Sono consapevole del fatto che la miglior cosa è la fuga...
Mica detto. Ho fatto parecchia vita all'aria aperta, senza nemmeno la tenda per intenderci. Ho incontrato di tutto in anni di vagabondaggi, anche un orso.
Tendenzialmente tutti gli animali selvatici fuggono appena fiutano l'essere umano. Ormai hanno imparato anche loro che è meglio.
In un caso ho visto fuggire anche un orso (mentre io stavo già arrampicandomi sull'albero più vicino), gli unici animali che mi hanno dato problemi sono i cani, proprio perchè sono gli unici che non fuggono davanti all'uomo.
In diversi casi, amici che si son dati alla fuga hanno risolto il problema solo a me che stavo fermo, mentre loro sono stati inseguiti e morsicati, nella maggior parte dei casi "bonariamente", cioè una sgagnata che non lascia il segno, a titolo di ammonimento.
Altra cosa, quando ti capita di incontrare bestie tipo rottweiler o doberman o affini, spesso il pericolo lì non è il cane ma il padrone, è lui che attacca come impostazione mentale, il cane si limita ad interpretare il padrone e a porre in atto ciò che ha in mente il padrone.
Io li farei castrare, magari funziona. I padroni, intendo, non i cani...
M.