andrea1966
Biker incredibilis
al limite ho con me lo spray al peperoncino ma non l'ho mai usato.e sperare....
al limite ho con me lo spray al peperoncino ma non l'ho mai usato.e sperare....
Ecco un problemino proprio al termine di una bella discesa goduriosa, dopo la salitella su sterrato. Ora pur stando con gli occhi aperti appena li scorgo da lontano che faccio?il fatto è che (credo) li prenda per un pericolo o un tentativo di fuga; chiaramente una bici in discesa è un'altro fattore sufficiente per provocare il nervosismo dell'animale: un biker su biga è più grosso di lui e rumoroso (le gomme) e viene verso di lui molto velocemente: il cane si sente messo all'angolo e attacca il più delle volte. ritornando a ciò che ho affermato l'ho letto su un manuale di MTB, e i cani che sono di istinto predatore e che distinguono bene solo gli oggetti in movimento quando vedono gambe e piedi pedalare si innervosiscono per il movimento veloce e per il movimento in se
il fatto è che (credo) li prenda per un pericolo o un tentativo di fuga; chiaramente una bici in discesa è un'altro fattore sufficiente per provocare il nervosismo dell'animale: un biker su biga è più grosso di lui e rumoroso (le gomme) e viene verso di lui molto velocemente: il cane si sente messo all'angolo e attacca il più delle volte. ritornando a ciò che ho affermato l'ho letto su un manuale di MTB, e i cani che sono di istinto predatore e che distinguono bene solo gli oggetti in movimento quando vedono gambe e piedi pedalare si innervosiscono per il movimento veloce e per il movimento in se
la parte evidenziata m' incuriosisce. e su che basi affermi ciò? se ti capita di trovare un cane mentre sei in discesa e le pedivelle sono ferme, credi non ti attacchi?
al limite ho con me lo spray al peperoncino ma non l'ho mai usato.
volevo chiarire velocemente un punto: se per ipotesi subissi un attacco e mi difendessi con lo spray,causando danni all'animale,magari da lavoro(cane pastore) il proprietario del cane potrebbe agire verso di me attraverso vie legali e in quale misura?
volevo chiarire velocemente un punto: se per ipotesi subissi un attacco e mi difendessi con lo spray,causando danni all'animale,magari da lavoro(cane pastore) il proprietario del cane potrebbe agire verso di me attraverso vie legali e in quale misura?
ma quale combattere, qui si tratta di difendersi da un animale che si trova in un luogo dove non dovrebbe stare ( parlo per me, sentieri collinari aperti al pubblico e fuori da proprietà private ).Se un cane ti attacca ti difendi, chissenefrega se poi il padrone ti fa causa perchè hai fatto del male al cane... direi.
Ma tanto per chiarire, secondo me è come se in qualche altra situazione ti ritrovi uno (umano) grande e grosso che ti vuole menare. A quel punto hai due possibilità: o scappi, oppure gli punti lo spray in faccia e spari. Nel secondo caso, se lo spray non lo mette ko, allora il tuo problema è quantomeno raddoppiato, perchè quello che ti voleva menare ora ti vorrà proprio ammazzare, no?
Per come la vedo io con un cane è lo stesso. Se decidi di combattere, poi non ti lamentare delle conseguenze... valutate bene, gente.
M.
hai mai provato solo ad annusare i vapori di uno spray al peperoncino? ti assicuro che non rosicchi più nulla per almeno un quarto d'ora.Mah, io non mi trovo con tutti sti racconti di cani sgranocchia-polpacci... io ho sempre girato per i monti di tutta Italia (ma proprio tutta), sempre dormendo all'aperto, sostanzialmente vivendo all'aperto, ho fatto un numero infinito di incontri anche notturni con maremmani pastore, che sono si aggressivi e un pò impressionanti (specie se sono in branco), ma non mi hanno mai, proprio mai attaccato.
Mai.
E' anche vero (ed è il mio sospetto) che io non sono mai scappato, non ho mai usato spray al peperoncino, fatto corse, gesti inconsulti o che altro.
Ma non ho mai nemmeno dovuto frapporre la bici o la moto tra me e il cane. Perchè mai un cane dovrebbe attaccare un altro animale (me) che non mostra alcun segno di aggressività nei suoi confronti? Una volta che ha stabilito chi è il più forte (lui), solitamente smette di abbaiare, mi annusa un pò, marca il territorio e finice lì... almeno questo vale per me.
In più, se io fossi un cane e uno mi spruzza del peperoncino in faccia lo rosicchierei fino al midollo spinale, altrochè...
M.
guarda che si tratta di una soluzione estrema, che non ha maai adottato fino ad oggi. però ti posso dire che nel bagno di casa ho provato a spruzzarne solo un pò e i soli vapori ( non certo una spruzzata in piena faccia ), ti mettono davvero ko facendoti tossire e lacrimare per alcuni minuti. poi tutto passa. a mali estremi,estremi rimedi: creo un disagio temporaneo al cane e me ne vado, è l'unica soluzione possibile che ho per la mia incolumità.usalo, usalo lo spary...poi vediamo chi dei due, se tu o il cane, ne esce meglio...
mica sono cosìAndre, ma ti pare che mi spruzzo lo spray antiaggressione al peperoncino in faccia da solo?
mica sono così
l'ho spruzzato a vuoto per prova e me ne sono arrivati per un istante dei residui e solo quelli mi hanno fatto lacrimare per un bel pò: intendevo questo
cmq, parlando della mia pedalata di oggi, solita storia: passiamo lungo un sentiero in prossimità di un cortile ed ecco uscire il classico bastardino rompipalle incazzoso che ti abbaio solo per il fatto che tu esisti e comincia a seguirti. lo abbiamo ignorato e abbiamo proseguito. per fortuna era un cane di piccola taglia.Ok, ok, lo immaginavo. E' che m'è saltata in mente l'immagine di te che te lo facevi spruzzare da un amico e dopo aver smesso di rotolarmi dal ridere ho scritto la battuta.
Comunque non ho dubbi che sia come minimo molto fastidioso. Bisogna vedere come reagisce uno a tale fastidio. E anche i cani, benchè non evoluti (?) quanto gli umani (??) hanno notevoli differenze caratteriali.
Ciao,
M.
ti rispondo citandoti un episodio accaduto al mio compagno di escursioni lo scorso anno: un cagnetto apparentemente insignificante è sbucato da una siepe che fiancheggiava un sentiero e gli è finito sotto alla ruota anteriore facendolo cadere abbastanza rovinosamente causa velocità dovuta a discesa. per fortuna ho sempre con me dell'acqua ossigenata e l'ho disinfettato nel miglior modo possibile!Vabbè, dai, ma un cagnetto che abbaia che fastidio ti da? Un pò di "animalesca" comprensione, i cani abbaiano, certi umani spesso fanno più rumore e danno più fastidio parlando.
Andrea, sembra quasi che ce l'ho con te, ma giuro che non è vero!
M.
Concordo che i cani, non devono essere lasciati soli dai padroni irresponsabili...Sprai al peperoncino e pistola scaccia cani mi sembrano eccessivi, se posso permettermi. Io sono proprietario di due cani di grossa taglia, conosco bene i loro comportamenti. mi è capitato di essere stato atttaccato da molossoidi incazzati per boschi ... basta sapere come muoversi e cosa fare. E' imporatante. se con la pistola ferite e fate spaventare di piu' il cane, e per reazione non scappa diventa piu' aggressivo, è finita!!! Piu' lui è spaventato piu' è imprevedibile!! chiaro poi ci sono situazaioni e situazioni! Mai fare movimenti bruschi , mai guardarlo negli occhi , è segno di sfida, non dargli le spalle non provare a scappare ma scendere dalla bici e spingerla piano piano , senza gurdarlo... Bisogna sembrare inoffensivi ; se insiste nel cercare il momento di attaccare raggomitolarsi a terra e risultare inoffensivo..si stuferà... Se è un cane da guardia nella sua proprietà ben piu' difficicle da gestire... Se si infilano sotto le ruote, usare la scaccicani contro i padroni!!!
Lo sprai mi sembra inutile, non so il raggio di azione , ma probabilmente bisogna avvicinarsi ai denti.... Poi se non sono cani, cosi chiamati feroci, tante volte basta andare decisi incontro e minacciosi agitando le braccia, scapperanno! Capisco comunque chi ha paura dei cani e certi comportramenti sarebbero difficili da fare.