta un po d'acqua (in caso di spruzzi accidentali portate sempre salviettine umidificate o dell'acqua a parte), poi se siete interessati potremmo anche parlare di uno spray legale fatto in casa rispettando comunque la normativa vigente ( molto severa in questi casi)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Esistono anche i cani lasciati dai padroni; questi sono ancor più incavolati...
Lo spray al peperoncino devi saperlo usare e non controvento. Poi c'è la pistola scacciacani...ma serve a poco. Secondo alcuni studi sul comportamento dei cani...ci sono dei comportamenti da fare e non dimenticare MAI. Prima di tutto non guardate l'animale negli occhi è un segno di sfida: attacco da parte sua garantito. Se abbaia ed ha le zampe posteriori larghe...trovate un albero o muro o altro perché vi attaccherà sicuramente, quindi mettete tra voi ed il cane la bici (sangue freddo a parole, poi son cacchi amari nel trovarsi lì). Non abbassatevi per accarezzarlo...o sorridergli mostrando ivostri denti...sembrano bischerate...ma conoscere l'animale è importante per difendersi.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Massimo Loda

Biker serius
18/11/08
205
0
0
46
Brescia
Visita sito
Concordo che i cani, non devono essere lasciati soli dai padroni irresponsabili...Sprai al peperoncino e pistola scaccia cani mi sembrano eccessivi, se posso permettermi. Io sono proprietario di due cani di grossa taglia, conosco bene i loro comportamenti. mi è capitato di essere stato atttaccato da molossoidi incazzati per boschi ... basta sapere come muoversi e cosa fare. E' imporatante. se con la pistola ferite e fate spaventare di piu' il cane, e per reazione non scappa diventa piu' aggressivo, è finita!!! Piu' lui è spaventato piu' è imprevedibile!! chiaro poi ci sono situazaioni e situazioni! Mai fare movimenti bruschi , mai guardarlo negli occhi , è segno di sfida, non dargli le spalle non provare a scappare ma scendere dalla bici e spingerla piano piano , senza gurdarlo... Bisogna sembrare inoffensivi ; se insiste nel cercare il momento di attaccare raggomitolarsi a terra e risultare inoffensivo..si stuferà... Se è un cane da guardia nella sua proprietà ben piu' difficicle da gestire... Se si infilano sotto le ruote, usare la scaccicani contro i padroni!!!
Lo sprai mi sembra inutile, non so il raggio di azione , ma probabilmente bisogna avvicinarsi ai denti.... Poi se non sono cani, cosi chiamati feroci, tante volte basta andare decisi incontro e minacciosi agitando le braccia, scapperanno! Capisco comunque chi ha paura dei cani e certi comportramenti sarebbero difficili da fare.
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Proprio ieri passando per una stradina che fiancheggia una casa da dietro la recinzione del giardino mi abbaiano inc......issimi 2 cani di taglia medio-grande. Io non li considero e continuo a pedalare. Ad un certo punto uno dei 2 facendo il giro della casa è uscito dalla recinzione e mi corre dietro abbaiando di brutto. Ho usato il metodo che ho gia raccontato qui sul forum:bici fra me e lui e gli ho urlato di brutto che gli avrei sfondato la testa se non fosse tornato a cuccia...Continuava ad abbaiare ma si è fermato immediatamente.Altri 2 urli e si è anche zittito.Ripeto che questo metodo l'ho già usato altre volte con successo e una volta con un rottweiler....:paur: Speriamo funzioni sempre!!!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Concordo che i cani, non devono essere lasciati soli dai padroni irresponsabili...Sprai al peperoncino e pistola scaccia cani mi sembrano eccessivi, se posso permettermi. Io sono proprietario di due cani di grossa taglia, conosco bene i loro comportamenti. mi è capitato di essere stato atttaccato da molossoidi incazzati per boschi ... basta sapere come muoversi e cosa fare. E' imporatante. se con la pistola ferite e fate spaventare di piu' il cane, e per reazione non scappa diventa piu' aggressivo, è finita!!! Piu' lui è spaventato piu' è imprevedibile!! chiaro poi ci sono situazaioni e situazioni! Mai fare movimenti bruschi , mai guardarlo negli occhi , è segno di sfida, non dargli le spalle non provare a scappare ma scendere dalla bici e spingerla piano piano , senza gurdarlo... Bisogna sembrare inoffensivi ; se insiste nel cercare il momento di attaccare raggomitolarsi a terra e risultare inoffensivo..si stuferà... Se è un cane da guardia nella sua proprietà ben piu' difficicle da gestire... Se si infilano sotto le ruote, usare la scaccicani contro i padroni!!!
Lo sprai mi sembra inutile, non so il raggio di azione , ma probabilmente bisogna avvicinarsi ai denti.... Poi se non sono cani, cosi chiamati feroci, tante volte basta andare decisi incontro e minacciosi agitando le braccia, scapperanno! Capisco comunque chi ha paura dei cani e certi comportramenti sarebbero difficili da fare.

loda...gira e rigira è un pò quello che ho scritto :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo