sti cani ma soprattutto sti padroni

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
c' è poco da ridere. vorrei vedere chi, inseguito da un grosso cane, si ferma per fargli vedere che non ha paura. l' istinto è quello di scappare ed in quel frangente è normale agire d' istinto.

Certo,l'istinto ti dice di scappare ma non è detto che sia la scelta migliore,anzi,in questi casi è la peggiore.
Voglio raccontare una piccola stupidaggine per restare in tema.
C'è un'attività per il pubblico,in cui vado spesso dove c'è un cagnone meticcio nero di taglia medio/grande.
Beh,tanta gente,quando entra con l'auto nel piazzale fa retromarcia e se ne va per paura di questo cane che a volte abbaia.
Il propretario,è arrabbiato con lui per tutti i clienti che gli ha fatto perdere.
Beh,questo cane è "amore puro",spesso raccolgono gatti randaggi anche neonati e lui nemmeno li tocca,anzi,li accetta tutti e dormono assieme e si fanno coccole.
Quando sono venuti i ladri non ha detto una "parola".
Ma tanti hanno paura perchè reputano un atteggiamento aggressivo il suo,ma non è così.
Io ci gioco spesso e mi diverto a infilarci la mano nella sua bocca,giorni fa,avevo i cavoli miei per la testa e non mi andava di giocare con lei(è femmina).
La cosa che mi è rimasta mooolto impressa è che,riusciva a mettersi in bocca la mia mano con una capacità disarmante mentre io cercavo di non farmela prendere perchè non avevo voglia.
Questo per dire,come sono capaci i cani se vogliono far male,riusciva a prendermi la mano,fuguriamoci un cane che ha realmente cattive intenzioni come sia capace di mordere qualunque parte del corpo.
Altro che: "sono riuscito a scappare per "fortuna" dal suo muso vicino al polpaccio..al braccio o ecc ecc".

Ripeto,dall'idea che mi sono fatto,NON illudiamoci di essere scappati con la bici da un cane mordace e NON illudiamoci di essere sopravvissuti ad un suo "attacco".
Se il cane ha cattive intenzioni e siamo in bici,come minimo i canini ce li pianta nel polpaccio,poco ma sicuro..

Ciaooo

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mi pare che il tuo esempio non calzi molto: anch' io tempo fa sono andato in un negozio per bici e dentro il proprietario teneva un alano che a me, alto 193 cm, arrivava col muso ai fianchi. sono entrato e questo animale mi ha guardato mentre io sono rimasto un pò spaventato all' inizio, poi il proprietario mi ha detto che era assolutamente innocuo e non mi ha fatto nulla.

ma qui si parla di persone che mentre pedalano si vedono questi cani, anche di grossa taglia, che d' improvviso li rincorrono abbaiando e qui subentra lo spavento e la reazione è istintiva, la fuga. a quanto capisco voi dite che se la fuga riesce è perchè il cane non ha interesse ad azzannare, altrimenti lo farebbe:non sono un esperto di cani ma non ci credo molto, mi capita spesso di passare in prossimità di una casa i cui abitanti hanno il vizio di lasciare il cane fuori dal cancello: peccato che li ci sia un sentiero che percorrono in molti, me compreso, ed il cane rincorra ogni biker che passa e la prima volta che son passato mi ha rincorso ed io ovviamente son scappatp a più di 30km/h visto che c'è una discesa. il cane te lo tieni in cortile perchè la prossima volta mi fermo davvero ma per prendere il numero civico e fare denuncia, anche se le intenzioni dell' animale sono pacifiche.

quando un cane ti si avvicina e abbaiando scopre tutti i denti e senti che chiude la bocca per morderti e i denti schioccano ( mi è successo anche questo ) non mi dite che ha solo volglia di giocare.

altro episodio: anni fa, lungo una strada asfaltata in salita mi trovo di fronte un cane pastore tedesco che dorme proprio in mezzo alla strada: voi cos' avreste fatto? io l' ho evitato e ho continuato a pedalare, lui ovviamente s' è alzato e mi ha inseguito per un bel tratto mentre io non sentivo più le gambe per lo sforzo. forse non ho capito le sue intenzioni amichevoli ma i suoi denti li ho visti bene e per fortuna si è stancato prima lui di me.

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

Ciao Andrea,quello che voglio dirti e resto sulle mie idee è che non si scappa con una bici da un cane ammeno che non sia un chihuahua e non si scappa nemmeno dai sui denti se te lo ritrovi al tuo fianco.
Detto questo,torno ad essere al 101% d'accordo con te sul fatto dei padroni scemi,sui padroni che tengono aperti i cancelli perchè anche se il cane non ha cattive intenzioni puo farti facilmente cadere per il sentiero con ovvia conseguenze spiacevoli,anzi,ti sprono a fare quel che hai in mente di fare,SEGNALARE a chi di dovere,sperando che facciano piangere per davvero qualche padrone!!

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
l' ho già fatto una volta e lo rifarò se necesssario.

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ho avuto giusto poco fa una bella esperienza!!
Vado in palestra dove c'è un campo da calcetto addiacente.
Il padrone mi fa,ridendo: siccome non vorrei perdere un cliente,non andare nel campo dove ho messo il mio cane.
Come non detto,la prima cosa che faccio è andare a trovare il cane,non resisto a queste cose,trovo un magnifico pastore tedesco.
Tempo 3 secondi ed entriamo in sintonia perfetta e ci mettiamo a giacare con un pallone bucato.
Esce di colpo il padrone,"spavenato" e disorientato che mi vede insieme al cane a giocare al tiro alla fune col pallone e mi fa:ti avevo detto di non entrare!!!
Io sinceramente pensavo che scherzasse!

Io gli faccio:ma è buonissimo!!
E lui:diventa aggressivo spesso con la gente che ha paura!
Lui se ne accorge.
L'ho portato qui perchè stasera ho ospiti e non mi fido.

Morale della favola,sono tornato a casa tutto sudato per giocare con lui e non ho fatto palestra!
Il bello è che il padrone ci è rimasto pure male perchè non si è comportato in modo aggressivo con me!!
Non li capisco davvero stì padroni!boh!

Da quando ho smesso di aver paura dei cani,le cose si sono capovolte!!
Vedo solo cuccioloni troppo cresciuti!!

Ciaoo

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
buon per te!
a me una volta sugli euganei è capitato di percorrere un sentiero ( eravamo in 2 bikers ) che passava attraverso il cortile di una casa: mentre passo io sbuca un cane da non so dove che mi ignora e punta alle gambe del mio amico. ecco uscire il padrone che urla: "attento, non è vaccinato" .ma chissenefrega, tienilo legato, no? intanto il cane aveva morso il mio amico ad una caviglia. sarebbe stato il caso di andare in ospedale per una visita e poi in caserma per una denuncia, invece non si fece nulla di tutto ciò e la faccenda si risolse senza problemi, solo che non passammo più di lì anche se ne avremmo avuto tutto il diritto visto che era un sentiero segnato dal cai.

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

Sei stato troppo buono,per me,avresti fatto bene a procedere con le "cattive",il padrone doveva risarcire il tuo amico e imparare un po di educazione civica!

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
oggi ho subìto 3 attacchi.

1) su pista ciclabile un idiota col suo bel cagnone bianco senza guinzaglio: io sto passando ed il cane mi guarda ma punta il muso a terra, quasi a simulare indifferenza, poi mentre passo parte ad abbbaiarmi e mi rincorre. io ho continuato col mio ritmo e lui si è fermato.

2) lungo una strada sterrata un tizio a cavallo ed un cane grosso ma non so di che razza ( pareva simile ad un maremmano ma un pò più piccolo e di colore nero-marrone e bianco ). appena gli son passato vicino è partito ad abbaiarmi ma io anche qui ho continuato col mio ritmo ed alla fine ha desistito anche perchè ho sentito il tizio a cavallo dire qualcosa e forse lo stava rimproverando. al che io dico: ma vaff ....

3) passando per un parcheggio un coker nero mi ha visto ed ha iniziato a rincorrermi ( li mi son ricordato di aver già visto lo stesso cane nello stesso posto ) abbaiando come un matto: io ho rallentato e lui pure, ho riaccelerato e lui pure, poi s' è stufato ed ha smesso.

tornando a casa avevo paura di incontrare nuovamente il cane n°2 e mi sono attrezzato, pronto con la borraccia sempre piena d' acqua, a lavargli il muso se fosse stato necessario ( che altro posso fare? ho anche il pepper spray nello zaino ma preferisco l' acqua ). per fortuna non c' era ma se ci fosse stato nel pomeriggio sarei tornato li in macchina, avrei preso i dati del civico e partiva una bella denuncia.

3 episodi tutti su strade pubbliche o piste ciclabili.

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Vabbè,dai,quale spay al peperoncino!
Su tre incontri che tu chiami "attacchi",non vedo nessun comportamento offensivo da parte dei cani!
Lo so che scocciano questi incontri ma se posso permettermi con estrema umiltà,penso che il problema sia più dentro di te(paura).

Devi avere paura se GIUSTAMENTE ti fermi e glie ne canti quattro al padrone del cane sguinzagliato,lì si,che non puoi mai sapere che reazione potrebbe avere una persona tanto maleducata!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Attacchi" mi pare una parola un po' grossa.

Di sicuro c'è una grossa maleducazione da parte di molti proprietari di cani che danno per scontato che a tutti faccia piacere vedersi avvicinare dagli animali. Certo che se ogni volta si scappa e non ci si fa mai sentire coi proprietari è ben difficile che le cose possano migliorare.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
già, ma prima bisogna rintracciarlo il proprietario. io mica ho le prove che il tizio a cavallo fosse padrone del cane, viaggiavano distanti parecchi metri l' uno dall' altro; idem per il tizio sulla ciclabile. col coker invece ho visto nelle vicinanze una signora che caricava qualcosa in macchina e le ho chiesto se fosse suo e lei ha detto di no.
una volta sempre in pista ciclabile ho avuto un battibecco con una signora che aveva lasciato il cane senza guinzaglio ed io a momenti lo centravo con la ruota anteriore: le ho detto signora, e il guinzaglio ? e lei s' è pure incazzata dicendomi che andavo troppo forte.

molti anni fa invece un cane di grossa taglia, su strada asfaltata, non si è spostato in tempo ed io, nonostante avessi cercato di scansarlo,non sono riuscito ad evitarlo e l' ho centrato in piena testa con la ruota anteriore; poi si è spostato.
cmq so che la parola attacchi è forse eccessiva e l' ho scritta in corsivo apposta, ma io quando un cane mi abbaia, m' insegue e me lo sento vicino alle caviglie, mi sento attaccato.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Comprendo benissimo quello che hai provato, ma il problema è che se usi uno spray al peperoncino l'aggressore diventi tu, a meno di riuscire a dimostrare un "attacco". E con un cane "ferito" ed un biker spaventato ma illeso l'aggressione diventa difficile da dimostrare. Insomma, passare dalla ragion al torto è facile.

In ogni caso eventuali infrazioni da parte di alcuni soggetti non autorizzano gli altri a farne di sicure: se anche tu fossi andato troppo veloce, il cane DEVE stare al guinzaglio lo stesso.

Mi rendo conto che la scarsità di spazi fuori dal traffico comporta l' uso delle piste ciclabili/pedonali per altro, e non mi sento di fare una copla a chi ci porta i bambini a giocare o ci passeggia il cane; a patto però che questo venga fatto con educazione e rispetto degli altri. E chi lascia un cane libero non lo fa.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
riguardo allo spray lo porto sempre con me ma non l' ho mai usato. ho scritto infatti che ero pronto, al limite, a difendermi con un pò d'acqua che ho nella borraccia.

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
3
0
48
Scorzè VE
Visita sito
Adesso vi racconto la mia storia! Il 29 dicembre mattina prendo e faccio un giretto in MTB nelle mie zone. A un paio di km da casa arrivo in una stradina asfaltata e stretta, da lontano vedo due cani bastardini che mi aspettano in mezzo alla strada per abbaiarmi, io non ci bado e gli vado incontro. Appena gli arrivo a tiro iniziano a inseguirmi per abbaiarmi e uno dei due, forse perchè stupido, mi va sulla ruota davanti e mi butta per terra (praticamente l'ho investito), faccio un volo e appena mi rialzo sento un dolore al fianco. Chiedo aiuto a un passante in bici e suoniamo a una casa vicina. Chiedo un po' dei cani ma il tipo non ne sa niente (strano vero!!), poi vedendo che riesco a pedalare e visto che fa freddo, mi incammino verso casa (non distava molto). A casa continuo a sentire dolore e decido di andare al pronto soccorso. Da quel 29 dicembre sono uscito dall'ospedale oggi, lacerazione del rene destro, 10 giorni di ospedale con la possibilità di perdere un rene e adesso altri 15 giorni di riposo. Di questo chi devo ringraziare?Io non me la prendo più di tanto con i cani, ma con il padrone che li ha lasciati liberi fuori casa!! Se passava qualcuno in modo non poteva uccidersi?
Quando starò un po' meglio sicuramente tornerò da quelle parti per dirne 4 al proprietario e fare una bella denuncia!!

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
hai pienamente ragione, denucia il proprietario e porta con te dai vigili anche le carte del pronto soccorso.

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito

Mamma mia! qui ci sta tutta una denuncia e una richiesta danni, ti devono dare un bel risarcimento per una cosa grave come un danno al rene.
Io sono contraria alle rogne legali, soprattutto per piccolezze, ma questa cosa è veramente troppo grave... hai rischiato di perdere un rene!
trova qualcuno che ti possa aiutare, magari parla con un avvocato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo