@Ernesto85: mi dispace di dovertelo dire, ma se vivi in una zona dove si aggirano liberamente cani randagi e/o cani addestrati alla difesa, non esiste un modo di vivere serenamente la nostra passione, a meno di girare armati: ed anche in quel caso se trovi il cane addestrato non è detto.
Se hai letto con attenzione i miei interventi, non ho mai detto che non si debba scappare, ho scritto che a meno di essere in posizione oggettivamente favorevole scappare non è una buona idea: perchè si rischia di essere presi lo stesso, perchè scappando si solletica l'istinto aggressivo del cane, perchè si rischia di andare a terra. E' chiaro che se vedo il maremmano a 100 metri che inizia a correre verso la strada sterrata in pianura dove sto passando, io non faccio altro che accelerare, prendere i 35 all' ora ed uscire in pochi secondi dalla "zona di pericolo" rappresentata dal cane, ma se sbuco da uno stradello in salita e me lo trovo davanti questa tattica non è fattibile...
Concludendo, la mia esperienza mi dice che le possibile tattiche sono tre, fuga (o se preferite sprint) quando le condizioni lo permettono; bici tra sè ed il cane per potersi allontanare a piedi in sicurezza, magari con urla decise con tono autoritario per stabilire le gerarchie (e far arrivare il padrone, se è in zona
)
Altre azioni "aggressive" (acqua, spray) possono funzionare ma solo se avete a che fare con cani relativamente aggressivi, e rischiano lo stesso di esporvi a morsicature.