sti cani ma soprattutto sti padroni

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Mica detto. Ho fatto parecchia vita all'aria aperta, senza nemmeno la tenda per intenderci. Ho incontrato di tutto in anni di vagabondaggi, anche un orso.
Tendenzialmente tutti gli animali selvatici fuggono appena fiutano l'essere umano. Ormai hanno imparato anche loro che è meglio.
In un caso ho visto fuggire anche un orso (mentre io stavo già arrampicandomi sull'albero più vicino), gli unici animali che mi hanno dato problemi sono i cani, proprio perchè sono gli unici che non fuggono davanti all'uomo.
In diversi casi, amici che si son dati alla fuga hanno risolto il problema solo a me che stavo fermo, mentre loro sono stati inseguiti e morsicati, nella maggior parte dei casi "bonariamente", cioè una sgagnata che non lascia il segno, a titolo di ammonimento.
Altra cosa, quando ti capita di incontrare bestie tipo rottweiler o doberman o affini, spesso il pericolo lì non è il cane ma il padrone, è lui che attacca come impostazione mentale, il cane si limita ad interpretare il padrone e a porre in atto ciò che ha in mente il padrone.
Io li farei castrare, magari funziona. I padroni, intendo, non i cani...

M.
Assolutamente d'accordo,un padrone che porta senza guizaglio il suo cane (bastardino o pittbull che sia) su un sentiero dove sa benissimo che passano ciclisti o pedoni e' mentalmente preddisposto male.
Il bello e' che ha anche la pretesa di aver ragione.
Castrare....castrare.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...trovo buona parte degli ultimi interventi assolutamente "deliranti": calci alla c.norris, bambini sgranocchiati, nuvole di peperoncino,la miglior difesa la fuga e gente da castrare perchè non tiene il tirannosaus rex al giuinzaglio...probabilmete (e spero) che chi ha queste "lungimiranti" idee non possegga o non abbia mai posseduto un cane...sarebbero dei pessimi proprietari.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Oddio, dire che è il padrone che attacca mi sembra esagerato....nel senso che se entro in una proprietà privata e il padrone mi fa notare che come biker sono indesiderato allora chiedo scusa e me ne vado, preoccupandomi di risarcire eventuali danni; premettendo che mi riservo sempre di entrare in proprietà private senza prima chiedere, se il "padrone del cane" mi attacca per primo...1 cerco di difendermi...2 scatta la denuncia.
A questo punto, pensando che mica sono costretto a passare sempre per quel punto, posso risolvere il problema con lo spray, anche se non è una soluzione definitiva.
Lo serebbe se il cane, una volta capito a cosa va incontro si convincesse a lasciar perdere le persone....
Quando poi si tratta di cani sporchi e malcurati, che per certo non hanno vaccinazioni, tatuaggi e/o microcip....allora mi rifaccio a uanto detto prima.
Ripeto, nessuno mi costringe a passare per un determinato punto se so che c'è pericolo, ma ho pur sempre il diritto di passare ma questo è un'altro discorso che è meglio lasciar perdere....
In ogni caso il ragionamento che facciamo dello spray vale in qualsiasi occasione in cui si incontrano bestie che attaccano o tentano di farlo....
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
...trovo buona parte degli ultimi interventi assolutamente "deliranti": Calci alla c.norris, bambini sgranocchiati, nuvole di peperoncino,la miglior difesa la fuga e gente da castrare perchè non tiene il tirannosaus rex al giuinzaglio...probabilmete (e spero) che chi ha queste "lungimiranti" idee non possegga o non abbia mai posseduto un cane...sarebbero dei pessimi proprietari.
scusami tanto.....sei in un sentiero...una stradina....dove vuoi...incontri un cane che ringhia, fai l'indifferente e tiri dritto, lui ti rincorre e ti morde (ti è capitato? A me si e fa male)
oppure torni indietro e cambi giro ogni volta, oppure lo affronti facendolo scappare ed eviti un morso.....
Non so....se trovi deliranti i precedenti interventi...allora illuminaci...risolvi il problema....dicci cosa fare in questi casi, perchè ci hai criticato (accetto le critiche di mio, se sono costruttive) ma non hai risolto il problema....o sbaglio.

Tanto per ricapirci: Amo gli animali e la natura, ma non sono disposto a prenderlo nel .....ogni volta che incontro un cane rabbioso.
Incontro spesso cani ammaestrati con tanto di padrone al seguito e spesso mi fermo a fare quatro chiacchere e qualche coccola alla bestia.....incontro anche l'esatto contrario però!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
...trovo buona parte degli ultimi interventi assolutamente "deliranti": calci alla c.norris, bambini sgranocchiati, nuvole di peperoncino,la miglior difesa la fuga e gente da castrare perchè non tiene il tirannosaus rex al giuinzaglio...probabilmete (e spero) che chi ha queste "lungimiranti" idee non possegga o non abbia mai posseduto un cane...sarebbero dei pessimi proprietari.

In effetti è abbastanza delirante... io poi personalmente non sono mai stato morso da un cane nonostante tanti incontri ravvicinati e notturni con cani inselvatichiti... e lo spray così su due piedi lo trovo un modo per farsi mordere di più ancora, non per risolvere la situazione.
Non mi è mai capitato, e scommetto nemmeno a te: ma se vedi un cane che sta azzannando qualcuno che fai? Pensi? Speri? Deduci? Ponderi?
Io intervengo.
Cani non ne ho mai avuti e non ne avrò mai, ho già una moglie e un figlio e mi bastano da "domare", ma se ne avessi uno scommetto che non morderebbe nemmeno il ladro che mi entra in casa.

M.
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
...trovo buona parte degli ultimi interventi assolutamente "deliranti": calci alla c.norris, bambini sgranocchiati, nuvole di peperoncino,la miglior difesa la fuga e gente da castrare perchè non tiene il tirannosaus rex al giuinzaglio...probabilmete (e spero) che chi ha queste "lungimiranti" idee non possegga o non abbia mai posseduto un cane...sarebbero dei pessimi proprietari.
Penso di poter dire che un conto e' quello che si scrive ed un conto e' quello che poi nella realta' si mette in pratica,sono convintissimo che nessuno di quelli che hanno scritto detesti gli animali, anzi ma capisco benissimo (e ci sono passato in prima persona ) che ci sono delle situazioni estreme dove non hai grandi scelte;voglio dire questo :io amo gli animali ma se un pitt-bull salta addosso a mia figlia ......non lo amo piu'... fidati.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Paolivio, purtroppo (e ribadisco purtroppo), non ho il potere di "illuminare" nessuno. Posso limitarmi a consigliarti di cercare di leggere forse non tutte le 140 pag. di questo topic, ma qualche estratto letto in qua e la, potrebbe suggerirti dei buoni comportamenti da mettere in atto nel caso di incontri indesiderati, o forse a capire meglio quando c'è un pericolo reale od un normale comportamento canino che poco a che fare con attacchi alla giugulare...ribadisco che trovo delirante e di cattivo gusto quanto esposto nei precedenti post: caratterialmete sono uno poco propenso ad attacchi preventivi...si rischia di fare brutti errori.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
...Paolivio, purtroppo (e ribadisco purtroppo), non ho il potere di "illuminare" nessuno. Posso limitarmi a consigliarti di cercare di leggere forse non tutte le 140 pag. di questo topic, ma qualche estratto letto in qua e la, potrebbe suggerirti dei buoni comportamenti da mettere in atto nel caso di incontri indesiderati, o forse a capire meglio quando c'è un pericolo reale od un normale comportamento canino che poco a che fare con attacchi alla giugulare...ribadisco che trovo delirante e di cattivo gusto quanto esposto nei precedenti post: caratterialmete sono uno poco propenso ad attacchi preventivi...si rischia di fare brutti errori.
NON TI POSSO DARE TORTO SUGLI ATTACCHI PREVENTIVI...PROVERò A LEGGERMI CON CALMA TUTTE LE 140 PAGINE COSì DA CAPIRE MEGLIO LA COSA ALLORA....GRAZIE.:prost:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Penso di poter dire che un conto e' quello che si scrive ed un conto e' quello che poi nella realta' si mette in pratica,sono convintissimo che nessuno di quelli che hanno scritto detesti gli animali, anzi ma capisco benissimo (e ci sono passato in prima persona ) che ci sono delle situazioni estreme dove non hai grandi scelte;voglio dire questo :io amo gli animali ma se un pitt-bull salta addosso a mia figlia ......non lo amo piu'... fidati.

mi fido, mi fido...non importa che sia un pittbull ad attentare alla vita di un caro, a me scatenerebbe una reazione anche un criceto morsicatore...su questo penso ci siano pochi dubbi non credi?
Ma "le parole sono pietre", quindi sempre attenzione a cosa si scrive...una punizione come la castrazione ad un suo simile...un sanguinario cane non la pensa nemmeno (nemmeno per scherzo):medita:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
voglio dire questo :io amo gli animali ma se un pitt-bull salta addosso a mia figlia ......non lo amo piu'... fidati.


... ecco, appunto. Ma sinceramente anche se salta addosso alla figlia/o di un altro. Mica posso star lì a guardare solo perchè il figlio non è mio.
In effetti mi è capitato qualcosa di simile: mio figlio aveva 5 anni e si è beccato la classica sgagnata sul sedere da un cane da guardia.
Io mi stavo bevendo un caffè e me lo sono visto (il figlio) arrivare a circa 70 km/h, avrebbe battuto qualunque atleta da olimpiadi... beh, che ho fatto? Niente. Perchè? Il cane non stava sbranando mio figlio. Gli ha dato una sgagnata senza bucare, e lo ha fatto a titolo di avvertimento. Considero tale episodio educativo per mio figlio, considero il cane che lo ha morso un cane bene addestrato, capace di scegliere cosa fare. Quindi va bene così.
Altrimenti no, e la bestia feroce divento io. Se qualcuno trova questo delirante allora forse non ha figli...

M.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
... Ecco, appunto. Ma sinceramente anche se salta addosso alla figlia/o di un altro. Mica posso star lì a guardare solo perchè il figlio non è mio.
In effetti mi è capitato qualcosa di simile: Mio figlio aveva 5 anni e si è beccato la classica sgagnata sul sedere da un cane da guardia.
Io mi stavo bevendo un caffè e me lo sono visto (il figlio) arrivare a circa 70 km/h, avrebbe battuto qualunque atleta da olimpiadi... Beh, che ho fatto? Niente. Perchè? Il cane non stava sbranando mio figlio. Gli ha dato una sgagnata senza bucare, e lo ha fatto a titolo di avvertimento. Considero tale episodio educativo per mio figlio, considero il cane che lo ha morso un cane bene addestrato, capace di scegliere cosa fare. Quindi va bene così.
Altrimenti no, e la bestia feroce divento io. Se qualcuno trova questo delirante allora forse non ha figli...

M.
il tuo ragionamento non fa una piega.
Mi chiedo, tuo figlio gli avrà fatto qualcosa a sto povero cane....e lui gli ha risposto per le rime con l'avvertimento.
In bici i cani attaccano le caviglie perchè sono le parti più basse.....e l'avvertimento potrebbe essere quello che ci indica che stiamo passando per il suo territorio (che per assurdo mi fa incazzare come avvertimento perchè la strada non è mica sua ma vaglielo a spiegare tu ad un cane!!!)
mi viene da pensare a questo punto che lo spray risolva una situazione di immediato pericolo certo, ma non il problema cane.
Mica si può passare la vita a comprare bombolette da spruzzare ad ogni cane che si incontra, sia chiaro.
Penso solo che se dopo un'ora passa un'altro biker senza bomboletta allora lo stesso cane potrebbe essere anche un tantino incazzato nero!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Caro Matteo, l'uomo è una bestia feroce, credo che gli esempi purtroppo non manchino...figli o non figli.

Poco ma sicuro. Comunque quando scrivevo che dovrebbero castrare certi padroni piuttosto dei loro cani dicevo per dire, ti pare? O pensi che magari sto aizzando qualcuno a mutilare eventuali padroni di cani aggressivi incontrati nel bosco?
No eh?

Le parole hanno un peso, ma impariamo anche quando leggiamo a dare noi un peso alle parole.

Altrimenti non se ne viene più a capo.

E altra cosa, ribadisco che trovo lo spray un aggeggio pericoloso. Se per caso non mette in fuga il cane lo rende furioso, e a quel punto sono guai.
Ritengo, anche per esperienza vissuta, che gli incontri con gli animali siano in linea di massima sempre gestibili mediante l'atteggiamento, senza bisogno di alcuna arma.
L'unica eccezione sono le femmine con i cuccioli molto piccoli. In quel caso bisogna allontanarsi il più velocemente possibile, punto.
E questo è quanto, amici.

M.
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Poco ma sicuro. Comunque quando scrivevo che dovrebbero castrare certi padroni piuttosto dei loro cani dicevo per dire, ti pare? O pensi che magari sto aizzando qualcuno a mutilare eventuali padroni di cani aggressivi incontrati nel bosco?
No eh?

Le parole hanno un peso, ma impariamo anche quando leggiamo a dare noi un peso alle parole.

Altrimenti non se ne viene più a capo.

E altra cosa, ribadisco che trovo lo spray un aggeggio pericoloso. Se per caso non mette in fuga il cane lo rende furioso, e a quel punto sono guai.
Ritengo, anche per esperienza vissuta, che gli incontri con gli animali siano in linea di massima sempre gestibili mediante l'atteggiamento, senza bisogno di alcuna arma.
L'unica eccezione sono le femmine con i cuccioli molto piccoli. In quel caso bisogna allontanarsi il più velocemente possibile, punto.
E questo è quanto, amici.

M.
:prost:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ho chiesto informazioni riguardanti lo spray appunto per capire la sua reale utilità/pericolosità...grazie delle risposte, se qualcuno ha da aggiungere qualcosa lo faccia pure, non è mai tardi per schiarirsi le idee a tal proposito....
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
ho chiesto informazioni riguardanti lo spray appunto per capire la sua reale utilità/pericolosità...grazie delle risposte, se qualcuno ha da aggiungere qualcosa lo faccia pure, non è mai tardi per schiarirsi le idee a tal proposito....

Per esperienza ti consiglio di lasciar perdere gli sprai...! (vuoi per il vento, vuoi per la scomodità dell'utilizzo troppo ravvicinato, ecc)... al max li puoi utilizzare sulle ruote dell'auto per evitare che i cani che passano ci lascino il loro segnale..:-)
Esistono invece alcuni modelli di fischietti (ad ultrasuoni) che ti assicuro fanno il loro dovere, vanno però usati con cautela perchè a distanza ridotta possono causare danni all'udito del cane, ma se usati preventivamente passi tranquillo anche vicino ai maremmani..!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Per esperienza ti consiglio di lasciar perdere gli sprai...! (vuoi per il vento, vuoi per la scomodità dell'utilizzo troppo ravvicinato, ecc)... al max li puoi utilizzare sulle ruote dell'auto per evitare che i cani che passano ci lascino il loro segnale..:-)
Esistono invece alcuni modelli di fischietti (ad ultrasuoni) che ti assicuro fanno il loro dovere, vanno però usati con cautela perchè a distanza ridotta possono causare danni all'udito del cane, ma se usati preventivamente passi tranquillo anche vicino ai maremmani..!

Ecco, questo è interessante. L'unico dubbio è che, avendo io un istinto animale piuttosto sviluppato, il fischietto non metta in fuga anche me.

M.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Per esperienza ti consiglio di lasciar perdere gli sprai...! (vuoi per il vento, vuoi per la scomodità dell'utilizzo troppo ravvicinato, ecc)... al max li puoi utilizzare sulle ruote dell'auto per evitare che i cani che passano ci lascino il loro segnale..:-)
Esistono invece alcuni modelli di fischietti (ad ultrasuoni) che ti assicuro fanno il loro dovere, vanno però usati con cautela perchè a distanza ridotta possono causare danni all'udito del cane, ma se usati preventivamente passi tranquillo anche vicino ai maremmani..!
ti ringrazio....questa è veramente utile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo